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Autore Topic: Coppie di serraggio  (Letto 8401 volte)

Offline Stefano

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Coppie di serraggio
« Risposta #10 il: 29 Marzo , 2011, 18:34:59 »
sarà fatto.
Grazie  ;)
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Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline Marben

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Coppie di serraggio
« Risposta #11 il: 30 Marzo , 2011, 23:33:15 »
Segnalo che ora in area download ho aggiunto un bel file con tutte le coppie di serraggio prescritte per il PX:
http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?action=downloads;sa=view;down=50

Buon serraggio!
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Offline Aigor

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« Risposta #12 il: 30 Marzo , 2011, 23:53:08 »
Catturo subito.. Grasssie!!! ;D ;D
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Aigor

Offline Andor

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« Risposta #13 il: 31 Marzo , 2011, 08:12:39 »
Grasie anca da mì. :)
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Oscar

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Coppie di serraggio
« Risposta #14 il: 31 Marzo , 2011, 09:35:51 »
Utilissimo!  :applauso:  Manca solo il bullone che ancora la marmitta al braccio motore ed il dado per stringerla allo scarico del cilindro, a quanto vanno più o meno? Io l'ho presa da poco la dinamo per 35€ però è molto ingombrante.
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Offline TONY80EP

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Coppie di serraggio
« Risposta #15 il: 31 Dicembre , 2012, 02:37:58 »
Ciao a tutti...
volevo chiedere quanto bisogna stringere i dadi della testa tenendo presente che non ho la chiave dinamometrica..
ho letto da 13 a 18 Nm..
Si può prendere la tabella delle candele NGK per aiutarci a mano?oppure li la misura viene fatta tenendo conto che c'è una rondella che si deforma e si schiaccia ad hoc precedentemente calcolata?
allego la tabella...
a mio modesto parere sto dicendo una cosa che nn sta ne in cielo ne in terra...ma meglio chiedere ai più esperti..
saluti
Tony
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mega

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Coppie di serraggio
« Risposta #16 il: 31 Dicembre , 2012, 09:11:52 »
La puoi fare benissimo 22nm non tutti in un solo colpo, regola la chiave prima con un valore di coppia molto + basso e fai il giro ad incrocio dei prigionieri, man mano tari la chiave con coppia + elevata.
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Offline Marben

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« Risposta #17 il: 31 Dicembre , 2012, 11:41:05 »
Se vuoi considerare i valori di coppia prescritti, devi necessariamente munirti di chiave dinamometrica.
Vai tranquillo con i valori riportati dai manuali d'officina.
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Offline TONY80EP

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« Risposta #18 il: 31 Dicembre , 2012, 12:03:57 »
Grazie ragazzi,purtroppo come dicevo non ho la chieve dinamometrica...
stringero a x...ma non so quanto stringere...
più o meno deve essere stretta abbastanza ma senza esagerare?dalle tabelle si dice che dovrebbero essere stretti meno della candela i prigionieri...beh stando così le cose non è che la candela noi la stringiamo più di tanto...se nn erro..
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paolo l

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Coppie di serraggio
« Risposta #19 il: 31 Dicembre , 2012, 12:56:59 »
Citazione da: TONY80EP - 31 Dicembre , 2012, 12:03:57
Grazie ragazzi,purtroppo come dicevo non ho la chieve dinamometrica...
stringero a x...ma non so quanto stringere...
più o meno deve essere stretta abbastanza ma senza esagerare?dalle tabelle si dice che dovrebbero essere stretti meno della candela i prigionieri...beh stando così le cose non è che la candela noi la stringiamo più di tanto...se nn erro..

la costruzione delle chiavi fisse o fisse a stella sono di lunghezza diversa appunto per
dosare la coppia di serraggio alle viti.
Non fatevi paranoie sicuramente una vite non si allenta se non la stringete al valore indicato
sul manuale di officina , esiste un range abbastanza largo di serraggio.
Un parametro importante e la posizione della mano sulla chiave stessa data dalla forza individuale.
La mano sulla chiave non va mai posizionata sulla cima ma presa a mano piena

Sicuramente non ho mai usato una dinamometrica per sostituire la ruota in strada
se utilizzate la chiave originale e della lunghezza tale da evitare di spanare le viti
e comunque vi carantisce il corretto serraggio

Le chiavi a bussola sono con la leva di lunghezza fissa, in questo caso cercate di posizionare
la mano in base alla misura della vite, piu piccola e la misura e piu va avvicinata alla bussola,
piu grande e la misura e piu la allontanate
cio vi darà un notevole aiuto per dare un serraggio giusto

La mia esperienza e tale che sono in grado di serrare le viti senza la necessità di chiave dinamometrica
anche perchè e difficile adoperarla in certe situazioni.

cio non toglie che elementi delicati (per esempio) come testata o carter e meglio utilizzarla per
dare a tutte le viti uguale serraggio questo appunto per eliminare deformazioni.

Poi  e importante inserire sempre le rondelle come in origine, l'omissione o l'errato inserimento
delle stesse fa si che la vite si allenti.

Ho visto motori montati con qua e la senza rondelle , o dove vanno montate una piana ed una spaccata
le stesse invertite od omesse 1 delle 2.

Come si puo appunto pensare di stringere un pezzo di alluminio che e malleabile  ???
la piana contro l'alluminio che fa da base alla rondella spaccata che evita che il tutto si sviti



« Ultima modifica: 31 Dicembre , 2012, 13:12:23 da paolo l »
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