C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T »
  • Star 200cc »
  • Elaboriamo il 200

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 39 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Elaboriamo il 200  (Letto 60062 volte)

paolo l

  • Visitatore
Elaboriamo il 200
« Risposta #70 il: 05 Dicembre , 2011, 11:26:47 »
Citazione da: argon55 - 05 Dicembre , 2011, 11:12:26
A te personalmente no anche perchè vedevo che ti occupavi principalmente del  2t ma sul forum ne avevamo parlato.L'inizio delle danze lo aveva dato Vespuccio con il suo tutorial di eliminazione parziale del collettore dello scarico.La differenza tra la sua modifica e la mia è che io non ho eliminato gran parte del collettore ma mi sono limitato ad aprire chirurgicamente gli involucri dei catalizzatori e ad esportarne il contenuto.
Con la flex ho prima tagliato parte(non tutte) delle saldature che attaccano  quella difesa che stà sopra l'involucro contenente il catalizzatore in modo di poterla piegare con una leva  verso l'alto.Mi sono cosi aperto uno spazio di lavoro per accedere alla parte dell'involucro che stà appunto sotto questa difesa.In questo punto,sempre mediante la flex(dischi sottili),ho tagliato l'involucro-catalizzatore creando una finestra larga circa 3 cm e lunga come l'involucro stesso.Ho asportato tutto quello che c'era dentro e poi ho rinchiuso il tutto saldando a filo nuovamente la difesa(ripiegata nuovamente nella sua posizione iniziale) e la finestrella che avevo aperto sull'ivolucro del catalizzatore,verniciato il tutto.Risultato:asportazione dei catalizzatori con saldature nascoste sotto la difesa in modo da nascondere le prove dell'operazione chirurgica,operazione eseguita su tutti e due i catalizzatori.
Ho eseguito il lavoro in questo modo perchè ero dell'idea che lasciando la lunghezza originale del colettore oltre a mascherare il tutto si potesse favorire il processo di risonanza dei gas di scarico,quel processo che rientra nella dinamica dei fluidi e favorisce l'asportazione dei gas combusti del sistema e che quell'aria immessa nel collettore dal sas secondo me,contribuiva parzialmente ad annullare.Una cosa in qusto caso proprio buttata lì,superempirica perchè il tutto deve essere supportato da calcoli che io non sono assolutamente in grado di eseguire.Comunque finora va bene,funziona e sono contento,la star va bene,riprende a tutti  i regimi,ha un'ottima coppia e non scalda più in quel modo per la felicità in primis del gruppo termico,per me che finalmente la sento "poderosa"  e non ultimo per il piede destro di mia moglie che non ne poteva più di arroventarselo.L'aumento del getto di massima si è poi reso necessario perchè liberare lo scarico ha smagrito il tutto.
Avevo anche io iniziato come te,per gradi.Ma poi mi sono accorto che o fai tutto oppure e meglio non fare niente.
Eliminare solo il sas fa più male che bene perchè questo sistema serve a dare quell apporto di ossigeno necessario al corretto funzionamento dei catalizzatori per la conversione dei gas tossici.Se togli questo ossigeno contribuisci a favorire maggiormente(lo fa già di suo,e quando e se aprirai te ne renderai conto) la formazione di depositi carboniosi e quindi l'otturazione dei stretti passaggi di cui è provvisto il catalizzatore e quindi di ulteriore soffocamento del motore.
Ora sono in attesa del 200,sono andato in concessionaria e da quello che ho visto lo scarico del 200 dovrebbe essere uguale a quello da me scatalizzato del 151 eccetto che per i fori della flangia di attacco sulla testata(il 151 ha prigionieri da ø 6,quelli del 200 sono invece ø8)e l'interasse tra i due prigionieri e maggiore di 3 mm.Da quello che ho visto però credo che dovrei riuscire,con piccola modifica,adattare questo scarico anche sul 200,se si lo farò,cosi evito un pò di calde anche in rodaggio al gruppo termico,tanto quando vado a fare il tagliando in mezz'ora ripristino la configurazione originale.
Il tutto con l'enorme spesa di circa 10€,il prezzo del getto.Saluti


bravo argon e qui che volevo arrivare   :applauso:
Connesso

Offline dalpez

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Nov 2010
  • Post: 1533
  • Località: Bergamo
  • Vespe possedute: EX 177 Polini - Star 200 nero met
Elaboriamo il 200
« Risposta #71 il: 05 Dicembre , 2011, 11:30:16 »
Quindi alla fine quello che fa migliorare le prestazioni di Mega è il tappare il tubetto sul collettore di spirazione giusto? l'altro passaggio sulla testata serve solo a dare ossigeno al cat... quindi ininfluente sul rendimento motore... giusto?
Connesso

paolo l

  • Visitatore
Elaboriamo il 200
« Risposta #72 il: 05 Dicembre , 2011, 11:35:42 »
Citazione da: dalpez - 05 Dicembre , 2011, 11:30:16
Quindi alla fine quello che fa migliorare le prestazioni di Mega è il tappare il tubetto sul collettore di spirazione giusto? l'altro passaggio sulla testata serve solo a dare ossigeno al cat... quindi ininfluente sul rendimento motore... giusto?

