C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • Rottura albero Star 2T del 2009

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 6 7 [8]   Vai giù

Autore Topic: Rottura albero Star 2T del 2009  (Letto 12307 volte)

matteo

  • Visitatore
Rottura albero Star 2T del 2009
« Risposta #70 il: 14 Dicembre , 2012, 19:18:07 »
Bel guaio!!!!A me personalmente non piacciono ne gli alberi rimbiellati e ne i cilindri rettificati,con quello che ai speso (parere personale)prendevi tutto nuovo o quasi!
Connesso

Offline boris80

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2011
  • Post: 2809
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
Rottura albero Star 2T del 2009
« Risposta #71 il: 15 Dicembre , 2012, 07:32:20 »
Citazione da: matteo - 14 Dicembre , 2012, 19:18:07
Bel guaio!!!!A me personalmente non piacciono ne gli alberi rimbiellati e ne i cilindri rettificati,con quello che ai speso (parere personale)prendevi tutto nuovo o quasi!


Giusto Matteo Concordo perfettamente. Se ben ti ricordi Enrico quasi tutti tu avevamo consigliato diversamente. Perche' in quelle condizioni non mettere un cilindro nuovo. Se non ricordo male in quei giorni c'era xispo che vendeva il suo gt originale nuovo di pacca. Avrei preferito un gt originale Piaggio piuttosto che un indiano rettificato perdonami. Detto ciò speriamo di risolvere ora.
Connesso

Offline Enrico#1

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Gen 2010
  • Post: 412
  • Località: Torino
Rottura albero Star 2T del 2009
« Risposta #72 il: 15 Dicembre , 2012, 10:20:40 »
Sono andato oggi a portare di nuovo il cilindro e, dopo avermelo misurato, mi ha detto che il pistone è giusto e che probabilmente ho tirato su qualcosa dall'aspirazione... Mi ha pulito il cilindro (è tornato esattamente come appena rettificato, nessun danno) e mi ha detto che il pistone è ok, di lavare bene tutto e rimontarlo senza problemi... Vi metto altre foto che ho fatto ieri sera, purtroppo sono senza macchina foto...
Per quanto riguarda la rettifica, l'avrei fatta comunque, non mi sembra un intervento particolarmente "rischioso" o che convenga di meno rispetto a un cilindro nuovo... Piuttosto l'albero avrei dovuto comprarlo nuovo, quello decisamente sì!
Connesso
Enrico
Cloudless everyday you fall upon my waking eyes inviting and inciting me to rise and through the window in the wall come streaming in on sunlight wings a million bright ambassadors of morning

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Rottura albero Star 2T del 2009
« Risposta #73 il: 15 Dicembre , 2012, 11:34:34 »
Purtroppo con queste foto è difficile esprimersi.
La storia dell'aspirazione francamente mi pare una... sciocchezza. Ammesso anche tu l'abbia fatta partire senza filtro, avresti dovuto farlo in spiaggia in un giorno di vento per procurare quei segni.  :laugh:

Ma il pistone è Asso? Hai verificato?

Per la rettifica, in linea di principio è una scelta sensata, il problema è che oggi giorno molto rettificatori sono del tutto incompetente ed hanno in testa una grossa confusione. Parlano di tolleranze in luogo del gioco di montaggio, misurano dove vogliono loro e ricercano valori del tutto arbitrari.
Sono pochi i rettificatori che misurano come prescrive Piaggio (ovvero circa 5 mm sotto la fascia più in basso) e considerano il gioco indicato da Piaggio, o chi per essa (per un 150 si va dai 21 ai 24 centesimi circa, a seconda delle annate).

Siccome anch'io sono incappato in più di una rettifica fatta da cani, anch'io sono giunto alla conclusione che, in molti casi, la spesa per un cilindro nuovo è ragionevolmente superiore.
Per esempio Calò un annetto fa vendeva i 150 originali Piaggio a 92€... Il mio cilindro 200 l'ho preso da RicambiMoto2000 a 119€, sempre originale Piaggio.
Insomma, in qualche caso vale la pena di fare qualche ricerca.
In questo caso parliamo di un cinque travasi, quindi l'alternativa è il cilindro LML originale (che però costa un po' di più)... Tralasciamo i tarocchi in commercio (RMS e Teknoetre, grippano nella scatola). Per cui la tua scelta non la biasimo, se hai messo un pistone Asso quella è una bella garanzia. Sempre a patto che la rettifica sia fatta come si deve.
Su questo qualche dubbio, vedendo le foto, ma spero di sbagliarmi!

Per l'albero no, decisamente era meglio cambiarlo, ma ormai va bene così.
Sperando anche anche lì il lavoro sia stato fatto bene: purtroppo anche gli alberi chiusi male non sono propriamente una rarità...
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Enrico#1

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Gen 2010
  • Post: 412
  • Località: Torino
Rottura albero Star 2T del 2009
« Risposta #74 il: 15 Dicembre , 2012, 17:11:01 »
Dunque ho rimontato tutto e la vespa è partita al secondo colpo e non si sentono rumori strani... (sgrat sgrat...) Può essere che magari sia finito davvero un po' di sporco, non lo so a me non sembrava però..! Ora vedrò di farci un po' di chilometri e vedremo se effettivamente sarà tutto a posto!
Grazie ancora a tutti per i consigli che mi avete dato, la prossima volta (sperando sia il più in là possibilie   ;D) cercherò di evitare gli errori che ho fatto questa volta!
Connesso
Enrico
Cloudless everyday you fall upon my waking eyes inviting and inciting me to rise and through the window in the wall come streaming in on sunlight wings a million bright ambassadors of morning

Offline tiraestrapega

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Feb 2012
  • Post: 584
Rottura albero Star 2T del 2009
« Risposta #75 il: 15 Dicembre , 2012, 18:49:17 »
Speriamo bene!
Connesso
Marca Topic come risolto

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 6 7 [8]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • Rottura albero Star 2T del 2009
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Star 150 2T 2009 SECONDA GRIPPATA!!

Aperto da jamming_rome

Risposte: 11
Visite: 3092
Ultimo post 04 Ottobre , 2011, 01:51:59
da gastaxxx
150 2t del 2009, devo avere paura?

Aperto da pablo

Risposte: 29
Visite: 5213
Ultimo post 20 Aprile , 2012, 13:39:55
da SuperStar80
come risolvere la fuoriuscita di benzina dal tappo del serbatoio star 125 2t

Aperto da Matteo83

Risposte: 2
Visite: 4128
Ultimo post 04 Giugno , 2015, 01:54:10
da Matteo83
Avviamento STAR 150 2T nuova

Aperto da r.martella

Risposte: 6
Visite: 3671
Ultimo post 11 Aprile , 2010, 14:06:27
da paolo l

* Tutorial LML 2T

heliodromos heliodromos
un semplice antifurto per le nostre star
gearbox gearbox
Ulteriore modifica impianto elettrico Star 200
danielimo danielimo
TUTORIAL : montaggio contachilometri / contagiri su LML 200
Aldo79 Aldo79
Tutorial illustrato regolazione cavi cambio
pietroPadova
[TUTORIAL ILLUSTRATO] scatalizzazione star 2t

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more