C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Albero Mork "diagnosi"

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 8 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Albero Mork "diagnosi"  (Letto 10385 volte)

Offline Graziano

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ago 2009
  • Post: 4633
Albero Mork "diagnosi"
« il: 23 Novembre , 2012, 16:31:15 »
UNICAMENTE PER DOVERE DI CRONACA

Per mia curiosità ho preso l'albero in questione e mi sono ritirato nell'antro del mago per tre giorni per verificare le cause del cedimento

allego foto

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

abbiamo smembrato "l'alieno" ed abbiamo appurato che della gabbietta a rulli restava un unico rullino .................a metà
come potete osservare lo spinotto di banco è segnato il resto delle parti sembra essere ancora ok
abbiamo poi verificato i fori della lubrificazione che risultano essere puliti ma con una portata inferiore se paragonati ad altri motori monocilindrici di pari cc
prova effettuata con pari quantità d'olio in un lasso di tempo definito.
alla prova "durezza materiali" le sorprese "migliori"
non qualitativamente paragonabili allo standard europeo anche se nelle tolleranze di un valore k utilizzato in rettifica

responso del mago dopo i tre giorni del suo tempo regalatomi:

cedimento non causato da mancata lubrificazione ma da cementificazione "dubbia" e non nello standard abituale dei materiali probabilmente solo dimensionata
ad uno studio dei regimi e dei cicli di vita dello specifico mezzo che all'aumentare, seppur di poco, delle prestazioni potrebbero cedere
da un suo parere (non è una dogma assoluto) potrebbe avere dei problemi anche da original se sotto stress


questa mia solo per una MIA curiosità non per creare bombe o screditare nessuno
ma avendo ceduto il mio albero 2t ed essendo ceduto anche un 4t nel medesimo modo avevo voglia di approfondimenti

saluti
G
Connesso

Mork79

  • Visitatore
Albero Mork "diagnosi"
« Risposta #1 il: 23 Novembre , 2012, 16:59:28 »
Noi ci siamo gia' sentiti telefonicamente......ma solo un'altra cosa... testatemuro testatemuro testatemuro testatemuro testatemuro testatemuro
Per come la vedo io, l'unica soluzione e' assolutamente metterci, misure alla mano a cercare qualcuno che produca delle bielle di uguali misure.......
Connesso

Offline miscela3%

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Apr 2010
  • Post: 3017
  • Vespe possedute: Star 125 4T
Albero Mork "diagnosi"
« Risposta #2 il: 23 Novembre , 2012, 17:04:34 »
Citazione da: Mork79 - 23 Novembre , 2012, 16:59:28
Per come la vedo io, l'unica soluzione e' assolutamente metterci, misure alla mano a cercare qualcuno che produca delle bielle di uguali misure.......


La prima che mi è capitata sotto mano (tastiera!) vicino Varese,
http://www.nuovamazzucchelli.com/contatti.html

Non so, se può essere utile.
Connesso
Pace e Bene a Tutti !!!

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Peppo

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Dic 2011
  • Post: 1342
  • Località: Rho MI
    • Peschici
  • Vespe possedute: _____ L'Ammiraglia e la Lupacchiotta
Albero Mork "diagnosi"
« Risposta #3 il: 23 Novembre , 2012, 17:05:33 »
Citazione da: Graziano - 23 Novembre , 2012, 16:31:15
[...] cedimento [...] causato [...] da cementificazione "dubbia" e non nello standard abituale dei materiali [...]
Il mio primo pensiero è stato materiale scadente legato anche da trattamenti termici scadenti (ma saranno stati trattati?) e difatti...
« Ultima modifica: 23 Novembre , 2012, 17:23:35 da Peppo »
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Tringa Totanus - Sicut nox silentes - Il prossimo?

surlyswiss

  • Visitatore
Albero Mork "diagnosi"
« Risposta #4 il: 23 Novembre , 2012, 17:07:15 »
Citazione da: Mork79 - 23 Novembre , 2012, 16:59:28
l'unica soluzione e'
far lavorare quei cialtroni delle LML ITALIA.
Connesso

Offline biwazz

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2008
  • Post: 2531
  • Hope for the best, expect the worst.
    • Bologna
    • Best Minkion
    • Sirmione
Albero Mork "diagnosi"
« Risposta #5 il: 23 Novembre , 2012, 17:14:23 »
Brutta storia...
 :-\
Connesso
La nostalgia è la negazione di un presente infelice. L’ idea che un diverso periodo storico sia migliore di quello in cui viviamo è un difetto di quelle persone che trovano difficile cavarsela nel presente.

Marcello500

  • Visitatore
Albero Mork "diagnosi"
« Risposta #6 il: 23 Novembre , 2012, 17:16:26 »
Vai con le misure....
Apriamo la caccia!
Connesso

StarSgummy

  • Visitatore
R: Albero Mork "diagnosi"
« Risposta #7 il: 23 Novembre , 2012, 17:19:58 »
Mi prenoto per l'acquisto (151), ottima idea. Se mi viene poi in mente qualche officina che potrebbe farlo, lo proporrò.
Connesso

italo

  • Visitatore
Albero Mork "diagnosi"
« Risposta #8 il: 23 Novembre , 2012, 17:23:34 »
Scusate ma se non ho capito male si tratta del materiale della biella o del cuscinetto a rulli dello spinotto pistone? Quale dei due è scadente o lo sono entrambi? 
Connesso

Offline Peppo

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Dic 2011
  • Post: 1342
  • Località: Rho MI
    • Peschici
  • Vespe possedute: _____ L'Ammiraglia e la Lupacchiotta
Albero Mork "diagnosi"
« Risposta #9 il: 23 Novembre , 2012, 17:24:57 »
Citazione da: italo - 23 Novembre , 2012, 17:23:34
Scusate ma se non ho capito male si tratta del materiale della biella o del cuscinetto a rulli dello spinotto pistone? Quale dei due è scadente o lo sono entrambi?

Sembra (non mi permetto di avere certezze) che il primo a cedere sia stato il cuscinetto.
Personalmente ho dubbi anche sul resto dei materiali (biella e spinotto) e dei relativi trattamenti termici.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Tringa Totanus - Sicut nox silentes - Il prossimo?

  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 8 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Albero Mork "diagnosi"
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Cambio che si "impunta"

Aperto da Spike_Joe

Risposte: 24
Visite: 9687
Ultimo post 01 Agosto , 2013, 17:06:23
da Altair
problema "clank" cerchio

Aperto da giaguaro

Risposte: 12
Visite: 3039
Ultimo post 27 Maggio , 2011, 21:38:48
da giaguaro
Star 4t, freno anteriore e "clank" su frenata brusca

Aperto da truztruz

Risposte: 87
Visite: 16901
Ultimo post 30 Agosto , 2011, 18:51:01
da sebastiano
Problemi "seri" al cambio, frizione e pedalina...

Aperto da Lore4T

Risposte: 72
Visite: 16056
Ultimo post 05 Giugno , 2011, 18:33:33
da lo_zarro

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more