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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: Tutorial: montaggio ammortizzatore posteriore Carbone su 4 tempi  (Letto 39298 volte)

Offline lo_zarro

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Tutorial: montaggio ammortizzatore posteriore Carbone su 4 tempi
« il: 01 Settembre , 2010, 15:58:12 »
come disse Gene Wilder nel capolavoro di Mel Brooks: SI PUO' FAAAREEEEE!!

ieri ho montato finalmente il mio Carbone al posteriore della mia Star!!
Rispolveriamo il problema:
queste sono le teste dei due ammortizzatori. quello sopra è il carbone, quello sotto l'originale star. le due filettature SEMBRANO uguali, ma in realtà il carbone ha un filetto M9, la star M10. il supporto della star quindi si avviterebbe sul filetto del carbone, ma non garantisce di tenere (si avviterebbe un filetto M9 in un dado M10).
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come risolvere?!? il problema piu grosso è stato trovare un dado M9 per poter fare un adattamento del supporto LML, ma la filettature M9 non è più nemmeno contemplata nelle norme ISO, e giustamente i vari ferramenta mi guardavano come se gli avessi chiesto una scimmia blu.
Ho chiesto anche a surlyswiss come avesse fatto il suo meccanico a risolvere e lui mi ha detto a grandi linee quello che gli aveva detto il suo meccanico (correggimi se sbaglio, surly!). il che ha confermato una delle mie opzioni, ovvero l'utilizzare il distanziale del PX 2T.

come procedere!
occorrente (per fare tutto in casa):
-una star 4T
-un ammortizzatore posteriore carbone
-qualche punta di trapano fino alla 8.5mm
-un trapano a colonna
-una sega da ferro o un flessibile
-lima
-una vite M10 da almeno 40mm o una barretta filettata M10
-chiavi varie ed eventuali

innanzi tutto bisogna sollevare il posteriore della star. io ho utilizzato un argano improvvisato facendo passare un tondino nei fori dove vanno inseriti i perni delle chiappe:

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una volta fatto ciù si toglie ruota di scorta, suota posteriore, parafango post, eccetera eccetera.. per tirare giù l'ammortizzatore posteriore e il suo supporto.
si prende ora il distanziale del 2 tempi e si taglia via la parte in gomma tenendo solo lo stelo esagonale che ci servir?†.

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usando il trapano a colonna si fa un foro di circa 20 mm nel nostro stelo (ovviamente dalla parte dove abbiamo tagliato, visto che l'altro capo è già forato). il foro è bene farlo a poco a poco. io ho utilizzato in sequenza punte di 3, 4.5 , 6 , 7 , 8.5.
perchè fino a 8.5ù perchè il foro dopo dovrà essere filettato e il maschio M10 funziona su un foro di 8.5 mm di diametro.
una volta fatto il foro si prende maschio e portamaschio e si filetta il tutto. ricordarsi di usare olio refrigerante durante la filettatura.

finito il filetto si prende il supporto LML dorato e si infila la nostra vite M10 nel dado. il passo della filettatura non è un passo metrico ma dev'essere in pollici, quindi bisognerà tirare un po con la chiave, ma il tutto regger?†!

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seghiamo via la parte di vite che non ci serve lasciando sporgere dal supporto circa 15 mm di filetto. il filetto dovrà poi essere molato o limato per essere avvitato nel foro che abbiamo fatto precedentemente.
la situazione che dovremmo trovare è questa

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e il tutto va avvitato bello stretto fino ad ottenere la nostra testa completa!

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ed ecco il nostro carbone pronto per essere montato!!!

spero di esservi stato utile!!
per i costi, il supporto del PX ce l'avevo in casa. per vite e maschio ho speso 13‚Ǩ in ferramenta. se non avete trapani a colonna o non volete rischiare credo che un fabbro o una rettifica vi facciano foro e filettatura per pochi euri.. il lavoro va fatto con cura, ma filettare un foro è cosa davvero elementare!!
il lavoro intero mi ha preso circa un'ora e mezza.

già che avevo sollevato il motore posso dirvi che anche col telaio sollevato al massimo la quarta vite del filtro dell'aria non si riesce a svitare, quindi bisognerebbe tirare giù il blocco per svitarla col cacciavite. credo che 3 viti su 4 siano sufficienti a tenere in sede il filtro e a fare una buona tenuta!

spero che la cosa sia utile a qualcuno e soprattutto spero che la descrizione dei passaggi sia chiara!!! le foto non sono di ottima qualità perchè le ho fatte col cellulare man mano che procedevo coi lavori.. se ci sono dubbi o proposte o qualunque cosa sarù lieto di sentirvi e se possibile aiutarvi!!

buon lavoro!!

