C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • la sicurezza questa sconusciuta

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: la sicurezza questa sconusciuta  (Letto 3340 volte)

Offline mariobios

• Centauro
  • Attivo da: Set 2011
  • Vespe possedute: Lambretta 125,Moto Morini 150,Ariel 1000 4 cilindri,Motobi 250,Moto Guzzi Falcone 500,Galletto 192,Custom 350,Ducati Scrambler 350,VespaPx 200-Yamaha 80 Booster,LML,Star 151 4t
la sicurezza questa sconusciuta
« Risposta #10 il: 19 Marzo , 2012, 14:52:57 »
  • Miglior risposta
  • Confermo,ragazzi/e:la Star è fascino,non ricerca di velocità.E riconfermo anche che dentro un casco bisogna metterci una testa,e dentro una testa bisogna mantenerci un cervello... :)
    "L'unico-vero-peccato è la stupidità"
    (Oscar Wilde)

Offline Bandido

• Centauro
    • Attivo da: Giu 2011
      • Levico
      • Assisi
      • Viareggio
      • Gubbio
      • Revine Lago
    • Vespe possedute: Nessuna. Ex star 125 4t deceduta
    « Risposta #11 il: 19 Marzo , 2012, 15:19:59 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: stefano.erroi - 19 Marzo , 2012, 11:26:07
    Stanotte, alla radio, ho sentito un tizio che si lamentava del fatto che non è passata la norma di modifica del Codice della Strada che prevedeva per i conducenti (e immagino anche per i passeggeri) dei mezzi a due ruote l'utilizzo obbligatorio di abbigliamento tecnico (pantaloni e giubbotti con protezioni).
    Ecco, io sta gente qua proprio non la capisco...
     :-\

Il tizio era un motociclista? bene, padronissimo di mettersi tutte le protezioni che vuole e di mettersele pure nei posti dove più gli piace 
    testatemuro
    il tizio non era un motocilista? ma allora che caaaaaz gliene frega? ma farsi una vagonata di c. suoi no?
     :schiaffi:
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

silvietta

• Visitatore
    « Risposta #12 il: 19 Marzo , 2012, 15:50:52 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Bandido - 19 Marzo , 2012, 15:19:59
    Ecco, io sta gente qua proprio non la capisco...
     :-\

Il tizio era un motociclista? bene, padronissimo di mettersi tutte le protezioni che vuole e di mettersele pure nei posti dove più gli piace 
    testatemuro
    il tizio non era un motocilista? ma allora che caaaaaz gliene frega? ma farsi una vagonata di c. suoi no?
     :schiaffi:
    Non penso sia per la sicurezza delle persone, delle quali allo Stato non può fregare di meno...secondo me è ben promosso dalle aziende che fabbricano l'abbigliamento tecnico e prima o poi diverrà legge, vedrete.
    Legge = obbligatorietà = soldi in arrivo da parte di tutti i motociclisti/Vespaciclisti.
    Gira tutto in torno ai soldi, come al solito.
    Probabilmente il tizio che parlava, si lamentava perchè avrebbe guadagnato ed è sfumata l'occasione. Fetente. dev1

Offline Bandido

• Centauro
    • Attivo da: Giu 2011
      • Levico
      • Assisi
      • Viareggio
      • Gubbio
      • Revine Lago
    • Vespe possedute: Nessuna. Ex star 125 4t deceduta
    « Risposta #13 il: 19 Marzo , 2012, 16:00:23 »
  • Miglior risposta
  • già.
    son qua che aspetto con ansia l'obbligatorietà del casco in bicicletta.
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

silvietta

• Visitatore
    « Risposta #14 il: 19 Marzo , 2012, 16:33:25 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Bandido - 19 Marzo , 2012, 16:00:23
    già.
    son qua che aspetto con ansia l'obbligatorietà del casco in bicicletta.
    In bici mi rifiuto. E che mi prendano la targa, se ci riescono  ;D

Offline Stefano

• Gruppo Account
    • Rider
    • Attivo da: Ago 2010
      • Bologna
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Gubbio
      • Revine Lago
    « Risposta #15 il: 19 Marzo , 2012, 16:38:42 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: silvietta - 19 Marzo , 2012, 16:33:25
    In bici mi rifiuto. E che mi prendano la targa, se ci riescono  ;D
    :laugh:
    Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline miscela3%

• Rider
    • Attivo da: Apr 2010
    • Vespe possedute: Star 125 4T
    « Risposta #16 il: 19 Marzo , 2012, 16:44:31 »
  • Miglior risposta
  • L'abbigliamento tecnico ha un suo perchè in termini di sicurezza.
    Sarei d'accordo su lunghi percorsi ...

ma nei posti di mare,
    per andare a farsi il bagno,
    con 36 gradi e anche più !
    come si fa a mettere il giubotto e pantaloni   :killme: ;D
    Pace e Bene a Tutti !!!

