C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Discussioni Generali Vespa »
  • prezzo ufficiale PX 150

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 6 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: prezzo ufficiale PX 150  (Letto 9607 volte)

Mauro87

• Visitatore
prezzo ufficiale PX 150
« Risposta #30 il: 27 Gennaio , 2011, 18:37:16 »
Citazione da: skoppon - 27 Gennaio , 2011, 18:27:01
Non e' del tutto vero. Se cosi' fosse non si comprerebbero neanche piu' macchine o motociclette, dove sicuramente tanti di noi (me per primo) non ci mettono le mani.
Sicuramente un mezzo semplice e con la possibilita' del fai da te aiuta, ma anche in quel caso ci sono tantissime persone che vanno dal meccanico anche solo per cambiare un filo di frizione. Non e' una critica, sia chiaro, ma ragionare se acquistare un mezzo in funzione della possibilita' di utilizzare il fai da te, non mi sembra un concetto tanto razionale. Il mezzo deve avere esclusivamente caratteristiche confacenti alle proprie necessita', tutto il resto e' un di piu'.

Quoto! Quello che dici è vero, ma forse solo in parte. Cioè di regola dovrebbe essere come dici tu, cioè un mezzo di trasporto = un mezzo di trasporto, ovvero va scelto secondo le proprie esigenze di "locomozione" e proprio gusto. Però credo che ci sia una buona fetta di utenti Star, Vespa e non solo per i quali sia molto importante avere la possibilità di mettere mano al proprio motore e spesso non solo per motivi economici (che comunque meccanici & co. non è che si facciano pagare poco) ma proprio per il gusto di farlo. Se posso fare un paragone è un po' come per il modellismo dinamico, cioè è sicuramente divertente pilotare auto o aerei radiocomandati ma la parte più spassosa credo che sia l'assemblaggio, la customizzazione e manutenzione dei modelli.

Purtroppo ormai non solo motori e macchine ma anche ogni altro oggetto (elettrico, elettronico ecc.) non offrono molte possibilità di essere "metterci le mani" da parte di noi consumatori, anche perchè ormai non c'è più la logica della riparazione ma del low cost: compro una cosa a poco, la uso fin che dura dopodichè ne compro una nuova. Le cose oggi non son più fatte per poter essere aggiustate, ma solo consumate.

IlSanto

• Visitatore
prezzo ufficiale PX 150
« Risposta #31 il: 27 Gennaio , 2011, 18:38:06 »
Citazione da: skoppon - 27 Gennaio , 2011, 18:27:01
Non e' del tutto vero. Se cosi' fosse non si comprerebbero neanche piu' macchine o motociclette, dove sicuramente tanti di noi (me per primo) non ci mettono le mani.
Sicuramente un mezzo semplice e con la possibilita' del fai da te aiuta, ma anche in quel caso ci sono tantissime persone che vanno dal meccanico anche solo per cambiare un filo di frizione. Non e' una critica, sia chiaro, ma ragionare se acquistare un mezzo in funzione della possibilita' di utilizzare il fai da te, non mi sembra un concetto tanto razionale. Il mezzo deve avere esclusivamente caratteristiche confacenti alle proprie necessita', tutto il resto e' un di piu'.

Concordo con quanto dici, ma intendevo semplicemente dire (e forse mi sono espresso male) che il cliente tipo di uno scooter "vespa" (come concetto di scooter) preferisce una tecnologia tradizionale, dove magari troppa modernità potrebbe fargli storcere il naso per tanti motivi (e quindi anche la questione legata alla semplicità di utilizzo). Un po' come gli Harleysti irriducibili, i quali tanti di loro hanno storto il naso quando la casa ha eliminato dai nuovi modelli la messa in moto a pedale... Gli amanti delle cose tradizionali non amano per principio gli stravolgimenti... altrimenti comprerebbero altri prodotti. Ma questa è solo la mia idea, basata sulla mia esperienza e confronto con frequentatori del settore.