« Ultima modifica: 16 Dicembre , 2012, 16:31:03 da lo_zarro »
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Montaggio ammortizzatore posteriore Carbone su 4 tempi
« Risposta #1 il: 01 Settembre , 2010, 16:17:01 »
Complimenti Zarro!

Che lavoro! Grazie per averci illustrato i passaggi documentandoli con le foto.

 :applauso:


Metto la discussione in rilievo  :)
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Offline lo_zarro

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« Risposta #2 il: 01 Settembre , 2010, 16:30:28 »
spero vada bene la sezione.. non sapevo se metterla qua o in interventi meccanici 4T.. vedi te!!
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« Risposta #3 il: 01 Settembre , 2010, 16:32:32 »
hai ragione.... è una discussione "border line" ma comunque dedicata alla 4 tempi.

Sposto di l?†  ;)
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Offline Lore4T

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« Risposta #4 il: 02 Settembre , 2010, 21:17:53 »
Tanto di cappello!  :)
Finalmente la guida che aspettavo!  8)
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Offline lo_zarro

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Montaggio ammortizzatore posteriore Carbone su 4 tempi
« Risposta #5 il: 02 Settembre , 2010, 22:25:29 »
Citazione da: Ronzimante_T5 - 02 Settembre , 2010, 21:17:53
Tanto di cappello!  :)
Finalmente la guida che aspettavo!  8)

sempre a tua disposizione!!  ;)
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Montaggio ammortizzatore posteriore Carbone su 4 tempi
« Risposta #6 il: 02 Settembre , 2010, 22:41:37 »
Semplicemente Meraviglioso  pr3ghi3ra ... complimenti per il lavoro e per la spiegazione...  pr3ghi3ra !!!!
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Montaggio ammortizzatore posteriore Carbone su 4 tempi
« Risposta #7 il: 03 Settembre , 2010, 10:07:28 »
Citazione da: lo_zarro - 01 Settembre , 2010, 15:58:12
come disse Gene Wilder nel capolavoro di Mel Brooks: SI PUO' FAAAREEEEE!!

ieri ho montato finalmente il mio Carbone al posteriore della mia Star!!
Ho chiesto anche a surlyswiss come avesse fatto il suo meccanico a risolvere e lui mi ha detto a grandi linee quello che gli aveva detto il suo meccanico (correggimi se sbaglio, surly!). il che ha confermato una delle mie opzioni, ovvero l'utilizzare il distanziale del PX 2T.


Grande!
Qui il mio bitubo post durante uno dei trattamenti "sardi" al quale è stato sottoposto in queste vacanze!
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
Capisco veramente poco di meccanica/trapani/filetti: cmq grosso modo leggendo la tua rece, mi sembra di risentire quello che mi aveva spiegato il mio meccanico.
Finalmente con questi stratagemmi è possibile avere una star bella morbidosa come questa qui:
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Tanti KM belli morbidi a tutti quanti!
Ciao Surly
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raffo7517

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Montaggio ammortizzatore posteriore Carbone su 4 tempi
« Risposta #8 il: 03 Settembre , 2010, 13:27:29 »
Bravo,quanto facciamo il lavoro sulla mia?
 ;) ;) ;)
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Offline lo_zarro

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Montaggio ammortizzatore posteriore Carbone su 4 tempi
« Risposta #9 il: 03 Settembre , 2010, 14:06:22 »
quando vuoi raffo!!! trovo sempre tempo per te!!
ance perchè mi dovrai aiutare con il fro supplementare e l'accendisigari prima o poi!!
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Tags: ammtorizzatore carbone, Star 4t, Star deluxe 4 tempi 
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