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Autore Topic: INVERSIONE PNEUMATICI  (Letto 8957 volte)

Offline centauro82

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INVERSIONE PNEUMATICI
« Risposta #20 il: 04 Settembre , 2013, 13:59:42 »
Comunque c'è parecchio più peso dietro che davanti, e oltretutto va invertito anche il senso di rotazione.

Credo che l'intervallo di 6000 km su gomme dure e mezzo leggero sia inteso proprio per evitare che la naturale disuniformitá del consumo diventi eccessiva, e anzi per rendere il consumo omogeneo.
Poi ruotarle permette anche di beneficiare della ruota di scorta non solo come scorta appunto, ma come gomma da sfruttare finché fresca.
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surlyswiss

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« Risposta #21 il: 04 Settembre , 2013, 15:38:27 »
Citazione da: centauro82 - 04 Settembre , 2013, 13:59:42
Comunque c'è parecchio più peso dietro che davanti, e oltretutto va invertito anche il senso di rotazione.

Credo che l'intervallo di 6000 km su gomme dure e mezzo leggero sia inteso proprio per evitare che la naturale disuniformitá del consumo diventi eccessiva, e anzi per rendere il consumo omogeneo.
Poi ruotarle permette anche di beneficiare della ruota di scorta non solo come scorta appunto, ma come gomma da sfruttare finché fresca.

bho, non saprei perchè non mi vergogno a dire che 6000 km con lo stesso treno di due gomme non li ho mai fatti. Sempre sostituite prima. Con gomme di marca è difficile raggiungere quei km lì. Poi certo, se si inverte magari ci si arriva.
Ma ripeto, iio è un'operazione che sconsiglio.
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Offline centauro82

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INVERSIONE PNEUMATICI
« Risposta #22 il: 04 Settembre , 2013, 15:51:35 »
Citazione da: surlyswiss - 04 Settembre , 2013, 15:38:27
bho, non saprei perchè non mi vergogno a dire che 6000 km con lo stesso treno di due gomme non li ho mai fatti. Sempre sostituite prima.

Sulla Star??

Anche io su SV1000S e TL1000S le cambiavo prima, ma c'era una discreta differenza di peso e coppia da scaricare sull'asfalto... e sinceramente anche se più morbide delle originali, non credo che per Vespa/Star si trovino mescole così morbide da durare così poco.
Diverso è se fai 1000 km all'anno e in 3 anni hai le gomme indurite anche se col battistrada quasi intatto...
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surlyswiss

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INVERSIONE PNEUMATICI
« Risposta #23 il: 04 Settembre , 2013, 16:10:31 »
Citazione da: centauro82 - 04 Settembre , 2013, 15:51:35
Sulla Star??

Anche io su SV1000S e TL1000S le cambiavo prima, ma c'era una discreta differenza di peso e coppia da scaricare sull'asfalto... e sinceramente anche se più morbide delle originali, non credo che per Vespa/Star si trovino mescole così morbide da durare così poco.
Diverso è se fai 1000 km all'anno e in 3 anni hai le gomme indurite anche se col battistrada quasi intatto...

un posteriore non mi è mai durato più di 4.500/5.000 km.
Finito quello ci metto la ruota di scorta. L'ant lo lascio lì finché non si indurisce troppo e l'irregolarità del suo consumo non mi da noia nella guida. Poi cambio anche quello. Per ora posso dire che con mescola dura, oltre 6.000 km con l'ant. non ci sono mai andato.

