C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • dove sono i giri motoreò!!

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 7 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: dove sono i giri motoreò!!  (Letto 9655 volte)

Offline lo_zarro

• Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
dove sono i giri motoreò!!
« il: 19 Marzo , 2010, 12:47:13 »
mah...
sarà che sono stato abituato ai 2T o a cilindrate superiori (ho un Laverda 668 oltre all'lml) e non ho mai provato 4T di basse cilindrate..
perù mi sembra proprio strano sto motore..
stupende prima, seconda e terza.. ma la quarta proprio non ci siamo..
ora.. non so se è un problema del mio motore e non so nemmeno se sia colpa del periodo di rodaggio (sono a 420 km circa).. ma la lancetta non mi va oltre ai 90 kmh che poi sarebbero gli 80 effettivi circa..
solo che i giri sono proprio bassi bassi e si sente BENISSIMO che potrebbe prenderne ben di piu (non dico il doppio ma..)..
ho provato a farmi un'idea delle cause.. legate alla velocità del mezzo ci sono l'attrito dinamico dell'aria e volendo l'estrazione dei gas di scarico (anche se le onde di risonanza sono piu vicine ai 2T, avendo le valvole sul 4T).. possibile che la quarta abbia una rapporto talmente lungo da non riuscire a vincere la resistenza dell'aria oltre a una certa velocità (anche se sopra c'è un vitello di piu di 80 chili!!!)..
ieri in tangenziale senza accorgermene avevo la lancetta che segnava i 105 kmh..  :neutral: fantastico!!!
poi non si è mai schiodata da quei maledetti 90 (tra l'altro raggiunti a fatica)..
ad ogni modo non sforzo il motore e non lo sforzerù per almeno altri 300 km e spero che sia colpa del periodo di rodaggio che deve ancora slegare bene il motore perchè ci sono davvero delle potenzialità che non sono sfruttate.. almeno altri 20kmh da tirare fuori.. anche perchè tra tenere la manopola a metà corsa e a fine corsa non cambia nulla sull'erogazione ora come ora...
forse un carburatore piu grosso per aumentare la portata di miscela e aumentare le pressioni.. mah..
se qualcuno ha qualche idea in proposito...
oggi pomeriggio dovrei vedere raffo e sentirù anche da lui che mi dice!!
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Oscar

• Visitatore
« Risposta #1 il: 19 Marzo , 2010, 12:52:57 »
come fai ad essere certo che il tuo tachimetro segni di più? Il mio segna la velocità reale (star 150 2t). Non è che nel tratto in cui hai preso i 105 eri in discesa? comunque non dovresti spremerlo tanto in rodaggio.

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
« Risposta #2 il: 19 Marzo , 2010, 13:17:22 »
Direi che cos?¨ non stai osservando il rodaggio, e rischi di non vedere migliorare la situazione proprio per questo!
Vai più... calmo, col tempo si slegher?†.
Comunque il cambio pare sia lo stesso delle 2T, quindi avrà la quarta lunga (35 denti) che col motore "giovane" sicuramente comporta la tendenza a "murare". Ne riparliamo fra qualche migliaio di chilometri (tanti ce ne vorranno per poter parlare di motore slegato)
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
« Risposta #3 il: 19 Marzo , 2010, 13:30:54 »
E' vero, in quarta non ha quello spunto che si spetterebbe, ma quasi sicuramente alla fine farà come la mia lml 2 tempi e si slegher?†, 322 km probabilmente ancora legata, ma non va oltre i 90, purtroppo essendo in rodaggio ci si puù provare per un attimo proprio per dire, ma poi si rivà piano. Fino ad ora direi che è un buon mezzo, ma non è una vespa silenzionsa, suono ovattato, nel prendere i giri sembra una motoretta, ma in allungo il suono ovattato semre uguale ricorda uno scooterone, frenata posteriore da assestare, a breve una prma impressione.
Ciao Federico
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline lo_zarro

• Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • Autore Topic
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #4 il: 19 Marzo , 2010, 13:31:41 »
 ;) grazie!!
mi avete parecchio sollevato!!

beh come ho detto non lo tiro quasi mai il motore, ma so che per il rodaggio è meglio un regime il piu possibile variabile (tipo quello cittadino) e ogni tanto una punta ci sta.. solitamente sto molto piu tranquillo e cerco di evitare stradoni tipo la tangenziale!!

mah per quanto riguarda il tachimetro dovrei fare la prova con un gps ma per ora mi baso sui segnalatori elettronici che ho in ingresso del paese.. con la lancetta a 90 mi segnava 80 spaccati!! per quanto siano affidabili cmq..!
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline lo_zarro

• Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • Autore Topic
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #5 il: 19 Marzo , 2010, 13:34:30 »
Citazione da: lml - 19 Marzo , 2010, 13:30:54
Fino ad ora direi che è un buon mezzo, ma non è una vespa silenzionsa, suono ovattato, nel prendere i giri sembra una motoretta, ma in allungo il suono ovattato semre uguale ricorda uno scooterone, frenata posteriore da assestare, a breve una prma impressione.

precisamente!!
il suono tipo scooterone un po mi dispiace ma con una marmitta diversa forse si migliora!  ;)
la frenata posteriore non piace molto nemmeno a me.. agendo sulla leva si ha una frenata improvvisa e poco modulabile.. ma tanto il posteriore lo si usa pochissimo!!
forse sarebbe meglio anche una frenata anteriore un po piu modulabile.. ma come paragone ho solo la moto che è un mondo a parte quindi forse va bene cos?¨ l'anteriore!
L. de' M.

raffo7517

• Visitatore
« Risposta #6 il: 19 Marzo , 2010, 13:35:37 »
Citazione da: lo_zarro - 19 Marzo , 2010, 13:31:41
;) grazie!!
mi avete parecchio sollevato!!

beh come ho detto non lo tiro quasi mai il motore, ma so che per il rodaggio è meglio un regime il piu possibile variabile (tipo quello cittadino) e ogni tanto una punta ci sta.. solitamente sto molto piu tranquillo e cerco di evitare stradoni tipo la tangenziale!!

mah per quanto riguarda il tachimetro dovrei fare la prova con un gps ma per ora mi baso sui segnalatori elettronici che ho in ingresso del paese.. con la lancetta a 90 mi segnava 80 spaccati!! per quanto siano affidabili cmq..!
I segnalatori che abbiamo nella nostra zona non sono precisi, infatti anche quando sono in macchina segnano sempre di meno rispetto al tachimetro. :scared:

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #7 il: 19 Marzo , 2010, 13:49:21 »
Citazione da: lo_zarro - 19 Marzo , 2010, 12:47:13
ora.. non so se è un problema del mio motore e non so nemmeno se sia colpa del periodo di rodaggio (sono a 420 km circa).. ma la lancetta non mi va oltre ai 90 kmh che poi sarebbero gli 80 effettivi circa..
Be', fermo restando che mi associo al consiglio di Marben di non "spompare" troppo il motore nella fase di rodaggio, mi sembra che dopo 420 km arrivare a circa 90 km/h di tachimetro possa essere un risultato piu' che soddisfacente. A quei km, la mia star 2T 125, catalitica, non arrivava manco a 70 km/h di tachimetro.
E comunque, credo che anche dopo il rodaggio, non e' che ci si possa aspettare velocita' effettive oltre i 90/95 km/h (che comunque e' una velocita' piu' che accettabile, considerando sempre che si tratta di una Vespa che il problema di tale mezzo non e' tanto la velocita', quanto lo spazio di arresto.
Vai tranquillo, che va bene cosi' ;)

Oscar

• Visitatore
« Risposta #8 il: 19 Marzo , 2010, 13:50:42 »
segnalatori che segnono meno del giusto non ne conosco... anche i tachimetri delle auto possono segnare di più

Offline lo_zarro

• Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • Autore Topic
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #9 il: 19 Marzo , 2010, 14:09:16 »
Citazione da: skoppon - 19 Marzo , 2010, 13:49:21
Be', fermo restando che mi associo al consiglio di Marben di non "spompare" troppo il motore nella fase di rodaggio, mi sembra che dopo 420 km arrivare a circa 90 km/h di tachimetro possa essere un risultato piu' che soddisfacente. A quei km, la mia star 2T 125, catalitica, non arrivava manco a 70 km/h di tachimetro.
E comunque, credo che anche dopo il rodaggio, non e' che ci si possa aspettare velocita' effettive oltre i 90/95 km/h (che comunque e' una velocita' piu' che accettabile, considerando sempre che si tratta di una Vespa che il problema di tale mezzo non e' tanto la velocita', quanto lo spazio di arresto.
Vai tranquillo, che va bene cosi' ;)

si si certamente non voglio i 120 kmh!! anche perchè come dici giustamente, da 120kmh bisogna poi riuscire a fermarsi in spazi decenti!!!
la cosa che mi lasciava perplesso era il motore che gira a regimi proprio bassi..
ma sarà per il rodaggio.. non avendone mai fatti non so come si comporti un motore non rodato!! intanto attendo pazientemente e godendomi le scampagnate!!!!  ;)

tutti i tachimetri comunque sono tarati appositamente per segnare una velocità superiore a quella effettiva, se la memoria non mi inganna devono segnare una velocità non superiore al 110% di quella effettiva (+ un certo numero di kmh fisso che non ricordo, ma sotto i 10), ma mai inferiore alla stessa..
L. de' M.

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 7 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • dove sono i giri motoreò!!
  • Link al calendario