C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Sostituzione frizione

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 ... 6 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Sostituzione frizione  (Letto 11072 volte)

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
Sostituzione frizione
« Risposta #10 il: 07 Giugno , 2013, 19:24:48 »
Citazione da: Alex - 07 Giugno , 2013, 14:12:38
e ci ho messo un dado flangiato come quello in foto (anzi, quello in foto!).
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Cosa che suggerisco a tutti in quanto molto piu' pratico del dado a castelletto e relativo cestello per fermarlo.

Offline vanadio78

• Pilota
  • **
  • Attivo da: Giu 2011
  • il rettilineo è una tortura...
  • Vespe possedute: PX 200E, COSA 200, STAR 151 4T BICOLOR
Sostituzione frizione
« Risposta #11 il: 08 Giugno , 2013, 09:29:33 »
ma anche la 151 4t ha il dato a castelletto?
nel mio cielo brilla una sola Stella ed è Bicolor...

Mork79

• Visitatore
R: Sostituzione frizione
« Risposta #12 il: 08 Giugno , 2013, 09:39:06 »
Si :)

italo

• Visitatore
Sostituzione frizione
« Risposta #13 il: 08 Giugno , 2013, 14:36:48 »
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] Stamani mi sono cimentato nella sostituzione frizione. Una volta tirato via il coperchio per fortuna la guarnizione non si è rotta e è rimasta attaccata al motore. Con piacere ho trovato l'utilizzo della chiave ammortizzatore al volo senza bisogno di fori o adattamenti, pare fatta a posta [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] Poi una volta tirata via l'ho aperta e l'unico danno riscontrato è l'ultimo disco al quale è venuto via il sughero, che poi troverò tutto nella rete filtro. [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] Ho cambiato tutto tranne la bronzina lo controllata e misurata identica alla nuova, non valeva stare li a scaldare per tirarla fuori. [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] rimonto e la chiave torna utile ancora.. [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

italo

• Visitatore
Sostituzione frizione
« Risposta #14 il: 08 Giugno , 2013, 14:45:29 »
Una cosa che secondo me si possono permettere di fare solo in India...Avete visto il disco frizione, avete notato qualcosa di strano?...Ve lo dico tutti e tre i dischi hanno gli intagli fatti a mano come se fosse una modifica artigianale, solo che questa è la frizione originale!!!! Ve lo immaginate l'indiano di turno che col seghetto fa le tacche a mano a centinai di dischi... :ko: Roba da matti e secondo me si è staccato il sughero proprio per questa pratica, basta un colpo di seghetto andato storto e il sughero si scolla, con i risultati evidenti. Roba da terzo mondo.

traversoma

• Visitatore
Sostituzione frizione
« Risposta #15 il: 08 Giugno , 2013, 18:59:32 »
Bevabbè, ma come ti trovi con la frizione nuova?  Sù dài non tenerci sulle spine!  :) :) :) :)

Offline skoppon

• Rider
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
Sostituzione frizione
« Risposta #16 il: 08 Giugno , 2013, 20:12:08 »
Io la bronzina, l'avrei cambiata.....a prescindere, visto che avevi la frizione in mano.

italo

• Visitatore
Sostituzione frizione
« Risposta #17 il: 08 Giugno , 2013, 20:29:32 »
Citazione da: skoppon - 08 Giugno , 2013, 20:12:08
Io la bronzina, l'avrei cambiata.....a prescindere, visto che avevi la frizione in mano.
Ma è perfetta senza un segno d'usura, C'è ancora la scritta laterale e con il calibro ha la stessa misura del nuovo. Non ne ho visto il motivo visto che non veniva via con le buone.. Anche la rondella di rasatura era pari al nuovo l'unico problema riscontrato è il sughero staccato dal primo disco. ho cambiato anche lo spingi disco con la molla ma se ne poteva fare a meno lo fatto giusto per con neanche ottomila al attivo di materiale usurato non ne vedo. Nella rete c'era molto sughero e pure due pezzetti di metallo...Speriamo non sia niente di che..visto quello che si dice della gabbia albero, ma non posso certo tirare giù tutto il motore solo perché c'era due pezzetti di metallo. Io nel dubbio tengo aperto  ;D