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Polska

• Visitatore
    « Risposta #17 il: 19 Marzo , 2012, 17:05:10 »
  • Miglior risposta
  • Io abito a Latina...ma ho i genitori a Sabaudia...perciò l'estate specialmente nel weekend l'abbigliamento d'ordinanza...è pantaloncini e "ciavatte"!!!....perciò direi ZERO sicurezza sulle due ruote!...ma provateci voi a fare 5 minuti di tragitto...casa/mare con giubbino e protezioni....da matti!!! ;D so che è sbagliato ma vi assicuro che è tosta!!!...mi sono imposto le scarpe da ginnastica e un giubbino leggero...di più non riesco!  :P
    Il problema della sicurezza però rimane serio specialmente l'estate quando siamo più "scoperti"...vi faccio un esempio del mio paesello di mare che l'estate si popola di migliaia di turisti...
    La strada cittadina diventa PERICOLOSISSIMA perchè Star, Vespa o Scooter che sia....qualche turista....non tutti fortunatamente...mostrano uno stile di guida distratto e superficiale...io e tanti miei amici potremmo scrivere un enciclopedia della "cattiva" guida...ed elencare decine di episodi sfavorevoli per chi va sul due ruote...sportelli aperti all'improvviso...svolte senza freccia...inversioni ad U da matti...e STOP non rispettati...
    Questo per dire che la sicurezza...putroppo....non sempre dipende da noi...certo una guida tranquilla e poco sportiva sicuramente aumenta il livello di sicurezza...ma 3 anni fa...quando sono entrato quasi in un bar in piazza con il mio Kawasaki kz400 del 75' per evitare una vecchietta di Roma che ha tirato dritto uno stop...(andavo a 40 km/h)...ho avuto conferma della tesi che purtroppo non dipende tutto da noi....

ps: Ovviamente venite a Sabaudia!Non vi volevo scoraggiare!!!  ;)

SuperStar80

• Visitatore
    « Risposta #18 il: 19 Marzo , 2012, 18:36:53 »
  • Miglior risposta
  • Che la vespa non sia MAI stato il top in fatto di stbilità e sicurezza non è una novità.
    E' anche vero che la Star, specie il 200 4t ha migliorato in maniera sensibile lo standard di sicurezza (soprattutto riguardo stabilità e frenata) della vespa, ma è anche vero che queste migliorie confrontate con altri mezzi siano irrisorie. Ruote piccole, freni piccoli, scocca estremamente deformabile (questa molto meno rispetto alla 2t)...
    Cioò su cui dobbiamo far forza è la prevenzione e la guida consapevole di limiti e potenzialità del mezzo.
    La vespa va saputa portare. Cadere o non cadere vuol dire poco o nulla, parlo per esperienza personale... le mie cadute in vespa non sono mai state causate da imperizia e imprudenza, ma da situazioni imprevedibili che hanno messo a nudo i limiti del mezzo (mi riferisco in particolare alla più classica situazione, prime goccie di pioggia, frenata di emergenza su strisce pedonali, puoi fare i 30 come i 60 che sei giù) e che vanno conosciuti, così come va conosciuto il modo migliore di dominare queste situazioni.
    Piccole astuzie: gomme e freni di qualità. Soprattutto se si pensa di metterle del pepe sotto la coda. Imparare a usare il tamburo e il disco, sapendo quale dei due sfruttare nelle varie situazioni. Ad esempio io ho imparato (a mie spese dall'età di 17 anni) che sul bagnato, disco o non disco, soprattutto se è mergenza meglio usare il posteriore che l'anteriore... se davanti blocca sei giù, dietro hai un minimo margine di recupero.
    Altra cosa da fare, sorpattutto quando si viaggia d'estate (con brio), dosare il freno anteriore... le pastiglie attuali che non hanno amianto in mescola se surriscaldate vetrificano, si spezzano e ti ritrovi senza freno davanti senza neppure accorgerti di quello che sta succedendo. Sfruttare il freno motore, il 200 ai mediobassi regimi (tenendo il gas chiuso o semichiuso) ad esempio è impressionante per l'inerzia che mostra nel prendere giri... non c'è verso di farla salire, ciò è molto utile e permette di ridurre il ricorso ai freni. Ottimo sul baganto e sulle lunghe discese montane ricche di curve.
    Soprattutto guardare gli altri. La maggior parte delle situazioni rischiose non nascono da noi ma dagli altri. Non è un luogo comune ma è così, c'è scarsissima cultura dell'educazione al rispetto per strada... ogni giorno è una guerra, con trabocchetti e insidie dietro ogni angolo... quante macchine si fermano a uno stop dietro la linea? Quante volte gli autobus invadono le corsie opposte? Quanti tagliano i semafori col rosso? Quanti ciclisti rispettano la segnaletica, inclusi i semafori? E i pedoni, forti del fatto che "il pedone ha sempre ragione" scendono in strada senza la minima cognizione di quello che sta accadendo per strada? Gente che sbuca dietro da bus fuori dalle strisce, gente che si tuffa ad attraversare saltando giù dal marciapiede ad occhi chiusi, gente che mentre fai manovra ti passa dietro senza neppure porsi il problema degli angoli ciechi e del fatto che tu magari stia mettendo la retro... fra l'altro noi motociclisti in genere in uno scontro con un pedone rischiamo di farci più male di loro. Lo scontro o l'evitamento del pedone spesso si concludono con cadute e scivolate in cui ci si può fare anche male più del pedone... in macchina sei più sicuro. Se centri un idiota che si butta in strada ci si fa male in due, se lo centra un automobilista che magari non fa neppure le corse questo finisce seduto sul cofano senza farsi nulla...
    Comunque io rimango stupito da queste discussioni... ma avete presente cosa è una vespa e quali mezza di sicurezza attiva e passiva possiede?
    « Ultima modifica: 19 Marzo , 2012, 18:42:16 da SuperStar80 »

Offline Peppo

• Centauro
    • Attivo da: Dic 2011
      • Peschici
    • Vespe possedute: _____ L'Ammiraglia e la Lupacchiotta
    « Risposta #19 il: 19 Marzo , 2012, 20:45:53 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: mariobios - 19 Marzo , 2012, 14:52:57
    dentro un casco bisogna metterci una testa,
    dentro una testa bisogna mantenerci un cervello...

Aggiungo:
    il cervello dev'essere ben funzionante  :)
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
    Tringa Totanus - Sicut nox silentes - Il prossimo?

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags: la sicurezza questa sconusciuta 
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • la sicurezza questa sconusciuta
    • Link al calendario