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Autore Topic: Lista della spesa motore Px  (Letto 4326 volte)

Marcato come miglior risposta da il 10 Aprile , 2025, 22:56:04

cicerone

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Lista della spesa motore Px
« Risposta #10 il: 02 Marzo , 2012, 14:16:18 »
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    « Risposta #11 il: 03 Marzo , 2012, 07:48:49 »
    Ci sono 2 serie di albero cambio/crocera con rondella e senza, ricordati una volta stretta la crocera di cianfrinarla, ovvero praticare con scalpellino e martello 2 segni sulla filettatura in modo che non si sviti, se cerchi il manuale officina piaggio e' spiegato bene il procedimento.
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    « Risposta #12 il: 03 Marzo , 2012, 08:30:02 »
    Grazie mille per l'info!
    Allora il mio motore (arcobaleno) deve essere di quelli senza rondella perché  proprio non l'ho trovata.
    Ho visto i segni della cianfrinata sulla filettatura del vecchio alberino cambio...ma tanto ho deciso di cambiare anche lui per sicurezza per cui provvederò a cianfrinare il nuovo...oppure maga i con un po' di frenafiletti forte si potrebbe avere il medesimo risultato... ???
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    « Risposta #13 il: 03 Marzo , 2012, 13:10:01 »
    Metti anche il frenafiletti ma non e' la stessa cosa, l'abero e' svasato in punta proprio per questo motivo, cianfrinandolo allarghi il filetto e non si puo' svitare da solo, considera le solleccitazioni della crocera in scalata, sono molto elevate. Gli arcobalemo PXE montano il modello senza rondella e una crocera leggermante diversa, quando laprendi portati la sigla del motore e la crocera vecchia.
    Vedendo la frizione credo tu debba rifare anche il parastrappi, prendi l'albero primario del cambio e scrollalo molto probabilmente sentirai le molle rotte ballare all'interno dei 2 dischi metallici, non e' difficile cambiarle. le difficolta sono nei ribattini, per aprire i dischi trapana le teste e per schiacciare i nuovi cerca di martellare in maniera mirata usando un tubicino di metallo stretto appoggiato ai ribattini, io avevo anche usato con successo una morsa per stringere i ribattini delle false maglie per le catene da motosega, il rischi e' che battendo troppo si piegano i coperchi metallici e poi toccano nel cuscinetto conun fastidioso rumore mentre vai.
    Nella foto 2938 il pezzo di alluminio mancante e' corretto serve a far penetrare l'olio dove gira l'aberino
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    « Risposta #14 il: 03 Marzo , 2012, 13:34:26 »
     :) :)Grazie mille! Sei stato molto esaustivo!

    Dunque, per la crociera cianfrinerò adeguatemente; il parastrappi l'ho già aperto senza problemi per revisionarlo (anche se tutte le mollette erano integre)
    Grazie per la dritta anche sull'albero comando cambio! Per la crocera sono andato a ordinarla con il campione: il mio motore montava la crociera piatta ed ho ordinato quella.
    Mi hanno suggerito di rifare il parastrappi con le doppie molle del 200...può essere una idea per garantire una miglior durata nel tempo del parastrappi stesso?
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    « Risposta #15 il: 04 Marzo , 2012, 07:05:11 »
    Se non monti elaborazioni non servono. Se il parastrappi era in ordine il motivo dei dischi in quello stato va ricercato altrove, o la boccola ( se non l'avevi sostituita con i dischi ) oppre osserva attentamente la campana dei dischi che non ci siano venature nel metallo.
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    « Risposta #16 il: 04 Marzo , 2012, 08:36:02 »
    Per boccola quale intendi?
    Il rallino di ottone?
    E nel caso ci siano eventuali venature?
    « Ultima modifica: 04 Marzo , 2012, 09:06:42 da cicerone »
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    « Risposta #17 il: 05 Marzo , 2012, 07:44:04 »
    Si la boccola di ottone dove gira il supporto dischi, se si consuma il piatto dischi ondeggia e da strappi alla frizione.
    Se la campana e' venata la sostituisci, la campana normalmente si vena se monti dischi non originali, l'ultimo disco deve entrare con fatica, ovvero dando leggeri colppi con un martello, e' quello che tiene chiusa la campana. Se l'ultimo discho entra senza problema la campana tende ada allargarsi leggermente venandosi.
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    « Risposta #18 il: 05 Marzo , 2012, 09:00:05 »
    Ti inserisco un immagine cosi non ci sbagliamo:

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    Oltre la boccola e' importante sostituire la ranella sempre di ottone.


    Per inserire la boccola nuova bisogna scaldarla, io di solito la appoggio sopra la frizione, scaldo con un phon da sverniciatura poi appoggio un pezzo di legno sulla boccola e con il martello batto leggermente fino a che non e' inserita del tutto.
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