C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Parto o non parto? Questo è il dilemma...

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 3 4 [5] 6 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Parto o non parto? Questo è il dilemma...  (Letto 6873 volte)

Offline Lore4T

• Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Bologna
Parto o non parto? Questo è il dilemma...
« Risposta #40 il: 20 Luglio , 2011, 14:41:02 »
Spesso mi è capitato di essere incavolato della mia Star, di volerla vendere, di passare a una 2T a cui fare un motore elaborato. Vuoi perchè così ho un motore come voglio io (prestazionale in salita e nelle partenze), vuoi perchè ci sono più possibilità di ricambi.
Eppure, a tutt'oggi giro con la mia Star (forse la più sfigata del forum), ci ho fatto anche un viaggietto di 837km fra andata e ritorno (che per gente della mia età e i permessi genitoriali è come attraversare l'oceano in una barca a remi e senza viveri), con la Star con sola attrezzatura (che, pensavo, potesse essere utile a me così come ad altri del raduno e così è stato) di chiavi e cacciaviti. Nessun ricambio, nessuna candela. Non controllai nemmeno l'olio motore, e lo feci solo per sfinimento da parte degli altri prima del viaggio di ritorno. Non mi feci nemmeno problemi a tirarla a pieno gas per tutto il viaggio, per stare dietro a un PX 177 Polini e a un PX MY 150.
E mi sembra di aver avuto MOLTI più problemi della tua. Ricapitolando (in nemmeno 10 mesi):
1)Motorino d'avviamento rotto (da aprire e cambiare lo spinotto, o vedere se quello PK/Cosa è compatibile);
2)Batteria morta, da sostituire (con una 12 Ahm);
3)Cavo candela che usciva dalla pipetta fisso (risolto con nastratura);
4)Vuoti e spegnimenti (risolti con sganciamento tubo benzina e foro allargato sul tappo);
5)Frizione che slitta e probabilmente è cotta (la sostituirò a settembre, dischi e controdischi);
6)1° forcella torta (sostituita in garanzia);
7)2° forcella rugginosa (CIF crema, una scartavetrata, fondo e verniciatura risolveranno il tutto);
8)Ruggine su più punti (copertura sella sostituita, riverniciatura di altre parti);
9)Difetti dell'indicatore benzina (in attesa del nuovo galleggiante in garanzia, che non risolverà un bel niente dato che è un semplice contatto da modificare);
10)Gomme originali ovalizzate (sostituite con Michelin S83);
11)Cerchi originali rugginosi e molto probabilmente ovalizzati (monto quelli che avevo sul PK);
12)Molle portapacchi posteriore che uscivano fisse (eliminate, fermato con fascette);
13)Rumore metallico ciclico proveniente dal motore (risolto con intervento in garanzia, in cui non è MAI stato chiarita la procedura e i pezzi cambiati);
14)Disco freno anteriore torto e relative pastiglie (sostituite a mie spese con disco Grimeca e pastiglie Ferodo);
15)Tamburo posteriore probabilmente ovalizzato e con ganasce esaurite (apro e poi vedo come intervenire);
16)Problema al cambio, poi imputato a un probabile difetto della frizione (passaggio 2° - 3° e viceversa assai difficoltoso, scatto della pedalina e colpo a vuoto);
17)Gomme varie screpolate, risolte alla meglio possibile (le scarpette integre sono durate nemmeno 3 mesi, sono andato avanti fino a ora tenendole con delle fascette);
18)Ruggine marmitta (ma imputabile al catalizzatore);
19)Vernice della scocca che con la sola acqua e una spugna ben sciacquata nel rimuovere il logo Star, per cambiare il carattere, si è opacizzata (tanto è piena di graffi, appena avrò voglia le rivernicio);
20)Vibrazioni bauletto;
21)Nasello incrinato e mal verniciato;
22)Specchietti arrugginiti;
23)Vibrazioni a entrambe le manopole;
24)Freccia post. destra che smatta.
Senza contare il penoso supporto del concessionario e lo scarso interesse a sistemare il mezzo. Manco avessero risposto con la frase "è indiana, artigianale... che ci vuoi fare" neanche mi hanno cagato.
Che dovrei dire io, allora?
Ogni giorno mi verrebbe da lamentarmi della Star, tirarle un calcio dalla rabbia, dire sempre i miei problemi in ogni post, perchè con i soldi che c'ho speso e ci spenderò ci restauravo il T5 che avevo trovato in un capanno o ci compravo un'RS!
Ma invece cerco, nei miei limiti (ci sono persone molto più esperte di me nel forum, che erano a bordo di una Vespa o con le mani nel motore da quando nemmeno i miei si conoscevano) di aiutare gli altri, basandomi sulle esperienze personali RISOLUTIVE: ovvero, se ho trovato una soluzione efficace al problema dell'utente, gliela descrivo e cerco di aiutarlo nonostante siamo a lidi opposti dell'Italia. E se non ho esperienze, cercando nella mia mente topic in cui il problema si è già presentato ed è stata trovata una soluzione.
Trovo nella frase di Roberto il succo di tutto ciò che ho detto fino a ora, facendo come te, basandosi sulla propria esperienza personale:
Citazione da: Roberto - 20 Luglio , 2011, 13:36:49
Ho imparato che a lagnarsi non serve a nulla o fai le cose o non le fai.
Io NON ho un becco d'un quattrino (sono uno studente delle superiori, non ho un lavoro estivo, e odio prendere soldi dai miei genitori, se non a patto di restituirglieli con interessi quali lavori domestici e commissioni) eppure sono decisissimo a risolvere i problemi alla mia Star, anche senza la garanzia.
Quindi, se anche voglio fare un viaggio, carico, benzina e parto! ;)
Quindi, all'autore del topic elijah, parti sereno e FREGATENE! I bei luoghi che visiterai, il piacere di viaggiare, lo scorrere del chilometraggio, il piacere di non essere spellato dal benzinaio, i piatti tipici, le bellezze locali, nuove amicizie sono il fine del viaggio... quindi parti e divertiti ;)
Spero di essermi spiegato bene, e di non aver fatto confusione come al mio solito ;D
Vespa P.E. Baracus (1985)