Offline skoppon

• Rider
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
Sostituzione frizione
« Risposta #18 il: 09 Giugno , 2013, 11:54:21 »
Citazione da: italo - 08 Giugno , 2013, 20:29:32
Ma è perfetta senza un segno d'usura, C'è ancora la scritta laterale e con il calibro ha la stessa misura del nuovo. Non ne ho visto il motivo visto che non veniva via con le buone.. Anche la rondella di rasatura era pari al nuovo l'unico problema riscontrato è il sughero staccato dal primo disco. ho cambiato anche lo spingi disco con la molla ma se ne poteva fare a meno lo fatto giusto per con neanche ottomila al attivo di materiale usurato non ne vedo. Nella rete c'era molto sughero e pure due pezzetti di metallo...Speriamo non sia niente di che..visto quello che si dice della gabbia albero, ma non posso certo tirare giù tutto il motore solo perché c'era due pezzetti di metallo. Io nel dubbio tengo aperto  ;D
NOn e' tanto per l'usura, Italo, di solito bronzina e anello di rasamento sono elementi che si cambiano d'ufficio all'atto dell'apertura della frizione. Un po' come la crociera del cambio, cuscinetti e paraoli. Indipendentemente da come stanno, all'apertura del motore si cambiano.
Comunque, poco male. Io, per la verita', sono rimasto piu' perplesso di come si e' combinato il primo disco di sughero. Neanche sul mio vespino 50, dopo circa 30.000 km, l'avevo trovato cosi' rovinato. Piu' che usura, sembra che in qualche maniera si sia "attaccato" e nello staccarsi sia stato strappato il materiale, perche' di solito i dischi di consumano in maniera abbastanza uniforme.
Non credo che i pezzetti di metallo possano essere riconducibili al cuscinetto di biella. Piu' probabile che si tratti di un po' di limatura della crociera, che con l'uso di consuma, anche se da qua a rompersi....

italo

• Visitatore
Sostituzione frizione
« Risposta #19 il: 09 Giugno , 2013, 19:06:12 »
Si in effetti il materiale si è proprio staccato dal disco e l'ho ritrovato nella retina prefiltro, quando ho tirato via il tappone era pieno. Meno male che c'è quella retina altrimenti se entrava nella pompa addio motore.
Quello che dici sulle bronzine va pure bene ma se sono integre e visto che per levarla avrei fatto "fatica"...
Oggi ho anche cambiato il filtro benzina....per fortuna è capitato li a far visita Federico nel momento giusto e come al solito non poteva non sporcarsi le mani e visto che stavo moccolando per tirare via il filtro dal tubo del serbatoio lo ha tirato via lui  :). Ho messo un getto da 98 al posto del 95 e nel pomeriggio mi sono dedicato alle prove.
Come al solito il tempo quest'anno gioca contro e mentre ero fuori è venuta giù la pioggia, ma poco male questa volta ho l'incerata dietro e non desisto dal mio intento. Scaldo e poi mi fermo a regolare la vite gira che ti rigira a un giro e mezzo mi par la sua regolo il minimo e vado, lafrizione fa il suo dovere mi pare più morbida di prima e le marce entrano bene senza difficoltà, stacca meglio e le marce si tolgo bene anche da fermo. Prima se mi fermavo in seconda tirar via la marcia per il folle alle volte faceva capricci. Il getto più grande sembra aver dato un po più di spinta in apertura gas e anche se non potevo correre per via della pioggia mi sembra più pieno nel salire di giri tra una marcia e l'altra...vedremo se scoppietterà ancora in decelerazione.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 ... 6 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Sostituzione frizione
  • Link al calendario