C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Acquistare on line - Segnalazione annunci (Moderatore: Lore4T) »
  • Scegliamo un nuovo gruppo termico 177

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Scegliamo un nuovo gruppo termico 177  (Letto 12716 volte)

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
Scegliamo un nuovo gruppo termico 177
« il: 14 Aprile , 2015, 11:31:51 »
negli ultimi anni il mercato delle elaborazioni si è arricchito di parecchio, ed io non sono aggiornatissimo nei dettagli che differenziano i vari gruppi termici.

Ad esempio guardando su eBay

vedo un 177 Parmakit a 137 euro link

sempre su eBay vedo un altro 177 Parmakit questa volta a 245 euro, link a prima vista la differenza sembrerebbe nel colore della testa, ma sono sicuro che non è tutto lì e più smanettoni di voi sapranno spiegarmi il perchè.

Ora devo districarmi nella scelta di un nuovo Gt: Polini, Pinasco, Parmakit (solo per citare i primi che mi vengono in mente), alluminio, ghisa... per me son tutti buoni fino a prova contraria.

Come al solito non sono alla ricerca della Vespa missile ma della vespa da viaggio veloce. Non mi interessa fare partenze da pit-stop ma mi interessa viaggiare veloce sulle lunghe arterie stradali.
Non ho molta voglia di limare i carter se non è strettamente necessario.

Accetto ogni tipo di consiglio, suggerimento e proposta.

Offline Terracan

• Organizzatori Starinsieme
  • Centauro
  • Attivo da: Ago 2009
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • gubbio
    • Revine
  • Vespe possedute: PX 150 - GS 160
« Risposta #1 il: 14 Aprile , 2015, 11:35:50 »
Il nuovo Pinasco in alluminio che io ho montato, va bene ma solo raccordando i carter.
« Ultima modifica: 14 Aprile , 2015, 12:05:10 da Terracan »

Offline veleno

• Centauro
  • Attivo da: Set 2011
  • Vespe possedute: ex Lml Star 125 2T; Africa Twin CRF1000
« Risposta #2 il: 14 Aprile , 2015, 11:44:48 »
nel primo link indica 7 travasi, nel secondo 5. nel secondo la canna è trattata al nickel-silicio.
Però anche la forma della testata mi sembra un pò diversa....
Peppe

Neropongo

• Visitatore
« Risposta #3 il: 14 Aprile , 2015, 13:31:38 »
Citazione da: Alex - 14 Aprile , 2015, 11:31:51
negli ultimi anni il mercato delle elaborazioni si è arricchito di parecchio, ed io non sono aggiornatissimo nei dettagli che differenziano i vari gruppi termici.

Ad esempio guardando su eBay

vedo un 177 Parmakit a 137 euro link

sempre su eBay vedo un altro 177 Parmakit questa volta a 245 euro, link a prima vista la differenza sembrerebbe nel colore della testa, ma sono sicuro che non è tutto lì e più smanettoni di voi sapranno spiegarmi il perchè.

Ora devo districarmi nella scelta di un nuovo Gt: Polini, Pinasco, Parmakit (solo per citare i primi che mi vengono in mente), alluminio, ghisa... per me son tutti buoni fino a prova contraria.

Come al solito non sono alla ricerca della Vespa missile ma della vespa da viaggio veloce. Non mi interessa fare partenze da pit-stop ma mi interessa viaggiare veloce sulle lunghe arterie stradali.
Non ho molta voglia di limare i carter se non è strettamente necessario.

Accetto ogni tipo di consiglio, suggerimento e proposta.

Quello del primo link e' essenzialmente un DR.
Quello del Secondo un cilindro di moderna fattura.

Al posto tuo avrei un solo dubbio: Polini o DR. Lascia perdere l'alluminio a meno che non vuoi un buon argomento per chiacchierare al bar. Costano di piu' e freddano meglio, magari ci tiri fuori qualche kmh in piu'. Pero': il cilindro si schiaccia a lungo andare grazie alle pressioni ed essendo l'alluminio un metallo tenero, se grippi butti tutto, comprese le svariate centinaia di euro che ci hai speso. Secondo me i buoni vecchi e onesti cilindri storici non si battono e in piu' , se grippi, una rettifica e via.
(continuo a pensare che dovresti rettificare!!)
Pinasco, meh, le mie esperienze non sono state un gran che.

Polini, qualche cavallo in piu' e come sai gia' una buona durata.
DR, praticamente un 150 originale con un pizzico in piu' di coppia e velocita'. Un cilindro che ho rivalutato molto nel corso della mia avventura.
« Ultima modifica: 14 Aprile , 2015, 13:41:47 da Neropongo »

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #4 il: 14 Aprile , 2015, 19:39:20 »
Citazione da: Neropongo - 14 Aprile , 2015, 13:31:38
Lascia perdere l'alluminio a meno che non vuoi un buon argomento per chiacchierare al bar. Costano di piu' e freddano meglio, magari ci tiri fuori qualche kmh in piu'. Pero': il cilindro si schiaccia a lungo andare grazie alle pressioni ed essendo l'alluminio un metallo tenero, se grippi butti tutto, comprese le svariate centinaia di euro che ci hai speso.
Naturalmente non mi permetto di contraddire te che mangi pane e motori, pero' la mia esperienza con il Pinasco in alluminio e' stata ed e' ancora magnifica. Mi approssimo ai 40.000 km percorsi e all'ultima apertura (circa 2.000 km fa) era ancora piu' che perfetto.
E' anche vero, pero', che non viaggio mai a balla e non spremo le marce e quindi l'usura e' minore, pero'.....il giorno che sara' necessario ritornero' al Pinasco.
Naturalmente, come prestazioni, e' ampiamente al di sotto del Polini.
.
Citazione da: Terracan - 14 Aprile , 2015, 11:35:50
Il nuovo Pinasco in alluminio che io ho montato, va bene ma solo raccordando i carter.
Non contraddico, ma ho informazioni diverse. Diciamo che senza raccordare ai carter non ottieni il massimo delle prestazioni che puo' offrire.

