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Autore Topic: Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi  (Letto 107087 volte)

Offline roberto.giarratana

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #630 il: 23 Novembre , 2014, 21:21:03 »
Citazione da: fix - 23 Novembre , 2014, 19:58:31
@roberto.giarratana anch'io quando ho cambiato il filtro il nuovo era diverso dall'originale, ma funziona lo stesso!!! L'importante (credo) non sia uno di quelli enormi da macchina... se le dimensioni sono simili funziona lo stesso...

Il problema è che dove si inserisce il tubo della benzina è piú piccolo e x questo non va bene!  :saad:

Citazione da: Aldo79 - 23 Novembre , 2014, 20:18:27
@roberto.giarratana in attes adi avere il filtro nuovo puoi pulire quello vecchio.
Procedi così:
una volta smontato sparagli dentro più volte con una siringa (senz'ago) del diluente nitro NEL SENSO OPPOSTO A QUELLO INDICATO DALLA FRECCIA che sarebbe il senso del flusso della benzina.
Poi spruzza un pò di aria compressa e sei a posto finchè non trovi quello nuovo!  :winking:

Ottimo ma non ho questo diluente e non ho un compressore in casa.

Vorrei aggiungere che il filtro aria l'ho lavato in acqua e detergente x piatti, poi asciugato con asciugacapelli, poi imbevuto in olio motore e poi strizzato nuovamente. Fatto asciugare un pó e poi pronto x essere rimontato!
Ho letto questo sistema su siti di motocross, molti piloti consigliavano farlo cosi!
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Offline almug

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #631 il: 16 Aprile , 2015, 09:23:26 »
Confermo il funzionamento della ricottura della rondella in rame del tappo olio. Prima perdeva mentre adesso non più. :winking:
Grazie Roberto.
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Offline miscela3%

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #632 il: 16 Aprile , 2015, 12:19:53 »
Citazione da: almug - 16 Aprile , 2015, 09:23:26
Confermo il funzionamento della ricottura della rondella in rame del tappo olio. Prima perdeva mentre adesso non più. :winking:
Grazie Roberto.

@almug

non ho trovato il post di riferimento,
a cosa ti riferisci per la ricottura della rondella di rame?

mi interessa grazie  :winking:
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Offline almug

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #633 il: 16 Aprile , 2015, 12:56:19 »
@miscela3%

mi riferisco al cambio olio della mia 151 4T. Quando sviti la vite tappo olio c'è una rondella in rame (i kit tagliando ho visto che la forniscono come ricambio in alluminio) ma io non ce l'avevo quindi ho rimesso quella originale. Fatto il cambio d'olio la vite-tappo perdeva leggermente. Ho trovato un post di un po' di tempo fa in cui uno diceva di procedere alla ricottura della rondella originale in rame senza sostituirla (sarebbe più semplice sostituirla ma se non ce l'hai è un problema).
Ricottura significa: scaldare la rondella fino a farla diventare rossa incandescente e gettarla di un botto nell'acqua per raffreddarla. Il metallo si ammorbidisce e quando la riavviti fa migliore presa.
Funziona, non perde più !
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Offline Joijo

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #634 il: 16 Aprile , 2015, 13:40:29 »
Citazione da: roberto.giarratana - 23 Novembre , 2014, 21:21:03
Il problema è che dove si inserisce il tubo della benzina è piú piccolo e x questo non va bene!  :saad:

Ottimo ma non ho questo diluente e non ho un compressore in casa.

Vorrei aggiungere che il filtro aria l'ho lavato in acqua e detergente x piatti, poi asciugato con asciugacapelli, poi imbevuto in olio motore e poi strizzato nuovamente. Fatto asciugare un pó e poi pronto x essere rimontato!
Ho letto questo sistema su siti di motocross, molti piloti consigliavano farlo cosi!
Quello che non ho mai capito è a cosa serve bagnarlo in olio motore ...un filtro d'aria :Mark-02:
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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #635 il: 16 Aprile , 2015, 13:45:00 »
Citazione da: almug - 16 Aprile , 2015, 12:56:19
@miscela3%
Ricottura significa: scaldare la rondella fino a farla diventare rossa incandescente e gettarla di un botto nell'acqua per raffreddarla. Il metallo si ammorbidisce e quando la riavviti fa migliore presa.
Funziona, non perde più !
Ottima soluzione, grazie!  :winking:
Anche se quella rondella è facilmente reperibile presso un negozio di guarnizioni, ma in mancanza...

Citazione da: Joijo - 16 Aprile , 2015, 13:40:29
Quello che non ho mai capito è a cosa serve bagnarlo in olio motore ...un filtro d'aria :Mark-02:

Serve ad evitare che la polvere più fine possa comunque penetrare nel motore.
Essa è difatti fermata dall'olio che, difatti, non va strizzato completamente dal filtro;una sicurezza in più, diciamo!
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Offline Joijo

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« Risposta #636 il: 16 Aprile , 2015, 13:57:00 »
Si ok, però mi fa anche immaginare che passi meno aria e che l'olio venga sputacchiato all'interno del motore.
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Offline Aldo79

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« Risposta #637 il: 16 Aprile , 2015, 14:37:15 »
Citazione da: Joijo - 16 Aprile , 2015, 13:57:00
Si ok, però mi fa anche immaginare che passi meno aria e che l'olio venga sputacchiato all'interno del motore.
Osservazione pertinente!
la prima volta che l'ho pulito,difatti,non l'ho strizzato abbastanza.
Il risultato è stato che ho fumato per un pò di km.

Diciamo che dopo averlo lavato nel petrolio lampante va imbevuto di olio motore  e poi strizzato lasciando giusto qualche goccia in modo che più che impregnato sia unto.
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Offline roberto.giarratana

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« Risposta #638 il: 16 Aprile , 2015, 19:21:04 »
Citazione da: Aldo79 - 16 Aprile , 2015, 14:37:15
Osservazione pertinente!
la prima volta che l'ho pulito,difatti,non l'ho strizzato abbastanza.
Il risultato è stato che ho fumato per un pò di km.

Diciamo che dopo averlo lavato nel petrolio lampante va imbevuto di olio motore  e poi strizzato lasciando giusto qualche goccia in modo che più che impregnato sia unto.

Il filtro rimarrá unto anche se lo strizzi bene, nonc'é bisogno di lasciare un poco di olio dentro. Se non lo vuoi unto devi lavarlo nuovamente.
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Offline STARwaytoheaven

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« Risposta #639 il: 16 Aprile , 2015, 20:24:48 »
Ragazzuoli sono basito: Ho fatto il mio primo tagliando fai da te (9000km) e il filtro dell'olio NON aveva alcuna guarnizione azzurra di carta! É normale?!?!? Io ho rimontato il carter e messo olio nuovo e filtro nuovo ma non mi fido a girare senza il vostro consiglio.




A parte questo la rondella del tappo di scarico era già di alluminio e non l'ho cambiata, mentre l-oring del filtro a rete era perfetto quindi non l'ho cambiato.

Il mezzo in questione è una 150 4t aprile 2012
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