C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • INVERSIONE PNEUMATICI

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 3 4 [5] 6 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: INVERSIONE PNEUMATICI  (Letto 8956 volte)

Offline Bandido

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Giu 2011
  • Post: 1006
  • Località: Montecchio Maggiore (VI)
    • Levico
    • Assisi
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Nessuna. Ex star 125 4t deceduta
INVERSIONE PNEUMATICI
« Risposta #40 il: 18 Settembre , 2013, 10:21:13 »
Citazione da: FRASCERI - 16 Settembre , 2013, 15:09:24
Io ne compro una alla volta e la metto sempre davanti. Quella davanti va dietro finchè non si consuma, quando è finita va di scorta, e quella di scorta va "nell'immondizia" (le gomme vanno smaltite all'ecocentro).
interessante come tecnica
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline nice_cat

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Feb 2011
  • Post: 220
  • Vespe possedute: Star 125 4T
INVERSIONE PNEUMATICI
« Risposta #41 il: 15 Aprile , 2015, 10:31:35 »
Rispolvero questo thread per chiedere un parere:

ho sempre fatto l'inversione degli pneumatici (S83 montati su tubeless) da dietro a davanti (e viceversa) per 4 volte e senza riscontrare alcun problema di consumo irregolare o vibrazioni.
L'inverno scorso ho voluto provare dei Continental Classic (molto buone a mio parere) sui cerchi di serie e dopo 3.000 km di percorrenza, visto che il posteriore mi sembrava sensibilmente più consumato, ho fatto l'inversione.

Purtroppo ho notato che ora la ruota anteriore ha una certa oscillazione in marcia (ci ho percorso poco meno di 200km), il cerchio mi pare dritto per cui temo che la gomma (sino a che stava dietro) si sia consumata male. Un pò mi spiace perche il comportamento delle Classic mi piace molto di più delle S83 e pensavo di invertirle senza problemi come con le S83.

Che dite, continuo a girare sperando che si consumi un pò l'anteriore? Oppure re-inverto tutto? Se provassi anche a montare il pneumatico nell'altro senso di rotazione?
Connesso
.: Star 125 4T :: Bianco Pastello :: Ammortizzatori YSS :: Cerchi SIP 2.10x10 :: Pirelli Angel :: Disco Braking :: Pastiglie freno SBS  :.

Offline veleno

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Set 2011
  • Post: 1483
  • Località: Comiso(RG)
  • Vespe possedute: ex Lml Star 125 2T; Africa Twin CRF1000
INVERSIONE PNEUMATICI
« Risposta #42 il: 15 Aprile , 2015, 10:51:48 »
Perchè l'inversione la fai così? io credo sia più giusto, se fai inversione questa:
- all'anteriore la ruota di scorta che è nuova
- al posteriore l'anteriore
- la vecchia posteriore come ruota di scorta

in questo modo all'anteriore, che è quello che se scappa vai a terra anche se sei VR46, hai una gomma nuova.
Connesso
Peppe

Offline Vikingo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Set 2014
  • Post: 160
  • Località: Seregno (MB)
  • Vespe possedute: LML Star 151 4T
INVERSIONE PNEUMATICI
« Risposta #43 il: 15 Aprile , 2015, 10:55:30 »
Citazione da: nice_cat - 15 Aprile , 2015, 10:31:35
...il cerchio mi pare dritto per cui temo che la gomma (sino a che stava dietro) si sia consumata male.

E' difficile (a meno di difetti di costruzione) che uno pneumatico si ovalizzi di suo, di solito la responsabilità è del cerchio non perfettamente circolare, la qual cosa non è valutabile "a occhio".
E' probabile che il cerchio che hai tenuto fin'ora al posteriore, essendo il più sollecitato, si sia storto e, considerata la qualità dei cerchi originali, la cosa è assolutamente plausibile..

ciao
Connesso
Stamattina ho trovato finalmente un parcheggio, mentre lo occupavo ho mandato mia moglie a comperare un'auto.

Offline nice_cat

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Feb 2011
  • Post: 220
  • Vespe possedute: Star 125 4T
INVERSIONE PNEUMATICI
« Risposta #44 il: 15 Aprile , 2015, 11:30:26 »
@veleno
In effetti la tua procedura mi pare migliore. Il fatto è che sulla ruota di scorta ho ancora l'originale Sava (poco affidabili nel bagnato) e da quando avevo montato le S83 sui tubeless dells SIP non ho mai avuto problemi con l'inversione.

@Vikingo
E' venuto anche a me il sospetto che il cerchio sia comunque storto anche se non rilevabile ad "occhio", farò una prova montando il pneumatico anteriore sul cerchio della ruota di scorta che è "nuovo". Al limite tengo quello storto di scorta oppure ne compro uno.

Eventualmente i cerchi "economici" fatti in Italia sono migliori di quelli indiani? Non vorrei prendere quelli della Piaggio visto il costo, al limite passo a dei cerchi in lega scomponibili. A parte il fatto che ho sempre i tubeless...su questi però mi piacerebbe montare delle Metzeler ora e tenermi le Classic sui cerchi di serie per l'inverno.
Connesso
.: Star 125 4T :: Bianco Pastello :: Ammortizzatori YSS :: Cerchi SIP 2.10x10 :: Pirelli Angel :: Disco Braking :: Pastiglie freno SBS  :.

