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Autore Topic: Aiuto Star: Come farla andare meglio?  (Letto 5367 volte)

Offline Galaktus

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Aiuto Star: Come farla andare meglio?
« il: 29 Agosto , 2011, 03:30:00 »
Salve,io ho una star 175 Malossi in ghisa bifascia 9 travasi carb. 24/24 Dell'Orto con collettore originale e marmitta Polini; mi rivolgo a voi per un consiglio:cosa posso mettere per farla andare più forte senza aprire il motore o il gt, carb più grosso? collettore polini? vorrei miglioramenti che si sentissero soprattutto in accellerazione e anche qualcosa in allungo,lei di suo va forte ma in accellerazione per farla andare  devo tirare le marce tanto è un pò pigra a prendere giri non ha molto scatto, e poi a 105/110 si ferma,(anche se io non la faccio andare mai fuori giri di quarta) Grazie in anticipo.

P.S. Non vorrei grippare al primo giro, già il gt ha 2000 km, dovrei cambiare pistone e fasce? Grazie ancora
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mega

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Aiuto Star: Come farla andare meglio?
« Risposta #1 il: 29 Agosto , 2011, 06:30:35 »
Citazione da: Galaktus - 29 Agosto , 2011, 03:30:00
Salve,io ho una star 175 Malossi in ghisa bifascia 9 travasi carb. 24/24 Dell'Orto con collettore originale e marmitta Polini; mi rivolgo a voi per un consiglio:cosa posso mettere per farla andare più forte senza aprire il motore o il gt, carb più grosso? collettore polini? vorrei miglioramenti che si sentissero soprattutto in accellerazione e anche qualcosa in allungo,lei di suo va forte ma in accellerazione per farla andare  devo tirare le marce tanto è un pò pigra a prendere giri non ha molto scatto, e poi a 105/110 si ferma,(anche se io non la faccio andare mai fuori giri di quarta) Grazie in anticipo.

P.S. Non vorrei grippare al primo giro, già il gt ha 2000 km, dovrei cambiare pistone e fasce? Grazie ancora

Potresti mettere il carburatore24  suo originale del 200 o quello del t5 ed il suo filtro , una sistemata al pacco lamellare e via la polini che su lml non rende bene ai bassi, ci vuole una 1,5 megadellla e vedrai come si sistema tutto.
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Offline Marben

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Aiuto Star: Come farla andare meglio?
« Risposta #2 il: 29 Agosto , 2011, 10:17:01 »
Citazione da: mega - 29 Agosto , 2011, 06:30:35
Potresti mettere il carburatore24  suo originale del 200 o quello del t5 ed il suo filtro , una sistemata al pacco lamellare e via la polini che su lml non rende bene ai bassi, ci vuole una 1,5 megadellla e vedrai come si sistema tutto.

Dice di avere già il 24/24  :)
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Offline Galaktus

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Aiuto Star: Come farla andare meglio?
« Risposta #3 il: 30 Agosto , 2011, 01:53:53 »
Se mettessi un 28 avrei miglioramenti?e cosa dovrei far modificare per montarlo,non si chiuderebbe più il coperchio?
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mega

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Aiuto Star: Come farla andare meglio?
« Risposta #4 il: 30 Agosto , 2011, 06:40:11 »
Citazione da: Galaktus - 30 Agosto , 2011, 01:53:53
Se mettessi un 28 avrei miglioramenti?e cosa dovrei far modificare per montarlo,non si chiuderebbe più il coperchio?
Lascia stare..
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SuperStar80

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Aiuto Star: Come farla andare meglio?
« Risposta #5 il: 30 Agosto , 2011, 09:42:24 »
Il cilindro è raccordato ai carter?
La scatola carburatore è raccordata al 24?
La Polini è di scatola o è stata svuotata?
Il 28 PHBH x montarlo sui motori con miscelatore è un casino, va tolto l'ingranaggio del miscelatore... Non è un carburatore SI nato x la vespa, ma un normale carburatore motociclistico con collettore dedicato.
Io x andar meglio toglierei il Malossi e metterei un Polini... Va bene anche senza raccordare i carter.
X lo scarico o fai un lavoro radicale sulla Polini tipo apri e svuota, o cosa più saggia passi alla marmitta di Mega o prendi un padellino Piaggio e aggiungi 4 fori sulla paratia.
Ovviamente ricarburando tutto.
Ma, molto importante, la scatola del 20 è stata raccordata al 24 o l'hai messo senza toccar nulla?
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Offline Galaktus

