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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: Candela passo lungo e passo corto...  (Letto 21818 volte)

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actarus77

  • Visitatore
Candela passo lungo e passo corto...
« il: 19 Gennaio , 2010, 11:38:43 »
Dopo il tagliando la mia star era cambiata.....si ingolfava e affogava.....strano penso dico io.. :killme:
Cos?¨ stamattina dopo averla ripresa in attesa dei pezzi della frizione da sostituire ho fatto delle commissioni...ed ogni volta che mi fermavo e ripartivo fumata abbondante e ingolfatura e nei cambi di marce affogava...
Cos?¨ arrivato a casa ..smonto la candela e trovo montata una ngk passo corto!!!
Cos?¨ riprendo la vecchia candela originale e vedo che è a passo lungo....e penso che il meccanico si sia sbagliato!!! Rimonto la vecchia e nel cortile la vespa va meglio e l' accensione non presenta nessuna difficolt?†!!!
A dimenticavo che stamattina in uno dei tanti fermi e riparti mi ha perso un 100ml di miscela e/o benzina...per poi smettere...chissà cos'eraù
Comunque secondo voi è meglio passo corto o passo lungoù ù?
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Roberto

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Candela passo lungo e passo corto...
« Risposta #1 il: 19 Gennaio , 2010, 12:01:28 »
Ciao,
sulla candela si sono spese innumerevoli parole e discussioni....se usi la funzione cerca troverai di tutto e di più.

Dalla mia "poca" esperienza posso dirti che: PASSO - PROMINENZA ELETTRODO - TEMPERATURA sono i fattori determinati della candela. La mia star 125 monta una candela NGK-BP8HS, quindi una candela a passo corto, con l'elettrodo prominente e abbastanza fredda.
Non molto tempo fa discussi con Marben la questione candela e se ho ben capito le candele con elettrodo prominente sono abbastanza diffuse in India forse per esigenze legate a benzine poco raffinate  e sopratutto sono più indicate per i 4 tempi.

il mio ragionamento fu quindi: dato che la star non si stà proprio rivelando un PX  e che se gli indiani ci hanno messo quella candela un motivo ci sarà e aggiungendo i km da me fatti con quella candela, ho continuato su quella strada.

ti metto anche delle "citazioni" da vari discussioni di Alex e Marben  che ho trovato molto utili :)

spero di esserti stato utile

Roberto
Citazione da: Alex - 27 Novembre , 2008, 14:08:22
su http://www.lml-japan.com/.
Nella scheda tecnica giapponese sono riportate le candele montate sulle Star Deluxe, rispettivamente per la 125cc e la 150cc.

Per la 150cc : MICO-BOSHW5DC(NGK-B6ES)
Per la 125cc : NGK-BP8HS(NGK-B6HS)

Lascio agli esperti la valutazione.


Citazione da: Marben - 21 Novembre , 2009, 14:20:45
Per le candele, le informazioni riportate dal sito giapponese sono contraddittorie; questo perchè la BP8HS non puù equivalere alla B6HS. La prima è una candela tendenzialmente fredda, con elettrodo prominente che mai si è montato sulla Vespa (e la 125 ha lo stesso gruppo termico della PX), la seconda è tendenzialmente calda, elettrodo non prominente. La candela ideale per una PX125 è la B7HS, ottimo compromesso per l'estate e per l'inverno. Ergo è sicuramente molto indicata anche per la Star.


Citazione da: Marben - 22 Novembre , 2009, 12:17:16
Anche per la mia Bajaj sono raccomandate delle candele Mico-Bosch a elettrodo prominente, io non so se le raccomandano per esigenze legate a benzine poco raffinate in uso in India, ma io ho sempre usato la classica W5AC, con quella consigliata in origine a motore caldo faticava a tenere il minimo.
E' vero che la Star non è esattamente un PX, ma la 125 ha lo stesso gruppo termico della PX e non vedo buone ragioni per impiegare candele diverse da quelle 'storicamente' indicate per il PX Piaggio, candele che oltretutto nascono per motori diversi. Ben inteso, non voglio persuaderti ad usare candele diverse da quelle che hai impiegato con soddisfazione sino ad ora...

