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Autore Topic: Mini tutorial impianto luci sotto batteria  (Letto 29597 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

Mork79

  • Visitatore
Mini tutorial impianto luci sotto batteria
« il: 13 Marzo , 2012, 20:13:25 »
Eccom :) :) :) i, dopo due giorni di lavoro sono riuscito a finire la trasformazione del funzionamento dell'impianto luci da corrente alternata a continua.  :-*
Oltre a questo, ne ho approfittato per montare anche una lampada Bixeno (so' che non si dovrebbe........ma con questa in pista i tornanti si vedono meglio  dev1 dev1 )
Il pregio di avere messo la lampada bixeno è che fa' più luce della 55/60 ma assorbe come la 35w originale..... meglio di così  ;) in questo modo ho tagliato nuovamente i consumi ;D ;D
Ora vi faccio vedere un po' di foto del lavoro.
Iniziamo, prima di tutto dovete rimuovere la ruota di scorta, la batteria e il prota batteria in modo di lasciare scoperto il regolatore di tensione, dopo di chè sfilate il contatto faston con su i due fili grigio e verde, quello che interessa a noi è ilgrigio
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Ora sempre sul regolatore sfliate anche il faston con il filo viola questo contatto è importante perchè è quello che prende l'alimentazione dalla batteria ma è sotto chiave come interessa a noi ;)
 
Ora che abbiamo in mano il fili giusti, bisogna tagliarli, sia il viola che il grigio e bisogna giuntarli assieme (io ho preferito saldarli) come in foto
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Bene una volta fatto questo avete finito,  ;D ;D l'impianto delle luci ora è sotto chiave ma alimentato dalla batteria.
Nella foto sopra vedrete che io dal cavo viola, oltre a giuntare il cavo grigio delle luci, ne ho giuntato un altro ancora.....quello è il cavo che mi alimenta il relè delle frecce, così anche loro sono sotto batteria ;D
Vi metto altre foto che fanno vedere come ho fatto passare i cavi della centralina dello xeno e come ho sistemato il tutto nel bauletto.
in fine un po' di foto per farvi vedere l'opera conclusa :)
Posso garantire che Cariolina era spenta ;D ;D
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Mork79

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Mini tutorial impianto luci sotto batteria
« Risposta #1 il: 13 Marzo , 2012, 20:15:19 »
Altre foto
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E questo è tutto spero vi sia d'aiuto ;D ;D ;)
« Ultima modifica: 13 Marzo , 2012, 20:21:44 da Mork79 »
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Offline bubu150

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Mini tutorial impianto luci sotto batteria
« Risposta #2 il: 13 Marzo , 2012, 20:22:53 »
molto interessante!!!!! :applauso:
mi piacerebbe farlo anche sul mio px, sopratutto per avere le frecce con l'hazard in funzione anche da spento.
ma il filo delle frecce è il suo originale ho ne hai aggiunto uno?
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Marcato come miglior risposta da il 30 Gennaio , 2025, 15:49:52

Offline gastaxxx

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Mini tutorial impianto luci sotto batteria
« Risposta #3 il: 13 Marzo , 2012, 20:45:33 »
  • Annulla miglior risposta
  • Mica male, una volta che mi si è spenta di notte temevo di essere stirato a bordo strada!
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    piero58

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    Mini tutorial impianto luci sotto batteria
    « Risposta #4 il: 13 Marzo , 2012, 20:52:02 »
    Bravo ottimo lavoro ;) adesso non ti resta che controllare se l'impianto riesce mantenere carica la batteria, io per avere il controllo sott'occhio ho usato uno di quegli aggeggi che controllano lo stato di carica e funzionamento della batteria per uso automobilistico, che ho adattato alla mia vespa... vedi sotto.
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    Offline lo_zarro

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    Mini tutorial impianto luci sotto batteria
    « Risposta #5 il: 13 Marzo , 2012, 21:27:20 »
    OCIO!
    se non ricordo male la potenza di carica della batteria è attorno ai 12 Watt. se hai l'impianto luci che assorbe 35 Watt, anche con la vespa in moto ti si scarica la batteria..

    metti la modifica di paolo per bypassare il circuito di carica e trasferire alla batteria l'intera potenza del generatore (a meno degli assorbimenti, s'intende!)

    sarebbe interessante utilizzare uno switch per poter scegliere se avere l'alimentazione delle luci sotto batteria o sotto alternatore..

    per le frecce non hai dovuto cambiare il flasher??
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    Mork79

