C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • 151 o 200 ???? questo è il dilemma!!

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai giù

Autore Topic: 151 o 200 ???? questo è il dilemma!!  (Letto 4053 volte)

frisong

• Visitatore
151 o 200 ???? questo è il dilemma!!
« Risposta #10 il: 13 Maggio , 2012, 12:39:13 »
Gli esperti mi correggeranno,
Guardiamo per un attimo l'alesaggio per la corsa dalla scheda tecnica.
qui si vede che per fare il 200 hanno aumentato entrambe, quindi usato un albero con raggio di manovella più grande e un pistone dal diametro maggiore, supponendo che l'ingombro del motore non possa essere aumentato in modo proporzionale a causa dello spazio che e' rimasto invariato mi viene da ipotizzare che forse la 200 probabilmente e' piu'  soggetta a soffrire le alte temperature e quindi scaldare....... Un po' come succedeva per la et3 125 rispetto alla 50 special, lo so che il paragone e' esagerato ma passatemelo per esprimere il concetto
Se qualche guru mi tranquillizza su cio' mi farebbe piace

Offline fraludau

• Pilota
  • **
  • Attivo da: Ago 2012
  • Vespe possedute: Star 151 4T Bianca MY2012
« Risposta #11 il: 08 Settembre , 2012, 23:37:18 »
La 151 ha un po' di potenza in meno e poi solo vantaggi!  :)
Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro (Giovanni Paolo II).
State buoni, se potete (San Filippo Neri).

danideio

• Visitatore
« Risposta #12 il: 09 Settembre , 2012, 00:05:36 »
Vai di 200 i problemi sono casuali non cronici...anche per la 151, quindi...per la polizza considera star sicura sul sito della lml, é molto vantaggiosa!

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #13 il: 09 Settembre , 2012, 04:07:24 »
Citazione da: danideio - 09 Settembre , 2012, 00:05:36
Vai di 200 i problemi sono casuali non cronici...anche per la 151, quindi...per la polizza considera star sicura sul sito della lml, é molto vantaggiosa!

A parte che questo post è vecchio di 3 mesi e mi auguro che l'utente abbia fatto la sua scelta.... i problemi del 200 invece sono cronici, altro che casuali! Le frizioni slittano e strappano TUTTE. Le difficoltà di carburazione sono arcinote. Le perdite di olio dall'oring dello spingidisco dopo qualche km vengono fuori... in più aggiungiamo le problematiche storiche della Star: qualche devio frecce coi fili corti che si dissaldano, gommini penosi, freni all'anterire umorosi e poco modulabili, qualità della vernice pastello bassa.... detto questo, una volta salito sul 200 ci sì innamora.

Offline pipponets

• Centauro
  • Attivo da: Lug 2010
« Risposta #14 il: 09 Settembre , 2012, 12:34:35 »
Citazione da: SuperStar80 - 09 Settembre , 2012, 04:07:24
A parte che questo post è vecchio di 3 mesi e mi auguro che l'utente abbia fatto la sua scelta.... i problemi del 200 invece sono cronici, altro che casuali! Le frizioni slittano e strappano TUTTE. Le difficoltà di carburazione sono arcinote. Le perdite di olio dall'oring dello spingidisco dopo qualche km vengono fuori... in più aggiungiamo le problematiche storiche della Star: qualche devio frecce coi fili corti che si dissaldano, gommini penosi, freni all'anterire umorosi e poco modulabili, qualità della vernice pastello bassa.... detto questo, una volta salito sul 200 ci sì innamora.
Se le cose stanno cosi allora come si Fa' a consigliare il 200 ????????????????????????????????  Va' detto chiaramente che bisogna prepararsi ad un calvario e non a qualche casuale o limitato  Fastidio Giusto ?????????????????????????????????????????????????? come si fa' ad essere innamorati di un mezzo che ogni 3x2 necessita '  di un pit stop ! se uno usa la star per diletto è un conto, ma se ti occorre per il lavoro è tutta un altra storia, ci vuole un mezzo affidabile. ciao

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #15 il: 09 Settembre , 2012, 14:05:46 »
Citazione da: pipponets - 09 Settembre , 2012, 12:34:35
Se le cose stanno cosi allora come si Fa' a consigliare il 200 ????????????????????????????????  Va' detto chiaramente che bisogna prepararsi ad un calvario e non a qualche casuale o limitato  Fastidio Giusto ?????????????????????????????????????????????????? come si fa' ad essere innamorati di un mezzo che ogni 3x2 necessita '  di un pit stop ! se uno usa la star per diletto è un conto, ma se ti occorre per il lavoro è tutta un altra storia, ci vuole un mezzo affidabile. ciao