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Offline lmoscatiello

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Candela passo lungo e passo corto...
« Risposta #2 il: 19 Gennaio , 2010, 12:02:00 »
La 150 monta il passo lungo e la 125 il corto. Io da mesi, su consiglio di marben, ho una Bosch W5CC e mi trovo veramente bene. Partenze facili e pochissimo fumo, peraltro solo alla partenza. Provala.
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Offline Marben

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Candela passo lungo e passo corto...
« Risposta #3 il: 19 Gennaio , 2010, 12:46:00 »
Ciao Loris, quindi il meccanico te l'ha rimontata prima di riparlarla?  :neutral:

Comunque per la candela sulla lunghezza del filetto non c'è "meglio o peggio", sulla 150 è giusta quella a filetto lungo  ;)
Con quella a filetto corto la scintilla avviene di fatto fuori dalla camera di scoppio (ovvero nella rientranza del filetto) e questo spiega i problemi di combustione.
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mega

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Candela passo lungo e passo corto...
« Risposta #4 il: 19 Gennaio , 2010, 13:16:13 »
Citazione da: Marben - 19 Gennaio , 2010, 12:46:00
Ciao Loris, quindi il meccanico te l'ha rimontata prima di riparlarla?  :neutral:

Comunque per la candela sulla lunghezza del filetto non c'è "meglio o peggio", sulla 150 è giusta quella a filetto lungo  ;)
Con quella a filetto corto la scintilla avviene di fatto fuori dalla camera di scoppio (ovvero nella rientranza del filetto) e questo spiega i problemi di combustione.

Quoto bisogna montare il passo giusto che richiede tale testata.. pr3ghi3ra
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Offline Graziano

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Candela passo lungo e passo corto...
« Risposta #5 il: 19 Gennaio , 2010, 19:05:25 »
meccanico fantastico gli affiderei anche le mie di vesparelle, io mi dico ma come azzarola si fa? smonti un passo lungo e gli monti uno corto? magari dico una boiata ma se avesse montato un passo lungo nel corto avrebbe picchiato in testa e rovinato il pistone ?
e li paghiamo pure
ciao
Graziano
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Offline Aigor

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Candela passo lungo e passo corto...
« Risposta #6 il: 19 Gennaio , 2010, 22:49:12 »
Citazione da: Graziano - 19 Gennaio , 2010, 19:05:25
se avesse montato un passo lungo nel corto avrebbe picchiato in testa e rovinato il pistone ?
e li paghiamo pure
ciao
Graziano
....Sarebbe stato il colmo :laugh: :laugh: :laugh:
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Aigor

bubbo

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Candela passo lungo e passo corto...
« Risposta #7 il: 24 Gennaio , 2010, 18:30:14 »
Mi sorge un dubbio, montando una modifica Polini su una LML 150 si deve mettere una candela passo corto?  Se, come credo, fosse cosi, possibile che nessun forumista abbia fatto l'errore di rimontare una passo lungo?  Mi sembra che nei vari post di modifica non si faccia alcun riferimento in merito alla necessita di cambio candela. Oppure sono stato distratto?
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Offline Aigor

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Candela passo lungo e passo corto...
« Risposta #8 il: 24 Gennaio , 2010, 18:43:07 »
Citazione da: bubbo - 24 Gennaio , 2010, 18:30:14
Mi sorge un dubbio, montando una modifica Polini su una LML 150 si deve mettere una candela passo corto?  Se, come credo, fosse cosi, possibile che nessun forumista abbia fatto l'errore di rimontare una passo lungo?  Mi sembra che nei vari post di modifica non si faccia alcun riferimento in merito alla necessita di cambio candela. Oppure sono stato distratto?
Le modifiche Polini, Pinasco, Malossi ecc ecc nascono per la Vespa PX e quindi sono tutte per candela corta. In ogni caso guarda la testata e te ne accorgi subito, la lunghezza del foro candela parla da sola...è impossibile sbagliare...
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Candela passo lungo e passo corto...
« Risposta #9 il: 24 Gennaio , 2010, 18:51:07 »
Senza offesa, ma chiunque parla di modifica al gruppo termico o cose del genere ha un minimo di conoscenze quindi risulta superfluo parlare di qualche tipo di candela mettere(passo corto o lungo)
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