C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 7 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione  (Letto 9739 volte)

Offline Il Vespazzo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2011
  • Post: 326
  • Località: Rifreddo
  • Vespe possedute: 50 Special - Fantic Strada 125 - Cagiva Ala Rossa 350 - PX125 - Star 125 4t - Suzuki Burgman 650
Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione
« il: 07 Agosto , 2011, 10:55:57 »
Ho rimosso il sas (semplicissimo), mi appresto a scatalizzare la marmitta seguendo il tutorial di vespuccio, ma per completare l'opera ho bisogno di sapere come agire sul filtro dell'aria e sul carburatore(getti). Vorrei un aiuto da chi è più esperto di me ed eventualmente qualche informazione sulla sostituzione/modifica dell'albero a camme.
Ah, dimenticavo, la mia è una Star 125 4t.
Connesso
Il Vespazzo

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione
« Risposta #1 il: 07 Agosto , 2011, 11:50:32 »
la sostituzione/modifica dell'albero a camme è fattibile a patto di spendere una certa quantità di dinero per farsi costruire un albero apposito (quindi in un CNC e con successivo trattamento termico) previo lavoro di smontaggio del motore per verificare come e quanto ci si possa spingere nel modificare l'apertura delle valvole..
se vuoi un parere personale, per quanto ami il mio 4T.. soldi buttati!!! si spenderebbe meno ad adattare un gruppetto di sovralimentazione!!!

penso che una marmitta scatalizzata e, soprattutto un carburatore di dimensioni adeguate, possano fare al caso tuo con una spesa decisamente piu contenuta!!

poi per aumentare i giri e la reattività con circa 200€ ci si può far produrre un pistone in alluminio!
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline Il Vespazzo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2011
  • Post: 326
  • Località: Rifreddo
  • Vespe possedute: 50 Special - Fantic Strada 125 - Cagiva Ala Rossa 350 - PX125 - Star 125 4t - Suzuki Burgman 650
Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione
« Risposta #2 il: 07 Agosto , 2011, 13:39:16 »
Per quanto riguarda l'albero a camme si tratta più che altro di curiosità.
La cosa importante è avere più ripresa e tiro in salita, quindi prima di aquistare un carburatore nuovo vorrei provare ad aumentare i getti e la portata d'aria. Senza fare troppi tentativi vorrei sapere se qualcuno ha già provveduto in merito e quali parti ha modificato per fare un solo intervento e non perdere troppo tempo.
Mi manca sapere come fare ad eliminare la parte del filtro aria che soffoca un po' il motore e quali getti sostituire.
Intanto un saluto a lo zarro e un grazie a chi mi risponderà.
Connesso
Il Vespazzo

Offline Vespuccio

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Mag 2011
  • Post: 264
  • Località: Bienne Svizzera
  • Io medesimo!
  • Vespe possedute: 165 4T Rossa 2011 22 e Giannelli Bomba! Vespa 50N 1967!
Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione
« Risposta #3 il: 07 Agosto , 2011, 13:42:00 »
Ciao Vespazzo,

mi deve arrivare lunedì il polini 22mm e una marmitta Simonini che vorrei adattare.
Per il momento ho marmitta scatallizzata come da topic, getto da 98 e una sola spugna, quella più grossa ma più permeabile, carburazione d'obbligo.
In quarta è una schifo, ma in 2 e 3 tira meglio. Con una marmitta elaborata sui 4T si guadagna solo 5-6%, al contrario dei 2T che si può arrivare à 100%.
Dunque il miglior modo di guadagnare potenza è cambiare il carburatore. L'airbox della 4T basta, perché l'arrivo dell'aria è più regolare sia di flusso che di temperatura, che un filtro corto sopra il motore.

Appena avrò addattato la marmitta e cambiato il carburatore mi faro vivo!

Una terza fase sarà il polini 165 ccm
Connesso
Viva i nonni vespisti! Nel film "l'indiano più veloce del mondo" ero la controfigura di Hopkins!

 :afro:
.

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione
« Risposta #4 il: 07 Agosto , 2011, 13:59:45 »
il fatto è che la portata d'aria non la cambi con i getti, ma con un carburatore più grande.
il 18 montato di serie (18 nominale che in realtà è un 14 circa) fa passare una certa quantità d'aria e aumentare il getto del massimo serve solo ad aumentare la benzina che compone la miscela, ma aggiungere benzina è inutile se non c'è abbastanza ossigeno per farla bruciare (quindi abbastanza aria).
togliendo una delle spugne del filtro aria si migliora leggermente la situazione, visto che il passaggio dell'aria è piu libero.
comunque per migliorare serve un carburatore con una sezione maggiore, e da qui non si scappa!! si può liberare lo scarico finchè si vuole, ma se l'aspirazione non viene migliorata di conseguenza non si ottengono particolari benefici!
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione
« Risposta #5 il: 07 Agosto , 2011, 14:00:27 »
FORSE con un buon carburatore il 150 potrebbe pure tirare la 23 denti.. senza bisogno di un 165..
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline Il Vespazzo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2011
  • Post: 326
  • Località: Rifreddo
  • Vespe possedute: 50 Special - Fantic Strada 125 - Cagiva Ala Rossa 350 - PX125 - Star 125 4t - Suzuki Burgman 650
Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione
« Risposta #6 il: 07 Agosto , 2011, 14:15:08 »
Quindi, Vespuccio e lo Zarro, mi consigliate di non perdere tempo con la modifica del carburatore ma di procedere con la sostituzione.
Se così è preferisco aspettare la fine di settembre per non rischiare di doverla tenere ferma qualche giorno durante la bella stagione.
Intanto fatemi sapere come procedono le vostre Star.
Connesso
Il Vespazzo

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione
« Risposta #7 il: 07 Agosto , 2011, 14:24:08 »
Precisamente! Io appena posso cambio il carburatore.. O col polini o con un altro adattato..
Adesso comunque non ho soldi!!!!
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline Il Vespazzo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2011
  • Post: 326
  • Località: Rifreddo
  • Vespe possedute: 50 Special - Fantic Strada 125 - Cagiva Ala Rossa 350 - PX125 - Star 125 4t - Suzuki Burgman 650
Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione
« Risposta #8 il: 07 Agosto , 2011, 20:48:00 »
Mi ricordo che da ragazzino avevo la 50 special, quando ho cambiato la marmitta originale per la Proma ed ho messo un carburatore 17/17 al posto del suo 16/10 è cambiata totalmente in meglio.
Connesso
Il Vespazzo

Marcello500

  • Visitatore
Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione
« Risposta #9 il: 07 Agosto , 2011, 22:41:33 »
scusatela domanda probabilmente stupida...ma che vuol dire 16/10?
Connesso

  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 7 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Intervento completo scatalizzazione e ricarburazione
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Cosiglio scatalizzazione

Aperto da pato

Risposte: 4
Visite: 1450
Ultimo post 17 Agosto , 2011, 06:54:21
da pato
Resta accelerata dopo intervento allo spillo

Aperto da supermao9022

Risposte: 17
Visite: 3756
Ultimo post 24 Aprile , 2012, 22:01:37
da supermao9022
tagliando completo

Aperto da busluc

Risposte: 4
Visite: 1819
Ultimo post 12 Maggio , 2013, 21:15:59
da busluc
SPOSTATO: Scatalizzazione Star 125 Automatica

Aperto da Stefano

Risposte: 0
Visite: 1275
Ultimo post 05 Giugno , 2015, 15:16:38
da Stefano

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more