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Autore Topic: Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi  (Letto 107136 volte)

Offline LEMMY75

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #610 il: 27 Ottobre , 2014, 20:46:07 »
Portata dal concessionario e....ho crepato il coperchio...per quello perdeva  :big_sm: :big_sm:
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Offline Aldo79

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #611 il: 28 Ottobre , 2014, 21:05:27 »
Citazione da: maxstar - 27 Ottobre , 2014, 17:22:26
Piuttosto rinnovo la domanda, prprio per evitare grossi sbattimenti, ma se il filtro lo si cambia una volta si e una no (ogni 6000 km) ci sono problemi?
Aggiungo, l'ultima volta ho fatto il cambio olio con agip sint 2000 (motori diesel) che avevo in garage  :big_sm: sembra tutto ok compreso il cambio.
mah..per quel che costa (circa 4-5€) io lo cambierei!
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Offline maxstar

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #612 il: 29 Ottobre , 2014, 10:11:42 »
Non è per il costo, è per il lavoro rognoso, pensavo questa volta di cambiare solo l'olio e pulire il filtro a rete, tralasciando il filtro di carta e la pulizia del filtro aria (non credo necessiti dopo 3000 km di strada fatta in città.
Praticamente in 10 minuti faccio il tagliando e la prox volta rifaccio tutto, una volta si e una no, che dite?
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Offline Aldo79

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #613 il: 29 Ottobre , 2014, 11:03:57 »
Bhè, per il lavoro rognoso ti posso dar ragione: devi smontare la ruotae  i quattro bulloni del coperchietto....

Dalle mie parti si dice: hai fatto trenta, fai trentuno, quindi quando faccio il tagliando lo faccio completo, comopreso il filtro anche se effettivamente cambiare solo olio e pulire quello a reta sarebbe più semplice.

Se parliamo di rischi per il motore a afre il cambio filtro ogni 6000 km invece che 3000 non mi esprimo perchè c'è chi ne sa più di me  :winking:
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Offline fix

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #614 il: 01 Novembre , 2014, 14:24:40 »
Dopo aver avidamente letto tutte le 62 pagine di questo post per evitare di ripetere la stessa domanda, da neofita di questo mondo il dubbio è questo... la mia Molly 200 dopo averla portata bene in temperatura ho come la sensazione che la frizione 'gratti' quando scalo le marce... è solo questione di un secondo, come se raschiasse però senza scivolare o creare problemi... Adesso, leggendo tutto il post mi sarebbe venuta la curiosità di montare un olio, in sostituzione al Bardalh 10w40 che ho sotto, un 15w50 oer tentare di ovviare al "problema" o rumore che dir si voglia... e per di più ho trovato dell'olio a marchio Auchan semisintetico 15w50... Cosa ne pensate?

P.S.: Mi permetto di andare off-topic solo per complimentarmi con moderatori in primis e con tutti gli iscritti al forum per la cordialità e la professionalità nelle risposte!!!!  pr3ghi3ra
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Offline gearbox

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #615 il: 01 Novembre , 2014, 21:33:50 »
Citazione da: fix - 01 Novembre , 2014, 14:24:40
Dopo aver avidamente letto tutte le 62 pagine di questo post per evitare di ripetere la stessa domanda, da neofita di questo mondo il dubbio è questo... la mia Molly 200 dopo averla portata bene in temperatura ho come la sensazione che la frizione 'gratti' quando scalo le marce... è solo questione di un secondo, come se raschiasse però senza scivolare o creare problemi... Adesso, leggendo tutto il post mi sarebbe venuta la curiosità di montare un olio, in sostituzione al Bardalh 10w40 che ho sotto, un 15w50 oer tentare di ovviare al "problema" o rumore che dir si voglia... e per di più ho trovato dell'olio a marchio Auchan semisintetico 15w50... Cosa ne pensate?

P.S.: Mi permetto di andare off-topic solo per complimentarmi con moderatori in primis e con tutti gli iscritti al forum per la cordialità e la professionalità nelle risposte!!!!  pr3ghi3ra

Ciao @fix
Ho la Star 200 (la Choko). Considera che il cambio e la frizione migliorano notevolmente con l'aumentare dei km percorsi. Detto questo, Choko ha il Bardhal 15W50 dal primo tagliando. Ho preferito mantenere l'olio consigliato dalla casa (con questo non voglio dire che sia il migliore).
Non conosco gli oli a marchio discount. Considerando che un buon olio aiuta il motore, non creda valga la pena tirare al risparmio.

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #616 il: 01 Novembre , 2014, 21:50:47 »
Citazione da: fix - 01 Novembre , 2014, 14:24:40
la mia Molly 200 dopo averla portata bene in temperatura ho come la sensazione che la frizione 'gratti' quando scalo le marce... è solo questione di un secondo, come se raschiasse però senza scivolare o creare problemi...
accade anche a me  e credo sia normale.
Dipende dal fatto che il cambio delle moto non è sincronizzato, cioè i due ingranaggi del cambio che devono essere collegato non girano alla stessa velocità al rilascio della frizione.
Questo provoca la "grattata" che senti.

Accade solo in scalata.
La soluzione è, nelle scalate  "cattive" cioè quelle fatte  a velocità più alta, fare la cosiddetta doppietta.
Tiri la frizione, acceleri un pò, inserisci la marcia infreiore e rilasciando l'acceleratore lasci anche la frizione.
Con un pò di pratica ti riesce benissimo!
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Offline fix

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #617 il: 02 Novembre , 2014, 09:21:02 »
Grazie mille Aldo per la info!!! Scusate ma come precedentemente detto, sono alle prime armi con sto giocattolino (mi piace un sacco!!!!) ma avendo sempre avuto moto Jap (attualmente una Kawa er6n) non sono abituato a rumorini, rumori e rumoroni strani hi hi hi!! Aggiungiamo il fatto che sono molto pignolo e fissato che ogni mio mezzo debba funzionare alla perfezione.... il risultato è che sto ponendo domande a destra e a manca in giro per il forum!!!
Grazie ancora a tutti per la disponibilità!!!!!

 :ahahah:
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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #618 il: 19 Novembre , 2014, 21:22:52 »
Ragazzi, ma per fare un buon tagliando alla moto, soprattutto ai 12.000 km, c'é bisogno di fare anche la sostituzione del filtro benzina.
Qualcuno é cosí gentile da spiegare come si fa e magari mettere qualche foto che aiuta a chiarire le idee?
150 4 tempi....
Grazie mille!
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Offline medmaker

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #619 il: 19 Novembre , 2014, 21:45:05 »
Sostituire filtro benzina:
1) compri il filtro nuovo (compralo originale. Io ne ho comprato uno di concorrenza e si è rotto)
2) stacchi il filtro vecchio (lo trovi, smontando la sacca di destra, tra il tubo benzina che viene dal serbatoio è quello che va al carburatore)
3) il filtro ha una estremità più grossa che va verso il lato serbatoio è una più fine che va verso il carburatore
4) sostituisci e il gioco è fatto.  :winking:
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