Offline Vikingo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Set 2014
  • Post: 160
  • Località: Seregno (MB)
  • Vespe possedute: LML Star 151 4T
INVERSIONE PNEUMATICI
« Risposta #45 il: 15 Aprile , 2015, 11:41:28 »
Citazione da: nice_cat - 15 Aprile , 2015, 11:30:26
@veleno

Eventualmente i cerchi "economici" fatti in Italia sono migliori di quelli indiani?

penso che un qualsiasi cerchio (e pneumatico) sul mercato sia migliore di quelli indiani.
personalmente li ho sostituiti subito da nuovi e fra non molto penso che li metterò in vendita anche se, devo dire che, mi vergogno un po' a farlo.

ciao
Connesso
Stamattina ho trovato finalmente un parcheggio, mentre lo occupavo ho mandato mia moglie a comperare un'auto.

Offline frenko

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Apr 2014
  • Post: 259
  • Località: Friul
INVERSIONE PNEUMATICI
« Risposta #46 il: 15 Aprile , 2015, 11:46:19 »
l'usura a onde è possibile in caso di ammortizzatori non più efficienti ... non so se è il tuo caso. in ogni caso anche io nuova davanti , quella davanti dietro e poi via ...
Connesso

Offline skoppon

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Giu 2009
  • Post: 9226
  • Località: Cremona
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
INVERSIONE PNEUMATICI
« Risposta #47 il: 15 Aprile , 2015, 17:58:58 »
Citazione da: veleno - 15 Aprile , 2015, 10:51:48
Perchè l'inversione la fai così? io credo sia più giusto, se fai inversione questa:
- all'anteriore la ruota di scorta che è nuova
- al posteriore l'anteriore
- la vecchia posteriore come ruota di scorta

in questo modo all'anteriore, che è quello che se scappa vai a terra anche se sei VR46, hai una gomma nuova.
Quoto.
Passare il posteriore all'anteriore non e' una buona idea, perche' nel tempo tende ad appiattirsi.
Connesso

Offline PAOLO

  • Foglio Rosa
  • *
  • Attivo da: Feb 2015
  • Post: 21
  • Località: MILANO centro
  • NON MOLLARE MAI
  • Vespe possedute: PX200E
INVERSIONE PNEUMATICI
« Risposta #48 il: 18 Aprile , 2015, 09:35:04 »
 :lookdow:
saluti a tutti....

premesso che posseggo un vespone PX200, personalmente non ho mai fatto il classico giro gomme in quanto bisognerebbe farlo sistematicamente ogni 1/1500 km per non subire i tassellamenti della gomma dovuti al crescere dell'usura, quindi io monto e porto ad esaurimento e la gomma anteriore mi sostituisce sempre la terza di scorta, in questo modo ho sempre treno nuovo con grip ideale.

Ho recentemente sostituito gli ammo ant/post. montando dei CARBONE Hi Tech sport rossi pagati sui € 120,00 c.ca e montato treno nuovo di gomme della METZELER ME5 100/90/10 e devo dire che la sensazione di sicurezza, precisione e tenuta in curva sono notevolissimi, si guida totalmente in modo diverso e divertente se hai della cavalleria da tirare fuori.

Voglio anche precisare che qst. misura di gomma non è a norma, ma preferisco avere un appoggio così largo e godermi le curve lunghe a 100Km quindi sfido la sorte della norma a libretto.
Sicurezza sempre è la mia regola, mai gomma al limite per risparmiare pochi €, la mia capa :matton: vale di più....

se interessa anche la Michelin S83 che non è una gomma così performante come la ME5 la si trova in quella misura 100/90/10, provate e poi mi darete ragione.

lampeggio a tutti :misdoubt:
Connesso

Offline Vikingo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Set 2014
  • Post: 160
  • Località: Seregno (MB)
  • Vespe possedute: LML Star 151 4T
INVERSIONE PNEUMATICI
« Risposta #49 il: 18 Aprile , 2015, 09:52:04 »
Citazione da: PAOLO - 18 Aprile , 2015, 09:35:04
...quindi sfido la sorte della norma a libretto....

Puoi avere sicuramente ragione sulla tenuta ma tu non sfidi solo la norma ma anche l'assicurazione in caso di sinistro.
Ben volentieri sarà contenta di attribuire a te la responsabilità di un incidente che dovessi subire :saad:

ciao
Connesso
Stamattina ho trovato finalmente un parcheggio, mentre lo occupavo ho mandato mia moglie a comperare un'auto.

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 3 4 [5] 6 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • INVERSIONE PNEUMATICI
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

pneumatici StarDeLuxe

Aperto da PXfour

Risposte: 2
Visite: 2273
Ultimo post 08 Novembre , 2008, 19:55:24
da PXfour
Pneumatici di serie

Aperto da BrumBrum

Risposte: 12
Visite: 4728
Ultimo post 07 Marzo , 2009, 12:25:18
da lilletto88
Pneumatici piò grandi e possibilità montaggio dei cerchi vespa lx

Aperto da Vurdalag

Risposte: 17
Visite: 11974
Ultimo post 20 Marzo , 2009, 13:04:32
da Marben
conservare pneumatici

Aperto da 150cc

Risposte: 4
Visite: 2262
Ultimo post 22 Agosto , 2009, 09:10:06
da 150cc

* Topic recenti generali

Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
[22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


mi presento da danielimo
[19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


Mi presento da danielimo
[13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


Ciao a tutti! da gearbox
[04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
[17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
[08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


Ciao a tutti! da Dangio
[18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5388
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more