C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 6 7 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione  (Letto 9744 volte)

SuperStar80

  • Visitatore
Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione
« Risposta #30 il: 13 Settembre , 2011, 12:35:17 »
Citazione da: Il Vespazzo - 13 Settembre , 2011, 12:20:26
Ricapitolando:


Carburatore Polini/Mikuni 22 con collettore - Airbox con un filtro asportato e uno lasciato in posizione - e marmitta scatalizzata.


Dovrebbe essere un lavoro di tutto rispetto che rende piacevole la guida, non snatura il mezzo e non appiattisce troppo il portafoglio.

No, il carburatore è settato x il filtro aria originale e la marmitta originale. Se vuoi fare questo lavoro dovrai anche cambiare i getti con tanti auguri x' al momento nessuno sa dirti con precisione quali getti servono  :-\
Connesso

Marcello500

  • Visitatore
Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione
« Risposta #31 il: 13 Settembre , 2011, 12:37:42 »
Citazione da: SuperStar80 - 13 Settembre , 2011, 12:08:11

Comunque sulla Star si può montare in pratica un qualunque carburatore motociclistico convenzionale, semplicemente impiegando un collettore di aspirazione adatto.

E quindi anche il 20/20 della vespa 125? ed il collettore si compra nei negozi ai motoricambi o bisogna modificarselo?
Connesso

useless

  • Visitatore
Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione
« Risposta #32 il: 13 Settembre , 2011, 12:39:49 »
l'SI non è un carburatore motociclistico convenzionale :laugh:

Connesso

Offline Il Vespazzo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2011
  • Post: 326
  • Località: Rifreddo
  • Vespe possedute: 50 Special - Fantic Strada 125 - Cagiva Ala Rossa 350 - PX125 - Star 125 4t - Suzuki Burgman 650
Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione
« Risposta #33 il: 13 Settembre , 2011, 12:47:44 »
Citazione da: SuperStar80 - 13 Settembre , 2011, 12:35:17
No, il carburatore è settato x il filtro aria originale e la marmitta originale. Se vuoi fare questo lavoro dovrai anche cambiare i getti con tanti auguri x' al momento nessuno sa dirti con precisione quali getti servono  :-\
La marmitta l'ho già scatalizzata, invece il carburatore e il filtro sono originali.
Il motore gira perfettamante senza aver ricarburato ne aver modificato getti o spillo.
Resta il fatto che le prestazioni sono sempre limitate sebbene siano migliorate un po', specialmente in salita.

Detto questo non penso che lo scarico non influenzi più di tanto la carburazione essendo un 4 tempi.
Lo scarico è comandato da una valvola a differenza del 2T che oltretutto sfrutta l'espansione.
Connesso
Il Vespazzo

SuperStar80

  • Visitatore
Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione
« Risposta #34 il: 13 Settembre , 2011, 13:05:14 »
Sul 4T non fai danni come sul 2T, è vero, comunque adeguando la carburazione incrementi la % di benzina e quindi la potenza.
Non è questione di espansioni o valvole: all'incremento di flusso d'aria va adeguata la % di benzina, solo così ottimizzi il potenziale del motore.
Visto che ne ho sentito dire un po' di castronerie sui carburatori Si e non SI (non vogliatemi male, ma i miei costumi, sarò noioso, prevedono un'attenta documentazione prima di lanciarmi in qualsiasi cosa, tipo sostituzione del carburatore ad esempio)...
Guida sul carburatore SI delle Star2T http://www.vespaclub.org.pl/organizacyjne/Book/carburatore_si.pdf
Manuale Dell'Orto http://www.dellorto.it/supdoc.asp
Manuale Dell'Orto a pagine singole in italiano http://www.scooter-racing.it/13-alimentazione/37910-guida-manuale-del-carburatore-by-dellorto
Connesso

Offline Il Vespazzo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2011
  • Post: 326
  • Località: Rifreddo
  • Vespe possedute: 50 Special - Fantic Strada 125 - Cagiva Ala Rossa 350 - PX125 - Star 125 4t - Suzuki Burgman 650
Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione
« Risposta #35 il: 13 Settembre , 2011, 13:10:43 »
Citazione da: SuperStar80 - 13 Settembre , 2011, 13:05:14
Sul 4T non fai danni come sul 2T, è vero, comunque adeguando la carburazione incrementi la % di benzina e quindi la potenza.
Non è questione di espansioni o valvole: all'incremento di flusso d'aria va adeguata la % di benzina, solo così ottimizzi il potenziale del motore.
Infatti stiamo parlando la stessa lingua.
Se dovessi avere un getto leggermente piccolo l'unico rischio è quello di non arrivare al massimo potenziale raggiungibile, ma non di danneggiare il motore.
Connesso
Il Vespazzo

