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Autore Topic: come aumentare le prestazioni senza stravolgerla  (Letto 8185 volte)

Offline fix

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come aumentare le prestazioni senza stravolgerla
« Risposta #10 il: 13 Aprile , 2016, 01:43:15 »
Verissimo....  :to_sad:
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« Risposta #11 il: 13 Aprile , 2016, 07:15:33 »
Grazie anche ad Heliodromos per il contributo.
Tuttavia ripenso ad alcuni post letti proprio qui in cui alcuni staristi dichiaravano velocita' assortite;  alcuni parlavano anche di fondoscala (120?) e mi chiedo ma... avevano tutti sostituito il gruppo termico?
Dato che la cosa costa davvero poco,  aumentero' leggermente il getto del massimo e saro' lieto di veder aumentare la vivacita' del motore. In effetti la star va gia' bene da questo punto di vista, perche' e' pronta nel rispondere e produce una buona accelerazione.Tra l' altro consuma proprio poco. (confesso che i consumi mi interessano relativamente dato che dove vivo la benzina costa 2$ il gallone cioe' poco meno di 4 Lt. Ovvero qualcosa come 35 o 40 cent di euro il litro). Mi resta il dubbio del SAS che non ho capito a che serve ed inoltre, in un mondo orientato sempre piu' al contenimento dei costi, se ce lo mettono significa che a qualcosa serve. Ci rinuncio pure ma vorrei capire a che sto rinunciando. e soprattutto se la cosa ha o non ha delle controindicazioni. Inoltre sto pensando all' aggiunta di un dente all' ingranaggio primario, mi pare convincente. Se non si riesce ad aumentare la velocita'  cioe'  il  numero delle rotazioni/giri del motore ovvero della ruota mi pare sensato intervenire proprio su questo aspetto. Aumentare di un dente consente di intervenire tra il pistone, che piu'veloce di cosi' non riesce a muoversi, e la ruota'che invece puo fare le rotazioni che le si chiede di fare. La ruota in se stessa non si puo' mettere di diametro maggiore perche'  toccherebbe dappertutto. Mi piacerebbe sentire qualche parere a tale proposito..... Ciao Robb
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« Risposta #12 il: 13 Aprile , 2016, 09:50:42 »
Il SAS (scarico aria secondario) serve a mandare aria fresca ai catalizzatori per aumentare il comburente e quindi la combustione all'interno della marmtta  e quindi a ridurre le emissioni.

È praticamente una pompetta.

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Offline heliodromos

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« Risposta #13 il: 13 Aprile , 2016, 16:47:07 »
Aggiungendo un dente al pignone, non aumentando la coppia, ottieni solo un maggior carico sul pistone e diminuiisci il numero dei giri che il motore riesce a raggiungere in un determinato tempo. È come se in macchina partissi da fermo in seconda.il rapporto con 21 denti è giusto per la potenza del motore così come ce l'hai attualmente.non avere paura che il motore va alto di giri, male non gli fa. Fa più danni andare piano con un rapporto lungo, ne va di un maggiore carico sul pistone e sulla biella. Ti faccio un esempio: i motori 125 da go kart, come i 100, viaggiano alla media di 10-13000 rpm altrimenti si ingolfano! Non è certo un perfetto paragone, ma serve a rendere l'idea. Fai gridare il tuo motore e vai tranquillo!
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« Risposta #14 il: 13 Aprile , 2016, 19:16:58 »
Grazie Aldo, rinunciare al SAS comporta qualche effetto secondario oltre ad aumentare le emissioni ?
Dove mi trovo le emissioni non vengono misurate nemmeno in sede di verifica.
Ciao Robb
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« Risposta #15 il: 13 Aprile , 2016, 19:19:55 »
Grazie Heliodromos, insomma devo arrendermi, mi pare proprio che in estrema sintesi o si aumenta la cilindrata o ci si deve accontare delle prestazioni attuali.
Ciao
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Offline Aldo79

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« Risposta #16 il: 13 Aprile , 2016, 19:55:32 »
Citazione da: Robb - 13 Aprile , 2016, 19:16:58
Grazie Aldo, rinunciare al SAS comporta qualche effetto secondario oltre ad aumentare le emissioni ?
Dove mi trovo le emissioni non vengono misurate nemmeno in sede di verifica.
Ciao Robb
Forse,ma dico forse perché io ce l' ho ancora,si scalda di più la marmitta.

Domanda:perché lo vuoi togliere?
in genere si elimina quando si montano marmitte diverse dall' originale o comunque che non prevedono l' ingresso del SAS...
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Offline Robb

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« Risposta #17 il: 13 Aprile , 2016, 20:08:24 »
solo perche' avevo inteso (male) che la cosa di per se' portasse un aumento delle prestazioni. Alle luce di quanto mi dici credo che non lo togliero'
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« Risposta #18 il: 15 Aprile , 2016, 08:54:30 »
@heliodromos nella mia ignoranza ero convinto che aumentando di un dente il rapporto primario il motore avrebbe girato più lentamente e quindi con meno fatica... e sentirlo su di giri quando viaggio intorno agli 80 kmh mi pareva di farlo scoppiare...  ::) ::) ::)
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« Risposta #19 il: 15 Aprile , 2016, 13:50:18 »
Ti faccio l'esempio della bicicletta: se parti da fermo con un rapporto corto fai meno sforzo rispetto a partire con un rapporto lungo, a parità di sforzo. Se invece sei ben allenato e d hai più forza  muscolare sviluppi più potenza e riesci a partire da fermo anche con un rapporto più lungo con facilità.  Non è il numero delle pedalate che crea lo sforzo, ma la forza che utilizzi per farle. Le variabili in gioco nella guida su strada sono tante( peso corporeo, aerodinamica, pressione gomme, attrito gomme, pendenza, temperatura esterna,etc) e vanno rapportate alla potenza effettiva che riesce ad erogore il motore.bisogna trovare il giusto compromesso che permetta al motore di fornire e garantire potenza in ogni circostanza, dal momento dell'avvio allo sviluppo in allungo.
La mia, sia chiaro, è personale considerazione e ognuno può scegliere se tenerla in considerazione o no. Io non sono nessuno e non ho alcun titolo per dare insegnamenti.
« Ultima modifica: 15 Aprile , 2016, 14:06:07 da heliodromos »
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