negro72

• Visitatore
prezzo ufficiale PX 150
« Risposta #32 il: 27 Gennaio , 2011, 18:55:44 »
seguo questa discussione con piacere concordo con quello che dite ma alcuni come il sottoscritto piace la linea del px/ star vuoi per nostalgia, vuoi perchè la ritengo più sicura dei plasticoni, ma sicuramente non mi metterò mai a smontare il motore o manutenzioni varie come retifiche o elaborazioni varie, non o la conoscenza necessaria, pensate che non mi sento sicuro di montare le salva scocche o altro, però adoro le evoluzioni tecnologiche, significa telaio in acciaio con rinforzi tubolari, 4 marce, 200cc, iniezione elettronica,catalizzata, scooter tipo vespa all'avanguardia,questo è il mio pensiero

Offline Andor

• Centauro
  • Attivo da: Gen 2011
prezzo ufficiale PX 150
« Risposta #33 il: 27 Gennaio , 2011, 19:13:35 »
Purtroppo bisogna fare i conti con la realtà di questo momento,quando si compra una cosa o quando la si ripara o la si mantiene ci vogliono soldi,le parole non servono a molto,la possibilità di risparmiare qualche soldo anche arrangiandosi fa parte molte volte di una necessità (non voglio citare altri discorsi che sicuramente conosciamo tutti),se acquisto un mezzo di trasporto deve aiutarmi a risolvermi i problemi non a crearmene di più,ovviamente ci sta anche la passione ben venga ,che poi molto spesso nasce dalla "neccessità" di tirarla a fine mese,solamente una questione di soldi,finiti quelli ti passa anche la passione ,scusate la schietezza ma le bugie non mi piace dirle ciao. :)

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
prezzo ufficiale PX 150
« Risposta #34 il: 27 Gennaio , 2011, 19:22:27 »
Citazione da: IlSanto - 27 Gennaio , 2011, 18:38:06
Concordo con quanto dici, ma intendevo semplicemente dire (e forse mi sono espresso male) che il cliente tipo di uno scooter "vespa" (come concetto di scooter) preferisce una tecnologia tradizionale, dove magari troppa modernità potrebbe fargli storcere il naso per tanti motivi (e quindi anche la questione legata alla semplicità di utilizzo).
Ed infatti e' proprio vero. L'utente Vespa, difficilmente si fara' attrarre da uno scooter di ultima generazione, proprio per la semplicita' dell'utilizzo, ma anche per le forme e la possibilita' di smanettarci. Tuttavia a fianco agli appassionati e smanettoni c'e' un utenza parallela che non si pone troppi problemi su come funziona un mezzo, ma lo sceglie per l'estetica, per la praticita' e tanti altri motivi tutti sicuramente validi.
La Vespa/Star, pur evolvendosi nel 4T, continua a mantenere delle caratteristiche di accessibilita', quantomeno per le operazioni di manutenzione basilari che poi sono quelle piu' vicino all'utente medio (come mi considero io, seppur mi divero un sacco ad armeggiare). I veri e reali smanettoni, si preoccupano poco dell'evoluzione, tanto la loro e' una dote ed una passione innata che li portera' a smanettare sempre e comunque sia su un mezzo a 2T che su uno a 4T.
E poi, si puo' sempre imparare, no?  :)

Mauro87

• Visitatore
prezzo ufficiale PX 150
« Risposta #35 il: 27 Gennaio , 2011, 19:34:00 »
Citazione da: Andor - 27 Gennaio , 2011, 19:13:35
Purtroppo bisogna fare i conti con la realtà di questo momento,quando si compra una cosa o quando la si ripara o la si mantiene ci vogliono soldi,le parole non servono a molto,la possibilità di risparmiare qualche soldo anche arrangiandosi fa parte molte volte di una necessità (non voglio citare altri discorsi che sicuramente conosciamo tutti),se acquisto un mezzo di trasporto deve aiutarmi a risolvermi i problemi non a crearmene di più,ovviamente ci sta anche la passione ben venga ,che poi molto spesso nasce dalla "neccessità" di tirarla a fine mese,solamente una questione di soldi,finiti quelli ti passa anche la passione ,scusate la schietezza ma le bugie non mi piace dirle ciao. :)