SuperStar80

  • Visitatore
Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione
« Risposta #36 il: 13 Settembre , 2011, 13:13:05 »
Citazione da: Il Vespazzo - 13 Settembre , 2011, 13:10:43
Infatti stiamo parlando la stessa lingua.
Se dovessi avere un getto leggermente piccolo l'unico rischio è quello di non arrivare al massimo potenziale raggiungibile, ma non di danneggiare il motore.
Volevo solo evidenziare il fatto che così è un lavoro fatto a metà, ti perdi parte della riserva di potenza.
Cioè io se dovessi farlo farei tutto il lavoro x ricavare il massimo da queste piccole modifiche.
Connesso

Offline Il Vespazzo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2011
  • Post: 326
  • Località: Rifreddo
  • Vespe possedute: 50 Special - Fantic Strada 125 - Cagiva Ala Rossa 350 - PX125 - Star 125 4t - Suzuki Burgman 650
Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione
« Risposta #37 il: 13 Settembre , 2011, 13:17:28 »
Sono daccordo con te.
Se cambio il carburatore lo faccio per raggiungere un risultato, ma visto che bisogna procedere per tentativi quello che mi preme è di non fare danni durante le prove.
Connesso
Il Vespazzo

Offline Vespuccio

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Mag 2011
  • Post: 264
  • Località: Bienne Svizzera
  • Io medesimo!
  • Vespe possedute: 165 4T Rossa 2011 22 e Giannelli Bomba! Vespa 50N 1967!
Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione
« Risposta #38 il: 13 Settembre , 2011, 17:52:22 »
Salve ragazzi, da quel famoso "martedì scorso" è passato tempo è il mio Polini mi ha fatto fare già 800km.

Ecco le nuove:

colletore interno ruvido, ho preso il mio Gremel è ho rittocato le pareti interne con una piccola mola. risultato pareti interne molate e liscie.

Ho montato il Polini, la Star è partita solo quando ho messo la mano sul filtro ad aria per succhiare più benzina al'avvio.

è partita al primo colpo, con filtro originale e solo una spugna, quela più grossa ma meno densa. marmitta scat.

risultato soddisfacente. Lo consiglio ha tutti.

Per ottimizzare al meglio, metterò dei getti più grossi, di quanto, non lo so!

Cambiero la marmitta (gianelli) appena posso e l'anno prossimo metto il 165ccm.

Nei primi tre rapporti si guadagna 10-20 km/h in più.

Prima fino a 45 km/h
seconda fino a 55Km/h
Terza quasi 70Km/h
e quarta non oltre gli 80 Km/h  con contattore digitale, non quello di serie, che il margine d'errore varia a secondo della velocità. Per esempio ha 50 segna preciso, ma quando segna 80 va massimo 70.

Consumo circa 38-42 km/l mi sono fatto tre passi 1600m/ 1300/1100m in 2:45 percorso 140 km ad una media di 52 km/h consumando 3,6l in totale.

La settimana scorsa facendo solo città e dandomi una calmata, ho percorso 45 km/l.


Se quacuno mi potrebbe consigliare come regolare gli getti o se trovate in manuale per il Mikuni sarebbe bello!
Connesso
Viva i nonni vespisti! Nel film "l'indiano più veloce del mondo" ero la controfigura di Hopkins!

 :afro:
.

Offline Il Vespazzo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2011
  • Post: 326
  • Località: Rifreddo
  • Vespe possedute: 50 Special - Fantic Strada 125 - Cagiva Ala Rossa 350 - PX125 - Star 125 4t - Suzuki Burgman 650
Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione
« Risposta #39 il: 13 Settembre , 2011, 18:07:20 »
Caro Vespuccio è stato il tuo tutorial a convincermi a tagliare la marmitta,
 io però ho mantenuto tutto il giro di tubo intorno.

Il carburatore penso di comparlo su e-bay, è in vendita a 85 euro più 9.50 di spedizione
 a meno che qualcuno mi consigli un posto più economico.
Connesso
Il Vespazzo

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 6 7 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Cosiglio scatalizzazione

Aperto da pato

Risposte: 4
Visite: 1451
Ultimo post 17 Agosto , 2011, 06:54:21
da pato
Resta accelerata dopo intervento allo spillo

Aperto da supermao9022

Risposte: 17
Visite: 3757
Ultimo post 24 Aprile , 2012, 22:01:37
da supermao9022
tagliando completo

Aperto da busluc

Risposte: 4
Visite: 1819
Ultimo post 12 Maggio , 2013, 21:15:59
da busluc
SPOSTATO: Scatalizzazione Star 125 Automatica

Aperto da Stefano

Risposte: 0
Visite: 1276
Ultimo post 05 Giugno , 2015, 15:16:38
da Stefano

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more