C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Ulteriori precisazioni alzavalvola

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Ulteriori precisazioni alzavalvola  (Letto 4705 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

SuperStar80

• Visitatore
Ulteriori precisazioni alzavalvola
« il: 10 Febbraio , 2012, 19:56:10 »
Ho portato la Star 200 a fare l'intervento di sostituzione dell'albero a cammes, e ho avuto la sorpresa che sulla mia al momento non può essere montato.
Perché?
Ve lo spiego  ;) le Star 200 di prima importazione sono due lotti di produzione: il primo lotto di poco meno di 500 mezzi era destinato al nostro mercato per il mese di luglio, ed il secondo di 100 mezzi giusti per settembre. Poi sappiamo tutti che alla fine sono arrivate tutte a settembre (1489 mezzi).
Bene, la primissima serie, quella della mia, non può montare l'alzavalvola così com'è perché incompatibile con la struttura della testata, mentre la seconda serie lo monta senza problemi.
Probabilmente c'è stata disorganizzazione fra produzione dei mezzi, del ricambio e della distribuzione dei pezzi, per cui per queste poche Star primissima serie è necessario sostituire albero a cammes e testata. Forse la seconda serie è nata già con la testa studiata per il nuovo albero, chissà...
Dove sta il problema? Che sono stati distribuiti gli alberi ma non le testate, quindi per fare il lavoro sulle Star 200 prima ondata bisogna ordinare anche la testata... quindi nel mio caso dovrò aspettare che arrivi la testa (tempo dell'ordine di una settimana) e riportare la Star al concessionario.
Sinceramente me ne frego, non mi crea nessun disagio (porto sempre la Star dal concessionario nei giorni in cui lavoro fino a sera, la lascio all'alba e la ritiro dopo il tramonto senza alcun disagio visto che concessionario e posto di lavoro sono vicini), però anche questo è segno di disorganizzazione.
Una distribuzione seria a mio avviso deve prevedere di poter individuare dove sono finite le Star in cui la modifica non è plug and play e prevedere consegna di testate e alberi ai concessionari che hanno venduto queste prime 489 Star.
Immagino che i problemi di rottura di pulegge e di veicoli che sono peggiorati dopo la modifica siano causati da modifiche fatte con la testata incompatibile, e quindi che sia colpa dei concessionari, visto che LML ha inviato una circolare esplicativa (così mi è stato detto e il mio concessionario è assolutamente affidabile).

paolo l

• Visitatore
« Risposta #1 il: 10 Febbraio , 2012, 20:01:28 »
Citazione da: SuperStar80 - 10 Febbraio , 2012, 19:56:10
Ho portato la Star 200 a fare l'intervento di sostituzione dell'albero a cammes, e ho avuto la sorpresa che sulla mia al momento non può essere montato.
Perché?
Ve lo spiego  ;) le Star 200 di prima importazione sono due lotti di produzione: il primo lotto di poco meno di 500 mezzi era destinato al nostro mercato per il mese di luglio, ed il secondo di 100 mezzi giusti per settembre. Poi sappiamo tutti che alla fine sono arrivate tutte a settembre (1489 mezzi).
Bene, la primissima serie, quella della mia, non può montare l'alzavalvola così com'è perché incompatibile con la struttura della testata, mentre la seconda serie lo monta senza problemi.
Probabilmente c'è stata disorganizzazione fra produzione dei mezzi, del ricambio e della distribuzione dei pezzi, per cui per queste poche Star primissima serie è necessario sostituire albero a cammes e testata. Forse la seconda serie è nata già con la testa studiata per il nuovo albero, chissà...
Dove sta il problema? Che sono stati distribuiti gli alberi ma non le testate, quindi per fare il lavoro sulle Star 200 prima ondata bisogna ordinare anche la testata... quindi nel mio caso dovrò aspettare che arrivi la testa (tempo dell'ordine di una settimana) e riportare la Star al concessionario.
Sinceramente me ne frego, non mi crea nessun disagio (porto sempre la Star dal concessionario nei giorni in cui lavoro fino a sera, la lascio all'alba e la ritiro dopo il tramonto senza alcun disagio visto che concessionario e posto di lavoro sono vicini), però anche questo è segno di disorganizzazione.
Una distribuzione seria a mio avviso deve prevedere di poter individuare dove sono finite le Star in cui la modifica non è plug and play e prevedere consegna di testate e alberi ai concessionari che hanno venduto queste prime 489 Star.
Immagino che i problemi di rottura di pulegge e di veicoli che sono peggiorati dopo la modifica siano causati da modifiche fatte con la testata incompatibile, e quindi che sia colpa dei concessionari, visto che LML ha inviato una circolare esplicativa (così mi è stato detto e il mio concessionario è assolutamente affidabile).

il problema non e che la massa eccentrica aperta va a toccare la testata ??? mi pare che eseguend una fresatura si riesce a montare , almeno e quello che ho letto nei post

Offline dalpez

• Rider
  • Attivo da: Nov 2010
  • Vespe possedute: EX 177 Polini - Star 200 nero met
« Risposta #2 il: 10 Febbraio , 2012, 20:30:03 »
Piccolo OT
La mia pian piano sta migliorando. Ora anche con un minimo un filo piu basso funziona regolarmente, forse la molla che ho era troppo forte e entrava in funzione troppo facilmente, comunque ora va meglio...
Ciao

mega

• Visitatore
« Risposta #3 il: 10 Febbraio , 2012, 20:52:24 »
Non è necessario sostituire la testa, io lho avuto fra le mani una testa del genere, basta una fresata e tutto si risolve.

