C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • info su cosa 1 - cosa 2 - 200cc

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 7 8 [9] 10 11 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: info su cosa 1 - cosa 2 - 200cc  (Letto 26593 volte)

Oscar

• Visitatore
info su cosa 1 - cosa 2 - 200cc
« Risposta #80 il: 04 Giugno , 2011, 16:01:42 »
Citazione da: Alex - 04 Giugno , 2011, 11:57:28
ma tu, per curiosità, hai controllato cosa monta la tua?

Comunque sono d'accordo con Leo, in ogni caso vai di 7 molle. E' più economica, più robusta e trovi più facilmente i ricambi.

più che per curiosità, ho appena smontato la frizione per montarne una 7 molle con z22... avevate ragione come prevedibile: c'era la 8 molle. Ma, che sprovveduto sono, ho realizzato che non posso usare il dado della frizione originale! Mi mangio le mani per non aver ordinato a suo tempo da duepercento più di un dado speciale frizione con rondella dentata (per buttare nel pattume l'odioso castelletto). Ora devo sperare gli unici due ricambisti aperti di sabato pomeriggio abbiano dado a castelletto, "rondella" e pure la chiave, perchè non ho nemmeno quella... vado e vi farò sapere più tardi comìè finita. Comunque ho scoperto che perdevo olio dal braccetto del coperchio frizione, quale miglior occasio ne epr cambiare l'o-ring...

Oscar

• Visitatore
« Risposta #81 il: 05 Giugno , 2011, 16:15:45 »
ieri poi ho trovato dal rivenditore più vicino, per fortuna, la chiave e la rondella speciale, non aveva il dado ma ne avevo uno io usato ma ancora buono, rimontato tutto, odio il castelletto anche perchè i "dentini" della rondella non mi coincidono mai con il dado, ce ne fosse almeno uno che coincida, così come al solito ne ho piegati 3 tutti storti per farli andare negli spazi fra i denti del dado e non dovrebbe svitarsi. Quanto all'o-ring del braccetto ero convinto di averne visto che sono pieno di oring di tutte le misure mai usati, compresi quelli originali della star, ed invece non ne avevo nemmeno uno della misura giusta (evidentemente o quello della star è diverso, oppure non è fornito nel kit guarnizioni completo...). Ho ovviato aggiungendo un o-ring improvvisato a quello preesistente, tanto nella sede c'era lo spazio per entrambi, avendo cura che l'o-ring originale stesse più all'interno, anche perchè ho notato una cosa che mi è sembrata strana: il braccetto ha molto gioco e viene parzialmente fuori... non dovrebbe avere un fermo? o è la stessa molla di ritorno che lo blocca? Comunque di 1-2mm viene fuori... Vediamo quanto dura questa soluzione raffazzonata, perchè come o-ring ho usato un anellino di gomma che avevo che è risultato della misura perfetta, ma con 2 o-ring anche se nella sede ci stanno, il braccetto ho dovuto forzarlo un po' ad entrare, e poi quello che ho aggiunto, non essendo un o-ring, potrebbe deteriorarsi in breve... intanto una goccina me l'ha fatta, ma molto meno di prima, ed il braccetto non aveva la goccia pronta a cadere che trovavo prima. Vediamo se in breve d goccina passerà a gocciona... Nel caso per cambiare l'o-ring devo riaprire il coperchio frizione? Non potrei azzardare di sfilare il braccetto sganciando solo la molla a coperchio montato? O rischio grosso che la levetta interna, in cui entra il braccetto, che agisce sul nottolino, mi cada dentro? Dovrei sapere già la risposta  ;D ma forse col nottolino bloccato fra coperchio e frizione anche la levetta forse dovrebbe restare al suo posto...

Comunque ho fatto un giretto con la nuova frizione e lo z22. La frizione è eccellente, un po' dura rispetto alla 8 molle anche perchè ho spessorato il fondo dei bicchierini con delle monete da 2cent (sono della misura perfetta) in modo da comprimere un pelo in più le molle, ma in compenso è magnifica: non trascina, non slitta, non strappa, stacca a meraviglia (prima stranamente con la 8 molle quando ingranavo la prima a motore appena acceso mi faceva un balzello in avanti). Lo z22 sembra perfetto ma ancora non ho potuto provare bene la quarta nella salita che è il banco di prova dei catanesi, e cioè la tangenziale da CT a S. Gregorio (sede del buon mega). Ma confido che anche se perdessi qualcosa rispetto a prima sarebbe ben poco e verrebbe abbondantemente compensato dalla sola marmitta. E poi avrò anche la eventuale carta da giocare dello squish.

leopoldo

• Visitatore
« Risposta #82 il: 05 Giugno , 2011, 17:50:52 »
il nottolino spingidisco nonha spazio per uscire, vai tranquillo....
per il resto hai fatto bene a prendere la 7 molle,
per quel che riguarda il dado ti meriti un paio di tiratine d'orecchi, te lo avevo scritto che avevi bisogno del dado a castello.
ti consiglio di prendere il dado speciale da scootrs, con pochi centesdimi te ne fai spedire una cartata e li tieni, sono sempre buoni.
io li cambio sistematicamente a tutte le vespe

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
« Risposta #83 il: 05 Giugno , 2011, 19:17:55 »
Per il cambio o-ring ti consiglio - anzi ti raccomando - di rifare il lavoro senza "scorciatoie". Ovviamente il rallino ha un certo gioco, a riposo, rispetto al pacco frizione. Se sfili l'alberino è praticamente certo che il rallino si muoverà e, con esso, anche la levetta. Hai voglia poi ad infilarci di nuovo il braccetto!