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Aiuto Star: Come farla andare meglio?
« Risposta #6 il: 30 Agosto , 2011, 18:50:47 »
No,é tutto messo su senza modifiche,io quando ho comprato il gt,mi hanno detto che il malossi ha più travasi del polini e che dura di più,quindi non é vero,e il 26 non si puó mettere neanche?
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SuperStar80

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Aiuto Star: Come farla andare meglio?
« Risposta #7 il: 31 Agosto , 2011, 01:03:53 »
Il Malossi non è un motore da montare di scatola, gira molto in alto e x rendere ha bisogno di essere ben riempito (carburatori grossi e tutto raccordato) e di scaricare bene x logica.
Esistono dei carburatori SI da 26, che sono ricavati dai 24. Se tu lo monti con la scatola non raccordata non serve a niente. Metti un diffusore da 24 o 26 su un foro da 20, risultato che hai solo delle turbolenze che non favoriscono il riempimento del carter. A ropporto fra aree è come se avessi un carburatore da 14 mm...
Poi scusa cosa vuol dire che il Malossi ha più travasi e quindi dura di più?! Non c'entra nulla, proprio x' ha travasi laterali più ampi va raccordato x farlo rendere al meglio.
X un'elaborazione facile di scatola, che costi poco, sia affidabile e piacevole da guidare io consiglierei un Polini, un filtro aria Polini e una polidella come quelle di Mega. Ma anche una volgare Sito o un padellino x il 150 vanno bene. Avresti una Star che arriva a 115 orari senza toccare i rapporti, con un discreto tiro in basso che rende la guida piacevole a tutti i regimi.
Il Malossi non ha mai riscosso molti favori, in genere. È un motore da alti regimi.
Comunque se vuoi avere una buona resa con quello che hai il consiglio minimo è raccordare la scatola del carburatore e sostituire la Polini con una Sito o una polidella.
Due parole su PHBH 28: Polini vende un kit con carburatore già carburato x il Polini e collettore venduto anche separatamente. È un carburatore che si trova anche usato x poche decine di euro, era molto diffuso sui 125 depotenziati a 11 kw qualche anno fa. Tipo RX o RS, e veniva sostituito generalmente con VHSB da 34 mm. Comunque, è una modifica nata x i modelli no mix. In pratica l'aspirazione cambia radicalmente: via il tubo a soffietto, via la scatola carburatore, il collettore si fissa sul carter agli stessi prigionieri che fissavano scatola e carburatore originali. Filtro aria del tipo a cono diretto sul Venturi. Bel rumore di aspirazione da cross, consumi non spaventosi, ma modifica da sgamo immediato girando senza scocca destra. Il mio meccanico di fiducia mi ha raccontato che in alcuni vecchi PX no mix ha fatto una trasformazione assurda montando il serbatorio del PX mix e un miscelatore diciamo esterno (non ho idea di che prodotto sia in particolare), sfruttando poi i condotti dell'olio presenti su questi carburatori... Ma che generalmente preferiva sigillare il condotto e mantenere la vespa no mix.
« Ultima modifica: 31 Agosto , 2011, 01:15:06 da SuperStar80 »
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Offline Galaktus

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Aiuto Star: Come farla andare meglio?
« Risposta #8 il: 31 Agosto , 2011, 01:06:56 »
Ok,con quello che ho già e con le modifiche che mi hai detto avrà la stessa accellerazione dei polini e farà pure 115?
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SuperStar80

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Aiuto Star: Come farla andare meglio?
« Risposta #9 il: 31 Agosto , 2011, 10:28:51 »
Non lo so se farà i 115, sicuramente andrà meglio di adesso. L'accelerazione (non accellerazione) dovrebbe migliorare così come la ripresa. X la velocità massima dipende da quanti giri riuscirà a fare il motore, ed in questo diventa importante lo scarico. Comunque il Malossi rende bene se raccordato al carter, la cilindrata è piccola (166cc) e riempirlo bene è fondamentale.
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