C.A.M - Cambio al Manubrio

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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: Problemi "seri" al cambio, frizione e pedalina...  (Letto 16043 volte)

Offline Lore4T

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Problemi "seri" al cambio, frizione e pedalina...
« il: 25 Maggio , 2011, 14:07:04 »
Ciao a tutti!  :)
Oggi sono io a chiedervi aiuto, dato che all'uscita da scuola oggi la Starina mi s'è imbizzarrita.
Premessa: ultimamente la uso molto spesso... dopo il VRaduno (837km totali, di cui 320km d'andata, e circa 400km di ritorno), ho iniziato a usarla per andare a scuola (la uso già da Sabato) e fino a ora nemmeno un problema, anzi... certe sverniciate in accellerazione ma soprattutto agilità a GTS 300 e Zippini  dev1 ... però oggi, al momento di partire, mi ha fatto un bel casino.
Nel titolo, ho inserito seri tra virgolette, perchè spero che non lo siano, ma l'idea la da.
Al momento di metterla in moto, avendo la batteria a terra e mai il tempo di metterla in carica, ho messo in moto come sempre con la pedalina. Solo che, appena ho iniziato a pigiare sulla pedalina, era durissima. E' già risuccesso, quando era sul PMS. Dopo poco, però, ha fatto un *CRACK* netto, e andando a vuoto come se avesse la frizione tirata, è sobbalzata di colpo in avanti appena la pedalina è tornata in posizione di riposo. Fortuna che era sul cavalletto, altrimenti era già per terra.
La metto in moto, mi avvicino all'uscita... 1°, folle, 2°.... non scorre! Insisto un pò, dò un colpetto di gas (spesso aiuta nella cambiata, non capisco perchè  ??? ) e dopo qualche secondo di *crack, sgnieck* e similari (sfregamento violento) è entrata la 3°. Pallido come un cencio, ho continuato a viaggiare... 4°... tranquilla. Arrivo a Ponsacco, c'è una macchina rallenta. Rallento, scalo... 4°, 3°.... e ridaglie con *crack, sgnieck*. Arrivo a casa... c'è un rumore strano. La spengo, la rimetto in moto. Dò delle accellerate, tutto ok. Tiro la frizione, cambia rumore (come su tutte le Vespe), la rilascio e non fa più il rumore di prima, ma molto ovattato e ciottolante, oserei... colpo di gas e torna normale... così più volte.
A qualcuno è già successo? Mi girano, e l'idea di dover rimettere di nuovo mano al motore (non per interventi di manutenzione) mi fa letteralmente incaxxare. Preciso che l'olio motore c'è, non è nero ma è tipo bronzo assai invecchiato; la frizione è stata regolata prima del VRaduno; il selettore è stato ben ingrassato.
Ciao, Lore
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Problemi "seri" al cambio, frizione e pedalina...
« Risposta #1 il: 25 Maggio , 2011, 14:31:54 »
senza capirci molto, quello che farei è di far scolare tutto l'olio dei carter e verificare se ci sono dei residui metallici.

Non molto tempo fa, mi sembra Mark68, ebbe un problema per certi versi analogo al tuo. Si bloccò completamente il cambio. In casa Lml diagnosticarono una rottura di qualche componente della frizione che cadendo aveva rotto l'ingranaggio di una marcia (forse proprio la terza). Tuttavia è discutibile la diagnosi della rottura di quella frizione poichè anche col cambio bloccato, lavorara egregiamente. Resta il dubbio sugli ingranaggi del cambio.

Mi auguro vivamente per te che non sia così, magari è qualche sciocchezza relativa alla pedivella/ventaglio/molla. Nel dubbio però prima di camminarci nuovamente farei un'ispezione approfondita a tutto. Partendo da tutto quello che è raggiungibile senza aprire i carter e se ogni cosa si trova al suo posto, passerei all'apertura dei carter per verificare lo stato degli ingranaggi del cambio.

Lore prendi con le pinze quanto ti ho detto, sai meglio di me che non sono esperto in queste faccende, la mia esperienza con gli ingranaggi cambio e carter, si riduce all'unica volta che ho rifatto il motore.