Se ti riferivi al mio post guarda che non intendevo dire e non ho detto bugie ma solo la mia visione. Mettere le mani ad una vespa è più facile rispetto tanti motori moderni. Che per le riparazioni ci voglia denaro è ovvio, così come ci vuole denaro se porti i vari liberty o sh dal meccanico e sfido a smontare (e rimontare) quei tipi di motori.
Poi che la manutenzione nasca da necessità o curiosità poco importa. L'importante è che se fra un anno o cinque quando la garanzia sarà scaduta avrò dei problemi potrò contare sull'esperienza di una comunità di utenti molto più ampia rispetto a qualsiasi altro scooter, una vasta gamma di ricambi di diverso prezzo e la possibilità di lavorare su un motore che non è l'ultimo trovato della tecnica e quindi più accessibile.
per esempio un blocchetto accensione nuovo per la star lo trovi a 20€ e credo che con un po di pazienza te lo puoi cambiare da solo. Quello per la GTS ne costa 90€ e sfido a sostituirlo da soli.

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
prezzo ufficiale PX 150
« Risposta #36 il: 27 Gennaio , 2011, 19:46:15 »
Oggi mi è arrivata una mail, da parte di piaggio, poi metto la locandina, ma non so forse farei troppa pubblicità, fatemi sapere. Comunque in questa locandina arrivatami per posta ci sono info relative al nuovo px e come ad acquistarlo on line.
Insomma non so come la piaggio mi ha contattato come probabile cliente, come fa a sapere che potrei essere un papabile lo vorrei capire, forse perchè iscritto al vespa club? Ma allora la firma su il flag per non divulgare i miei dati in fase di iscrizione?
Oppure hanno preso la mail da questo forum? in fin dei conti basta iscriversi e andare a vedere i profili, dove in molti, me compreso hanno la mail visibile.
Comunque il colore azzurro è molto bello, almeno in foto, per il resto non so non mi convince.
Ciao Federico
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

mauro969

• Visitatore
prezzo ufficiale PX 150
« Risposta #37 il: 27 Gennaio , 2011, 21:37:45 »
Scusate, ma perche' la vendono online?, ok , abbiamo tutti un bellisimo ricordo dei vari px del passato, si dovrebbe andare sulla fiducia guardando una foto o comunque come comprare un qualsiasi ricambio dai venditori online?
cos'é? prevedono di vendene cosi' tante da superare la produzione sicche' bisogna prenotarla se no' chi la vuole deve aspettare tempi lunghissimi?
e che e' una ferrari?

negro72

• Visitatore
prezzo ufficiale PX 150
« Risposta #38 il: 27 Gennaio , 2011, 21:45:08 »
Citazione da: Andor - 27 Gennaio , 2011, 19:13:35

tu che fai vai solo in vespa ? o hai la macchina ? ti aggiusti pure quella da solo ? hai l'officina a casa tua? ti cambi l'olio ,filtri vari, cinghia distribuzione? ti sostituisci da solo la frizione o dischi dei freni con relative pastiglie ?
se fai fatica ad arrivare a fine mese o fai cosi o lasci la macchina a casa ferma, è il tuo caso????????????
lo stesso dicasi della moto, se la vuoi mettere sul piano della passione sono pure d'accordo , ma al livello finanziario sono pure boiate, quelle che ho letto .

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
prezzo ufficiale PX 150
« Risposta #39 il: 27 Gennaio , 2011, 21:46:38 »
No Mauro non è una ferrari, ma li sulla chiappona ha scritto vespa ed è l'originale, molti la compreranno o lasceranno la lml taroccata per prendersela, tu non puoi immaginare che boom ci sarà, è vintage è vespa, poi arriveremo noi che le ricompreremo al povero grullo che scoprirà, che poi cambiare o mettere l'olio non è poi così comodo.
Ciao Federico
« Ultima modifica: 27 Gennaio , 2011, 21:55:17 da lml »
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 6 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Discussioni Generali Vespa »
  • prezzo ufficiale PX 150
  • Link al calendario