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Autore Topic: ho smontato le ganasce posteriori alla 4T  (Letto 4445 volte)

sorianonet

  • Visitatore
ho smontato le ganasce posteriori alla 4T
« Risposta #10 il: 30 Settembre , 2010, 14:18:28 »
  • Miglior risposta
  • quando faci il tagliando, raccontai del freno posteriore saltellente.....dissero d aver controllato il tamburo (nn so come s possa controllare) e era ok e dissero anche che secondo loro era una ganascia a toccare più dell'altra...conclusero dicendo di farla camminare ancora un po' per vedere se s assestavano da sole

    quando risalgo in sella le cambio direttamente io senza scomodare la garanzia..
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    Offline Marben

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    ho smontato le ganasce posteriori alla 4T
    « Risposta #11 il: 30 Settembre , 2010, 14:27:38 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: sorianonet - 30 Settembre , 2010, 14:18:28
    quando faci il tagliando, raccontai del freno posteriore saltellente.....dissero d aver controllato il tamburo (nn so come s possa controllare) e era ok e dissero anche che secondo loro era una ganascia a toccare più dell'altra...

    Riflettiamo su questa affermazione, per concludere che il meccanico o è incompetente, oppure non voleva metterci mano.
    Se una ganascia tocca più dell'altra, il risultato è che la superficie di attrito è ridotta, perchè solo una delle due tocca il tamburo (e quando tocca tende a bloccare la corsa del pedale). Quindi frena meno, ma siccome le ganasce sono solidali al motore (ovvero non girano) esse non possono determinare una frenata che varia continuamente intensità ...
    Se invece la superficie che ruota è irregolare, allora essa trasferisce vibrazioni al mezzo, attraverso le ganasce. Ma tutto dipende dal contatto irregolare del tamburo.
    Al più possono essere le gomme scalinate, che in frenata - per la deformazione dello pneumatico - fanno saltellare il mezzo.
    Ma è pur vero che un saltellamento è verso da un freno che va "a colpi" ... per me è sempre il tamburo. Al più, l'albero del cambio leggermente eccentrico, ma è altamente improbabile.
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    salvo

    • Visitatore
    ho smontato le ganasce posteriori alla 4T
    « Risposta #12 il: 02 Ottobre , 2010, 22:11:03 »
  • Miglior risposta
  • Io sulla mia 150 4T ho lo stesso problema che le ganasce quando freno saltellano.
    Il meccanico mi ha riferito a riguardo che i freni li ha controllati rispondendomi di camminnare ancora che secondo lui con il consumo dovrebbero tornare migliorati.
    Salvo.
    Connesso

    mark68

    • Visitatore
    ho smontato le ganasce posteriori alla 4T
    « Risposta #13 il: 03 Ottobre , 2010, 14:29:45 »
  • Miglior risposta
  • c'è poco da dire: se in frenata si riscontra un saltellamento, questo è indice di tamburo ovalizzato.
    per quel che riguarda l'usura, ricordiamoci che il piatto portaceppi ha UN solo eccentrico, quindi i ceppi si consumeranno sempre in modo non omogeneo. se fosse un doppia camma avremmo una frenata migliore, poichè la ganascia farebbe attrito con tutta la sua superficie, invece che solo con una piccola parte...
    Connesso

    sorianonet

    • Visitatore
    ho smontato le ganasce posteriori alla 4T
    « Risposta #14 il: 13 Maggio , 2011, 19:53:23 »
  • Miglior risposta
  • rieccomi per raccontare la conclusine di questa vicenda.
    oggi ritiro la star dal tagliando dei 3000km in cui esasperato dal problema del freno posteriore ho fatto cambiare le ganasce che stavano con delle nuove newfren racing.....che dire?!....problema sparito,nessun saltello nè tremolio in frenata....freno perfetto e modulabile....finalmente "sento" di poter governare bene la frenata!!!!

    per quanto riguarda il quesito sugli intagli delle ganasce originali il meccanico mi ha detto di averle fatte lui nel tagliando dei 500km per tentare di risolvere la situazione :P
    Connesso
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