C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T »
  • Star 200cc »
  • Elaboriamo il 200

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 39 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Elaboriamo il 200  (Letto 60062 volte)

paolo l

• Visitatore
Elaboriamo il 200
« Risposta #70 il: 05 Dicembre , 2011, 11:26:47 »
Citazione da: argon55 - 05 Dicembre , 2011, 11:12:26
A te personalmente no anche perchè vedevo che ti occupavi principalmente del  2t ma sul forum ne avevamo parlato.L'inizio delle danze lo aveva dato Vespuccio con il suo tutorial di eliminazione parziale del collettore dello scarico.La differenza tra la sua modifica e la mia è che io non ho eliminato gran parte del collettore ma mi sono limitato ad aprire chirurgicamente gli involucri dei catalizzatori e ad esportarne il contenuto.
Con la flex ho prima tagliato parte(non tutte) delle saldature che attaccano  quella difesa che stà sopra l'involucro contenente il catalizzatore in modo di poterla piegare con una leva  verso l'alto.Mi sono cosi aperto uno spazio di lavoro per accedere alla parte dell'involucro che stà appunto sotto questa difesa.In questo punto,sempre mediante la flex(dischi sottili),ho tagliato l'involucro-catalizzatore creando una finestra larga circa 3 cm e lunga come l'involucro stesso.Ho asportato tutto quello che c'era dentro e poi ho rinchiuso il tutto saldando a filo nuovamente la difesa(ripiegata nuovamente nella sua posizione iniziale) e la finestrella che avevo aperto sull'ivolucro del catalizzatore,verniciato il tutto.Risultato:asportazione dei catalizzatori con saldature nascoste sotto la difesa in modo da nascondere le prove dell'operazione chirurgica,operazione eseguita su tutti e due i catalizzatori.
Ho eseguito il lavoro in questo modo perchè ero dell'idea che lasciando la lunghezza originale del colettore oltre a mascherare il tutto si potesse favorire il processo di risonanza dei gas di scarico,quel processo che rientra nella dinamica dei fluidi e favorisce l'asportazione dei gas combusti del sistema e che quell'aria immessa nel collettore dal sas secondo me,contribuiva parzialmente ad annullare.Una cosa in qusto caso proprio buttata lì,superempirica perchè il tutto deve essere supportato da calcoli che io non sono assolutamente in grado di eseguire.Comunque finora va bene,funziona e sono contento,la star va bene,riprende a tutti  i regimi,ha un'ottima coppia e non scalda più in quel modo per la felicità in primis del gruppo termico,per me che finalmente la sento "poderosa"  e non ultimo per il piede destro di mia moglie che non ne poteva più di arroventarselo.L'aumento del getto di massima si è poi reso necessario perchè liberare lo scarico ha smagrito il tutto.
Avevo anche io iniziato come te,per gradi.Ma poi mi sono accorto che o fai tutto oppure e meglio non fare niente.
Eliminare solo il sas fa più male che bene perchè questo sistema serve a dare quell apporto di ossigeno necessario al corretto funzionamento dei catalizzatori per la conversione dei gas tossici.Se togli questo ossigeno contribuisci a favorire maggiormente(lo fa già di suo,e quando e se aprirai te ne renderai conto) la formazione di depositi carboniosi e quindi l'otturazione dei stretti passaggi di cui è provvisto il catalizzatore e quindi di ulteriore soffocamento del motore.
Ora sono in attesa del 200,sono andato in concessionaria e da quello che ho visto lo scarico del 200 dovrebbe essere uguale a quello da me scatalizzato del 151 eccetto che per i fori della flangia di attacco sulla testata(il 151 ha prigionieri da ø 6,quelli del 200 sono invece ø8)e l'interasse tra i due prigionieri e maggiore di 3 mm.Da quello che ho visto però credo che dovrei riuscire,con piccola modifica,adattare questo scarico anche sul 200,se si lo farò,cosi evito un pò di calde anche in rodaggio al gruppo termico,tanto quando vado a fare il tagliando in mezz'ora ripristino la configurazione originale.
Il tutto con l'enorme spesa di circa 10€,il prezzo del getto.Saluti

bravo argon e qui che volevo arrivare   :applauso:

Offline dalpez

• Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Nov 2010
  • Vespe possedute: EX 177 Polini - Star 200 nero met
Elaboriamo il 200
« Risposta #71 il: 05 Dicembre , 2011, 11:30:16 »
Quindi alla fine quello che fa migliorare le prestazioni di Mega è il tappare il tubetto sul collettore di spirazione giusto? l'altro passaggio sulla testata serve solo a dare ossigeno al cat... quindi ininfluente sul rendimento motore... giusto?

