C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Interventi Tecnici Vespa »
  • Vespa PX - Sostituzione molla e sfera miscelatore?!

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Vespa PX - Sostituzione molla e sfera miscelatore?!  (Letto 7361 volte)

Offline TONY80EP

• Centauro
  • Attivo da: Apr 2012
  • Vespe possedute: LML Christine 150 2t,Vespa Rally 200 del 77
Vespa PX - Sostituzione molla e sfera miscelatore?!
« Risposta #30 il: 30 Agosto , 2019, 14:29:14 »
un po' di gioco ce l'hai quando lo tiri su....
ma per fare l'operazione ed estrarlo devi scollegare dalla parte del carburatore olio e benzina
per fare le varie sostituzioni devi per forza scollegare i tubi,sfilarli da dentro e via...
ma se vuoi solo controllare se c'è dell'olio in fondo lo puoi solo alzare una attimo e puntare una luce sul fondo,se non vedi olio,allora li non perde.
forse riesci anche a metterci una mano per sentire presenza d'olio....

Offline JefNiro

• Centauro
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ago 2011
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T, Vespa 125 Primavera, Vespa PX 125 MY2012, Vespa 125 GTR
« Risposta #31 il: 30 Agosto , 2019, 14:33:43 »
Citazione da: TONY80EP - 30 Agosto , 2019, 14:29:14
scusa...mi ero confuso con la pallina
un po' di gioco ce l'hai quando lo tiri su....
ma per fare l'operazione ed estrarlo devi scollegare dalla parte del carburatore olio e benzina
per fare le varie sostituzioni devi per forza scollegare i tubi...
ma se vuoi solo controllare se c'è dell'olio in fondo lo puoi solo alzare una attimo e puntare una luce sul fondo,se non vedi olio,allora li non perde.
forse riesci anche a metterci una mano per sentire presenza d'olio....

Ah! Infatti non capivo l'altro messaggio soprattutto perchè dovevo smontare il cavo dell'acceleratore...  :big_sm:

Bene, sospettavo non ci fosse gioco per i tubi, allora procederò a step...senza scollegare i tubi proverò a controllare se si vede olio sotto il serbatoio e poi valuterò il da farsi! Come sempre grazie, almeno so cosa mi aspetta!  :booss:

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #32 il: 30 Agosto , 2019, 18:34:06 »
Be', allora a quanto ho capito il problema e' duplice:
.
La fumera al mattino (e questo potrebbe effettivamente dipendere dal fatto che c'e' stato qualcosa di sbagliato nel sostituire la molla del miscelatore e/o la pallina e' scappata via oppure non c'era)
.
Le perdite di olio.
.
Allora, posto che il primo problema lo risolverai appunto rivedendo quanto fatto sulla molla, sulla perdita mi permetto di offrire 2 soluzioni tenendo presente che: QUANDO SI CAMBIANO LE GUARNIZIONI, SI CAMBIANO TUTTE, PERCHE' RIMUOVENDO GLI ELEMENTI IN GIOCO, SALTANO GLI ACCOPPIAMENTI.
1) PRIMA SOLUZIONE: cambiare nuovamente le guarnizioni, magari creandosele artigianalmente con carta da guarnizioni un po' piu' spessa (io uso quella da 1mm)
2) Utilizzare un velo di ermetico sulle guarnizioni. ATTENZIONE, PERO'. Questo sistema richiede calma e pazienza, perche' l'ermetico va messo DOVE NON PASSA L'OLIO, altrimenti sono razzi amari (quando lo faccio io, mi chiudo a chiave nel garage per evitare che mia moglie/figlia vengano a rompere i papaveri, perche' un attimo di distrazione puo' essere fatale)
.
PS: E considerati fortunato, che noi staristi abbiamo anche l'accoppiamento scatola/lamellare, fonte di ulteriori perdite.
PS2: Terza e ultima soluzione: metti un cartone sotto la vespa, cosi' l'olio non finisce per terra.
PS3: Non credo che possa essere una perdita al di sotto del serbatoio, perche' l'olio gocciolerebbe copioso e avresti il fondo vespa, anche all'esterno sporco di olio. Tieni questa ipotesi proprio come ultima, perche' e' vero che alzare il serbatoio di quel tanto che basta non e' difficilissimo, ma e' comunque uno sbattere, che terrei appunto quando tutte le speranze di risolvere il problema sono andate a ramengo.

Offline JefNiro

• Centauro
  • Autore Topic
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T, Vespa 125 Primavera, Vespa PX 125 MY2012, Vespa 125 GTR
« Risposta #33 il: 30 Agosto , 2019, 19:29:53 »
Ci o Skoppon! "Qui l'affare s'ingrossa" cime disse una vilta Cicciolina!! Ho appena eseguito il controllo sotto il serbatoio ed è come dici tu... Asciutto!! Asciuttissimo!! Ho controllato velocemente la vaschetta del carburatore e non mi sembra di aver trovato tracce d'olio o benzina!!

La storia della sfera non la escludo ma è alquanto improbabile visto che avevo coperto il buco della vaschetta per evitare che qualcosa mi cadesse dentro e ho contollato l'eventuale presenza della sfera e non c'era quindi o non c'è del tutto o non saprei..

