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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi  (Letto 107135 volte)

Offline Aldo79

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #640 il: 16 Aprile , 2015, 20:45:18 »
La guarnizione deve trovarsi sul coperchio del filtro,quello con la scritta OIL FILTER per intenderci.

Guarda bene che non sia attaccato al carter o al coperchio stesso.

Senza guarnizione perderai l'olio!!!
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Offline STARwaytoheaven

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #641 il: 16 Aprile , 2015, 21:03:23 »
Assolutamente non c'è e nell'ultimo anno e mezzo non ho mai perso olio!

É azzurra quindi si vede bene e ho pulito carter e coperchio... Niente se non una vecchia traccia azzurra sul coperchio.... Temo che all'ultimo tagliando il mio concessionario non l'abbia rimessa e nonostante questo non perdesse! Cavoli mi sembra impossibile!

Visto che non ho rimontato le gomme io la lascio in moto qualche minuto e vedo se perde.... Secondo voi é sufficiente come test?
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Offline miscela3%

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #642 il: 16 Aprile , 2015, 22:01:57 »
Citazione da: almug - 16 Aprile , 2015, 12:56:19
@miscela3%

mi riferisco al cambio olio della mia 151 4T. Quando sviti la vite tappo olio c'è una rondella in rame (i kit tagliando ho visto che la forniscono come ricambio in alluminio) ma io non ce l'avevo quindi ho rimesso quella originale. Fatto il cambio d'olio la vite-tappo perdeva leggermente. Ho trovato un post di un po' di tempo fa in cui uno diceva di procedere alla ricottura della rondella originale in rame senza sostituirla (sarebbe più semplice sostituirla ma se non ce l'hai è un problema).
Ricottura significa: scaldare la rondella fino a farla diventare rossa incandescente e gettarla di un botto nell'acqua per raffreddarla. Il metallo si ammorbidisce e quando la riavviti fa migliore presa.
Funziona, non perde più !

Grazie mille @almug della spiegazione.
Io ho lo stesso problema che hai avuto tu.
Quando ho fatto il cambio olio, non sono riuscito a trovare una nuova rondella delle stesse dimensioni, ed ho dovuto rimettere quella, l'ho solamente girata, ma il risultato è che perde circa 1 goccia ogni 2 giorni (indicativamente).
Ninete di che, lascio cosi fino al prossimo tagliando.
Intanto ho recuperato delle altre rondelle di rame con diametro interno uguale, ma l'esterno è minore rispetto all'originale. Credo che dovrebbe andare bene lo stesso.
Comunque valuterò questa nuova soluzione, di "ricottura".
Mi domando questi stress termici al rame possono creare problemi nel futuro?

ciao  :winking:
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Offline miscela3%

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #643 il: 16 Aprile , 2015, 22:11:33 »
Citazione da: STARwaytoheaven - 16 Aprile , 2015, 21:03:23
Assolutamente non c'è e nell'ultimo anno e mezzo non ho mai perso olio!

É azzurra quindi si vede bene e ho pulito carter e coperchio... Niente se non una vecchia traccia azzurra sul coperchio.... Temo che all'ultimo tagliando il mio concessionario non l'abbia rimessa e nonostante questo non perdesse! Cavoli mi sembra impossibile!

Visto che non ho rimontato le gomme io la lascio in moto qualche minuto e vedo se perde.... Secondo voi é sufficiente come test?

Ciao,
pur credendo nella tua buona fede  :winking: , stento a credere che non ci sia la guarnizione !  :oops: :dribble:

Quando ho sostituito la mia, ho dovuto raschiare la precedente con una lametta da cutter, perchè era praticamente incollata. L'esterno della guarnizione è colorato, ma magari ha perso il colore ed è biancastra.

Se hai l'accoppiamento del carter ed coperchietto filtro perfettamente e dico perfettamente paralleli, forse non avrai perdite. Ma in caso contrario qualcosa dovrebbe uscire.

Il consiglio ovviamente è di metterla.

