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Autore Topic: Frizione Star 200: modifica ok, 2000 km e siamo daccapo  (Letto 12438 volte)

pmattox

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Frizione Star 200: modifica ok, 2000 km e siamo daccapo
« Risposta #20 il: 21 Aprile , 2012, 00:13:54 »
Scusate ma non vi sembra di esagerare un po? la star ha un motore che ha la tecnologia di un landinii testa calda e mi volete dire che va solo con un olio sviluppato per la moto GP? uso il 10w40 anche nelle moto sportive e non fanno storie:-) se la frizione 'e deboluccia magari sipuo' vedere di trovare qualcosa di compatibile!
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Offline Barney09

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Frizione Star 200: modifica ok, 2000 km e siamo daccapo
« Risposta #21 il: 21 Aprile , 2012, 00:18:13 »
io oggi ho fatto una ventina di partenze una di fila all'altra, Prima Seconda Folle, Prima Seconda folla, ecc.

non mi ha mai fatto il rumore anomalo.... non riesco a ripetere il rimuore, ogni tanto me lo fa, ma non saprei neppure dire bene come e quando...

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E' in corso un sondaggio statistico sui cavi frizione, aiutaci lasciando i tuoi dati statistici: (Modello, CC, Anno, KM prima rottura cavo frizione, ecc.)
http://www.stardeluxe.it/forum/index.php?topic=12405.msg191212;topicseen#msg191212

SuperStar80

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Frizione Star 200: modifica ok, 2000 km e siamo daccapo
« Risposta #22 il: 21 Aprile , 2012, 04:46:18 »
Citazione da: pmattox - 21 Aprile , 2012, 00:13:54
Scusate ma non vi sembra di esagerare un po? la star ha un motore che ha la tecnologia di un landinii testa calda e mi volete dire che va solo con un olio sviluppato per la moto GP? uso il 10w40 anche nelle moto sportive e non fanno storie:-) se la frizione 'e deboluccia magari sipuo' vedere di trovare qualcosa di compatibile!

Ma che olio da motoGP.... La Star ha un 4t raffredato ad aria con tolleranze mostruose (come tutti i motori raffreddati ad aria), un olio più "denso" ha due funzioni: incrementa un pelo la compressione e quindi la coppia motrice perché migliora l'accoppiamento, e incrementa un pelo l'attrito fra gli elementi della frizione riducendo la tendenza a slittare.
Se ti vai a rileggere i vari post sull'argomento vedrai che l'unica cosa di compatibile che abbiamo trovato sono le molle del GPZ, per quanto riguarda campana e dischi FORSE potrebbero essere utilizzabili quelli del vecchio CB500... Nessuno ha provato nulla a parte le molle.
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mega

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Frizione Star 200: modifica ok, 2000 km e siamo daccapo
« Risposta #23 il: 21 Aprile , 2012, 06:42:37 »
Ne abbiamo parlato parecchio , quindi quoto Superstars, un motore raffreddato ad aria ha molta tolleranza cilindro pistone, e poi siccome non  è un cambio da formula uno l'olio denso contribuisce ad eliminare quelle tolleranze.
Io ho avuto moto Harley Davidson  e li si usa olio 20W60, una volta avevo provato un olio 10W40  e stavo per far danni al motore.
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ikaro11

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Frizione Star 200: modifica ok, 2000 km e siamo daccapo
« Risposta #24 il: 21 Aprile , 2012, 10:06:44 »
... l'olio è sicuramente molto importante e non si discute, ma se si mette un olio uguale di gradazione e di medesima qualita come consigliato dalla casa madre la marca dovrebbe essere irrilevante, provate a farlo con qualsiasi moto o vespa che sia e vedrete che la frizione non slitterà mai al massimo noterete delle lieve differenze in meglio o in peggio. il discorso cambia con la star 200 e la sua frizione, tutti i possessori si ostinano a dare la colpa all'olio in primis al castrol e si dimenticano invece di dare la colpa alla frizione difettosa, che poi siano le molle, sia il materiale dei dischi a me non è dato sapere sta di fatto che sta benedetta frizione a chi più a chi meno slitta quindi è difettosa, punto! ci fosse qualcuno che lo dice!
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mega

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Frizione Star 200: modifica ok, 2000 km e siamo daccapo
« Risposta #25 il: 21 Aprile , 2012, 10:10:05 »
Citazione da: ikaro11 - 21 Aprile , 2012, 10:06:44
... l'olio è sicuramente molto importante e non si discute, ma se si mette un olio uguale di gradazione e di medesima qualita come consigliato dalla casa madre la marca dovrebbe essere irrilevante, provate a farlo con qualsiasi moto o vespa che sia e vedrete che la frizione non slitterà mai al massimo noterete delle lieve differenze in meglio o in peggio. il discorso cambia con la star 200 e la sua frizione, tutti i possessori si ostinano a dare la colpa all'olio in primis al castrol e si dimenticano invece di dare la colpa alla frizione difettosa, che poi siano le molle, sia il materiale dei dischi a me non è dato sapere sta di fatto che sta benedetta frizione a chi più a chi meno slitta quindi è difettosa, punto! ci fosse qualcuno che lo dice!

