C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 2T »
  • espansione artigianale su malossi 166 ecc :-)

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: espansione artigianale su malossi 166 ecc :-)  (Letto 8418 volte)

giannimini

• Visitatore
espansione artigianale su malossi 166 ecc :-)
« Risposta #10 il: 16 Maggio , 2014, 22:08:26 »
ciao ragazzi, oggi abbiamo fatto la marmitta, abbiamo preso:
un collettore originale padellino, una curva ad espansione di un aprilia replica (credo rs 125) e una sp3 da scooter.

la cosa elle è che la conicità inizia fin da subito dopo l'attacco del collettore per poi diventare sempre più aperta fino ad entrare dentro l'sp3 da scooter...

in pratica ho fatto un frankestein.

domani quando molto la frizione l'accendo e la provo...

dimenticavo, to tornito il volano e messo l'anticipo su it che priam era a meta tra it e l'altra dicitura...

domani vediamo come si comporta...

la cosa bella di questa modifica è che non è molto sgamabile e se si comporta come l'sp3 da scooter come rumore dovrei essere anche antisgamo, prurtroppo non posso montare la ruota di scorta, ma me ne frego visto che dovrebbe risultare molto bene.

abbiamo finito poco fa di saldare ed assemblare tutto...

se non va bene manco cosi mi sono scaricato un prog per calcolare espansioni e mettendo le misure come cilindrata fasi e giri di un m1x supergiù siamo ai livelli di una espansione da scooter... già ne abbiamo una pronta da sacrificare, ma per adesso voglio godermi questa.

considerate che uno scooter bello pompato malossi mhr big bore (da 100 cc quasi) gira a 15.000 giri... se mettiamo in questo programma i cc di un 171 nostro, lo settiamo a 10.000 giri che già per un px siamo abbastanza alti e inseriamo le fasature di entrambe le configurazioni siamo li come diametro dei coni cm più cm meno.

domani faccio qualche video e se ci riesco gopro e video onboard :-)

Offline biwazz

• Rider
  • Attivo da: Ott 2008
  • Hope for the best, expect the worst.
    • Bologna
    • Best Minkion
    • Sirmione
« Risposta #11 il: 16 Maggio , 2014, 22:12:57 »
Foto foto foto!!!
 :-*
La nostalgia è la negazione di un presente infelice. L’ idea che un diverso periodo storico sia migliore di quello in cui viviamo è un difetto di quelle persone che trovano difficile cavarsela nel presente.

Neropongo

• Visitatore
« Risposta #12 il: 17 Maggio , 2014, 08:08:20 »
Citazione da: giannimini - 16 Maggio , 2014, 22:08:26

considerate che uno scooter bello pompato malossi mhr big bore (da 100 cc quasi) gira a 15.000 giri... se mettiamo in questo programma i cc di un 171 nostro, lo settiamo a 10.000 giri che già per un px siamo abbastanza alti e inseriamo le fasature di entrambe le configurazioni siamo li come diametro dei coni cm più cm meno.

Per curiosita', che fasature hai con questo cilindro?

Marcato come miglior risposta da il 09 Aprile , 2025, 22:27:55

giannimini

• Visitatore
« Risposta #13 il: 17 Maggio , 2014, 19:20:35 »
  • Annulla miglior risposta
  • ragazzi il pr0getto sp3 è svanito, abbiamo realizzato un'espansione vera e propra sfruttando l'espansione di un rotax 50 aprilia... scamerata... all'interno ha 2 paratie infatti come la polini per intenderci ma senza beccucci interni.

poi alla fine abbiamo messo uno spillo e attaccato un silenziatore da scooter

i giri che prende col volano alleggerito e l'anticipo messo su it sono una cosa spaventosa :-)

però non voglio fare il chiacchierone e basarmi su esperienze solo visive, quando sistemo la frizione la sento in moto e vediamo.

le fasature del cilindro non le conosco, è un  malossi 166 molto lavorato allo scarico con 1.5 di squish... raccordato ai carter lml, ma senza aver scoperchiato il motore. solo all'imbocco del cilindro.

lo scarico è stato alzato al cilindro e allargato di circa 1,5 mm

considerate che esce dagli schemi vespa, giro col pignone 21 e al contrario di tutti, siccome sono testardo lo so... e magari qualcuno non condivide tutto ciò.... ho voluto lavorare sui giri e rapporti corti, al posto di rapportoni e coppia...

ebbene si posso dirvi che col 24 almeno da ferma sul cavallitto... senza filtro sale di giri che è una meraviglia... non vorrei essere troppo soggettivo nei pareri, ma si e no fa il rumore e i giri di una m3px con m1xl... non me ne vogliate ma per adesso almeno sul cavallitto sembra cosi.

non so se sono troppo preso o è la verità, vi farò sapere tutto dettagliatamente appena funziona perfettamente come anticipo e carburazione.

giannimini

• Visitatore
    « Risposta #14 il: 17 Maggio , 2014, 19:27:23 »
    piccola chicca... con lo spillo finale del silenziatore lungo prende più giri di uno spillo corto... forse perche si accorda meglio con l'espansione e il carburatore originale.

