C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Questionario - 10 buoni motivi per preferire il 200 al 151 -

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Questionario - 10 buoni motivi per preferire il 200 al 151 -  (Letto 6899 volte)

italo

• Visitatore
Questionario - 10 buoni motivi per preferire il 200 al 151 -
« Risposta #20 il: 28 Agosto , 2012, 17:54:13 »
Citazione da: pipponets - 28 Agosto , 2012, 17:39:41
Davvero simpatico :-\ :-\
Ehi sei di Follonica...Io Sono a San Vincenzo Se voi venire a "stracciare" lo pneumatico sulla salita per San Carlo con la gran coppia del 200 fai un salto Così mi ricredo... Ciao fammi sapere  ;)

Piccolo  :offtopic:  Ehi Superstar80 ma non dovevi passare di qua?  Cos'è da buon Genovese con i rincari della benzina non ci si rientrava più nel budget?
La prossima volta prendi un 151 e vedrai che consumi meno  :laugh: Un saluto...oh si scerza :) L'invito è sempre valido fino a Giovedì poi torno a Prato

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #21 il: 28 Agosto , 2012, 18:21:12 »
Nella mia strada ci sono diverse Star. Due banane 151, una canna di fucile 150, una St. Tropez 125.... capita spesso di incrociarsi sulla strada di casa (pendenza media 15%)... inutile che dica come va a finire... le 151 LE SPINGI letteralmente, non ti stanno dietro manco a morire (lasciamo stare i 125), poi quando ti lanci in pianura non è che ci sia tutta questa differenza di tiro in alto, il 200 allunga un pelo in più causa fasatura diversa e rapporti leggermente più lunghi (22/67 vs 21/68). Per paragonare due motori bisogna prenderli e farci dei km, ma tanti, Dalpez con suo padre ci gira spesso e forse è quello che può fare il confronto migliore.
Altro esempio. Ieri sera casualmente ho fatto il giro in cui avevo provato a suo tempo il 150 4t... parecchi km di salita & curve, col 150 salivo di terza col 200 di quarta e non perdi giri.
Queste differenze si avvertivano già col 200 originale, col SAS escluso, il filtro sportivo e il getto maggiorato si sentono ancora di più.
4 cv di differenza su 118 kg non sono bruscolini, d'altra parte se questo 200 fosse così uguale al 151 come motore non avrebbe alcun senso di esistere. Nella maniera più assoluta. Non è il 151 che ha ragione di esistere (come il PX MY 151) per un discorso assicurativo e basta.
Bisogna essere onesti con se stessi.
Ai tempi ho paragonato la 1772t  con il 200, e sono stato onesto: in accelerazione vince, in allungo così così, siam lì, in ripresa non c'è paragone.
Ovvio che la differenza non sia la stessa che passa fra un 350 e un 600... ma alla mano, andando assieme, scambiandosi i mezzi e trattandoli senza guanti di seta, il 200 al 151 sta davanti sempre e comunque. In salita, in pianura, in ripresa, in accelerazione.
Poi sono prestazioni ridicole ovviamente... ma ripeto, sono due motori diversi e il 200 è molto ma molto più generoso.
E soprattutto ti permette di ottenere quelle prestazioni che con le sorelline otterresti solo con l'elaborazione.
Dettaglio non da poco.
La cosa che mi fa infuriare è che qui si parli di 200 come se tutti ce l'avessero in garage a ci avessero fatto 10mila km in sella... io non mi sono MAI sognato di parlare così di mezzi che non conosco appieno. Eppure le motorizzazioni della Star le ho provate tutte e ci ho fatto qualche km, ma mi limito a giudicare e ad esprimere quello che penso di conoscere davvero: 177 e 200. Punto.
Cerchiamo di essere obbiettivi.
Io lo sono: infatti sconsiglio il 200 per le piccole (e prutroppo anche grandi a volte) noie che sono venute fuori, ma non per le prestazioni "uguali" al 151. Perché sarei disonesto e racconterei frottole. Il 200 va decisamente più forte e meglio del 151. Il 151 ha meno problemi congeniti.
Consiglio? Se non siete neofiti andate sul 200, se siete alle prime sul 151.
Saluti a tutti.

PS: il mio giro Liguria - Toscana - Emilia è saltato causa problemi personali.

Offline cese76

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Mag 2011
  • Vespe possedute: Vespa 50 1973 PX 150 E 1983 LML Star 151 4t LML Star 200
« Risposta #22 il: 28 Agosto , 2012, 23:57:08 »
Citazione da: elmoruti - 28 Agosto , 2012, 13:10:13
:laugh:
Si, è vero solo un buon motivo. Ma per me è quello che basta per poter scegliere tra il 151 e il 200.
Per mia sfortuna non posso macinare sti gran che di km e poter fare esosi paragoni, ma come ho gia detto quello che per me era importante al momento della scelta di cilindrata era la corposità del motore nel utilizzo in coppia, come molti credo anch'io quando posso adoro portare a spasso mia moglie. Avendolo già fatto anche con il 151 (catalizzato) rispetto al 200 ho trovato delle differenze che a me sono piaciute. Dimenticavo un altro fattore che mi ha orientato verso la cilindrata maggiore, quando ho comperato il 200 costava in offerta 2500 euro comprensivo di un anno furto e incendio, mentre il prezzo per la versione 151 RS che a me interessava era di 2700 euro...Ciao

