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Autore Topic: Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi  (Letto 107172 volte)

Offline roberto.giarratana

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #620 il: 19 Novembre , 2014, 22:03:14 »
Citazione da: medmaker - 19 Novembre , 2014, 21:45:05
Sostituire filtro benzina:
1) compri il filtro nuovo (compralo originale. Io ne ho comprato uno di concorrenza e si è rotto)
2) stacchi il filtro vecchio (lo trovi, smontando la sacca di destra, tra il tubo benzina che viene dal serbatoio è quello che va al carburatore)
3) il filtro ha una estremità più grossa che va verso il lato serbatoio è una più fine che va verso il carburatore
4) sostituisci e il gioco è fatto.  :winking:

Ti ringrazio, effettivamente immagino che é semplice ma non mi é chiaro dove si trovi esattamente. Per questo chiedevo una eloquente foto per capirlo meglio!
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Offline medmaker

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #621 il: 20 Novembre , 2014, 12:16:32 »
Citazione da: roberto.giarratana - 19 Novembre , 2014, 22:03:14
Ti ringrazio, effettivamente immagino che é semplice ma non mi é chiaro dove si trovi esattamente. Per questo chiedevo una eloquente foto per capirlo meglio!

Purtroppo non riesco ad inviarti la foto che tu richiedi, ma se togli la sacca (chiappa) destra NON potrai NON vedere il filtro benzina che si trova facilmente, seguendo il tubo che si collega al carburatore e vai a ritroso fin verso il serbatoio. A metà strada tra carburatore e serbatoio VEDRAI un piccolo scatolotto che raccorda il tubo con il carburatore e poi sale fin verso il serbatoio.

Ti ho fatto una descrizione fotografica di ciò che troverai. Più semplice a farso che a dirsi  :ahahah:
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Offline roberto.giarratana

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #622 il: 20 Novembre , 2014, 13:30:30 »
Citazione da: medmaker - 20 Novembre , 2014, 12:16:32
Purtroppo non riesco ad inviarti la foto che tu richiedi, ma se togli la sacca (chiappa) destra NON potrai NON vedere il filtro benzina che si trova facilmente, seguendo il tubo che si collega al carburatore e vai a ritroso fin verso il serbatoio. A metà strada tra carburatore e serbatoio VEDRAI un piccolo scatolotto che raccorda il tubo con il carburatore e poi sale fin verso il serbatoio.

Ti ho fatto una descrizione fotografica di ciò che troverai. Più semplice a farso che a dirsi  :ahahah:

Ok, grazie mille! Vedró di seguire le tue indicazioni da gps per trovare questo filtro!  :ahahah:
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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #623 il: 20 Novembre , 2014, 14:14:43 »
Sembra scontato e banale  ma il sottoscritto ci è cascato quindi aggiungo ai consigli di @medmaker di CHIUDERE PRIMA DI TUTTO IL RUBINETTO DELLA BENZINA e svuotare la vaschetta del carburatore facendo spegnerela moto da sola lasciandola accesa col rubinetto chiuso!
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Offline roberto.giarratana

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« Risposta #624 il: 20 Novembre , 2014, 14:38:27 »
Citazione da: Aldo79 - 20 Novembre , 2014, 14:14:43
Sembra scontato e banale  ma il sottoscritto ci è cascato quindi aggiungo ai consigli di @medmaker di CHIUDERE PRIMA DI TUTTO IL RUBINETTO DELLA BENZINA e svuotare la vaschetta del carburatore facendo spegnerela moto da sola lasciandola accesa col rubinetto chiuso!

Mmmm meno male che me lo hai detto!!!
Ma per togliere il filtro bisogna smontare il carbutarore per caso? Sta cosa non mi é chiara!!! Per questo mi piacerebbe una foto!
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Offline nice_cat

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« Risposta #625 il: 20 Novembre , 2014, 15:59:31 »
@roberto.giarratana

Ti allego un paio di immagini prese da un filmato, non sono chiarissime ma ti danno l'idea di dove è posizionato il filtro benzina.