Mi viene il dubbio della guarnizione sotto la vaschetta... Non l'ho mai mai cambiata quella ed è l'unica cosa che non ho fatto... Può perdere anche da li? Next step controllo sfera e cambio guarnizione sotto la vaschetta..

Offline JefNiro

• Centauro
  • Autore Topic
« Risposta #34 il: 30 Agosto , 2019, 20:44:03 »
Per completezza di informazione vi metto le due molle a confronte.. Qiella sporca chiaramente è quella che ho trovato dentro. Devo dire che a prima vista la differenza fra le due sembrava più evidente...

Offline TONY80EP

• Centauro
  • Attivo da: Apr 2012
  • Vespe possedute: LML Christine 150 2t,Vespa Rally 200 del 77
« Risposta #35 il: 30 Agosto , 2019, 21:39:00 »
Buon per te che hai il serbatoio che non perde...io avevo due dita d'olio nel tunnel...una minipiscina!!
La molla io quando l'ho sostituita l'ho anche allungata tirandola leggermente in modo che spingesse un po' di piu',poi ovviamente ho cambiato tutte le guarnizioni....
Ho controllato e tolto anche eventuali bave alla vaschetta dove appoggia...sul carter.....
E poi ovviamente la pallina deve esserci!!!!

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #36 il: 31 Agosto , 2019, 14:31:21 »
Citazione da: JefNiro - 30 Agosto , 2019, 19:29:53
Mi viene il dubbio della guarnizione sotto la vaschetta... Non l'ho mai mai cambiata quella ed è l'unica cosa che non ho fatto... Può perdere anche da li? Next step controllo sfera e cambio guarnizione sotto la vaschetta..
Ma scherzi? Quello sotto la vaschetta e' il posto dove si realizzano le maggiori perdite (quando la toglierai vedrai stampato il percorso che l'olio fa dal miscelatore al carburatore) perche' passa olio in continuazione. Non a caso, tanti eliminano il passaggio esterno creando un tubicino che accolga l'olio proprio per eliminare le perdite.
Tieni sempre presente che la Vespa e' un progetto degli anni 50, nata per dare a tutti un mezzo economico e affidabile per circolare. Da quella data non e' che siano state fatte modifiche tanto stravolgenti; l'impianto di base e' rimasto lo stesso.
Non a caso, le vespe 50 che sono uscite successivamente, sono tecnicamente molto piu' perfette dei Vesponi, perche' le modifiche apportate (basti solo pensare al carburatore montato su collettore e crociera fatta piu' o meno a gabbia, eliminando il selettore del cambio, oppure la primaria montata direttamente sulla campana di frizione) sono veramente importanti.
Anche per questo, infatti, e' difficile trovare una vespa 50 che perda olio.
Insomma, il vespone e' un po' come una signora anziana a cui hanno fatto un lifting. Sembra piu' giovane, ma sempre anziana e' :winking:

Offline JefNiro

• Centauro
  • Autore Topic
« Risposta #37 il: 31 Agosto , 2019, 17:04:47 »
Ma sai che avevo il sospetto? 😎 Infatti nei kit guarnizioni mettono sempre quella della vaschetta e non quella sotto il carburatore!!

Offline JefNiro

• Centauro
  • Autore Topic
« Risposta #38 il: 25 Settembre , 2019, 19:12:08 »
Ciao a tutti, dopo un lungo attendere finalmente sono riuscito a trovare il tempo da dedicare al mio problema!  :big_sm: Questa volta ho fatto le cose come si deve, cambiato guarnizione sotto la vaschetta e verificato la presenza della famosa sferetta nella pompa dell'olio. Già che c'ero ho dato una stiracchiata alla molla sebbene fosse nuova originale le ho voluto dare un po' di ...tono diciamo!  :winking:

Rimesso tutto come prima e verificato il circuito dell'olio (la famosa bolla che si muove) quindi fatto giretto di qualche km... La Vespa si accende e gira bene, non c'è nulla da dire è un bijoux.. e ora teniamo le dita incrociate. Se perde ancora la vendo!  :byebye: Vi terrò aggiornati e ancora grazie per le dritte!

Offline figaro

• Centauro
  • Attivo da: Mar 2015
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
« Risposta #39 il: 25 Settembre , 2019, 21:02:05 »
premesso che è un problema che non ho  :ahahah: perchè non provi un mastice per guarnizioni?
https://arexons.it/it/prodotti/manutenzione-riparazione-auto-professionale/guarnizioni/mastice-guarnizioni-riposizionabile
che dovrebbe essere equivalente all'analogo Loctite che uso da anni con molta soddisfazione  :winking:
https://vspitalia.com/Olio-e-materiale-di-consumo/2271-Ermetico-formaguarnizioni-LOCTITE-5923-117ml-Guarnizione-liquida-applicabile-a-pennello.html
visto il sito sembrerebbe qualcosa di "noto" anche nel mondo Vespa ...
niente a che vedere con pik o ermetici vari eh ... è una specie di vernicetta gommosa a base alcolica ed è indifferente a olio, benzina o acqua e non da problemi allo smontaggio  :winking: se lo spalmi (senza esagerare) sulle superfici di alluminio e sulla guarnizione stessa scommetto che risolvi  :byebye:

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Interventi Tecnici Vespa »
  • Vespa PX - Sostituzione molla e sfera miscelatore?!
  • Link al calendario