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Autore Topic: Dubbi impiato elettrico  (Letto 2934 volte)

Offline Baldo Fabio Scotti

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Dubbi impiato elettrico
« il: 21 Giugno , 2015, 13:43:36 »
Ciao

Osservando lo schema elettrico non capisco perche posizioni, frecce, luci e stop non siano in CC e quindi sostituibili con lampadine LED

Vengono tutti alimentati dal cavo grigio che parte direttamente dal regolatore (non quello sotto chiave del clacson)

Dov'è che sbaglio?   testatemuro

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Ci sono strumenti che sono difficili da suonare mentre si canta. Il basso è uno di questi.
Un altro strumento particolarmente difficile da suonare mentre si canta è la tromba.
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Dubbi impiato elettrico
« Risposta #1 il: 21 Giugno , 2015, 21:32:19 »
Infatti non sbagli. Tutte le utenze (tranne clacson, motorino di avviamento e luce del folle, per chi l' ha)sono in CA. Per sostituire le lampadine tradizionali con quelle a led, bisogna effettuare una modifica. @gearbox è il nostro " elettrauto". Lui sa come aiutarti. P.S. Alcuni del forum hanno comunque messo i led senza nessuna modifica all'impianto.
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Offline Baldo Fabio Scotti

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« Risposta #2 il: 22 Giugno , 2015, 14:14:52 »
Quindi in quel cavo grigio c'è la CA e la CC è solo nel cavo rosa da cui parte il "famoso" grigio del clacson?
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Offline itman83

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« Risposta #3 il: 22 Giugno , 2015, 18:01:09 »
Aspetta che qualcuno più pratico di me ti risponda. Io sono completamente ignorante in materia.
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Offline gearbox

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« Risposta #4 il: 22 Giugno , 2015, 22:49:42 »
Ciao @Baldo Fabio Scotti

Se mi spieghi cosa vuoi fare provo a darti una mano. Le modifiche che ho apportato alla Star sono: posizione sotto chiave (CC) ed a led, frecce sotto chiave ed a led. In conseguenza delle posizione in CC, anche lo stop è a led ma non è sotto chiave. Ho poi aggiunto un faretto a led comandato dal devio luci originale tramite relè e la presa usb (protetta da fusibile dedicato e sotto chiave). Per le modifiche mi sono ispirato allo schema elettrico della Stella (LML per mercato USA).

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« Risposta #5 il: 23 Giugno , 2015, 23:44:55 »
Ciao Gearbox, sapevo che l'esperto sei tu. Infatti mi sono studiato il tuo schema elettrico.
Anche io voglio tutto a led. Ho capito pero che per le frecce è un problema.

Quello che non capisco è come mai dal regolatore esce corrente AC sul filo grigio.
Un altra cosa che ti vorrei chiederti è come mai hai messo un relè per gli stop...
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Offline gearbox

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« Risposta #6 il: 24 Giugno , 2015, 14:47:18 »
Ciao @Baldo Fabio Scotti

Per le frecce ti serve un lampeggiante elettronico per frecce a led. Poi bisogna o eliminare il cicalino oppure sostituirlo con quello del citofono a 12V CC (soluzione che ho usato)

Per rispondere alla tua domanda circa il relè: la posizione è in CC ed a led, quando freno il relè preleva la CC dal cavo di alimentazione della posizione e la passa alla lampadina dello stop che è a led. Portare la CC sul cavo dello stop è complicato, ma fattibile. Ho preferito una soluzione poù semplice.

Sul cavo GRIGIO c'è la AC perché il regolatore è costruito così. La PX (dalla quale la Star deriva) non è nata con la batteria, quindi l'impianto è in AC stabilizzata. Quando è stata aggiunta la batteria, il regolatore ha guadagnato il circuito di ricarica della batteria in DC.

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« Risposta #7 il: 24 Giugno , 2015, 18:22:48 »
Grazie gearbox.

Sempre chiaro e competente.
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« Risposta #8 il: 26 Giugno , 2015, 16:18:37 »
Mi appello ancora al buon @gearbox

Scusami ma che relè hai usato? Io ho collegato un relè 12V che pensavo andasse bene ma quando premo il freno e il relè si eccita "frizza"

Ce ne vuole uno specifico per corrente alternata, vero?

il mio è questo:
http://it.eachbuyer.com/car-auto-automotive-12v-12-volt-30a-40a-amp-5-pin-relay-p14623.html?currency=EUR&utm_source=google&utm_medium=CSE&utm_campaign=%5BPLA%5DItaly(IT)&gclid=CjwKEAjw8LOsBRDdub-swPW8riISJAAnmS019Nse28o3vt_lHxvH0cSb0-DWNTY_nK-QwBGSYSDaRRoC72jw_wcB
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« Risposta #9 il: 26 Giugno , 2015, 21:17:18 »
Citazione da: Baldo Fabio Scotti - 26 Giugno , 2015, 16:18:37
Mi appello ancora al buon @gearbox

Scusami ma che relè hai usato? Io ho collegato un relè 12V che pensavo andasse bene ma quando premo il freno e il relè si eccita "frizza"

Ce ne vuole uno specifico per corrente alternata, vero?

il mio è questo:
http://it.eachbuyer.com/car-auto-automotive-12v-12-volt-30a-40a-amp-5-pin-relay-p14623.html?currency=EUR&utm_source=google&utm_medium=CSE&utm_campaign=%5BPLA%5DItaly(IT)&gclid=CjwKEAjw8LOsBRDdub-swPW8riISJAAnmS019Nse28o3vt_lHxvH0cSb0-DWNTY_nK-QwBGSYSDaRRoC72jw_wcB


Ciao @Baldo Fabio Scotti

Ho utilizzato due prodotti Finder:
relè codice 40.52
basetta codice 95.65

in allegato la foto dei pezzi e lo schema dei collegamenti

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