Offline grignulin

• Centauro
  • Attivo da: Mar 2011
  • Vespe possedute: P200E- STAR 200 Deluxe e. . . Guzzi Trotter, Galletto Guzzi, Piaggio Si, Runner 125
« Risposta #23 il: 29 Agosto , 2012, 08:23:14 »
Citazione da: SuperStar80 - 28 Agosto , 2012, 18:21:12
Nella mia strada ci sono diverse Star..  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  Cerchiamo di essere obbiettivi.
Mai provato il 151, ma  :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:  straquoto per quanto riguarda il duecento
. . . . . . where honesty ends I want to be blind,
there's nothing else I want to see. . . . . . (RPWL)

italo

• Visitatore
« Risposta #24 il: 29 Agosto , 2012, 08:30:27 »
Troppe storie è chiaro che un po di differenza c'è ma non è da strapparsi i capelli. Ne parlate come se fossero differenze sostanziali. Io ho avuto modo di provarle entrambe e visto le lamentele dei proprietari del 200 e il maggior costo d'acquisto non mi sembra il caso di spendere fiumi di parole.. Ciao Un saluto da  Italo... 8)

maxmat

• Visitatore
« Risposta #25 il: 29 Agosto , 2012, 10:38:14 »
è ovvio che una differenza tra i due ci sia sennò non avrebbero fatto due cilindrate diverse...credo che però uno possa considerare ad un certo punto più l'affidabilità e la semplicità di una che le prestazioni di dell' altra! se uno la utilizza il città, in pianura e per qualche scampagnata al mare con la morosa credo che il 151 gli "basti", soprattutto se ne ha un utilizzo quotidiano e quindi pretende che giri come un orologio!

vicio

• Visitatore
« Risposta #26 il: 29 Agosto , 2012, 10:41:49 »
Non ho provato il 200 ma posso dire con certezza che il 151 è veramente affidabile e ben fatto: ovviamente sono di parte  ;D ;D ;D

Francescobiscotto

• Visitatore
« Risposta #27 il: 29 Agosto , 2012, 10:44:05 »
Io ho il 200 nessun problema solo la frizione che slitta e spero che lml ci risolva il problema

FABRIZIO 1983

• Visitatore
« Risposta #28 il: 30 Agosto , 2012, 11:02:49 »
Ciao Ragazzi, io sono un neo "proprietario" di una 200 ( devo ancora immatricolarla e ritirarla per cui sono ancora in tempo a cambiare la cilindrata ) devo ammettere che ero molto indeciso nello scegliere la cilindrata, il proprietario della concessionaria mi ha consigliato il 200 in quanto peso quasi 100 kg e vorrei utilizzarlo sopratutto per viaggiare, in fatti quest'anno vorrei andarci all'elefantreffen, per cui oltre al mio peso dovrei anche caricare la poveretta con qualche bagaglio. leggendo nei vari topic però ho capito che la 200 non e' molto affidabile e non vorrei rimanere a piadi in qualche parte sperduta dell'italia o dell'europa. l'unica cosa di positivo e' che guardando in internet i ricambi sono davvero a buon mercato per cui se qualche cosa dovesse essere difettoso potrei sostituirlo, magari apportandogli delle migliorie, senza svenarmi ... speriamo bene anche se sono veramente indeciso ed ho ancora una settimana per cambiare idea.  Comunque siete dei grandi!!!
 :applauso:

Mork79

• Visitatore
« Risposta #29 il: 30 Agosto , 2012, 11:12:01 »
Citazione da: FABRIZIO 1983 - 30 Agosto , 2012, 11:02:49
Ciao Ragazzi, io sono un neo "proprietario" di una 200 ( devo ancora immatricolarla e ritirarla per cui sono ancora in tempo a cambiare la cilindrata ) devo ammettere che ero molto indeciso nello scegliere la cilindrata, il proprietario della concessionaria mi ha consigliato il 200 in quanto peso quasi 100 kg e vorrei utilizzarlo sopratutto per viaggiare, in fatti quest'anno vorrei andarci all'elefantreffen, per cui oltre al mio peso dovrei anche caricare la poveretta con qualche bagaglio. leggendo nei vari topic però ho capito che la 200 non e' molto affidabile e non vorrei rimanere a piadi in qualche parte sperduta dell'italia o dell'europa. l'unica cosa di positivo e' che guardando in internet i ricambi sono davvero a buon mercato per cui se qualche cosa dovesse essere difettoso potrei sostituirlo, magari apportandogli delle migliorie, senza svenarmi ... speriamo bene anche se sono veramente indeciso ed ho ancora una settimana per cambiare idea.  Comunque siete dei grandi!!!
 :applauso:
Ciao Fabrizio. Guarda per l'affidabilita' in generale la 151 per ora e' avvantaggiata, anche perche' essendo in circolazione da piu' tempo, e' un motore gia' rodato e conosciuto rispetto alla 200, poi, e' vero che la 200 ha qualche cosa in piu' in termini di prestazioni assolute ma anche io rimango dell'idea (dopo averne provate piu' di una) che non siano cosi' abissali rispetto ad una 151.... caso mai chiedi al tuo concessionario di fartele provare entrambe e poi decidi  ;)
Secondo me, per una persona che ci fa' tanta strada, c'e' da prendere in considerazione anche un'altro fattore, che sono appunto i ricambi......le  125/150 e 151 hanno molti piu' ricambi in comune con la vespa piaggio rispetto alla 200, questo si traduce in maggiori possibilita' di poter riparare il mezzo anche in posti che magari sono meno forniti. ;) ;D
...Piccolo  :offtopic: scusate  :angel:  Sei di Caronno!!!??!?! Io sto a Parabiago, magari qualche volta ci si puo' trovare  :)

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Questionario - 10 buoni motivi per preferire il 200 al 151 -
  • Link al calendario