Andreuzzo

• Visitatore
« Risposta #41 il: 20 Luglio , 2011, 15:03:03 »
Bravo Lorenzo!!! ;)

Marcello500

• Visitatore
« Risposta #42 il: 20 Luglio , 2011, 16:31:24 »
ma alla fine lo facciamo partire o no sto povero ragazzo?....animo ragazzi...anzi...bromuro ragazzi bromuro... :)

Offline StarMarco

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Mar 2011
  • Good and Bad Times
« Risposta #43 il: 20 Luglio , 2011, 16:54:21 »
Rispondo un pò a tutti in due parole, c'è modo e modo, i vostri interventi li capisco e posso anche ammettere di essere stato pesante in allcune circostanze, però è meglio essere chiari e non attaccarsi per forza a qualche cosa che non c'entra nulla solo per disappunto. Alex ha parlato del mio umore, del mio pessimismo e non si riferiva solo alla Star.
Il santo invece fa degli interventi veramente puerili, come l'ultimo che non merita neanche una parola di più.
Rispetto tutti gli altri punti di vista.

Aggiugno una cosa a chi mi dice: se non ti ha convinto vendila, e chi se la compra? A quanto, con 1000 km in attivo, nuova, vale già pochissimo, non mi conviene venderla.
« Ultima modifica: 20 Luglio , 2011, 17:37:16 da StarMarco »
Let's Not Talk About It

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #44 il: 20 Luglio , 2011, 17:28:36 »
Citazione da: Marcello500 - 20 Luglio , 2011, 16:31:24
ma alla fine lo facciamo partire o no sto povero ragazzo?....animo ragazzi...anzi...bromuro ragazzi bromuro... :)
E certo!!! Il ragazzo DEVE partire!! Leggi un Po di post su quale attrezzatura ti può servire e se vuoi ti diamo i nostri numeri di telefono!! Parti senza indugi e goditi il viaggio!! Sarà lungo, lento e scomodo, non ci sarai abituato ma quando arriverai la soddisfazione sara tale da farti tornare fresco Come una rosa!!
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Andreuzzo

• Visitatore
« Risposta #45 il: 20 Luglio , 2011, 17:34:41 »
Citazione da: lo_zarro - 20 Luglio , 2011, 17:28:36
E certo!!! Il ragazzo DEVE partire!! Leggi un Po di post su quale attrezzatura ti può servire e se vuoi ti diamo i nostri numeri di telefono!! Parti senza indugi e goditi il viaggio!! Sarà lungo, lento e scomodo, non ci sarai abituato ma quando arriverai la soddisfazione sara tale da farti tornare fresco Come una rosa!!

Io vedo che il ragazzo non ha più postato nel topic...Lo avremo traumatizzato? :o :o

Offline StarMarco

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Mar 2011
  • Good and Bad Times
« Risposta #46 il: 20 Luglio , 2011, 17:49:58 »
Sarà partito, c'era una canzone di Battisti  pr3ghi3ra che diceva: quel gran genio del mio amico, con un cacciavite in mano fa miracoli....si viaggiare....
Let's Not Talk About It

IlSanto

• Visitatore
« Risposta #47 il: 20 Luglio , 2011, 17:51:18 »
Citazione da: StarMarco - 20 Luglio , 2011, 16:54:21

Il santo invece fa degli interventi veramente puerili, come l'ultimo che non merita neanche una parola di più.

Infatti fino adesso è stato molto illuminante seguire i tuoi.  :zipit:

Guzzista

• Visitatore
« Risposta #48 il: 08 Agosto , 2011, 12:43:28 »
Ciao Concittadino!!!

allora?? com'è andato il viaggio???  :)

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Ago 2010
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #49 il: 08 Agosto , 2011, 15:11:12 »
Parti senza pensieri. Buone strade.  :)
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 3 4 [5] 6 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: viaggio Ancona Messina motorino d'avviamento 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Parto o non parto? Questo è il dilemma...
  • Link al calendario