Ascoltiamo prima più pareri.
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Offline Lore4T

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Problemi "seri" al cambio, frizione e pedalina...
« Risposta #2 il: 25 Maggio , 2011, 14:50:03 »
Grazie Alex, mi hai spiegato benissimo molte cose!
Comunque vadano le cose, spendo sempre meno che di un tagliando dal Parra. Buona notizia  :laugh:
Citazione da: Alex - 25 Maggio , 2011, 14:31:54
Mi auguro vivamente per te che non sia così, magari è qualche sciocchezza relativa alla pedivella/ventaglio/molla.

Speriamo...  :-\
Mi scoccia un pò dover mettere mano al motore nuovo...  specie ora che sto cercando di acquistare una cosa...  testatemuro
Citazione da: Alex - 25 Maggio , 2011, 14:31:54
Nel dubbio però prima di camminarci nuovamente farei un'ispezione approfondita a tutto. Partendo da tutto quello che è raggiungibile senza aprire i carter e se ogni cosa si trova al suo posto, passerei all'apertura dei carter per verificare lo stato degli ingranaggi del cambio.
Quindi, praticamente prima mi converrebbe fare un tagliando home made? Cambio olio, controllo e sostituzione filtri, ecc?
In quanto a camminarci... è un casino, ora come ora ci vivo sopra, praticamente. Alle 15:15 devo essere a Fornacette, domani di nuovo a scuola fino a sabato, poi nel pomeriggio raduno... fai te.  :-\
Appena possibile vedrò di procurarmi il materiale per il tagliando.
Citazione da: Alex - 25 Maggio , 2011, 14:31:54
Lore prendi con le pinze quanto ti ho detto, sai meglio di me che non sono esperto in queste faccende, la mia esperienza con gli ingranaggi cambio e carter, si riduce all'unica volta che ho rifatto il motore.

Ascoltiamo prima più pareri.
Certo, ma è già una risposta che nonostante tutto mi rasserena già di più. :)
Ciao, Lore
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Problemi "seri" al cambio, frizione e pedalina...
« Risposta #3 il: 25 Maggio , 2011, 15:04:51 »
No Lore, attenzione, non sto parlando di tagliando. Non sto dicendo di sostituire tutto quello che si farebbe in un tagliando che è soggetto ad usura.

Ti sto dicendo di verificare che ogni organo funzioni bene, che ogni ingranaggio ruoti nel modo giusto senza indugi.

Per questo ti chiedo di verificare la presenza di eventuali depositi/limature di metallo nell'olio dei carter. Se qualche pezzo è a spasso per il cambio nella migliore delle ipotesi verrebbe tritato (il corpo estraneo si spera). Nella peggiore..... succede quello che è successo Mark68: tritata di ingranaggi e blocco del motore. Se dovesse accaderti mentre sei in movimento le conseguenze sono inimmaginabili, oltre al fatto che triteresti tutto il motore.
Se di ingranaggio si tratta, si sostituisce e via.

Ma non fasciamoci la testa prima ancora di aver verificato tutto.

Le cose più immediate da fare riguardano il controllo dell'olio e della frizione.

Capisco che questo porterà inevitabilmente ad un fermo forzato del tuo cavallo, ma è meglio galoppare con un cavallo in salute. Ora è il momento di rimetterlo in forma.
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giombrillo

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Problemi "seri" al cambio, frizione e pedalina...
« Risposta #4 il: 25 Maggio , 2011, 15:19:22 »
Sono tutte difettose fra qualche mese non toveremo concessionari LML nella mia zona Pesaro Urbino erano 4 non ne vogliono sapere io ce lo sempre dal meccanico Lunedì la porterò a Fano per prendere px rossa almeno o più garanzia,
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Offline lo_zarro