Ciao Surly
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Xispo

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« Risposta #24 il: 04 Settembre , 2013, 17:12:48 »
Citazione da: BANG - 04 Settembre , 2013, 10:00:24
Che stupidata comprare uno pneumatico nuovo per lasciarlo di scorta. La gomma invecchia, si indurisce nel corso del tempo. Le gomme nuove vanno montate, a mio parere, non messe da parte... ne giova la tua sicurezza

Se leggi bene faccio questa operazione ogni 5000 km, il che significa che ogni ruota nuova mi resta di scorta non più di 3 - 4 mesi poi va all'anteriore per 5000 km e poi al posteriore per altri 5000.
visto che in 30 anni di vespa non sono mai caduto presumo che il sistema sia buono
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Offline tiraestrapega

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« Risposta #25 il: 04 Settembre , 2013, 18:05:50 »
Citazione da: Xispo - 04 Settembre , 2013, 17:12:48
Se leggi bene faccio questa operazione ogni 5000 km, il che significa che ogni ruota nuova mi resta di scorta non più di 3 - 4 mesi poi va all'anteriore per 5000 km e poi al posteriore per altri 5000.
visto che in 30 anni di vespa non sono mai caduto presumo che il sistema sia buono
Concordo, questa è una corretta rotazione di gomme, ruota di scorta sempre in ordine e la gomma nuova sempre all'anteriore.
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Offline lo_zarro

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« Risposta #26 il: 04 Settembre , 2013, 19:02:04 »
Citazione da: Xispo - 04 Settembre , 2013, 17:12:48
visto che in 30 anni di vespa non sono mai caduto presumo che il sistema sia buono

per verificare se il sistema è buono dovrai fare almeno altri 30 anni!!  ;D
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Offline tiraestrapega

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« Risposta #27 il: 04 Settembre , 2013, 19:03:37 »
Citazione da: lo_zarro - 04 Settembre , 2013, 19:02:04
per verificare se il sistema è buono dovrai fare almeno altri 30 anni!!  ;D
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Offline skoppon

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« Risposta #28 il: 05 Settembre , 2013, 18:10:23 »
Citazione da: Xispo - 04 Settembre , 2013, 06:54:42
Mah... io semplicemente ogni 5000 km prendo la la ruota anteriore e la sposto al posteriore, la ruota di scorta con pneumatico nuovo la metto all'anteriore e sulla ruota posteriore che ho smontato monto uno pneumatico nuovo e la metto di scorta, dopo aver preparato e verniciato il cerchio.
Esatto. E' quella davanti che passa dietro e non viceversa
.
Citazione da: BANG - 04 Settembre , 2013, 10:00:24
Che stupidata comprare uno pneumatico nuovo per lasciarlo di scorta. La gomma invecchia, si indurisce nel corso del tempo. Le gomme nuove vanno montate, a mio parere, non messe da parte... ne giova la tua sicurezza
E che cambia? Se quello nuovo lo monti sotto, quella che e' attualmente la ruota di scorta non sara' utilizzata mai e si indurira'. Se invece il nuovo lo metti di scorta si indurira' ugualmente. Ma poi....ma chi lo ha detto che la ruota si indurisce? Se questo fosse il principio allora potremmo buttare via tutte le ruote di scorta della nostra auto, visto che di solito si usa pochissimo.
Inoltre, molto dipende anche da quanto cammini. Le mie gomme, qualora queste si indurissero, non ne avrebbero mail il tempo, considerato i chilometri che percorro ogni anno, che sono almeno 10.000.
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Offline centauro82

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« Risposta #29 il: 16 Settembre , 2013, 14:00:41 »
Citazione da: centauro82 - 03 Settembre , 2013, 12:01:29
Il libretto dice di controllare cerchi e pneumatici a ogni tagliando, ma di invertirli ogni 6000 km non 3000:
(...)
Addirittura dice anche, nel fare lo scambio sopra, di invertire il senso di rotazione.

Ho fatto il tagliando dei 6000 e ho fatto l'inversione scorta->ant, ant->post, post->scorta.

Mi sono reso conto però che non è possibile invertire anche il senso di rotazione semplicemente "girando" gli pneumatici montati sui cerchi, perché a parte la scomodità di avere la valvolina dalla parte destra invece che sinistra dove non ci sono ostacoli, sulla ruota davanti facendo così la valvolina va proprio a interferire col freno!

Quindi, il senso di rotazione per me sta bene così  ;D

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