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Autore Topic: dubbi sulla carburazione della star scatalizzata  (Letto 20247 volte)

LORENZO

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dubbi sulla carburazione della star scatalizzata
« Risposta #20 il: 07 Luglio , 2009, 22:16:14 »
  • Miglior risposta
  •  :o Ciao scusa la mia ignoranza, ma per scatalizzare, oltre ad agire su getti, filtro aria, dovrei togliere quella sorta di scatola collegata alllo scarico e cambiare anche scarico giusto?; poi io ho visto la mia candela (LML 150 originale) è marrone nocciola quindi credo vada bene (500 KM all'attivo). Un'ultima cosa, da che è determinata la grassezza o meno della benza. Ti ho bombardato, scusa ma vorrei capire bene.
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    Neropongo

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    dubbi sulla carburazione della star scatalizzata
    « Risposta #21 il: 08 Luglio , 2009, 01:16:22 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: LORENZO - 07 Luglio , 2009, 22:16:14
    :o Ciao scusa la mia ignoranza, ma per scatalizzare, oltre ad agire su getti, filtro aria, dovrei togliere quella sorta di scatola collegata alllo scarico e cambiare anche scarico giusto?;

    Giusto

    Citazione da: LORENZO - 07 Luglio , 2009, 22:16:14
    poi io ho visto la mia candela (LML 150 originale) è marrone nocciola quindi credo vada bene (500 KM all'attivo).

    La candela indica solo la qualit?° della carburazione al massimo.

     
    Citazione da: LORENZO - 07 Luglio , 2009, 22:16:14
    Un'ultima cosa, da che è determinata la grassezza o meno della benza. Ti ho bombardato, scusa ma vorrei capire bene.

    ?â inesatto parlare di grassezza della benzina. L'olio che si aggiunge (miscelatore o meno) non gioca nessun ruolo nel setting del carburatore ed é un valore fisso che non viene considerato (più o meno, in realt?° c'é differenza tra carburatori con mix o senza).
    Si parla di carburazione magra o grassa. Magra ha un'abbondanza d'aria, la benzina é un combustibile molto efficiente che in un'atmosfera ricca di ossigeno sprigiona alte temperature. Immagina la fiamma ossidrica per intenderci.
    La carburazione grassa invece significa che c'é abbondanza di benzina rispetto all'aria, la combustione in questo caso rimane troppo fredda per far funzionare il motore con efficacia.
    Il giusto equilibrio garantisce il giusto rendimento del motore alla giusta temperatura.

    Il problema di scatalizzare deriva dall'effetto che la marmitta non cat, e quindi più aperta, favorisce uno svuotamento del cilindro e di conseguenza smagrisce ulteriormente la carburazione. Per questo é di primaria importanza ri-settare la carburazione per evitari problemi gravi come grippaggi.
    « Ultima modifica: 08 Luglio , 2009, 01:22:33 da Neropongo »
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    paolo l

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    dubbi sulla carburazione della star scatalizzata
    « Risposta #22 il: 08 Luglio , 2009, 02:28:43 »
  • Miglior risposta
  •          importante

              volevo fare una domanda : nessuno ha pensato alla ghigliottina ù? o valvola gas.              
              cioe e sistono 2 valvole una per il 125 e una per il 150  (tipo arcobaleno)quella del 125 ha un incavo grande  e quella del 150 ha un'incavo piccolo (foto1)
              tale incavo serve x far entrare una quantita d'aria pulita senza benzina con un andamento a campana (foto2) cioe  0 con regime minimo ,al massimo
              con metà gas , nuovamente 0 con gas massimo .

            allego foto 3 4 passaggio aria piulita senza mix aria/bemzina.

            nessuno a mai pensato di vedere se tale smussatura e presente e quale e la sua dimensione ù?
            non e che la valvola gas originale e differente e va sostituita ù?
            non e che tale incavo vada a modificare carburazione ai medi regimi ù?
            domani apro originale lml per vedere e risolvere arcano  :)

               saluti paolo
           p.s. il grafico e puramente indicativo per far capire il diverso comportamento delle due scanalature a forma di "virgola" e non corrispondono
           alla vera portata
      

                
    « Ultima modifica: 08 Luglio , 2009, 03:11:36 da paolo l »
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    Neropongo

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    dubbi sulla carburazione della star scatalizzata
    « Risposta #23 il: 08 Luglio , 2009, 03:16:43 »
  • Miglior risposta
  • Paolo sei un grande!
    Quelle foto sono gli ultimi pezzi del puzzle su cui stavo lavorando, ho fatto la stessa ricerca sulle ghigliottine di T5, PX200, Cosa200 e 150. Mi mancavano proprio quelle che hai fatto tu.
    Ti contatto meglio in pm domani.
    Intanto faccio un click.  pr3ghi3ra

    Ciao
    Emilio
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    dubbi sulla carburazione della star scatalizzata
    « Risposta #24 il: 08 Luglio , 2009, 08:36:29 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Neropongo - 08 Luglio , 2009, 03:16:43
    Quelle foto sono gli ultimi pezzi del puzzle su cui stavo lavorando, ho fatto la stessa ricerca sulle ghigliottine di T5, PX200, Cosa200 e 150. Mi mancavano proprio quelle che hai fatto tu.