considerate che da ferma, i giri che prende col padellino in fuorigiri sono i giri che prende con questa quando entra in coppia... in pratica c'è un altro mezzo motore quando il padellino murava...

il collettore invece è stato fatto più corto possibile in modo da iniziare subito con la conicità e l'espansione vera e propria

quelle nera è la marmitta sacrificata

http://img9.imageshack.us/img9/8292/img2035nde.jpg

come diametro del cono centrale è quanto quella da espansione da scooter 70 cc ma che tira 15.000 giri (sul 75cc) io spero di arrivare come picco massimo di potenza e coppia magari a 8.000  dev1

giannimini

• Visitatore
    « Risposta #15 il: 17 Maggio , 2014, 19:30:44 »
    e la cosa ancora più bella è che posso montare la ruota di scorta e non tocca da nessuna parte, insomma è venutà un'opera d'arte... se in moto rende come dico io siamo apposto...

il prossimo step adesso sarà raccordare il carb sopra e strombazzarlo o mettere un cornetto... modificare il pistone nella parte dell'aspirazione e lateralmente (ho il malossi) e regolare di fino la carburazione... per adesso mi basta cosi  :-* anzi mi avanza...

il rumore è poco più forte del padellino ma molto più appagante... e poi visto che manco si vede è una cosa fantastica perchè antisgamo... anzi fa meno rumore di quanto mi aspettavo... solo che quello del padellino è una cagata... adesso invece sembra quasi uno scooter ahahahah

Offline mauro.bone

• Centauro
    • Attivo da: Apr 2013
    • Vespe possedute: STAR 125 2t Evo @ 177 Polini
    « Risposta #16 il: 18 Maggio , 2014, 15:48:58 »
    Citazione da: giannimini - 17 Maggio , 2014, 19:20:35
    le fasature del cilindro non le conosco, è un  malossi 166 molto lavorato allo scarico con 1.5 di squish... raccordato ai carter lml, ma senza aver scoperchiato il motore. solo all'imbocco del cilindro.

@giannimini non riesco a capire come hai raccordato, cosa vuol dire "senza aver scoperchiato il motore"????

comunque sono curioso di vedere il risultato montato e magari anche un piccolo video!  :applauso:
    Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi,
    e’ da sempre cosi’ e cosi’ sara’ per sempre.

giannimini

• Visitatore
    « Risposta #17 il: 18 Maggio , 2014, 17:15:35 »
    Allora se controlli i carter lml e il ciindri malossi ti accorgi che quasi combaciano, si deve togliere iu materiale al cilindro che al arterie per raccordare, quindi con molta ma molta cura abbiamo tappato il carter e abbiamo raccordato leggermente i carter al cilindro.

Non appena cambierò albero (che bilancerò a ore 12) raccorderò meglio e metterò la basetta sotto per farlo corsa 60

Appena ho 2 minuti carico il video da ferma, ma è solo una prova con spillo del silenziatore e silenziatore non adeguato, quindi prende pochi giri. Oltre all'anticipo su it che è troppo ritardato (l'ml l ha l'anticipo variabile messo ad it corrisponde a più di it a certi giri)

giannimini

• Visitatore
    « Risposta #18 il: 18 Maggio , 2014, 17:39:37 »
    ecco le foto dell'sp3 modificata, ma desso c'è sotto un'espansione :-)
    cosi murava ad un tot di giri e non saliva...
    anche con l'espansione che c'è su per adesso murava... ma appena abbiamo tolto il filtro dell'aria sale di giri che è un piacere...

può essere che non mi sono mai accorto di essere grasso col padellino?

o il padellino smagrisce di più di un'espansione?

non saprei cosa pensare :-)

appena posso la regolo alla perfezione vi dico a quanto sono di massimo.

nel video si vede la targa come faccio ad estrarre solo la traccia audio da un file mov?

Offline mauro.bone

• Centauro
    • Attivo da: Apr 2013
    • Vespe possedute: STAR 125 2t Evo @ 177 Polini
    « Risposta #19 il: 18 Maggio , 2014, 18:58:45 »
    Citazione da: giannimini - 05 Maggio , 2014, 19:15:03

questa la configurazione di rodaggio, con cui arrivo a 107 km/h di gps in fuorigiri di quarta nonostante il parabrezza alto, pignone 21, filtro aria bucato sopra getti e padellino che sarà alla frutta mezzo pieno

leggo solo ora questa cosa... 107 effettivi... cioè è una velocità giusta per i lavori che gli hai fatto oppure è settato male?

perchè io con il polini plug and play e padellino arrivo a 105 di gps
    se ci monto la marmitta polini arriva a 110 di gps sale bene di giri spinge alla grande ma non ha piu coppia e sono costretto ad usare il cambio ogni 2 nanonsecondi oppure ad andare sempre a manetta...

chiedo perchè dato che vorrei farci qualche lavoro prossimamente (raccordatura carter e lamelle in carbonio) se l'incremento di prestazioni è questo non so se mi conviene mettermici dietro...

Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi,
    e’ da sempre cosi’ e cosi’ sara’ per sempre.

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Star Forum »
    • Tuning Star 2T »
    • espansione artigianale su malossi 166 ecc :-)
    • Link al calendario