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Come ti hanno già suggerito per la sostituzione:
- smonti la "chiappa" dx
- chiudi il rubinetto della benzina, metti in moto e consumi il carburante presente nel carburatore (ci vorrà qualche minuto con il motore al regime minimo)
- smonti il filtro vecchio (ci sono un paio di mollette che fissano le estremità del filtro al tubo della benzina) e metti quello nuovo rispettando il verso corretto di montaggio (c'è una freccia nel filtro che indica il flusso e le estremità di entrata/uscita che si infilano nel tubo hanno diametri leggermente diversi)

Il filtro vecchio trattiene sempre un pò di benzina, per cui quando lo smonti fai attenzione a non versarla. Per evitare che qualche cl di carburante esca invece dal tubo smontato, puoi aiutarti utilizzando delle pinze apposite per bloccare il flusso oppure delle mollette da bucato. Io ho sempre fatto senza.
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Offline roberto.giarratana

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« Risposta #626 il: 20 Novembre , 2014, 16:18:19 »
Citazione da: nice_cat - 20 Novembre , 2014, 15:59:31
@roberto.giarratana

Ti allego un paio di immagini prese da un filmato, non sono chiarissime ma ti danno l'idea di dove è posizionato il filtro benzina.

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Come ti hanno già suggerito per la sostituzione:
- smonti la "chiappa" dx
- chiudi il rubinetto della benzina, metti in moto e consumi il carburante presente nel carburatore (ci vorrà qualche minuto con il motore al regime minimo)
- smonti il filtro vecchio (ci sono un paio di mollette che fissano le estremità del filtro al tubo della benzina) e metti quello nuovo rispettando il verso corretto di montaggio (c'è una freccia nel filtro che indica il flusso e le estremità di entrata/uscita che si infilano nel tubo hanno diametri leggermente diversi)

Il filtro vecchio trattiene sempre un pò di benzina, per cui quando lo smonti fai attenzione a non versarla. Per evitare che qualche cl di carburante esca invece dal tubo smontato, puoi aiutarti utilizzando delle pinze apposite per bloccare il flusso oppure delle mollette da bucato. Io ho sempre fatto senza.


Stupendo! Grazie, ma grazie mille per la spiegazione e le foto!!!  :ahahah:
Ora che sono dove sta e come farlo, lo faró senza problemi!!!
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Offline roberto.giarratana

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« Risposta #627 il: 23 Novembre , 2014, 02:10:37 »
Citazione da: roberto.giarratana - 20 Novembre , 2014, 16:18:19
Stupendo! Grazie, ma grazie mille per la spiegazione e le foto!!!  :ahahah:
Ora che sono dove sta e come farlo, lo faró senza problemi!!!

Ed ecco la sfiga! Ho individuato il filtro benzina che nella mia moto sta un poco piú nascosto (di fatti credo che il mio motore tiene qualche differenza da quelli vostri dato che dalle foto si vedono diversi!), l'ho staccato e ho notato che era differente dal ricambio che ho e x questo non ho potuto cambiarlo... uff...  :saad:
Beh, almeno ho potuto pulire il filtro dell'aria!
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Offline fix

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« Risposta #628 il: 23 Novembre , 2014, 19:58:31 »
@roberto.giarratana anch'io quando ho cambiato il filtro il nuovo era diverso dall'originale, ma funziona lo stesso!!! L'importante (credo) non sia uno di quelli enormi da macchina... se le dimensioni sono simili funziona lo stesso...

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Offline Aldo79

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« Risposta #629 il: 23 Novembre , 2014, 20:18:27 »
@roberto.giarratana in attes adi avere il filtro nuovo puoi pulire quello vecchio.
Procedi così:
una volta smontato sparagli dentro più volte con una siringa (senz'ago) del diluente nitro NEL SENSO OPPOSTO A QUELLO INDICATO DALLA FRECCIA che sarebbe il senso del flusso della benzina.
Poi spruzza un pò di aria compressa e sei a posto finchè non trovi quello nuovo!  :winking:
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