C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • AIUTO FUOCO DALLA STAR!

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3]   Vai giù

Autore Topic: AIUTO FUOCO DALLA STAR!  (Letto 5675 volte)

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
AIUTO FUOCO DALLA STAR!
« Risposta #20 il: 11 Maggio , 2012, 12:59:58 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Barney09 - 11 Maggio , 2012, 12:05:15
    scusate se ripesco questa discussione vecchia di 2 anni, ma c'è un aspetto interessante sul quale vorrei chiedere delucidazioni.

    Aver spostato il sistema sas, non piu' sulla marmitta ma sulla testa, è forse stata una scelta progettuale per evitare questo tipo di scioglimenti/autocomustioni?

    Negli ultimi 2 anni si sono ancora verificati fenomeni di questo tipo o i mezzi usciti di recente ne sono immuni?

    Grazie


    La discussione si riferisce ad una 2T, che nel tempo non ha subito variazioni progettuali.
    La 4T è un discorso a parte e non si ha notizia di problemi simili.
    Connesso
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

    Offline Barney09

    • Centauro
    • ****
    • Attivo da: Mag 2011
    • Post: 1088
    • Vespe possedute: Star 200 Blu 2012
    AIUTO FUOCO DALLA STAR!
    « Risposta #21 il: 11 Maggio , 2012, 13:17:45 »
  • Miglior risposta
  • ti ringrazio.

    nel frattempo ho visto che il tipo di dispositivo sembra proprio fatto in modo differente...
    Connesso
    E' in corso un sondaggio statistico sui cavi frizione, aiutaci lasciando i tuoi dati statistici: (Modello, CC, Anno, KM prima rottura cavo frizione, ecc.)
    http://www.stardeluxe.it/forum/index.php?topic=12405.msg191212;topicseen#msg191212

    Offline germy

    • Nato su due ruote
    • ***
    • Attivo da: Dic 2010
    • Post: 423
    • Località: cantalupa(to)
    • Vespe possedute: lml star 150 4 t
    AIUTO FUOCO DALLA STAR!
    « Risposta #22 il: 11 Maggio , 2012, 15:06:57 »
  • Miglior risposta
  •  :killme:
    Puo darsi che non centri niente ma io con il 150 4t a circa 300 km   e sucesso che la star girava ingolfata faticava ad andara avanti e a partire in piu parcheggita notavo una perdita di benzina.
    Portata in conc. riscontravano che eri rimasto incantato il gallegiante con relativo inzuppamento di benzina del filtro aria,e il conc. mi aveva detto che c'era stato il rischio che andassi a fuoco . e possibile che possa essere avvenuta una cosa simile? oppure ho sparato una caz..........
    Adesso 5100 km tutto ok :-*
    Connesso

    Offline Marben

    • Vespa Legend Team
    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Set 2008
    • Post: 7904
    • Località: Prov. MI
      • Award
      • Lucky Star
      • Bologna
      • Vespa Legend Team
    • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
    AIUTO FUOCO DALLA STAR!
    « Risposta #23 il: 11 Maggio , 2012, 20:49:07 »
  • Miglior risposta
  • Se lo spillo non tiene, il filtro aria delle 4T si inzuppa. Ora, il filtro si trova in una zona non particolarmente calda, e non ci sono correnti ad alta tensione... Vedo ben improbabile un principio d'incendio...
    Connesso
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

    traversoma

    • Visitatore
    AIUTO FUOCO DALLA STAR!
    « Risposta #24 il: 11 Maggio , 2012, 21:19:41 »
  • Miglior risposta
  • Belin ragazzi, è solo una star che ha preso fuoco (e per fortuna è stata spenta), non facciamone un caso nazionale, i due tempi secondo mè non possono essere catalizzati, è teoricamente impossibile visti i fumi dell'olio incombusto che fuoriescono dallo scarico qualsiasi ingeniere meccanico potrà confermarvelo), dopo due giorni il Cat. è bello che andato (come mè) parliamo sempre di queste cose e non ci ragioniamo un pò sù.
    Avete mai provato ad avvicinare una mano in prossimità della marmitta? 18000 gradi !!!! per forza che prendono fuoco, basta una goccia d'olio e Vavavumaaaa.....
    La Hyosung prima della "gianellizzazione"di mio figlio ha bruciato il polpaccio di mia moglie soltanto sfiorandolo, figuriamoci se ci fosse caduto sopra un pezzetto di plastica.
    Grande solidarietà per la starina e buone strade.
    Connesso

