C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • due mesi con l'XMAX...

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: due mesi con l'XMAX...  (Letto 4399 volte)

towerman

• Visitatore
due mesi con l'XMAX...
« il: 12 Settembre , 2010, 08:34:58 »
Ciao a tutti, questo è il mio ultimo post, continuerù a leggervi tuttavia.

voglio raccontarvi i miei primi due mesi con l'xmax 250, e credo di poter essere obiettivo perchè ho tenuto la star 2t 150 per due anni e percorso 9000km.

l'xmax rispetto alla vespa ha questi vantaggi:

1) prestazioni: finalmente posso sorpassare, raggiungo i 100 senza sforzo, ho sempre una ottima riserva di potenza nell'uso extraurbano (no autostrada, siamo seri per quella ci vogliono le cilindrate serie).

2) stabilità : il vento e i camion non sono più un problema, l'X va dritto come un fuso!

3) protezione dall'aria e dall'acqua: ho preso il mio primo temporale e mi sono bagnato pochissimo (non avevo neanche la giacca antipioggia)

4)vano sottosella: ci metti due caschi integrali e una borsa, è un vero bagagliaio, il bauletto non serve.

5) specchietti: non vibrano e finalmente vedi il traffico dietro

6) freni: non eccelsi ma adeguati al compito e soprattutto non freni solo con il disco davanti come facevo con la star

7) variatore:  non ti sloghi  più il polso a cambiare, certo era parte del divertimento ma se il mezzo lo usi 5 giorni su 7 365 giorni all'anno  la cosa non è da sottovalutare.

8) è 4t , non devo combattere con quello schifoso olio 2t!

9) autonomia, il serbatoio è più capiente...

10 componentistica di qualit?†: la star montava dettagli in gomma e in acciaio peggio della roba cinese!

cosa rimpiango della star ? ecco:

1) agilit?†: la star era veramente una bicicletta! girava sul punto! e la parcheggiavo dovunque ci fosse uno spazietto

2) leggerezza: il mezzo pesa quasi come due star e fare retromarcia con i piedi in discesa è faticoso

3) la pedana quasi piatta con il gancio per la spesa... utilissimo

4) la parcheggiavo senza bloccadisco e la ritrovavo sicuramente

5) toccavo benissimo a terra, l'xmax è alto uguale ma la sella è molto ampia e sei costretto ad allargare le gambe

6)manutenzioni economiche : lo so che dovrù sborsare parecchio denaro

altre cose che vorrei aggiungere, non dite che i frulli consumano di più perchè NON E' VERO! metto la stessa benzina per gli stessi chilometri, l'iniezione elettronica ti fa risparmiare molto e viaggi a regimi motore più bassi!

il prezzo di acquisto dell'X è logicamente più alto tuttavia sono  certo di poter affermare che la star cos?¨ come l'ho comprata io a 2600 euro nuova è un furto! cos?¨ come lo era il px! è un mezzo prodotto da una catena cha hanno stra ammortizzato, non impiega componenti sofisticate, si monta veramente in due minuti e la verniciano in maniera ridicola! la riprova di quanto dico è data dal valore del mezzo quando lo rivendi. secondo me dovrebbe costare al massimo 2000 euro! quelli della star Italia ci stanno straguadagnando speculando su gli appassionati di vespe! vorrei proprio vedere quanto le pagano loro al costruttore....

si la star un pochino mi manca per il suo fascino, se avessi avuto il posto dove tenerla e se le assicurazioni fossero flessibili ( e al mare non puoi tenere un mezzo in ferro per la strada, tanto è vero che la mia si stava già arruginendo anche nel box)  l'avrei tenuta  per farci un giretto ogni tanto.

ad ogni buon conto non tornerei più indietro, lo sfizio della vespa me lo sono tolto e mi rimarra il simpatico ricordo che mia figlia ricorda il suo primo giro con una due ruote a motore era su una vespa

e adesso aspetto la vostra crocifissione.....

ciao a tutti

gital

• Visitatore
due mesi con l'XMAX...
« Risposta #1 il: 12 Settembre , 2010, 10:26:09 »
  • Miglior risposta
  • L'essenza sta in quell'ultima frase di towerman che tutti condividiamo :
    si la star un pochino mi manca per il suo fascino

Ritengo inutile fare paragoni tra moto di epoche molto diverse .
    La vespa è la vespa .
    :) Guarda un po.................................  qualcuno, oggi, - e dico oggi -  pensa addirittura di riprodurre la PX

Senza "crocifissioni" sinceri saluti towerman.

