C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • mtx 10/40

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: mtx 10/40  (Letto 8434 volte)

Offline Silvio75

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Nov 2008
  • Post: 133
mtx 10/40
« il: 04 Giugno , 2009, 01:15:51 »
Ragazzi io ho messo quest'olio,va bene ho mi consigliate un'altro.   
 

CASTROL MTX
Olio per il cambio
SAE 10W-40 API SG

Castrol MTX è un olio per la trasmissione dei motocicli multigrado SAE 10W-40. A base minerale, è adatto ai motocicli di ultima generazione ‚Äì stradali e non ‚Äì che prevedono la lubrificazione separata della scatola del cambio.br>
Caratteristiche e Benefici:
Robustezza del film lubrificante per una maggiore durata dei componenti della trasmissione
Protezione antislittamento per i dischi della frizione
Scorrevole ingaggio della frizione sia a freddo sia a caldo
Protezione dalla corrosione durante i periodi di inattività del veicolo
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
mtx 10/40
« Risposta #1 il: 04 Giugno , 2009, 10:49:13 »
Visto che sull'etichetta è precisato che si tratta di un olio minerale, dovrebbe andare bene. Ma stai in guardia, tempo fa misi nella mia ET3 questo Castrol, bottiglia bianca, e la frizione prese a slittare, al punto che la pedivella scendeva "a vuoto". Tengo a precisare che in quel caso sull'etichetta non era specificato nè sintetico, nè minerale. Probabilmente questa è una revisione del prodotto e come tale dovrebbe andare bene.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Silvio75

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Nov 2008
  • Post: 133
mtx 10/40
« Risposta #2 il: 04 Giugno , 2009, 14:22:56 »
Ok Marben staro' in guardia,ti voleo dire dato che tu ai esperienza su questi mezzi mi sai dire quale olio va benissimo per cambio e frizione Grazie.
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
mtx 10/40
« Risposta #3 il: 04 Giugno , 2009, 17:32:36 »
Normalmente un SAE30 minerale "liscio" (ergo senza particolari additivi) va benone. E' quello consigliato per le vecchie Vespe, con la quale la Star condivide il tipo di frizione.
Comunque il Castrol MTX80 pur essendo sintentico e molto più denso, opera perfettamente nelle nostre beneamate. Questo è il top.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline lmoscatiello

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 2054
  • Località: Benevento
  • Vespe possedute: Vespa 150 px - Star 150 2T (Polini 177)
mtx 10/40
« Risposta #4 il: 04 Giugno , 2009, 20:52:27 »
Ma l' MTX 80 non è congliabile per le frizioni 8 molle? Per le nostre 7 molle non è preferibile il SAE 30 ? Io ho provato entrambi e confesso che con il Castrol Garden 4T SAE 30 mi trovo molto bene, sento il cambio più pastoso rispetto all'80. Perù ammetto che sull'argomento c'è molta diversità di convinzioni: l'80, il 30, il 10w40, il 20w50, addirittura olii sintetici per miscela, ecc..
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
mtx 10/40
« Risposta #5 il: 04 Giugno , 2009, 21:04:06 »
Il Castrol MTX80 va bene anche sulle 7 molle. L'ho già scritto diverse volte ma lo ripeto: Calabrone ci ha fatto un Elefantentreffen (ed il VRaduno di Campomarino, e la Tre Mari, ecc.) con frizione 7 molle e MTX80... direi che puù bastare!
Un olio denso certamente giova alla crocera.

Poi vorrei proprio leggere chi ha il coraggio di consigliare un olio per miscela sintetico nel cambio... Considerato che un sintetico ha additivi antigrippanti, direi che proprio non s'ha da fare!
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Silvio75

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Nov 2008
  • Post: 133
mtx 10/40
« Risposta #6 il: 04 Giugno , 2009, 21:21:44 »
Qualcuno sa con che olio escono di fabbrica
Connesso

Offline Aigor

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Feb 2009
  • Post: 2107
  • Località: Genova
  • Meglio marcia che senza marce...
  • Vespe possedute: PX 125 MY LML Star Deluxe 150 2T
mtx 10/40
« Risposta #7 il: 04 Giugno , 2009, 21:40:26 »
Citazione da: Silvio75 - 04 Giugno , 2009, 21:21:44
Qualcuno sa con che olio escono di fabbrica
Escono con un SAE 30 di colore rossastro ma x me è troppo fluido: a caldo il "clack" del selettore marce si fa sentire troppo e il cambio diventa duro... A 1000 km lo sostituirù con il Castrol MTX 80 che sulla PX ha fatto miracoli!!!
Connesso
Aigor

Offline Silvio75

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Nov 2008
  • Post: 133
mtx 10/40
« Risposta #8 il: 04 Giugno , 2009, 21:55:36 »
Se mi sai dire la marca e il tipo ti ringrazio perche' a me piace che la frizione stacca alla perfezione e prima del taglando mi andava bene.
Connesso

Offline Aigor

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Feb 2009
  • Post: 2107
  • Località: Genova
  • Meglio marcia che senza marce...
  • Vespe possedute: PX 125 MY LML Star Deluxe 150 2T
mtx 10/40
« Risposta #9 il: 04 Giugno , 2009, 22:21:26 »
Citazione da: Silvio75 - 04 Giugno , 2009, 21:55:36
Se mi sai dire la marca e il tipo ti ringrazio perche' a me piace che la frizione stacca alla perfezione e prima del taglando mi andava bene.
Purtroppo no, la LML consiglia nel manuale diverse marche x lo stesso prodotto ma non specifica il primo equipaggiamento. Ti consiglio di darmi retta, il Castrol MTX 80 è ottimo davvero!!!
Connesso
Aigor

  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 5 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • mtx 10/40
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

vediamo quanti km faccio con un pieno da 10€

Aperto da emilio

Risposte: 17
Visite: 5466
Ultimo post 11 Giugno , 2010, 13:20:16
da piero150
gomme 100/90/10

Aperto da emilio3k

Risposte: 21
Visite: 5000
Ultimo post 05 Ottobre , 2011, 10:01:56
da ampc78
I miei primi 40... mila!

Aperto da Xispo

Risposte: 19
Visite: 3164
Ultimo post 04 Maggio , 2012, 12:23:10
da boris80
manuntenzione 40'000 km in previsione di altri lunghi viaggi

Aperto da pietroPadova

Risposte: 6
Visite: 2139
Ultimo post 30 Marzo , 2014, 19:38:39
da pietroPadova

* Tutorial LML 2T

heliodromos heliodromos
un semplice antifurto per le nostre star
gearbox gearbox
Ulteriore modifica impianto elettrico Star 200
danielimo danielimo
TUTORIAL : montaggio contachilometri / contagiri su LML 200
Aldo79 Aldo79
Tutorial illustrato regolazione cavi cambio
pietroPadova
[TUTORIAL ILLUSTRATO] scatalizzazione star 2t

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more