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Autore Topic: Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione  (Letto 9743 volte)

Offline Vespuccio

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« Risposta #10 il: 07 Agosto , 2011, 22:53:34 »
Citazione da: Il Vespazzo - 07 Agosto , 2011, 14:15:08
Quindi, Vespuccio e lo Zarro, mi consigliate di non perdere tempo con la modifica del carburatore ma di procedere con la sostituzione.
Se così è preferisco aspettare la fine di settembre per non rischiare di doverla tenere ferma qualche giorno durante la bella stagione.
Intanto fatemi sapere come procedono le vostre Star.

Divertiti già ha togliere una spugna, se trovi un getto da 98 o 100 cambialo e aspetta i risulti che avrò martedì con il polini e airbox originale.

Quoto con lo_Zarro modificare il carbu d'origine è solo una bufala, si può aumentare di poco i getti.

E' comunque sicuro che il filtro d'aria della 4T è troppo denso. Puoi di poco migliorare le prestazioni del carbu originale.

Il rapporto aria/benzina và rispettato, se no non avrai un rendimento ottimo a tutti i regimi.

Eliminare il sas a solo senso se hai la marma scat.

Attura il tubetto di ottone che c'è sul gomito del carbu con un pò di adesivo e rimetti il tubetto di gomma sopra.

Fai già questo e vedrai adrà meglio senza troppe modifiche.   ;)
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« Risposta #11 il: 08 Agosto , 2011, 01:53:32 »
Citazione da: Marcello500 - 07 Agosto , 2011, 22:41:33
scusatela domanda probabilmente stupida...ma che vuol dire 16/10?


Vuol dire che il diametro del carburatore in entrata (lato filtro dell'aria) era di 16 mm, mentre in uscita (lato collettore d'aspirazione) era di 10 mm.
Invece il 17/17 aveva lo stesso diametro da entrambi i lati.
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Offline Il Vespazzo

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« Risposta #12 il: 08 Agosto , 2011, 02:00:26 »
Citazione da: Vespuccio - 07 Agosto , 2011, 22:53:34
Divertiti già ha togliere una spugna, se trovi un getto da 98 o 100 cambialo e aspetta i risulti che avrò martedì con il polini e airbox originale.

Quoto con lo_Zarro modificare il carbu d'origine è solo una bufala, si può aumentare di poco i getti.

E' comunque sicuro che il filtro d'aria della 4T è troppo denso. Puoi di poco migliorare le prestazioni del carbu originale.

Il rapporto aria/benzina và rispettato, se no non avrai un rendimento ottimo a tutti i regimi.

Eliminare il sas a solo senso se hai la marma scat.

Attura il tubetto di ottone che c'è sul gomito del carbu con un pò di adesivo e rimetti il tubetto di gomma sopra.

Fai già questo e vedrai adrà meglio senza troppe modifiche.   ;)

Infatti la mia intanzione di eliminare un filtro è proprio per cercare di aumentare un poco la portata dell'aria e quindi se questo avviene bisogna anche aumentare la portata di benzina e qui si va ad agire sul getto.
Comunque aspetto con impazienza martedì prossimo per sapere come va la tua star.
Potresti mettere un paio di foto e farmi sapere quanto hai speso?
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Marcello500

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« Risposta #13 il: 08 Agosto , 2011, 12:33:29 »
grazie della spiegazione....ma mi sorge una domanda.
La strozzatura del cambio diametro non limita comunque l'apporto di aria?alla fine sempre 10 è il diametro effettvo di passaggio dell'aria o sbaglio? forse questo tipo di carburatori si adottano per adattarli a determinati attacchi?
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« Risposta #14 il: 08 Agosto , 2011, 12:46:17 »
Citazione da: Marcello500 - 08 Agosto , 2011, 12:33:29
grazie della spiegazione....ma mi sorge una domanda.
La strozzatura del cambio diametro non limita comunque l'apporto di aria?alla fine sempre 10 è il diametro effettvo di passaggio dell'aria o sbaglio? forse questo tipo di carburatori si adottano per adattarli a determinati attacchi?