    Offline Marben

    • Vespa Legend Team
    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Set 2008
    • Post: 7904
    • Località: Prov. MI
      • Award
      • Lucky Star
      • Bologna
      • Vespa Legend Team
    • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
    AIUTO FUOCO DALLA STAR!
    « Risposta #25 il: 12 Maggio , 2012, 13:10:43 »
  • Miglior risposta
  • La premessa è che parliamo di un post del 2010 e come ben si vede non ne è stato fatto un caso nazionale; è stato preso come un caso isolato, infatti: premesso che si sono letti altri episodi di alterazione dei raccordi in gomma del SAS (es. Federico-lml). Questo denota un materiale non idoneo a sopportare temperature elevate, ma basterebbe usare una gomma di qualità, a base di silicone.

    La catalizzazione è pensata in primo luogo per forzare l'ossidazione del monossido di carbonio, altamente nocivo, ottenendo così semplice anidride carbonica. Da questo punto di vista, dunque, è sensata. Le modalità di attuazione semmai sono discutibili, anche per ovvie ragioni di costi. Il catalizzatore non deve trattare le polveri e i prodotti della combustione dell'olio, ovviamente!

    Poi è chiaro che catalizzare il motore Vespa non è semplice ed i risultati non sono ottimali: sia su Star che su PX la catalizzazione porta ad un cospicuo innalzamento delle temperature anche a livello di gruppo termico (e in questo secondo me fa gioco anche la conformazione della marmitta); sulla Star 2T, poi, procura anche un notevole calo delle prestazioni, in misura maggiore rispetto alla PX.

    In definitiva, scatalizzare è sicuramente assai salutare per il motore. Ma che si verifichino dei principi d'incendio non è cosa da imputare strettamente al catalizzatore, quanto piuttosto ad una selezione inefficace dei materiali che con esso entrano in contatto.
    Connesso
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
    Marca Topic come risolto

    • Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Star Forum »
    • Interventi Tecnici Star 2T »
    • AIUTO FUOCO DALLA STAR!
    • Link al calendario
     

    Discussioni simili (4)

    Aiuto Star: Come farla andare meglio?

    Aperto da Galaktus

    Risposte: 38
    Visite: 5368
    Ultimo post 01 Settembre , 2011, 15:20:00
    da SuperStar80
    Star 125 2t nuova : regge il minimo ma quando parto si spegne ! Aiuto !

    Aperto da massimo58

    Risposte: 1
    Visite: 1982
    Ultimo post 11 Ottobre , 2011, 11:46:52
    da boris80
    aiuto carburazione lml star 125 2T

    Aperto da logzonedv

    Risposte: 16
    Visite: 8633
    Ultimo post 08 Giugno , 2012, 18:21:32
    da logzonedv
    aiuto la star fa i capricci

    Aperto da maxdov

    Risposte: 52
    Visite: 3384
    Ultimo post 28 Agosto , 2020, 14:25:49
    da maxdov

    * Tutorial LML 2T

    heliodromos heliodromos
    un semplice antifurto per le nostre star
    gearbox gearbox
    Ulteriore modifica impianto elettrico Star 200
    danielimo danielimo
    TUTORIAL : montaggio contachilometri / contagiri su LML 200
    Aldo79 Aldo79
    Tutorial illustrato regolazione cavi cambio
    pietroPadova
    [TUTORIAL ILLUSTRATO] scatalizzazione star 2t

    * Topic recenti Lml

    Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
    [18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


    eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
    [18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


    Conversione in corrente continua da danielimo
    [13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


    Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
    [05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


    Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
    [05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


    pulsante accensione star da Mauorfei
    [05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


    Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
    [17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

    News

    • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
    • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
    • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
      Scaricalo da QUI
    • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
      Benzinometro by Roberto.Giarratana
    • I.C.E - sempre in tasca con
      Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
    • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
      Scaricala da QUI
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
      Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

    * Gallery

    STARINSIEME 2025

    Visto: 96
    Inserito da: Stefano
    in: Varie
    DSCN0001

    Visto: 5387
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0076

    Visto: 5259
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0075

    Visto: 5251
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0074

    Visto: 5247
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

    Note legali

    Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

    Sponsor

    Garage27 Webspaghetti Zangheratti

    Memoriale

    Matteo Leopoldo
    • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
      Privacy Policy
    • XHTML
    • RSS
    • WAP2
    Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
    Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more