C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Interventi Tecnici Vespa »
  • Lista della spesa motore Px

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Lista della spesa motore Px  (Letto 4329 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

cicerone

• Visitatore
Lista della spesa motore Px
« il: 26 Febbraio , 2012, 18:03:42 »
Buona domenica sera a tutti!
E' arrivato il gran momento!
In settimana (tesi di laurea permettendo) dovrei iniziare la revisione del motore e dello sterzo del mio px my 2003 con 45000 km che ormai scampana peggio di un campanile ;D
Vi sottopongo la mia lista della spesa (praticamente devo ancora quasi prendere tutto, ma pensavo di aprire il blocco, svuotarlo e poi, con i pezzi vecchi alla mano..numeri, codici ecc. procedere all'acquisto dei ricambi, in modo da non trovarmi con pezzi sbagliati).
Non sarà una cosa rapidissima, primo perché sono impegnato a scrivere la tesi e potrò lavorare solo nei ritaglissimi di tempo, secondo perché mi farò aiutare nel lavoro da mio nonno (80 anni), ex meccanico alla CeatGomme che è un precisino di quelli...che misura, controlla, disegna, almeno 10 volte prima di iniziare un lavoro e terzo perché lui abita fuori città, per cui potrò andarci solo nei fine settimana.
Premetto anche che i soldini non sono tanti, per cui ho intenzione di evitare se possibile il ricambio 'originale' con prezzo da gioielleria e orientarmi su prodotti after (Cif, Rms, FaItalia, Olympia), di cui in passato mi sono già servito con ottima soddisfazione e che talora ho trovato re-imbustati piaggio con prezzo superiore....Ovviamente per tutto tranne che per quei particolari (come la crocera) che si dice sia meglio prenderli Piaggio. Non mi interessa la pseudo-originalità fino all'ultimo seeger, ma l'economica funzionalità.
Dopo questa lunga premessa, ecco la mia lista:

GIA IN MIO POSSESSO:
- cilindro competo 150 (questo l'ho già, inscatolato della Rms)
- testa (anche questa già in mio possesso, della FaItalia)

DA PRENDERE:
- albero motore tipo normale (che mi consigliate tra i non originali? MecEur, Faitalia, Rms, Olympia?)
- serie completa cuscinetti  + serie completa paraoli (Olympia o Cif, in ogni caso con cuscinetti skf e corteco blu o rolf)
- kit revisione parastrappi
- crocera (sempre Piaggio o c'è qualche after affidabile?)
- serie guarnizioni e or vari motore/carburatore (forse questi saranno Piaggio, così nella cartellina c'è tutto)
- kit revisione pompa freno anteriore
- serie calotte sterzo inferiore/superiore
- leve freno/frizione (le mie hanno un po' di gioco dovuto al consumo)
- ganasce posteriori (se necessario)
- guaine e cavi nuovi
- tamponcini settore avviamento

A occhio mi pare tutto...che ne dite?
La frizione è nuova rifatta ciirca 6-7000 km. fa
Ho dimenticato qualcosa di fondamentale? Aspetto tutti i vostri suggerimenti! :)

Naturalmente non mancherò di documentare il lavoro di smontaggio e poi rimontaggio del tutto!
Un saluto
Giacomo

mega

• Visitatore
« Risposta #1 il: 26 Febbraio , 2012, 20:31:07 »
Se ti interessa ho un albero motore piaggio  nuovissimo era montato su un 125 originale ha percorso 20000 km
Il mio cliente chiede 80 euro.

cicerone

• Visitatore
« Risposta #2 il: 26 Febbraio , 2012, 20:41:34 »
Grazie mille della proposta Mega, sei molto gentile, ma preferirei prenderne uno nuovo, anche aftermarket, per...l'idea di averlo nuovo :), visto che anche il resto sarà nuovo.
In proposito tu sai, o qualcuno sa, quale albero motore è meglio tra Cif, Rms, MecEur, FaItalia?

Grazie mille ancora!
Giacomo

mega

• Visitatore
« Risposta #3 il: 26 Febbraio , 2012, 21:05:54 »
mec eur o pinasco sono i migliori, comunque se il tuo albero piaggio ha percorso 40000 con motore originale ancora è in ottime condizioni.

cicerone

• Visitatore
« Risposta #4 il: 26 Febbraio , 2012, 21:11:39 »
Thanks per l'info! Allora cercherò un meceur...tanto lo voglio tipo originale (non anticipato o altro).
So che 45000 km non sono tantissimi, però, come ho scritto qualche tempo fa qui sul forum, questa vespa ha viaggiato per quasi 20000  km (causa mia allora completa ignoranza di carburazione e incompetenza di vari meccanici) con  gt maggiorato (175), marmitta catalitica e getteria non adeguata (in pratica aveva la getteria di serie per un euro 1, con max.98!) quindi penso che l'albero sia un po' stressato per le alte temperature di esercizio e lo sforzo.
Per questo carezzavo l'idea di cambiarlo....Che ne dici?
« Ultima modifica: 26 Febbraio , 2012, 21:19:57 da cicerone »

mega

• Visitatore
« Risposta #5 il: 26 Febbraio , 2012, 21:24:41 »
Bisogna vedere se ha acquistato tolleranza, i piaggio erano i migliori , adesso gli alberi piaggio non sono + gli stessi.