Io uso la vespa quasi esclusivamente per lavoro. Almeno un migliaio di km al mese. Gli stop sono stati i tagliandi e la sostituzione dell'albero a camme martedì.
Perché bisogna dire cose non vere? Chi ha mai parlato di frequenti pittori stop? I problemi ci sono, è evidente. Ma da lì a dire che bisogna fermare la vespa ogni 3x2 ce ne passa.
La frizione e la carburazione, così come le eventuali piccole perdite dallo spingidisco sono interventi che vengono di norma eseguiti in occasione dei tagliandi, non sono cose da lasciarti a piedi.
L'unico dubbio invece sorge sugli alberi con alzavalvola: io ne ho tracciato 3, ma potrebbero essere molti di più. Croce e delizia del 200 è proprio l'alzavalvola: se non lo monti perdi la garanzia su motorino e batteria, se lo monti devi tenere in considerazione la possibile rottura cui seguirebbe uno stop forzato con montaggio di un nuovo asse a camme con decompressore ipoteticamente a rischio rottura.
Basta leggere il forum per capire come stanno le cose: 200 tragiche un paio (tipo quella di Lusiam), frizione e carburazione tutti, un paio di assi a camme.
Poi se la gente ferma la vespa per il motorino d'avviamento o per la goccina dall'oring dello spingidisco non voglio entrare nel merito...
Siamo tutti d'accordo nel dire che il 200 ha segnato il passo in negativo per quanto riguarda le presunte migliorie, ma non è assolutamente un mezzo che ogni due giorni deve andare in officina, o almeno è così oggi (aspettiamo riscontri ulteriori sugli assi a camme difettosi, ammesso che ci sia una casistica significativa).
Poi invece di sparare tutti a zero senza neanche averlo mai visto un 200 fateci qualche km e mi saprete dire perché ci si innamora...
« Ultima modifica: 09 Settembre , 2012, 14:15:13 da SuperStar80 »

italo

• Visitatore
« Risposta #16 il: 09 Settembre , 2012, 16:03:55 »
 ;D ;D ;D ;D ;D Vota 151 il resto è solo moda  ;) ;) ;) ;) ;)

Offline sampey

• Centauro
  • Attivo da: Dic 2011
    • Bologna
    • Assisi
    • Gubbio
  • Vespe possedute: lml 4t 151 verde menta-lml 2t, attuale vespa 50 special'82 e Royal Enfield meteor 350 fireball yellow
« Risposta #17 il: 09 Settembre , 2012, 16:31:15 »
d'accordissimo con italo vai di 151 te lo dice un felice possessore è una favola!! ;)
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline mark

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Set 2011
  • Vespe possedute: 50 special - 2 125 primavera - 150 px 82- Px 200 mix, 81 - 200 arcobaleno, 125 gt 1966, px 200 99 - Star 4 t. 200 - di tutte queste tengo ancora le ultime 3
« Risposta #18 il: 09 Settembre , 2012, 17:13:25 »
Citazione da: SuperStar80 - 09 Settembre , 2012, 14:05:46
Io uso la vespa quasi esclusivamente per lavoro. Almeno un migliaio di km al mese. Gli stop sono stati i tagliandi e la sostituzione dell'albero a camme martedì.
Perché bisogna dire cose non vere? Chi ha mai parlato di frequenti pittori stop? I problemi ci sono, è evidente. Ma da lì a dire che bisogna fermare la vespa ogni 3x2 ce ne passa.
La frizione e la carburazione, così come le eventuali piccole perdite dallo spingidisco sono interventi che vengono di norma eseguiti in occasione dei tagliandi, non sono cose da lasciarti a piedi.
L'unico dubbio invece sorge sugli alberi con alzavalvola: io ne ho tracciato 3, ma potrebbero essere molti di più. Croce e delizia del 200 è proprio l'alzavalvola: se non lo monti perdi la garanzia su motorino e batteria, se lo monti devi tenere in considerazione la possibile rottura cui seguirebbe uno stop forzato con montaggio di un nuovo asse a camme con decompressore ipoteticamente a rischio rottura.
Basta leggere il forum per capire come stanno le cose: 200 tragiche un paio (tipo quella di Lusiam), frizione e carburazione tutti, un paio di assi a camme.
Poi se la gente ferma la vespa per il motorino d'avviamento o per la goccina dall'oring dello spingidisco non voglio entrare nel merito...
Siamo tutti d'accordo nel dire che il 200 ha segnato il passo in negativo per quanto riguarda le presunte migliorie, ma non è assolutamente un mezzo che ogni due giorni deve andare in officina, o almeno è così oggi (aspettiamo riscontri ulteriori sugli assi a camme difettosi, ammesso che ci sia una casistica significativa).
Poi invece di sparare tutti a zero senza neanche averlo mai visto un 200 fateci qualche km e mi saprete dire perché ci si innamora...

Concordo con te Superstar la 200 ha piccoli problemi di fabbrica, tubetti che strusciano, gommini da 3 mondo... cavalletto lento, qualke spinotto staccato frizione difettosa, ma aldila' di queste piccole cose una volta che e' tarata va' una meraviglia, quasi 14000 km e non riscontro grandi problemi sulla mia ( albero a camms non l'ho' cambiato ) perche' se all'inizio mi creava problemi in accenzione dopo 3000 km non mi ha dato piu' fastidi e ho evitato di mettere mano su qualkosa che va' bene. Certo e' che dopo le prime 200 che hanno fatto da cavia penso che tra un po' saranno risolti  i problemi sulle nuove star, che dire fai come la testa ti dice e al limite vai da un concessionario e fattele provare tutte e 2 le cilindrate

star87

• Visitatore
« Risposta #19 il: 09 Settembre , 2012, 19:20:24 »
salve a tutti ragazzi volevo dirti che la decisione è solo tua ma permettimi di dirti che io ho una 200 e in 2 settimane ho 1500 km e devo dirti la verità me ne sono innamorato, però dopo questi chilometri è uscito il tragico difetto alla testata e sto ancora aspettando, però è come capita perchè al mio paese di 200 ce ne sono una decina e vanno tutte meravigliosamente bene, ci vuole anche un pizzico di fortuna. comunque a prescindere di quella che sceglierai ti auguro tanta buona strada.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • 151 o 200 ???? questo è il dilemma!!
  • Link al calendario