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Autore Topic: Urgente aiuto centralina lml  (Letto 14207 volte)

Dario1494

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Urgente aiuto centralina lml
« Risposta #10 il: 25 Marzo , 2011, 17:42:49 »
Candela controllata ed e ok ! Il meccanico mi aveva detto la centralina. Comunque il problema che quando riscalda non mi supera i 60 in 4 come se non arrivasse abbastanza corrente alla candela ed ho controllato anche la polpetta e sembra apposto
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Dario1494

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Urgente aiuto centralina lml
« Risposta #11 il: 25 Marzo , 2011, 18:55:39 »
cosa sono quelle due cose che vi mostro in freccia.Una è una scatola con dei connettori può centrare qualcosa con la centralina,invece l' altra è una massa può essere?
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Offline Marben

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Urgente aiuto centralina lml
« Risposta #12 il: 25 Marzo , 2011, 21:01:16 »
Il cavetto sotto alla vite del copriventola è una massa, mentre nella scatoletta trovi due connettori: uno a tre cavi (bianco, rosso e verde) ed uno a due (blu, nero). A noi interessa il primo, perchè sono i tre cavi che vanno alla centralina.
Hai un tester? Se sì, puoi verificare che lo statore sia in ordine misurando due valori d'impedenza:
  • 110 (+/-5) Ohm tra il cavo bianco e quello rosso (pickup);
  • 500 (+/- 20) Ohm, tra il cavo bianco e quello verde (bobina alimentazione centralina).

Se i valori sono nella norma lo statore, per quel che concerne l'accensione, è sano.
Potresti infine verificare che non ci siano problemi coi conduttori che vanno dalla scatoletta ed escono nel vano della ruota di scorta, dove c'è la centralina. Basta usare sempre il tester per verificare la continuità.

Resterebbe, a questo punto, la bobina. Che, peraltro, secondo me è la principale indiziata. Puoi sostituirla con qualsiasi bobina AT per Vespa a puntine, Ciao, SI, ecc.

Resta strano il fatto che la nuova centralina abbia mitigato il problema.
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Dario1494

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Urgente aiuto centralina lml
« Risposta #13 il: 25 Marzo , 2011, 21:13:29 »
Citazione da: Marben - 25 Marzo , 2011, 21:01:16
Il cavetto sotto alla vite del copriventola è una massa, mentre nella scatoletta trovi due connettori: uno a tre cavi (bianco, rosso e verde) ed uno a due (blu, nero). A noi interessa il primo, perchè sono i tre cavi che vanno alla centralina.
Hai un tester? Se sì, puoi verificare che lo statore sia in ordine misurando due valori d'impedenza:
  • 110 (+/-5) Ohm tra il cavo bianco e quello rosso (pickup);
  • 500 (+/- 20) Ohm, tra il cavo bianco e quello verde (bobina alimentazione centralina).

Se i valori sono nella norma lo statore, per quel che concerne l'accensione, è sano.
Potresti infine verificare che non ci siano problemi coi conduttori che vanno dalla scatoletta ed escono nel vano della ruota di scorta, dove c'è la centralina. Basta usare sempre il tester per verificare la continuità.


Si ho montato la centralina dietro la ruota di scorta in 15 minuti l ho provata e andava tutto bene, il problema è quando cammino molto e vado veloce,prima la moto non riusciva a superare i 60 in 4 che si strozzava adesso invece li supera ma si strozza a tratti.Pensavo che qualche filo si sia ossidato.Per la bobina se fosse quella comprerei il pezzo orgininale su sip per la centralina ho dovuto aspettare 3 settimane.

Resterebbe, a questo punto, la bobina. Che, peraltro, secondo me è la principale indiziata. Puoi sostituirla con qualsiasi bobina AT per Vespa a puntine, Ciao, SI, ecc.

