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Autore Topic: Aiuto mozzo posteriore px 150  (Letto 5259 volte)

Offline schiapputer

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« il: 23 Settembre , 2015, 08:33:46 »
Durante una delle mie peregrinazioni montane si e' smollato il dado del mozzo posteriore del px...sono tornato a casa sculettando e ci ho fatto parecchi km in quel modo li. Ora ho stretto il dado (almeno un giro si era svitato) e va tutto bene...stanotte ho avuto gli  incubi...sognavo la ruota posteriore che si staccava e mi superava...l'aver viaggiato a lungo col dado smollato potrebbe aver creato danni? Filettatura del mozzo? millerighe? questi danni possono aver minato la sicurezza della vespa? Il millerighe? la minaccia nucleare? Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :cann:
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Offline Simone_g_r

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« Risposta #1 il: 23 Settembre , 2015, 08:41:43 »
Soluzione migliore sarebbe quella di farti seguire per un tratto da qualcuno che ha un po' di occhio critico in materia e vedere se la ruota gira dritta, allo starinsieme mi accorsi che la ruota posteriore di @Aldo79 girava male infatti poi ha cambiato il mozzo. Ma se la cosa ti crea "ansia" e insicurezza sul mezzo non esitare a cambiarlo.

Ciao
Simone
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Offline schiapputer

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« Risposta #2 il: 23 Settembre , 2015, 08:46:05 »
Citazione da: Simone_g_r - 23 Settembre , 2015, 08:41:43
Soluzione migliore sarebbe quella di farti seguire per un tratto da qualcuno che ha un po' di occhio critico in materia e vedere se la ruota gira dritta, allo starinsieme mi accorsi che la ruota posteriore di @Aldo79 girava male infatti poi ha cambiato il mozzo. Ma se la cosa ti crea "ansia" e insicurezza sul mezzo non esitare a cambiarlo.

Ciao
Simone

Lo faro' sicuramente...ma cambiare il mozzo secondo te rientra nelle mie abilita'...? Non bisogna aprire il motore che sarebbe il mio incubo..
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Offline Simone_g_r

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« Risposta #3 il: 23 Settembre , 2015, 08:59:09 »
Citazione da: schiapputer - 23 Settembre , 2015, 08:46:05
Lo faro' sicuramente...ma cambiare il mozzo secondo te rientra nelle mie abilita'...? Non bisogna aprire il motore che sarebbe il mio incubo..

Tutto rientra nelle tua abilità, ma come mozzo intendo la parte "mobile" a cui attacchi il cerchio, non credo serva parire il motore... ma aspettiamo qualcuno di più esperto tipo il socio @ghido help us......

Simone
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« Risposta #4 il: 23 Settembre , 2015, 09:02:13 »
Il tamburo è collegato all'asse ruota tramite millerighe. Per sostituire il tamburo è sufficiente svitare il dadone che lo stringe all'asse (quello che non era ben serrato nel tuo caso). In genere si rovina prima il millerighe del tamburo, che è fatto di un materiale più tenero rispetto a quello dell'asse ruota. Se invece si fosse rovinato anche quest'ultimo occorrerebbe senz'altro aprire i carter per sostituirlo.
Per prima cosa io rimuoverei il tamburo e farei un'analisi visiva dei due millerighe, molto probabilmente non è successo nulla o al massimo si è rovinato il tamburo, ma vale comunque la pena controllare  :byebye:
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« Risposta #5 il: 23 Settembre , 2015, 09:13:28 »
Di certo non hai fatto bene al millErighe sia del e
Tamburo che dell'albero motore. Comunque cambiare il tamburo è facile. Mentre per l'albero devi aprire il motore
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« Risposta #6 il: 23 Settembre , 2015, 09:30:00 »
Citazione da: chasso11 - 23 Settembre , 2015, 09:02:13
Il tamburo è collegato all'asse ruota tramite millerighe. Per sostituire il tamburo è sufficiente svitare il dadone che lo stringe all'asse (quello che non era ben serrato nel tuo caso). In genere si rovina prima il millerighe del tamburo, che è fatto di un materiale più tenero rispetto a quello dell'asse ruota. Se invece si fosse rovinato anche quest'ultimo occorrerebbe senz'altro aprire i carter per sostituirlo.
Per prima cosa io rimuoverei il tamburo e farei un'analisi visiva dei due millerighe, molto probabilmente non è successo nulla o al massimo si è rovinato il tamburo, ma vale comunque la pena controllare  :byebye:

Se si rovina il millerighe non ti da un sintomo tipo frizione che slitta? L'importante e' che non sia un difetto strutturale che faccia cedere la ruota...a ottobre appena ho piu' tempo smonto il tamburo e controllo il tutto e se anche fosse tutto ok magari cambio anche la rondella che c'e' dietro al dado...se invece ho rovinato l'albero allora la porto in officina...aprire i carter non me la sento...grazie a tutti ragazzi   :big_sm:
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« Risposta #7 il: 23 Settembre , 2015, 09:38:10 »
Citazione da: schiapputer - 23 Settembre , 2015, 09:30:00
Se si rovina il millerighe non ti da un sintomo tipo frizione che slitta? L'importante e' che non sia un difetto strutturale che faccia cedere la ruota...a ottobre appena ho piu' tempo smonto il tamburo e controllo il tutto e se anche fosse tutto ok magari cambio anche la rondella che c'e' dietro al dado...se invece ho rovinato l'albero allora la porto in officina...aprire i carter non me la sento...grazie a tutti ragazzi   :big_sm:

Il rischio è "solo" quello che l'accoppiamento millerighe si sgrani completamente e il motore giri a vuoto senza far girare la ruota posteriore. Non è necessario sostituire la rondellona che sta dietro al dado, sicuramente però va sostituita la coppiglia di sicurezza
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Offline ghido

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« Risposta #8 il: 23 Settembre , 2015, 09:47:52 »
leggo ora che chasso ti ha già dato tutte le info, se smonti e rimonti tu il mozzo procurati la dinamometrica per non stringere a membro di segugio il dado......
pure io non credo si sia rovinato il millerighe dell'albero
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Offline schiapputer

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« Risposta #9 il: 23 Settembre , 2015, 09:53:08 »
Citazione da: chasso11 - 23 Settembre , 2015, 09:38:10
Il rischio è "solo" quello che l'accoppiamento millerighe si sgrani completamente e il motore giri a vuoto senza far girare la ruota posteriore. Non è necessario sostituire la rondellona che sta dietro al dado, sicuramente però va sostituita la coppiglia di sicurezza

Si si la coppiglia l'ho gia' sostituita anche quando ho stretto...grazie al mio vizio di comprare sempre doppi o tripli i ricambi ho coppiglie sufficienti per un'altra sostituzione...   :byebye:
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