    Posso quindi risparmiare uno stress emotivo al mio carburatore e lasciarlo dormire nella sua scatola questo weekend?  :)
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    Neropongo

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    dubbi sulla carburazione della star scatalizzata
    « Risposta #25 il: 08 Luglio , 2009, 11:14:13 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: paolo l - 08 Luglio , 2009, 02:28:43
            importante

              volevo fare una domanda : nessuno ha pensato alla ghigliottina ù? o valvola gas.              
              cioe e sistono 2 valvole una per il 125 e una per il 150  (tipo arcobaleno)quella del 125 ha un incavo grande  e quella del 150 ha un'incavo piccolo (foto1)
              tale incavo serve x far entrare una quantita d'aria pulita senza benzina con un andamento a campana (foto2) cioe  0 con regime minimo ,al massimo
              con metà gas , nuovamente 0 con gas massimo .

            allego foto 3 4 passaggio aria piulita senza mix aria/bemzina.

            nessuno a mai pensato di vedere se tale smussatura e presente e quale e la sua dimensione ù? Eh si, ci ho pensato :)
            non e che la valvola gas originale e differente e va sostituita ù? Magari ad essere pignoli si dovrebbe pure, certo che per farlo bisogna avere un orecchio non indifferente per il motore.
            non e che tale incavo vada a modificare carburazione ai medi regimi ù? Esatto, questo é prorpio quello che fa.
            domani apro originale lml per vedere e risolvere arcano  :)   ?â cosa buona e giusta, please fammi una bella foto da fronte e anche del dietro cosi aggiungiamo al censimento.  ;D

               saluti paolo
           p.s. il grafico e puramente indicativo per far capire il diverso comportamento delle due scanalature a forma di "virgola" e non corrispondono
           alla vera portata


    Leggi tra le righe i miei commenti.

    Foto sotto, da sininstra a destra: PX200, T5, cosa 150, cosa 200.
    Non é solo l'unghiata sulla parete ma anche gli intagli sul dorso e i dentini sul lato inferiore di diversa estensione a fare la differenza.
    Prendi la prima a sinistra, quella del px200.
    L'unghiata smagrisce ai medi mente quelle sul dorso smagriscono ai medio-bassi. Conoscendo la conformazione di tutte le ghigliottine (basta una fotografia) si riesce a risalire alle proprieta di ognuna e arrivare ad una carburazione regolata fina fina...  8)

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    paolo l

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    dubbi sulla carburazione della star scatalizzata
    « Risposta #26 il: 08 Luglio , 2009, 13:08:05 »
  • Miglior risposta
  • smontato il carbo  per vedere

      da sx a dx   150 lml    px125arc   px150arc.

       dalla foto si vede che e differnte   

       codice ghigliottina   px150   piaggio 150046    dellorto 6823.01
       codice ghigliottina   px125                          dellorto 6823.09
       codice ghiglittina     px200                          dellorto 8492.04

         in teoria per renderlo scatalizzato dovrei montare quella del 150 ù?
         adesso manca la foto del 125 star  chi dovesse smontare il carbo prego la posti
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    paolo l

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    dubbi sulla carburazione della star scatalizzata
    « Risposta #27 il: 08 Luglio , 2009, 14:51:55 »
  • Miglior risposta
  •    rimontato carbo con ghigliottina 150  (unghia piccola)   min 48/160   max  102 , aria 160 , be3

       adesso devo fare prova candela

        la prossima serie di foto saranno del gt dissasemblato perchè voglio  avere l'illuminazione , la luce no no le luci   :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

        saluti paolo
    « Ultima modifica: 08 Luglio , 2009, 15:45:13 da paolo l »
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    Neropongo

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    dubbi sulla carburazione della star scatalizzata
    « Risposta #28 il: 09 Luglio , 2009, 16:00:34 »
  • Miglior risposta
  • PAolo, mi é sovvenuta una leggera perplessit?° sul discorso "copiare" il settaggio del 150 arcobaleno quando si  scatalizza. Il dubbio riguarda il filtro nel buco sottosella che per quanto sia minima l'influenza alla portata d'aria é comunque da tenerne conto. Io la toglierei.
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    paolo l

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    dubbi sulla carburazione della star scatalizzata
    « Risposta #29 il: 09 Luglio , 2009, 17:01:25 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Neropongo - 09 Luglio , 2009, 16:00:34
    PAolo, mi é sovvenuta una leggera perplessit?° sul discorso "copiare" il settaggio del 150 arcobaleno quando si  scatalizza. Il dubbio riguarda il filtro nel buco sottosella che per quanto sia minima l'influenza alla portata d'aria é comunque da tenerne conto. Io la toglierei.
    stavamo solo discutendo delle differenze tra i 2 carburatori in particolare le ghigliottine

     scusa mi sono dimenticato per me era sottointeso e non l'ho indicato , ho gia fatto tutta la procedura scat cioe filtro px e via prefiltro sottosella


    saluti paolo
    « Ultima modifica: 09 Luglio , 2009, 17:05:05 da paolo l »
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