Limita eccome, ma bisogna ricordare che erano molto strozzate in aspirazione e allo scarico per mantenere le prestazioni secondo il codice della strada.
Adesso sono strozzate per mantenere le emissioni, poveri motori :'(
Comunque anche nei carburatori con lo stesso diametro in entrata e in uscita è presente una piccola strozzatura all'incirca a metà del percorso dell'aria che serve per creare una turbolenza interna per migliorare la miscelazione della benzina con l'aria, (mi pare che prenda il nome di Venturi, il suo inventore).
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« Risposta #15 il: 08 Agosto , 2011, 12:48:03 »
Citazione da: Il Vespazzo - 08 Agosto , 2011, 12:46:17
Comunque anche nei carburatori con lo stesso diametro in entrata e in uscita è presente una piccola strozzatura all'incirca a metà del percorso dell'aria che serve per creare una turbolenza interna per migliorare la miscelazione della benzina con l'aria, (mi pare che prenda il nome di Venturi, il suo inventore).
serve a creare una depressione che aspira la benzina dai getti!
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« Risposta #16 il: 08 Agosto , 2011, 13:12:29 »
ma a questo punto visto che il nostro carburatore (parlo della 151RS) è un 15(dichiarato 19) se già montiamo un 20/20 dopo la scatalizzazione non abbiamo fatto un gran favore al nostro motore?
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« Risposta #17 il: 08 Agosto , 2011, 13:17:20 »
Citazione da: Marcello500 - 08 Agosto , 2011, 13:12:29
ma a questo punto visto che il nostro carburatore (parlo della 151RS) è un 15(dichiarato 19) se già montiamo un 20/20 dopo la scatalizzazione non abbiamo fatto un gran favore al nostro motore?

Io penso di si.
La mia 50 Special prendeva una marcia in più in salita e parecchi giri di motore in quarta.
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« Risposta #18 il: 12 Settembre , 2011, 00:12:39 »
Ci ho messo un po' di tempo ma alla fine ho trovato un tubo dello stesso diametro di quello della marmitta (25 mm) e ho potuto sostituirlo ai catalizzatori.
Adesso la Star ha guadagnato un po' di coppia e tira meglio in salita.
Il carburatore non l'ho ancora toccato, ne lo spillo ne la vite dell'aria, il motore gira rotondo come un orologio, ma naturalmente le prestazioni sono sempre quelle di una Star 125 4T.
Penso che sia inutile mettersi a spostare spilli e cambiare getti, per fare una cosa seria dovrei cambiare carburatore. Sul forum si parla del polini 22 e dell'asportazione di uno dei due  filtri, gli esperti possono confermare? Oppure c'è qualcosa di meglio?
Prima di mettere le mani sulla Star (e sul portafoglio) vorrei conferma da chi ne sa più di me.
Ringrazio anticipatamente.
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« Risposta #19 il: 12 Settembre , 2011, 14:16:41 »
Citazione da: Il Vespazzo - 12 Settembre , 2011, 00:12:39
Ci ho messo un po' di tempo ma alla fine ho trovato un tubo dello stesso diametro di quello della marmitta (25 mm) e ho potuto sostituirlo ai catalizzatori.
Adesso la Star ha guadagnato un po' di coppia e tira meglio in salita.
Il carburatore non l'ho ancora toccato, ne lo spillo ne la vite dell'aria, il motore gira rotondo come un orologio, ma naturalmente le prestazioni sono sempre quelle di una Star 125 4T.
Penso che sia inutile mettersi a spostare spilli e cambiare getti, per fare una cosa seria dovrei cambiare carburatore. Sul forum si parla del polini 22 e dell'asportazione di uno dei due  filtri, gli esperti possono confermare? Oppure c'è qualcosa di meglio?
Prima di mettere le mani sulla Star (e sul portafoglio) vorrei conferma da chi ne sa più di me.
Ringrazio anticipatamente.
I filtri aria non si eliminano(devono restare entrambi!)altrimenti il motore non godrà di lunga vita!Io ti consiglio di cambiare il carburatore e mettere il polini,tale operazione e sufficente.
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