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Autore Topic: Cambio che si "impunta"  (Letto 9677 volte)

Offline Spike_Joe

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Cambio che si "impunta"
« il: 24 Dicembre , 2010, 19:09:52 »
Ciao ragazzi,

Volevo sapere se anche voi accusavate questo problema sulla vostra star, e se quindi era "normale".
Praticamente tante volte in fase di inserimento di una marcià più alta (non succede mai in scalata) capita che il passaggio (al 90% dalla prima alla seconda) non risulti fluido ma "in due tempi".
Cercherò di spiegarmi:

Praticamente se normalmente per passare da una marcia all'altra si sente un unico "clac" del selettore, tante volte capita che il rumore sia più forte e appunto in due tempi (tipo "claclac") con conseguente movimento della manopola del cambio non fluido...è come se facesse fatica ad inserire la marcia.
Premetto che la frizione è ben tirata e l'ho fatta controllare dal meccanico un mesetto fa, quindi non ha problemi! Inoltre ho ingrassato il selettore rimuovendo il coperchietto metallico circa 1 mesetto fa.

Questa cosa cmq mi succede a random, ci sono giorni in cui lo fa più spesso e giorni in cui invece tutto il cambio sembra molto più fluido e meno duro..
Raramente poi capita addirittura che in fase di inserimento della seconda si senta un forte rumore e la manopola si vada a bloccare a metà strada, costringendomi a dover reinserire la prima e ripetere l'operazione.

E' normale una cosa simile o c'è qualcosa che non va nel cambio?

Grazie per l'aiuto e buon natale a tutti!  :)
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traversoma

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Cambio che si "impunta"
« Risposta #1 il: 24 Dicembre , 2010, 19:18:37 »
Le vespe lo hanno sempre fatto, magari fatti dare una controllatina ai cavetti che non siano troppo tirati, succede soprattutto a freddo anche nella mia ma essendo un vecchio vespista non mi preoccupo.
Auguro a tutti buone feste, Mauro. :) :)
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matteo

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Cambio che si "impunta"
« Risposta #2 il: 24 Dicembre , 2010, 19:22:27 »
Capita anche a me con la 125 4t che si impunti in scalata dalla 4°alla3°,ma e una cosa piu che normale.
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Offline skoppon

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Cambio che si "impunta"
« Risposta #3 il: 25 Dicembre , 2010, 13:58:05 »
Di solito quando il cambio si "impunta" o dipende dal filo della frizione o dai cavi del cambio.
Quando tutto e' ben regolato il fenomeno non dovrebbe presentarsi.
Comunque puoi provare a fare la doppietta (che si usava un tempo sulle fiat 500) e cioe' nel momento in cui non entra la marcia tirare la frizione e dare una sgasatina e poi inserire la marcia.
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matteo

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Cambio che si "impunta"
« Risposta #4 il: 25 Dicembre , 2010, 14:07:05 »
Citazione da: skoppon - 25 Dicembre , 2010, 13:58:05
Di solito quando il cambio si "impunta" o dipende dal filo della frizione o dai cavi del cambio.
Quando tutto e' ben regolato il fenomeno non dovrebbe presentarsi.
Comunque puoi provare a fare la doppietta (che si usava un tempo sulle fiat 500) e cioe' nel momento in cui non entra la marcia tirare la frizione e dare una sgasatina e poi inserire la marcia.
                                                                                                                                                                                  Quoto alla grande!Questi cambi non anno singronizzatori,quindi una bella "doppietta"e tutto va liscio.
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Offline Marben

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Cambio che si "impunta"
« Risposta #5 il: 25 Dicembre , 2010, 14:23:25 »
Un cambio ben registrato non si deve impuntare. Io credo che tu debba regolare i cavi del cambio e quello della frizione, lasciando solo 2-3mm di gioco.
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Offline Spike_Joe

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Cambio che si "impunta"
« Risposta #6 il: 25 Dicembre , 2010, 15:41:10 »
Ok grazie a tutti ragazzi per l'aiuto  :)

Se ho ben capito sarebbe quindi il caso di registrare il cambio...è un'operazione difficile da fare o è semplice come la regolazione della frizione?

Scusate per la domanda ma non l'ho mai fatto prima quindi non sono molto pratico!
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Offline Marben

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« Risposta #7 il: 25 Dicembre , 2010, 16:43:26 »
Citazione da: Spike_Joe - 25 Dicembre , 2010, 15:41:10
Se ho ben capito sarebbe quindi il caso di registrare il cambio...è un'operazione difficile da fare o è semplice come la regolazione della frizione?

La procedura è analoga e dovrebbe bastare la possibilità di regolazione offerta dagli appositi registri!
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gaiodeluxe

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Cambio che si "impunta"
« Risposta #8 il: 23 Gennaio , 2011, 15:40:07 »
anche la mia lo fa ma e normale
solo controlla spesso il livello olio nel cambio , ingrassa la leva al manubrio e spruzza del grasso spray per catene da moto nel preselettore del cambio ogni tanto e vedrai che va bene ,io per esempio per cambiare meglio visto che il cambio si inceppa tiro prima la frizione ,gli do una sgasatella e nello stesso momento cambio marcia . 
cosi facendo non mi da mai problemi ,apparte la prima che se sei quasi fermo e un po dura da innestare
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Mauro87

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Cambio che si "impunta"
« Risposta #9 il: 27 Gennaio , 2011, 23:13:45 »
Citazione da: Spike_Joe - 24 Dicembre , 2010, 19:09:52
Ciao ragazzi,

Volevo sapere se anche voi accusavate questo problema sulla vostra star, e se quindi era "normale".
Praticamente tante volte in fase di inserimento di una marcià più alta (non succede mai in scalata) capita che il passaggio (al 90% dalla prima alla seconda) non risulti fluido ma "in due tempi".

Ma forse ti riferisci al fatto che tra la 1 e la 2 c'è la folle e quindi se non dai un colpetto deciso è come facesse 2 scatti (in realtà 2 mezzi scatti)??
La mia s'impunta solo per mettere la prima da fermo a volte, ma come capita anche a volte con le macchine è normale. Forse ti conviene guardare se il selettore del cambio è opportunamente ingrassato. Qualcuno sul forum ha postato foto in cui si vedeva chiaramente che era "a secco" di grasso e mi ha invogliato a dare una controllatina (fra qualche gg lo farò) tanto si tratta di svitare qualche dado.
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Tags: grasso sul preselettore del cambio 
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