Offline ghido

• Rider
  • Attivo da: Feb 2011
    • Lucky
    • Levico
  • Vespe possedute: vespa 50 L - lml 177 Pinasco
« Risposta #5 il: 14 Aprile , 2015, 22:15:26 »
Io con ilpolini ex di simone mi trovo bene..non discuto.
ma se dovessi prendere un gt p&p opterei per l'alluminio granturismo perché ha un'ottima affidabilità e resa..io ho provato quella di @skoppon e mi piace per come si comporta...per il turismo che dico io

Il magny cours .. se è quello che intendi @Terracan può essere montato p&p ma non lo sfrutteresti perché va affinato per dargli da bere e raccordato per non avere interferenze sui travasi....vero è che dia riscontri migliori p&p su lml piuttosto che su carter px perché si adatta meglio ai travasi lml

ma non è fermo..semmai è quasi sprecato..quindi se l'utilizzo è di prenderlo e montarlo allora ci si orienta sul granturismo nato per questo ( anche se ho visto test da lavorato che ne danno un bel carattere)

Scrivo perché avendo un amico in pinasco ed uno che fa da beta-test ho visto e provato varie cose..anche non in vendita

di parmakit non ho mai provato nulla ma di sicuro non è da buttare...come il malossi
« Ultima modifica: 14 Aprile , 2015, 22:20:39 da ghido »
La felicità è reale solo quand'è condivisa (Chris McCandless)You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Terracan

• Centauro
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • gubbio
    • Revine
« Risposta #6 il: 14 Aprile , 2015, 22:46:38 »
Citazione da: ghido - 14 Aprile , 2015, 22:15:26

Il magny cours .. se è quello che intendi @Terracan può essere montato p&p ma non lo sfrutteresti perché va affinato per dargli da bere e raccordato per non avere interferenze sui travasi....vero è che dia riscontri migliori p&p su lml piuttosto che su carter px perché si adatta meglio ai travasi lml

ma non è fermo..semmai è quasi sprecato..quindi se l'utilizzo è di prenderlo e montarlo allora ci si orienta sul granturismo nato per questo ( anche se ho visto test da lavorato che ne danno un bel carattere)

Scrivo perché avendo un amico in pinasco ed uno che fa da beta-test ho visto e provato varie cose..anche non in vendita

Si è quello che monto io. Montato P&P con marmitta pre cat si px 150 euro3 non si notava quasi nessuna differenza. Poi raccordando i carter e con marmitta Pinasco granturismo è tutt'altra cosa.

Offline ghido

• Rider
  • Attivo da: Feb 2011
    • Lucky
    • Levico
  • Vespe possedute: vespa 50 L - lml 177 Pinasco
« Risposta #7 il: 14 Aprile , 2015, 23:14:43 »
Mi pare strano non abbia notato differenze anche se p&p perché il magny è l'evoluzione del granturismo ma con travasi più grandi e con forma tipo trapezio . In ogni modo ecco la differenza delle guarnizioni
La felicità è reale solo quand'è condivisa (Chris McCandless)You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Terracan

• Centauro
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • gubbio
    • Revine
« Risposta #8 il: 14 Aprile , 2015, 23:20:04 »
Citazione da: ghido - 14 Aprile , 2015, 23:14:43
Mi pare strano non abbia notato differenze anche se p&p perché il magny è l'evoluzione del granturismo ma con travasi più grandi e con forma tipo trapezio . In ogni modo ecco la differenza delle guarnizioni

C'è da dire però che il meccanico mi ha riferito che il nuovo PX 2011 è un po' diverso dai precedenti, ha trovato la valvola molto più piccola (infatti ha lavorato anche quella) probabilmente è questo il motivo per cui P&P non rendeva.

Neropongo

• Visitatore
« Risposta #9 il: 15 Aprile , 2015, 08:12:59 »
Citazione da: Terracan - 14 Aprile , 2015, 23:20:04
C'è da dire però che il meccanico mi ha riferito che il nuovo PX 2011 è un po' diverso dai precedenti, ha trovato la valvola molto più piccola (infatti ha lavorato anche quella) probabilmente è questo il motivo per cui P&P non rendeva.
Vero, la valvola e' piu' piccola, il vero problema per le prestazioni di qualsiasi modifica sui motori dal 2011 in poi  e' pero' l'accensione. Su tutta la gamma.
Statore a 12 poli e centralina, marca Kokusan. Hanno avuto la brillante idea di metterci un limitatore di giri.
Chi mi capita con un PX nuovo la prima cosa che consiglio e' cambiare marmitta, getti e piazzare l'accensione ducati. D'ufficio.

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Acquistare on line - Segnalazione annunci (Moderatore: Lore4T) »
  • Scegliamo un nuovo gruppo termico 177
  • Link al calendario