Gital

Offline Utente cancellato

• Rider
    • Attivo da: Set 2008
      • Star Deluxe
    due mesi con l'XMAX...
    « Risposta #2 il: 12 Settembre , 2010, 10:52:45 »
  • Miglior risposta
  • Nessuna crocifissione Towerman.

Quando scelte del genere, come la tua, sono ponderate e valutate in un arco di tempo piuttosto lungo, due mesi in questo caso, non possono che dare come frutto una valutazione soggettiva e onesta, piacevole da leggere.

Seppur io continuerù a restare "fedele" ad una meccanica semplice, che non riserva sorprese ed economica, quale la Vespa, voglio ringraziarti per averci riportato le differenze di guida e di sensazioni sull'uno e sull'altro mezzo.

Buona strada sul tuo nuovo scooter  :)

Offline skoppon

• Moderatore
    • Rider
    • Attivo da: Giu 2009
      • Lucky
      • Anagni
      • Bologna
      • Peschici
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
      • Gubbio
      • Revine Lago
    • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
    due mesi con l'XMAX...
    « Risposta #3 il: 12 Settembre , 2010, 11:44:49 »
  • Miglior risposta
  • Ed infatti non c'e' bisogno di crocifiggere nessuno solo perche' preferisce un altro tipo di mezzo alla Vespa/Star.
    Tuttavia credo che 2 mesi di esperienza in sella al nuovo mezzo siano ancora un po' pochini per rapportarlo alla Star che hai tenuto 2 anni percorrendoci 9000 km. Diciamo che quando avrai raggiunto la medesima percorrenza ed il medesimo tempo di possesso il confronto potrebbe essere piu' veritiero, considerato che avrai avuto modo di vedere in tanti km che tipi di problemi potrebbe aver tirato fuori l'Xmax (sperando, naturalmente, che non ce ne sia nessuno).
    Come Alex, resto fedele al mio mezzo che come te uso tutti i giorni 7 giorni su 7 da ben 27 anni e del quale non mi sono ancora stufato.
    Auguri, in bocca al lupo e buona strada :)
    PS: Perche' ultimo post? Sono sicuro che come per me, anche agli altri fara' ancora piacere avere tue notizie ;)

IlSanto

• Visitatore
    due mesi con l'XMAX...
    « Risposta #4 il: 12 Settembre , 2010, 12:21:06 »
  • Miglior risposta
  • Ciao Towerman, spero di continuare a leggere qualche tua news su questo forum di "talebani". Da parte mia nessuna crocifissione, perché come dice Alex hai preso le tue decisioni ponderando bene quelle che sono le tue esigenze e quindi su aspetti obiettivi. Perché avercela con te? Inoltre non hai offeso nessuno, come invece è successo da parte di altri personaggi, e quindi da parte mia hai tutto il mio rispetto. E sicuramente, gli altri ne converranno con me, se dovessimo un giorno ritrovarci tutti a fare un giro con le nostre Star - Vespe o Lambrette (il mio vero grande amore  :-* :-* :-* )che siano sarai il benvenuto col tuo X-Max.

Un caro saluto,

Claudio - Firenze

tommyramone

• Visitatore
    due mesi con l'XMAX...
    « Risposta #5 il: 12 Settembre , 2010, 13:47:44 »
  • Miglior risposta
  • Ah,anch'io non appena mi comprerù il Porsche potrù finalmente dimenticare quel bidone di Peugeot che ho... :laugh:

mark68

• Visitatore
    due mesi con l'XMAX...
    « Risposta #6 il: 12 Settembre , 2010, 13:57:56 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: IlSanto - 12 Settembre , 2010, 12:21:06
    Ciao Towerman, spero di continuare a leggere qualche tua news su questo forum di "talebani". Da parte mia nessuna crocifissione, perché come dice Alex hai preso le tue decisioni ponderando bene quelle che sono le tue esigenze e quindi su aspetti obiettivi. Perché avercela con te? Inoltre non hai offeso nessuno, come invece è successo da parte di altri personaggi, e quindi da parte mia hai tutto il mio rispetto. E sicuramente, gli altri ne converranno con me, se dovessimo un giorno ritrovarci tutti a fare un giro con le nostre Star - Vespe o Lambrette (il mio vero grande amore  :-* :-* :-* )che siano sarai il benvenuto col tuo X-Max.

