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Autore Topic: come aumentare le prestazioni senza stravolgerla  (Letto 8182 volte)

Offline Robb

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come aumentare le prestazioni senza stravolgerla
« il: 10 Aprile , 2016, 06:15:14 »
Salve a tutti, sono tornato alla vespa dopo tanti, tantissimi anni; allora era una Cosa 200 mentre oggi e'una STAR 200 4T. Giunto ai 3000 km mi accorgo che  a volte mi manca quel pizzico di peperoncino in piu' che mi aiuterebbe a "sbrigarmela in modo piu' rapido e brillante" e, in generale, divertirmi di piu'.
Mi mancano quei 10/15 km/h in piu' di velocita' massima. Ad oggi arrivo a 95 km/h di tachimetro, e sempre che ci sia almeno mezzo chilometro retto davanti a me. io peso 100 kg ma questo potrebbe semmai influire sull'accelerazione mentre credo invece che sulla velocita' di punta influiscano maggiormente 1,83 di altezza e spalle larghe da ex pallanuotista. Insomma un effetto vela di una qualche rilevanza.
Non cerco sustituzioni importanti come gruppo termico Polini o simili. Uso olio sintetico e candela Ngk Iridio. Finora mi sono limitato ad alzare alla 4a tacca lo spillo del carburatore. Qualcuno mi da qualche suggerimento da darmi?
Grazie a tutti
Robb :winking:
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Offline fix

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come aumentare le prestazioni senza stravolgerla
« Risposta #1 il: 10 Aprile , 2016, 08:09:53 »
Buongiorno  :byebye: :byebye: :byebye:
Avevo le stesse esigenze io, nonchè un gran voglia di maggiore regolarità in erogazione...
Beh, gli interventi fatti sono :-elimazione Sas, coperchio filtro aria del 150 e eliminazione di una spugna filtro, carburatore 22 Mikuni e marmitta SIto.... In tutto la spesa non è stata così eccessiva per dei risultati di tutto rispetto (a mio parere). La Wespa è più briosa, gira regolare e reattiva, scalda molto meno, ma in quanto a velocità massima sono rimasto sui 95 kmh con vento a favore e tanta pazienza, anche se sono alto 1.71 cm per 67 kg..... tanto che mi era balenata l'idea di montare un ingranaggio primario con un dente in più....
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Offline figaro

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come aumentare le prestazioni senza stravolgerla
« Risposta #2 il: 10 Aprile , 2016, 10:29:07 »
... anche lavorare un po' sull'anticipo di accensione migliora apprezzabilmente la situazione  :winking:
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Offline fix

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« Risposta #3 il: 10 Aprile , 2016, 16:06:32 »
Ehmmmm.... ho già letto qualcosa da qualche parte a riguardo....  :lookdow:
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Offline Robb

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« Risposta #4 il: 11 Aprile , 2016, 00:10:06 »
Ho gia' letto in  qualche post dell'eliminazione del SAS ed i pareri paiono concordi: le cose migliorano.
Per favore mi spiegate che cos'e'  per cosa e' stato concepito  e dove si trova  ?
Dell' anticipo non sono convintissimo (ma potrebbe contribuire) inoltre ho un problema maggiore: vivo nel Basutoland ed il meccanico del paese non e'  il celebre Tony che in Italia si trova ad ogni angolo e che sa tutto e risolve tutto.
Lui qui e' Pedro, ha il cuore gentile e le mani abili ma di vespe in vita sua ne avra' incontrate si e no 3 o 4. Sai che risate se gli dico di togliere il sas senza dirgli come fare....?
Robb
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Offline Robb

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« Risposta #5 il: 11 Aprile , 2016, 01:39:01 »
In effetti quella dell'ingranaggio primario col dente in  piu' pare avere una sua logica.
Che ve ne pare di togliere uno dei due filtri aria? (Quei due bicchieri di spugna uno dentro l'altro).
E poi c'e' modo di capire se la mia marmitta e' catalizzata? Chissa' se per l'export in  sud America montano marmitte catalizzate o "liscie".
Aumentare la grandezza del gigleur del massimo e passare dall'atuale 88 ad un 92 o 93 0 95 porterebbe benefici?
Grazie a quanti penseranno di chiarirmi le idee
Robb :winking:
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« Risposta #6 il: 11 Aprile , 2016, 01:50:18 »
Inoltre montare una pompa a depressione aiuterebbe ad aumentare la velocita' di punta o si limiterebbe a garantire un flusso piu' regolare?
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« Risposta #7 il: 11 Aprile , 2016, 14:55:56 »
Allora io le modifiche che ho già apportato sono l'eliminazione della Sas (che con il tutorial che trovi puoi eliminare tranquillamente da solo) marmitta Sito, coperchio aria del 150 e una spugna del filtro, carburatore Mikuni da 22... Molto più briosa ma come velocità sono rimasto a 95 knmh e il motore che grida come un asmatico sott'acqua....
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Offline Robb

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« Risposta #8 il: 12 Aprile , 2016, 22:57:17 »
Insomma piu' briosa ma la velocita' non e' aumentata.  Chissa' se qualcun' altro e'  riuscito nell'impresa....
Ciao Robb
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« Risposta #9 il: 13 Aprile , 2016, 00:32:18 »
Se non aumenti la cilindrata non hai alcun incremento sostanziale di prestazioni. Agendo sul getto del massimo, assieme ad una maggiore portata d'aria dal filtro, ottieni migliorie in termini di elasticità e prontezza di risposta del motore, in proporzione ai consumi. La velocità massima resta identica.
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