Certo che si, la frizione è da migliorare, infatti ho messo le molle + dure ed adesso non slitta più , però un olio corretto aiuta tanto anche tutto  il resto del motore compreso ingranaggi.
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pmattox

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Frizione Star 200: modifica ok, 2000 km e siamo daccapo
« Risposta #26 il: 21 Aprile , 2012, 10:45:30 »
L'olio più denso unge di più anche alle alte temperature, e spesso toglie molti rumori...( il chè non vuol necessariamente dire che scompare il problema)
la frizione LML 200 è deboluccia, e mettere l'olio più denso è probabilmente un paliativo che fa un po', magari poco, magari solo in casi non troppo gravi ( a qualcuno sembra di aver risolto, ad altri no...)
Ho fatto 130000 km con px200 che era raffreddato ad aria e aveva più giochi del casinò di Montecarlo, ma anche col 10W30 la frizione non è mai slittata ( e andava più della starina...
Occorrerebbe oltre che cambiare le molle/ precaricarle trovare dei dischi guarniti migliori, quelli montati sull'ape potrebbero essere compatibili? qualcuno ha già verificato.
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pmattox

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Frizione Star 200: modifica ok, 2000 km e siamo daccapo
« Risposta #27 il: 21 Aprile , 2012, 10:47:09 »
P.S. : Con l'olio più denso concettualmente si consuma di più e la potenza cala :'(
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SuperStar80

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Frizione Star 200: modifica ok, 2000 km e siamo daccapo
« Risposta #28 il: 21 Aprile , 2012, 11:41:34 »
Citazione da: ikaro11 - 21 Aprile , 2012, 10:06:44
tutti i possessori si ostinano a dare la colpa all'olio in primis al castrol e si dimenticano invece di dare la colpa alla frizione difettosa, che poi siano le molle, sia il materiale dei dischi a me non è dato sapere sta di fatto che sta benedetta frizione a chi più a chi meno slitta quindi è difettosa, punto! ci fosse qualcuno che lo dice!

Non è per far polemica, ma sembra che tu sia stato a leggere un altro forum fino ad oggi... La prima osservazione fatta sulla frizione era l'evidente bassa qualità dei dischi, che emergeva dalle foto fatte ai dischi da Carmelo... Nessuno da la colpa al Castrol o al Bardhal, semplicemente in assenza dei DISCHI compatibili abbiamo ragionato su quello che c'era: olio e molle.
Chi non dice che slitta, tenetevi forte, non sa cosa voglia dire "frizione che slitta".

Citazione da: pmattox - 21 Aprile , 2012, 10:45:30
L'olio più denso unge di più anche alle alte temperature, e spesso toglie molti rumori...( il chè non vuol necessariamente dire che scompare il problema)
la frizione LML 200 è deboluccia, e mettere l'olio più denso è probabilmente un paliativo che fa un po', magari poco, magari solo in casi non troppo gravi ( a qualcuno sembra di aver risolto, ad altri no...)
Ho fatto 130000 km con px200 che era raffreddato ad aria e aveva più giochi del casinò di Montecarlo, ma anche col 10W30 la frizione non è mai slittata ( e andava più della starina...
Occorrerebbe oltre che cambiare le molle/ precaricarle trovare dei dischi guarniti migliori, quelli montati sull'ape potrebbero essere compatibili? qualcuno ha già verificato.

Ma scusa hai letto tutti i post sull'argomento frizione? Al momento c'è IL NULLA come ricambi compatibili o almeno questo ci risulta. In LML lo sanno e ci stanno lavorando.
Sul confronto fra frizione del PX 200 e Star 200 c'è ben poco da dire. La Star 200 ha più coppia e soprattutto te la scarica subito lì in basso, e gli attriti generati dal sistema non sono sufficienti a contrastarla. Infatti stare un pelo più bassi di giri e non slitta in partenza.
Poi olio e molle sono stati risolutivi per tutti. Nel mio caso, motivo per cui ho aperto questo post, quando ho fatto l'alzavalvole con sostituzione testa mi hanno rabboccato con il 10w40, infatti ho svuotato lavato e riempito col 15w50 ed è tornato tutto come prima. E sulle prima 4t 150 che adottano un frizione da vespa normalissima il problema si era già posto...
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matteo

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Frizione Star 200: modifica ok, 2000 km e siamo daccapo
« Risposta #29 il: 21 Aprile , 2012, 12:11:13 »
Bravo Superstar!!! Mi ai tolto le parole di bocca!! Non si può fare un confronto con un px 200 (che a la frizione come tutte le vespe) ed una star 200 4t (che ha una frizione da moto ,e non dimentichiamo che è un 4t!!).
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