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #4 il: 10 Febbraio , 2012, 21:00:37 »
Citazione da: mega - 10 Febbraio , 2012, 20:52:24
Non è necessario sostituire la testa, io lho avuto fra le mani una testa del genere, basta una fresata e tutto si risolve.

Si può fare tutto, il problema sono le rogne legate alla garanzia. Cioè visto che è un richiamo e loro hanno detto che si deve cambiar testa, cambiamola. Facciamo tutto come vogliono loro in modo da essere inattaccabili. Col 2t me ne sono fregato, ma con questa no. Riconosco di non essere abbastanza pratico di questi motori e voglio tutelarmi. Quindi intervento a regola d'arte, tagliandi in concessionaria, modifiche p&p in modo da poter affrontare ogni problema senza seccature. In fondo a cambiare carburatore e marmitta ci vuol poco.

mega

• Visitatore
« Risposta #5 il: 10 Febbraio , 2012, 21:04:30 »
Citazione da: SuperStar80 - 10 Febbraio , 2012, 21:00:37
Si può fare tutto, il problema sono le rogne legate alla garanzia. Cioè visto che è un richiamo e loro hanno detto che si deve cambiar testa, cambiamola. Facciamo tutto come vogliono loro in modo da essere inattaccabili. Col 2t me ne sono fregato, ma con questa no. Riconosco di non essere abbastanza pratico di questi motori e voglio tutelarmi. Quindi intervento a regola d'arte, tagliandi in concessionaria, modifiche p&p in modo da poter affrontare ogni problema senza seccature. In fondo a cambiare carburatore e marmitta ci vuol poco.

Certo non dicevo che dovevi farlo tu, comunque ogni concessionario utilizza i suoi metodi importante che te la danno bella senza problemi.

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #6 il: 10 Febbraio , 2012, 21:27:57 »
Citazione da: mega - 10 Febbraio , 2012, 21:04:30
Certo non dicevo che dovevi farlo tu, comunque ogni concessionario utilizza i suoi metodi importante che te la danno bella senza problemi.

Verissimo. Ah ho fatto le molle frizione, cambia dal giorno alla notte... Però con un altro olio credo possa migliorare ancora, a caldo si avverte ancora un leggerissimo, ma proprio appena percettibile, pattinamento.

mega

• Visitatore
« Risposta #7 il: 10 Febbraio , 2012, 21:34:43 »
Citazione da: SuperStar80 - 10 Febbraio , 2012, 21:27:57
Verissimo. Ah ho fatto le molle frizione, cambia dal giorno alla notte... Però con un altro olio credo possa migliorare ancora, a caldo si avverte ancora un leggerissimo, ma proprio appena percettibile, pattinamento.
La spire corrisponde a quelle che ho postato io? La mia non slitta niente completamente ne a freddo ne a caldo olio motul 5100, forse vorrei provare il 7100
con una frizione migliore migliorerà ulteriormente.

matteo

• Visitatore
« Risposta #8 il: 10 Febbraio , 2012, 21:41:46 »
Citazione da: mega - 10 Febbraio , 2012, 21:34:43
La spire corrisponde a quelle che ho postato io? La mia non slitta niente completamente ne a freddo ne a caldo olio motul 5100, forse vorrei provare il 7100
Non te lo consiglio! il 7100 (nè esistono 2 cè quello bianco e il rosso migliore il rosso) è un estere sintetico come il bardahal xtc c60.Per migliorare si può usare  il motul 5100 15-50 o ip extra raid (migliore)

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #9 il: 10 Febbraio , 2012, 21:48:37 »
Citazione da: mega - 10 Febbraio , 2012, 21:34:43

Le mie molle sono le originali Kawasaki per ER5, le trovi sfuse a 3,50€ l'una nel circuito ufficiale. L'olio è il Bardhal 10W40, quello consigliato,  ha pochissimi km quindi lo cambio più avanti. Credo sia un problema di olio perché quel minimo pattinamento, ma veramente minimo ripeto, si avverte solo in prima a motore molto caldo. Probabilmente serve un olio che mantenga meglio la viscosità nominale in funzione delle temperature di esercizio.

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Ulteriori precisazioni alzavalvola
  • Link al calendario