Peraltro ti suggerei di rifare il lavoro al più presto, poichè quell'anellino potrebbe consumarsi in breve tempo.

Quanto alla frizione, hai fatto benissimo a scegliere la sette molle. Robusta e decisamente meno costosa. Il problema dell'incollaggio che hai citato, peraltro, è tipico della otto molle... Ed è una delle ragioni che mi hanno indotto a rimpiazzarla con una sette molle (parlo di un PX 150 MY, che oggi ho sottoposto ad un ulteriore "downgrade", montando una sei molle... silenziosa e più che sufficiente).
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Oscar

• Visitatore
« Risposta #84 il: 09 Giugno , 2011, 23:01:28 »
Citazione da: Marben - 05 Giugno , 2011, 19:17:55
Per il cambio o-ring ti consiglio - anzi ti raccomando - di rifare il lavoro senza "scorciatoie". Ovviamente il rallino ha un certo gioco, a riposo, rispetto al pacco frizione. Se sfili l'alberino è praticamente certo che il rallino si muoverà e, con esso, anche la levetta. Hai voglia poi ad infilarci di nuovo il braccetto!

Peraltro ti suggerei di rifare il lavoro al più presto, poichè quell'anellino potrebbe consumarsi in breve tempo.

Quanto alla frizione, hai fatto benissimo a scegliere la sette molle. Robusta e decisamente meno costosa. Il problema dell'incollaggio che hai citato, peraltro, è tipico della otto molle... Ed è una delle ragioni che mi hanno indotto a rimpiazzarla con una sette molle (parlo di un PX 150 MY, che oggi ho sottoposto ad un ulteriore "downgrade", montando una sei molle... silenziosa e più che sufficiente).

Grazie, in effetti lo temevo, poi se il braccetto non entra più diventa anche rischioso aprire il coperchio perchè la piccola levetta potrebbe cadere dentro il motore... Entro questo week end faccio diventare Oscadella la marmitta originale e cambio 'sto benedetto o-ring che ho già comprato, ma intanto devo finire di sistemare la star se no resto a piedi (cioè con la macchina che odio  ;D )

nanovarano

• Visitatore
« Risposta #85 il: 05 Agosto , 2011, 13:59:55 »
riesumo questo post per non aprirne uno nuovo simile.
ragazzi vorrei prendere una cosa 200 ... ne ho trovata una del 90 , perfetta, il tipo mi ha detto che ha soltanto una bozza su una chiappa ( poco male).
devo sempre andare a vederla e chiede 1450€ secondo lui non trattabili....quindi voi GURU della cosa .... che mi dite ne vale o è troppo??
per favore aiutatemi non vorrei farmela scappare!! pr3ghi3ra pr3ghi3ra pr3ghi3ra pr3ghi3ra

Oscar

• Visitatore
« Risposta #86 il: 05 Agosto , 2011, 19:14:25 »
direi troppo. del 90 dovrebbe essere ancora cosa1 fra l'altro. io ho preso la mia che è cosa2 (ha alcune migliorie) per di più versione col cilindro di serie in alluminio, perfetta in tutto con soli 1500km originali a 1200€ a cui ne ho aggiunti altri 40 per farle un tagliando fai da te...

Offline ernebbia

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Apr 2010
  • Vespe possedute: Vespa 50 S - Vespa 50 LXV
« Risposta #87 il: 24 Agosto , 2011, 12:22:43 »
leggo solo ora....bella davvero ed ottimo affare mi avete fatto venire la voglia della cosa che tralaltro a me è sempre piaciuta...cercando su internet ne ho trovata una a 900 euro del '92....quasi qausi!!!!!

ciao

Andrea

Marcello500

• Visitatore
« Risposta #88 il: 21 Novembre , 2012, 18:31:56 »
ed ora é il mio turno:)
Sono inciampato (colpa di un amico vrista) in una 150 seconda serie...domani la vado a vedere....maledetta tentazione....gia so che nin ci dormiro` stanotte che domattina nn riusciro a concentrarmi e che domani sera non faro` altro che chiedervi pareri sul fatto se sia meglio una 150 oggi ouna 200 domani.....difatto ve lo sto gia chiedendo....é solo un problema di accessibilita` in autostrada o anche i consumi sono sostanzialmente differenti?

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
« Risposta #89 il: 21 Novembre , 2012, 19:50:33 »
Anche la 150 va in autostrada, a libretto è indicata come 150cc tondi.
Premesso che io AMO - da quando ce l'ho  :P - il 200 2T, anche la Cosa 150 è piacevolissima nella guida e non è affatto lenta.

Un paio d'anni fa ho guidato la Cosa II 150 di Leopoldo: motore fluidissimo, piacevole e scattante, ottima "abitabilità" del telaio, freni notevoli. Per il motore credo che un parte del merito vada allo scarico specifico della Cosa II. Comunque un mezzo che giudico molto positivamente da un punto di vista tecnico.
Se il prezzo è buono portala a casa. Poi per la sorellona duecento si vedrà  ;D

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 7 8 [9] 10 11 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • info su cosa 1 - cosa 2 - 200cc
  • Link al calendario