cicerone

• Visitatore
« Risposta #6 il: 26 Febbraio , 2012, 21:33:45 »
Interessante.... :mumble: :mumble:
Quando lo tirerò giù proverò a sentire se scampanella battendo sulla biella o no...poi valuterò il da farsi...
Spero di riuscire già domani pomeriggio almeno a dividere i carter.... :)

cicerone

• Visitatore
« Risposta #7 il: 26 Febbraio , 2012, 23:24:34 »
Mega, e voi tutti, mi sono appena accorto di due cose che mi hanno un po' impensierito:

1) che il cilindro che ho in casa, un Rms 150 ha 5 travasi , come quello della star. Ho visto un vecchio post su vr in cui tu lo comparavi a quello piaggio, e ho notato la differenza...il mio è proprio 5 travasi..Io non ne capisco nulla, ma 5 travasi consuma di più di 3 o non è questione di consumo? Scusate la stupidtà della domanda... ???

2) che, a quanto pare, questo cilindro rms non ha una nomea eccellente sul web, anzi alcuni lamentano la sua affidabilità...E' proprio così, o sono solo casi sfortunati? Avete consigli, suggerimenti ecc?
Tempo fa ho preso ad una specie di offertona questo cilindro, ma se rischio guai allora le cose sono da riconsiderare...da un lato, non vorrei montarlo e poi trovarmi col motore inchiodato dopo poco e dover riaprire; dall'altro per prenderne un altro dovrei mettere in conto almeno una 90ina di euro in più...che per mio budget non sono pochi..  testatemuro
Suggerimenti?

G.

cicerone

• Visitatore
« Risposta #8 il: 27 Febbraio , 2012, 19:34:32 »
Come temevo....nonostante la buona volonta di tirare almeno giù il blocco e metterlo sul cavalletto per aprirlo, oggi ho passato tutta la giornata in università a mettere a posto il secondo capitolo della tesi... per cui ciccia :-\
Mi tocca aspettare domani con le mani che prudono per iniziare.... dev1

cicerone

• Visitatore
« Risposta #9 il: 02 Marzo , 2012, 14:14:48 »
Salve a tutti!
Scusate la latitanza, ma dove mi sono messo a lavorare alla vespa non ho internet...
Dunque dunque...

Il lavoro è stato tutto sommato facile..sopratutto grazie alla supervisione del nonno Gigi, grazie alla cui mano magica i cuscinetti sono usciti come burro...davvero impressionante :applauso:
Come supponevo e temevo: i cuscinetti erano alla frutta...grattano che va bene quando scorrono; l'albero putroppo alla prova della biella tintinna come un campanello quindi lo cambierò (mi hanno consigliato un mazzucchelli), come pure paraoli, guarnizioni varie ecc.
Intanto un po' di foto (poche per la verità) del lavoro di smontaggio, che ho fatto seguendo alla lettera la guida che l'utente Calabrone ha postato sul nostro forum gemello VespaResoruces: un sentitissimo grazie anche a lui per la precisione e utilità della sua foto-guida! :applauso:
Mi pare che non ci siano grossi problemi, a parte tre interrogativi che mi tormentano:
1) guardate la foto dove si vede la sede dell'alberino di comando del mix...è come sbeccata...può essere un difetto della fusione?
2) guardate la foto della frizione...l'ho rifatta 6000 km fa e andava benissimo, però quelle bavette sui petali non mi piacciono per nulla...ma è normale che succeda o è successo qualcosa di anomalo?
3) secondo la guida che ho consultato e secondo pareri reperiti in giro, quando si smonta lo stelo comando cambio dal secondario, sotto, tra stelo stesso e crocera, dovrebbe esserci una rondella...io non la ho trovata....non c'è nei motori arcobaleno (che sono quelli dei px freno disco) oppure si sono dimenticati di montarla??? ??? Il cambio ha sempre funzionato, ma la rondella alla fine ci vuole?
Per ora non ho altri quesiti, che mi verranno sicuramente tra un poco...
Stamani ho iniziato la giaculatoria dei ricambi...e sono stato fortunato ;D Nel mio negozio preferito (per chi è di Torino, Cima) ho trovato l'85% delle cose che mi servono! Mancano solo ancora l'albero (che ho ordinato), il cilindro piaggio (che alla fine prenderò da Calò, come regalo di compleanno anticipato da parte della morosa :-*), il cuscinetto mozzo posteriore schermato e la crocera originale piaggio... per il resto ho già tutto in mano!
Ecco le foto!
Che ne dite?
Il supporto motore me lo ha costruito sempre il nonno, che vorrei, anche se non usa internet nè il pc, ringraziare pubblicamente...!

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Interventi Tecnici Vespa »
  • Lista della spesa motore Px
  • Link al calendario