Resta strano il fatto che la nuova centralina abbia mitigato il problema.
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Offline Marben

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Urgente aiuto centralina lml
« Risposta #14 il: 25 Marzo , 2011, 21:31:50 »
A tratti?
Cambia il cavo candela e la pipetta. Valuta l'impiego del sistema in uso sulla Vespa PX, ovvero la classica forchetta d'ottone col suo cappuccio in gomma. Costo pochi euro.
Molte Star hanno manifestato problemi riconducibili proprio al cavo ed alla pipetta montati di serie.
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Dario1494

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Urgente aiuto centralina lml
« Risposta #15 il: 25 Marzo , 2011, 21:34:11 »
sostituire il cavo che arriva alla pipetta e la testa di essa con una del px piaggio giusto!adesso provo
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Dario1494

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« Risposta #16 il: 26 Marzo , 2011, 14:39:21 »
Mi puoi indicare qual è lo statore?e dove dovrei controllare di preciso?

comunque oggi ho dato una controllata generale ai cavi lubrificandoli ecco alcune foto.

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« Risposta #17 il: 26 Marzo , 2011, 15:02:17 »
Citazione da: Dario1494 - 26 Marzo , 2011, 14:39:21
Mi puoi indicare qual è lo statore?e dove dovrei controllare di preciso?



il piatto delle bobine sotto al volano , controlla se e fissato
la posizione e su IT (mi pare)


sarica questo e vedi pagina 16 manuale - 17 pdf

http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?action=downloads;sa=downfile&id=30

il piatto nelle foto non e uguale alla nostra che presenta il pickup interno
ma ti da l'idea di cosa trovi.

domanda: hai sostituito il gruppo termico o e originale  ???



comunque per eseguire una ricerca quasto dobbiamo sapere con esattezza se le verifiche che ti abbiamo detto di fare sono state eseguite.


candela , si no  ???
 bobina,  si no   ???
pipetta e cavo  ???

se la verifica non rispecchia un diagramma di flusso e non dai descrizione di quello che fai rischi di sbudellare tutto senza motivo.
« Ultima modifica: 26 Marzo , 2011, 15:10:55 da paolo l »
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Offline Marben

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« Risposta #18 il: 26 Marzo , 2011, 19:23:20 »
Citazione da: paolo l - 26 Marzo , 2011, 15:02:17
se la verifica non rispecchia un diagramma di flusso e non dai descrizione di quello che fai rischi di sbudellare tutto senza motivo.

Beh, ora non complichiamo troppo un discorso che potrebbe essere semplice...

Prima di verificare la posizione dello statore, dato che Dario non sa ancora bene cosa è uno statore, soffermiamoci sui controlli che ho suggerito in qualche post più su.
Dario, hai un tester o no? Se lo hai, verifica ponendo i puntali sui cavi come ti ho descritto sopra. Dicci cosa misuri.

Se questi dati sono allineati a quelli prescritti, possiamo escludere lo statore, concentrandoci su ciò che sta a valle di esso. Quindi, se confermiamo che lo statore è ok, sulla nostra strada troviamo:
1) cavi dallo statore alla bobina (si può verificare la continuità sempre col tester)
2) centralina (ma possiamo escluderla, dato che il problema si verifica con due centraline)
3) cavo dalla centralina alla bobina (è azzurro, ma non va confuso con quello che esce dallo statore, che porta corrente al regolatore e quindi all'impianto luci)
4) bobina (si può sostituire per verificarne il corretto funzionamento)
5) cavo candela e pipetta candela

Considerazioni:
- cavo candela e pipetta sono notoriamente di bassa qualità, quindi è saggio cambiarli d'ufficio;
- è verosimile che il problema sia causato dalla bobina, per cui ne proverei un'altra volo.
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Dario1494

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« Risposta #19 il: 26 Marzo , 2011, 20:47:59 »
Oggi il problema non si è presentato per niente dopo che ho lubrificato gli attacchi di ogni spinotto mi manca solo di lubrificare quello diretto alla centralina.
comunque adesso verifico con un tester come a detto Marben.
Comunque il gt è modificato 177 pinasco con getti e sito plus
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