si appunto,ti sei risposto benissimo

 il miglior rendimento secondo me e dovuto solo all'esclusione della presa a depressione sul collettore
Connesso

guest2135

  • Visitatore
Elaboriamo il 200
« Risposta #73 il: 05 Dicembre , 2011, 11:40:39 »
Citazione da: dalpez - 05 Dicembre , 2011, 06:33:46
ma scusa... noi sul 200 abbiamo l'88 di max con il 20 e il 151 con il 18 ha il 92???????
Le quote dei getti carburatori keihin non corrispondono alle quote getti dei mikuni.
Tempo fa avevo inserito una tabella che mostrava tutte la differenze.
Connesso

guest2135

  • Visitatore
Elaboriamo il 200
« Risposta #74 il: 05 Dicembre , 2011, 11:54:51 »
Citazione da: dalpez - 05 Dicembre , 2011, 11:30:16
Quindi alla fine quello che fa migliorare le prestazioni di Mega è il tappare il tubetto sul collettore di spirazione giusto? l'altro passaggio sulla testata serve solo a dare ossigeno al cat... quindi ininfluente sul rendimento motore... giusto?
La tubetto sul colettore di aspirazione non è altro che una,dicamo, presa di un segnale o meglio di una variabile,
che in questo caso è la depressione nel colettore e che serve a pilottare il sas che, appunto in funzione della
intensita depressiva esistente nel colettore poi immetterà aria nello scarico.
In poche parole,più acceleri e più il "tubetto ordina"al sas di aumentare l'aria che deve andare nello scarico ai catalizzatori.
Questo perchè,più acceleri e più aumenta la quantità di prodotti della conbustione a dover essere resa meno tossica.
Secondo me, quello che fa migliorare la prestazione di Mega e il fatto che,tappando il foro che immette l'aria,diciamo falsa, nel colettore,
contribuisce a favorire la dinamica dei fluidi ovvero l'espulsione dei gas di scarico con beneficio del sistema ma,sempre secondo me, è una vittoria di pirro.
Connesso

paolo l

  • Visitatore
Elaboriamo il 200
« Risposta #75 il: 05 Dicembre , 2011, 12:08:47 »
Citazione da: argon55 - 05 Dicembre , 2011, 11:40:39
Le quote dei getti carburatori keihin non corrispondono alle quote getti dei mikuni.
Tempo fa avevo inserito una tabella che mostrava tutte la differenze.


non riesco a visualizzarli  testatemuro
Connesso

guest2135

  • Visitatore
Elaboriamo il 200
« Risposta #76 il: 05 Dicembre , 2011, 12:21:20 »
Citazione da: paolo l - 05 Dicembre , 2011, 12:08:47

non riesco a visualizzarli  testatemuro
l'88 del mikuni corrisponde a un 95 del keihin
Se te servi te rimanderò la tabella
Connesso

paolo l

  • Visitatore
Elaboriamo il 200
« Risposta #77 il: 05 Dicembre , 2011, 12:33:25 »
Citazione da: argon55 - 05 Dicembre , 2011, 12:21:20
l'88 del mikuni corrisponde a un 95 del keihin
Se te servi te rimanderò la tabella


no ecco  8)

http://img141.imageshack.us/img141/9893/ortomikunikeihin.pdf
Connesso

Offline dalpez

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Nov 2010
  • Post: 1533
  • Località: Bergamo
  • Vespe possedute: EX 177 Polini - Star 200 nero met
Elaboriamo il 200
« Risposta #78 il: 05 Dicembre , 2011, 12:42:11 »
scusate una domanda stupida ma a che pressione assurda devo sparare dentro l'aria in quel tubetto per vincere la pressione del gas di scarico al momento dell'apertura della valvola? secondo me in fase di scarico il gas risale quel tubetto... infatti la testa del tubetto fotografato da mega è colo marrone/nero... se da li affluisse solo aria pulita dovrebbe essere bianco e pulito... sbaglio?
Connesso

paolo l

  • Visitatore
Elaboriamo il 200
« Risposta #79 il: 05 Dicembre , 2011, 12:47:17 »
Citazione da: dalpez - 05 Dicembre , 2011, 12:42:11
scusate una domanda stupida ma a che pressione assurda devo sparare dentro l'aria in quel tubetto per vincere la pressione del gas di scarico al momento dell'apertura della valvola? secondo me in fase di scarico il gas risale quel tubetto... infatti la testa del tubetto fotografato da mega è colo marrone/nero... se da li affluisse solo aria pulita dovrebbe essere bianco e pulito... sbaglio?

la pompa a depressione  immette piccolissime quantità d'aria e solamente con  le variazioni di pressione, a regimi costanti presumo non lavori

comunque devo aprire il depressore per vedere come funziona e sfatare o confermare il tutto
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 39 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: matteo 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T »
  • Star 200cc »
  • Elaboriamo il 200
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Prepariamoci ad elaborare il 200... Raccolta idee

Aperto da SuperStar80

Risposte: 4
Visite: 4944
Ultimo post 30 Settembre , 2011, 20:42:56
da useless
Marmitta Giannelli per il 200 A BREVE

Aperto da Ginko64

Risposte: 18
Visite: 3959
Ultimo post 05 Dicembre , 2011, 18:47:02
da SuperStar80
tatatata...ecco a voi il carburatore per la 200

Aperto da sabby

Risposte: 16
Visite: 4786
Ultimo post 12 Aprile , 2012, 14:21:48
da Barney09
Il clason della 200 K.O

Aperto da Pistakkiello

Risposte: 2
Visite: 2205
Ultimo post 10 Gennaio , 2013, 22:54:10
da Pistakkiello

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5388
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more