paolo l

• Visitatore
Elaboriamo il 200
« Risposta #72 il: 05 Dicembre , 2011, 11:35:42 »
Citazione da: dalpez - 05 Dicembre , 2011, 11:30:16
Quindi alla fine quello che fa migliorare le prestazioni di Mega è il tappare il tubetto sul collettore di spirazione giusto? l'altro passaggio sulla testata serve solo a dare ossigeno al cat... quindi ininfluente sul rendimento motore... giusto?

si appunto,ti sei risposto benissimo

il miglior rendimento secondo me e dovuto solo all'esclusione della presa a depressione sul collettore

guest2135

• Visitatore
Elaboriamo il 200
« Risposta #73 il: 05 Dicembre , 2011, 11:40:39 »
Citazione da: dalpez - 05 Dicembre , 2011, 06:33:46
ma scusa... noi sul 200 abbiamo l'88 di max con il 20 e il 151 con il 18 ha il 92???????
Le quote dei getti carburatori keihin non corrispondono alle quote getti dei mikuni.
Tempo fa avevo inserito una tabella che mostrava tutte la differenze.

guest2135

• Visitatore
Elaboriamo il 200
« Risposta #74 il: 05 Dicembre , 2011, 11:54:51 »
Citazione da: dalpez - 05 Dicembre , 2011, 11:30:16
La tubetto sul colettore di aspirazione non è altro che una,dicamo, presa di un segnale o meglio di una variabile,
che in questo caso è la depressione nel colettore e che serve a pilottare il sas che, appunto in funzione della
intensita depressiva esistente nel colettore poi immetterà aria nello scarico.
In poche parole,più acceleri e più il "tubetto ordina"al sas di aumentare l'aria che deve andare nello scarico ai catalizzatori.
Questo perchè,più acceleri e più aumenta la quantità di prodotti della conbustione a dover essere resa meno tossica.
Secondo me, quello che fa migliorare la prestazione di Mega e il fatto che,tappando il foro che immette l'aria,diciamo falsa, nel colettore,
contribuisce a favorire la dinamica dei fluidi ovvero l'espulsione dei gas di scarico con beneficio del sistema ma,sempre secondo me, è una vittoria di pirro.

paolo l

• Visitatore
Elaboriamo il 200
« Risposta #75 il: 05 Dicembre , 2011, 12:08:47 »
Citazione da: argon55 - 05 Dicembre , 2011, 11:40:39
Le quote dei getti carburatori keihin non corrispondono alle quote getti dei mikuni.
Tempo fa avevo inserito una tabella che mostrava tutte la differenze.

non riesco a visualizzarli  testatemuro

guest2135

• Visitatore
Elaboriamo il 200
« Risposta #76 il: 05 Dicembre , 2011, 12:21:20 »
Citazione da: paolo l - 05 Dicembre , 2011, 12:08:47

non riesco a visualizzarli  testatemuro
l'88 del mikuni corrisponde a un 95 del keihin
Se te servi te rimanderò la tabella

paolo l

• Visitatore
Elaboriamo il 200
« Risposta #77 il: 05 Dicembre , 2011, 12:33:25 »
Citazione da: argon55 - 05 Dicembre , 2011, 12:21:20
l'88 del mikuni corrisponde a un 95 del keihin
Se te servi te rimanderò la tabella

no ecco  8)

http://img141.imageshack.us/img141/9893/ortomikunikeihin.pdf

Offline dalpez

• Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Nov 2010
  • Vespe possedute: EX 177 Polini - Star 200 nero met
Elaboriamo il 200
« Risposta #78 il: 05 Dicembre , 2011, 12:42:11 »
scusate una domanda stupida ma a che pressione assurda devo sparare dentro l'aria in quel tubetto per vincere la pressione del gas di scarico al momento dell'apertura della valvola? secondo me in fase di scarico il gas risale quel tubetto... infatti la testa del tubetto fotografato da mega è colo marrone/nero... se da li affluisse solo aria pulita dovrebbe essere bianco e pulito... sbaglio?

paolo l

• Visitatore
Elaboriamo il 200
« Risposta #79 il: 05 Dicembre , 2011, 12:47:17 »
Citazione da: dalpez - 05 Dicembre , 2011, 12:42:11
scusate una domanda stupida ma a che pressione assurda devo sparare dentro l'aria in quel tubetto per vincere la pressione del gas di scarico al momento dell'apertura della valvola? secondo me in fase di scarico il gas risale quel tubetto... infatti la testa del tubetto fotografato da mega è colo marrone/nero... se da li affluisse solo aria pulita dovrebbe essere bianco e pulito... sbaglio?

la pompa a depressione  immette piccolissime quantità d'aria e solamente con  le variazioni di pressione, a regimi costanti presumo non lavori

comunque devo aprire il depressore per vedere come funziona e sfatare o confermare il tutto

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 39 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: matteo 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T »
  • Star 200cc »
  • Elaboriamo il 200
  • Link al calendario