Se vuoi fare delle prove, qualche minuto mi sembra poco,  direi almeno 15/20 e con motore caldo, quindi con i carter e coperchietto caldo, così da valutare se con il calore e la dilatazione termica fuoriesce qualcosa.
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Offline Zane81

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #644 il: 17 Aprile , 2015, 09:42:50 »
Citazione da: STARwaytoheaven - 16 Aprile , 2015, 20:24:48
Ragazzuoli sono basito: Ho fatto il mio primo tagliando fai da te (9000km) e il filtro dell'olio NON aveva alcuna guarnizione azzurra di carta! É normale?!?!? Io ho rimontato il carter e messo olio nuovo e filtro nuovo ma non mi fido a girare senza il vostro consiglio.




A parte questo la rondella del tappo di scarico era già di alluminio e non l'ho cambiata, mentre l-oring del filtro a rete era perfetto quindi non l'ho cambiato.

Il mezzo in questione è una 150 4t aprile 2012

Anch'io quando ho fatto il mio primo tagliando fai da te a marzo..non ho trovato la guarnizione di carta.. Per ora tt bene.. Al prossimo tagliando mi sa che la metto x sicurezza!
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Offline STARwaytoheaven

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #645 il: 17 Aprile , 2015, 14:22:24 »
Citazione da: Zane81 - 17 Aprile , 2015, 09:42:50
Anch'io quando ho fatto il mio primo tagliando fai da te a marzo..non ho trovato la guarnizione di carta.. Per ora tt bene.. Al prossimo tagliando mi sa che la metto x sicurezza!


Almeno non ho le traveccole..... Sono comunque incerto se rimetterla o no... Possibile tenga anche senza guarnizione o che a partire da una certa data abbiano modificato il carter quindi proprio non serve?!?
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Offline STARwaytoheaven

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #646 il: 19 Aprile , 2015, 22:58:37 »
Leggo che spesso la sostituzione della guarnizione di carta crea qualche problema di perdite d'olio e si suggerisce di intervenire spalmando la pasta rossa per guarnizioni da entrambi i lati della guarnizione giusto?

In questo caso se si rende necessario riaprire il coperchio del filtro , l'olio va svuotato di nuovo o si può intervenire anche con il pieno d'olio fatto ? (sulle  150cc almeno)

Help please
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Offline Aldo79

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #647 il: 20 Aprile , 2015, 07:57:48 »
La pasta rossa sulla guarnizione non l'ho mai sentita...
A mio avviso basta la sola guarnizione di carta che io cambio ad ogni tagliando.

Per poter togliere il coperchio non credo che tu possa evitare di svuotare l'olio ( che se è nuovo puoi riutilizzare ) a meno di non inclinare molto il mezzo.
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Offline figaro

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #648 il: 20 Aprile , 2015, 08:47:27 »
Io sì ... la usano comunemente i meccanici/utenti pigri che non hanno voglia di comprare/fabbricare la guarnizione ...
In genere tiene  ... naturalmente con quelle usate. Su quelle nuove non ha senso...
Per me la regola è:
- Rimettere la stessa guarnizione che ha previsto il fabbricante (e una guarnizione c'é quasi sempre! non è un optional ...)
- Se è un o-ring va spalmato d'olio, se è di carta va immersa nell'olio fresco per un po'
- Una guarnizione di un tappo in rame o alluminio è meglio sostituirla (su ebay si trovano delle scatole di assortimenti di 2-300 pezzi per meno di 10€) ma è accettabile scaldarla e lasciarla freddare naturalmente ... ridiventa morbida
- Rifare una guarnizione di carta è semplicissimo ... basta chiedere ad un ricambista "carta per guarnizioni" (quella da 4-5/10 di mm va bene un po' per tutto) e lavorare un po' con matita e cutter. Costa anche poco ... meno di 10€ per un metro quadrato  e dura una vita  :winking:
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Offline roberto.giarratana

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« Risposta #649 il: 04 Maggio , 2015, 21:52:40 »
Non mi uccidete! Non ricordo, il filtro olio é generico o é specifico per la Star?
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Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.

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