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Problemi "seri" al cambio, frizione e pedalina...
« Risposta #5 il: 25 Maggio , 2011, 15:25:26 »
Citazione da: giombrillo - 25 Maggio , 2011, 15:19:22
Sono tutte difettose fra qualche mese non toveremo concessionari LML nella mia zona Pesaro Urbino erano 4 non ne vogliono sapere io ce lo sempre dal meccanico Lunedì la porterò a Fano per prendere px rossa almeno o più garanzia,
adoro gli interventi costruttivi. non si perde mai un'occasione per dare una mano vero?  :applauso:

comunque.. quoto alex..
tutto ciò non è normale e io non la userei per evitare possibili danni.. scola l'olio e controlla nel filtro a maglie se ci sono residui metallici.. poi vediamo il da farsi..

ad ogni modo se sei ancora in garanzia il numero di vincenzo ce l'hai..
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Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
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useless

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Problemi "seri" al cambio, frizione e pedalina...
« Risposta #6 il: 25 Maggio , 2011, 15:29:16 »
Citazione da: giombrillo - 25 Maggio , 2011, 15:19:22
Sono tutte difettose fra qualche mese non toveremo concessionari LML nella mia zona Pesaro Urbino erano 4 non ne vogliono sapere io ce lo sempre dal meccanico Lunedì la porterò a Fano per prendere px rossa almeno o più garanzia,

scusa se mi permetto,ma si è capito che sei insoddisfatto del tuo mezzo,avrai scritto 3000 volte che a Pesaro-Urbino nessuno vuole più averne a che fare e che vuoi prenderti il PX...
« Ultima modifica: 25 Maggio , 2011, 16:27:29 da useless »
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Problemi "seri" al cambio, frizione e pedalina...
« Risposta #7 il: 25 Maggio , 2011, 15:47:15 »
Citazione da: giombrillo - 25 Maggio , 2011, 15:19:22
Sono tutte difettose fra qualche mese non toveremo concessionari LML nella mia zona Pesaro Urbino erano 4 non ne vogliono sapere io ce lo sempre dal meccanico Lunedì la porterò a Fano per prendere px rossa almeno o più garanzia,


prenditi sta px rossa , e non friggere  :laugh:

ti auguro con tutto il cuore che vada meglio della star
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Offline miscela3%

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Problemi "seri" al cambio, frizione e pedalina...
« Risposta #8 il: 25 Maggio , 2011, 15:52:54 »
Citazione da: Lore4T - 25 Maggio , 2011, 14:50:03
Grazie Alex, mi hai spiegato benissimo molte cose!
Comunque vadano le cose, spendo sempre meno che di un tagliando dal Parra. Buona notizia  :laugh:
Speriamo...  :-\
Mi scoccia un pò dover mettere mano al motore nuovo...  specie ora che sto cercando di acquistare una cosa...  testatemuroQuindi, praticamente prima mi converrebbe fare un tagliando home made? Cambio olio, controllo e sostituzione filtri, ecc?
In quanto a camminarci... è un casino, ora come ora ci vivo sopra, praticamente. Alle 15:15 devo essere a Fornacette, domani di nuovo a scuola fino a sabato, poi nel pomeriggio raduno... fai te.  :-\
Appena possibile vedrò di procurarmi il materiale per il tagliando.Certo, ma è già una risposta che nonostante tutto mi rasserena già di più. :)
Ciao, Lore
Ciao Lore, 

considera che per scolare l'olio e controllare se ci sono residui,
impiegherai poco tempo,
se non trovi nulla, quindi senza residui, almeno stai più tranquillo,

se ci sono residui, tienila ferma,
per evitare uleriori problematiche.

Da un punto di vista di garanzia,
non so se puoi farlo,

di certo non stai aprendo il motore,
però, ovviamente, sta a te decidere. :)

oppure accordati preventivamente con l'assistenza
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Offline ghido

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Problemi "seri" al cambio, frizione e pedalina...
« Risposta #9 il: 25 Maggio , 2011, 15:58:42 »
ciao Lore, tienici informati sulle cause.
prima di tirare conclusioni a caso occorre avere certezze se il problema è "capitato" (sono pur sempre pezzi meccanici e quindi soggetti ad usura e rottura) oppure se il tutto è frutto di un errore di progettazione/scarsità dei materiali ecc....

ho anche io un 125 4t con i quale ho percorso in un mese e mezzo circa 1300km e per ora tutto bene.

attendiamo notizie......spero buone
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