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    Mini tutorial impianto luci sotto batteria
    « Risposta #6 il: 13 Marzo , 2012, 21:30:20 »
    Citazione da: piero58 - 13 Marzo , 2012, 20:52:02
    Bravo ottimo lavoro ;) adesso non ti resta che controllare se l'impianto riesce mantenere carica la batteria, io per avere il controllo sott'occhio ho usato uno di quegli aggeggi che controllano lo stato di carica e funzionamento della batteria per uso automobilistico, che ho adattato alla mia vespa... vedi sotto.
    Spero prorprio di si' gli ho levato tutti i carichi , gli è rimato solo quello da 35 w dell' impianto dello xeno tutte le altre lampadine ora sono a led  ;) se non me la tiene carica così vuol dire che ho l'alternatore guasto :P
    Citazione da: lo_zarro - 13 Marzo , 2012, 21:27:20
    OCIO!
    se non ricordo male la potenza di carica della batteria è attorno ai 12 Watt. se hai l'impianto luci che assorbe 35 Watt, anche con la vespa in moto ti si scarica la batteria..

    metti la modifica di paolo per bypassare il circuito di carica e trasferire alla batteria l'intera potenza del generatore (a meno degli assorbimenti, s'intende!)

    sarebbe interessante utilizzare uno switch per poter scegliere se avere l'alimentazione delle luci sotto batteria o sotto alternatore..

    per le frecce non hai dovuto cambiare il flasher??
    si infatti ho ,messo quello elettronico  :)
    Mi sono perso l'altra modifica che dicevi fatta da Paolo, in che consiste? ???
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    Offline Aldo79

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    Mini tutorial impianto luci sotto batteria
    « Risposta #7 il: 13 Marzo , 2012, 22:30:25 »
     :applauso: :applauso:
    gran bel tutorial!! Bravo Mork!
    Unico appunto: le foto!
    A parte la prima sono piccoline e non si riescono a vedere i fili;non so se sono dimensionate così oppure forse avresti dovuto scegliere un'altra opzione nel menù a tendina dell'inserimento foto.
    Comunque sei stato esaustivo nella descrizione!BRAVO!!
    una domandina per vedere se ho capito: io sfilo i due faston (quello con i fili verde e grigio e quello col filo viola) e poi taglio e ricongiungo insieme i fili grigio e viola, giusto?
    Ma il filo viola deve tornare al faston e essere ricollegato al regolatore di tensione?e il filo verde?
    Scusa le domande ma forse mi son perso un passaggio...
    Citazione da: lo_zarro - 13 Marzo , 2012, 21:27:20
    metti la modifica di paolo per bypassare il circuito di carica e trasferire alla batteria l'intera potenza del generatore (a meno degli assorbimenti, s'intende!)
    Zarro puoi postare il link di cui parli?Me lo avevi detto l'altro pomeriggio a casa ma non l'ho trovato sul forum...
    Citazione da: lo_zarro - 13 Marzo , 2012, 21:27:20
    per le frecce non hai dovuto cambiare il flasher??
    mi sa che è indispensabile farlo perchè il flasher originale funziona a corrente alternata.
    « Ultima modifica: 13 Marzo , 2012, 22:43:00 da Aldo79 »
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    piero58

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    Mini tutorial impianto luci sotto batteria
    « Risposta #8 il: 13 Marzo , 2012, 22:34:17 »
    Sarebbe utile  mettere anche lo schema con le modifiche ;)
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    Mork79

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    Mini tutorial impianto luci sotto batteria
    « Risposta #9 il: 14 Marzo , 2012, 00:39:21 »
    Citazione da: Aldo79 - 13 Marzo , 2012, 22:30:25
    :applauso: :applauso:
    gran bel tutorial!! Bravo Mork!
    Unico appunto: le foto!
    ......i due faston (quello con i fili verde e grigio e quello col filo viola) e poi taglio e ricongiungo insieme i fili grigio e viola, giusto?
    Ma il filo viola deve tornare al faston e essere ricollegato al regolatore di tensione?e il filo verde?.........
    Allora a scanso di equivoci:

    1) sfilare il faston con i cavi grigio/verde.
    2) sfilare il faston con il cavo Viola.
    nota: siccome lo scopo è togliere il filo grigio dalla sua posizione e unirlo con il viola, ne consegue che è necessario:
    3) tagliare il filo grigio.
    4) tagliare il filo viola.
    5) unire i fili grigio e viola.
    6) riposizionare il faston col filo viola (in compagnia del filo grigio) nella sua posizione d'origine.
    7) riposizionare il faston col solo filo verde nella sua posizione d'origine.

    Spero che così sia chiaro..... ;)

    P.S. guarda che le foto sono grandi le ho provate su due pc differenti, magari è un problema col server.
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    Tags: scusa ma va bene anche farlo sul px 150 del 2015? saluti 
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