Un caro saluto,

Claudio - Firenze
    me la metti una foto della Lambretta? :-*
    Buonanima di mio nonno aveva quella serie speciale Argento e, quando è mancato,l'hanno svenduta :'(

dmr

• Visitatore
    due mesi con l'XMAX...
    « Risposta #7 il: 12 Settembre , 2010, 14:26:01 »
  • Miglior risposta
  • Sai cosè:
    Punto primo
    quando vai in giro Con una Vespa o Lml (ricordiamoci che è la copia del PX Arcobaleno una delle vespe più affidabili, comode e riuscite e non un indianata come pensano tanti) Ti ammirano tutti dal bimbo di 2 anni al nonnetto di 92.
    Quando vai in giro con un X max non ti Caga nessuno.
    Secondo
    E' vero che un mezzo come la vespa lasciato al mare e alle intemperie si rovina come qualsiasi cosa, bisognerebbe avere cura dei propri mezzi, facci sapere tra qualche anno se del'x max è rimasta qualche plastica nera japponese di colore nero come in origine?! Si forse il vano sottosella, per non parlare di vario, frizio e frullo (trasmissione) che dopo 25.000 km hai da cambiar tutto o ancora del valore residuo di quel mezzo a rivenderlo... testatemuro e mi fermo qui
    Terzo
    Una Vespa sarà sempre una vespa  pr3ghi3ra perche tra 50.000 km con 150 euro gli rifai il motore, con 250 euro gli rifai tutta la carrozzeria con 30 euro gli cambi le gomme e poi il borbottio del 2t è davvero impagabile!
    Potevi prenderti una star 4t per usarla tutti i giorni!
    Ciao buona Star a tutti!

Offline Utente cancellato

• Rider
    • Attivo da: Set 2008
      • Star Deluxe
    due mesi con l'XMAX...
    « Risposta #8 il: 12 Settembre , 2010, 14:32:23 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: dmr - 12 Settembre , 2010, 14:26:01
    Sai cosè:
    Punto primo
    quando vai in giro Con una Vespa o Lml (ricordiamoci che è la copia del PX Arcobaleno una delle vespe più affidabili, comode e riuscite e non un indianata come pensano tanti) Ti ammirano tutti dal bimbo di 2 anni al nonnetto di 92.
    Quando vai in giro con un X max non ti Caga nessuno.
    Secondo
    E' vero che un mezzo come la vespa lasciato al mare e alle intemperie si rovina come qualsiasi cosa, bisognerebbe avere cura dei propri mezzi, facci sapere tra qualche anno se del'x max è rimasta qualche plastica nera japponese di colore nero come in origine?! Si forse il vano sottosella, per non parlare di vario, frizio e frullo (trasmissione) che dopo 25.000 km hai da cambiar tutto o ancora del valore residuo di quel mezzo a rivenderlo... testatemuro e mi fermo qui
    Terzo
    Una Vespa sarà sempre una vespa  pr3ghi3ra perche tra 50.000 km con 150 euro gli rifai il motore, con 250 euro gli rifai tutta la carrozzeria con 30 euro gli cambi le gomme e poi il borbottio del 2t è davvero impagabile!
    Potevi prenderti una star 4t per usarla tutti i giorni!
    Ciao buona Star a tutti!

Sai cos'è....
    è che hai perfettamente ragione, ma non mi sembra il caso di fare queste puntualizzazioni al nostro amico Towerman che ha avuto il buon senso di "salutarci" (spero invece che resti presente) in maniera educata; puntualizzazioni che, ribadiamo più e più volte su questo forum e che sono la "sostanza" che ci porta avanti e ci spinge a conoscerci e a viaggiare.

Per quanto riguarda il punto 1).... personalmente non mi importa di essere visto o apparire bello o il figo di turno perchè cavalco una Vespa.

Qui si bada alla sostanza... e nel caso nostro, Towerman ha bisogno di un altro tipo di sostanza, che seppur non condivido.... rispetto!

mega

• Visitatore
    due mesi con l'XMAX...
    « Risposta #9 il: 12 Settembre , 2010, 15:00:51 »
  • Miglior risposta
  • La vespa o la star sta dentro il cuore, non andiamo a fare paragoni, attualmente come mezzo a 2 ruote ho solamente la star
    ma ho avuto molte moto e ho guidato molti scooter e scooteroni ma appena ho venduto l'ultima moto sono ritornato al px e poi alla star e ne sono veramente contento,  certo ho messo mano al motore per avere una velocità di crociera sopra i 100kmh
    ed adesso sono contento . :)
    Ho la star da un anno e ho percorso 22000 km.
    Non possiamo avere tutti lo stesso gusto e non possiamo criticare le scelte altrui ..
    Towerman ci ha fatto piacere che ti sei fatto risentire..

• Stampa
    Pagine: [1] 2 3 4 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • due mesi con l'XMAX...
    • Link al calendario