C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Acquistare on line - Segnalazione annunci (Moderatore: Lore4T) »
  • Scegliamo un nuovo gruppo termico 177

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Scegliamo un nuovo gruppo termico 177  (Letto 12718 volte)

Neropongo

• Visitatore
Scegliamo un nuovo gruppo termico 177
« Risposta #10 il: 15 Aprile , 2015, 08:24:18 »
Citazione da: skoppon - 14 Aprile , 2015, 19:39:20
Naturalmente non mi permetto di contraddire te che mangi pane e motori, pero' la mia esperienza con il Pinasco in alluminio e' stata ed e' ancora magnifica. Mi approssimo ai 40.000 km percorsi e all'ultima apertura (circa 2.000 km fa) era ancora piu' che perfetto.
E' anche vero, pero', che non viaggio mai a balla e non spremo le marce e quindi l'usura e' minore, pero'.....il giorno che sara' necessario ritornero' al Pinasco.
Naturalmente, come prestazioni, e' ampiamente al di sotto del Polini.
Ho avuto 3 pinasco e sono stati dei fiaschi fenomenali. Il primo batteva in testa senza motivo. Il secondo mi grippo' senza motivo (ovviamente ci deve essere stato..) il terzo andava bene ma il paraolio lato frizione salto'. Finita la mia esperienza col pinasco. Per sempre.
A prescindere dall'opinabile  affidabilita', le prestazioni sono scarse,metto in discussione la necessita' di spendere centinaia di euro per avere  un cilindro che va pari all'originale.

Comunque, un qualsiasi cilindro dura se settato e mantenuto bene.

Un mio caro amico quassu' monta il Malossi 210 alu, cilindro che notoriamente dura poco, alti giri, coppia scarsa. Cilindro che non mi  sentirei mai di raccomandare al mio peggior nemico. Eppure a lui sta durando e a lungo va piu' del mio polini. Io invece sto davanti a corto, e di brutto.

Quello che ho visto, esclusivamente su cilindri alluminio e particolarmente nel mondo lambretta ma anche su T5 originali e cilindri malossi, e' una tendenza a sfiatare dalla testa. Non a caso Malossi usa un oring e guarnizioni di rame in testa.

I cilindri in alluminio, sono buoni sulla carta, freddano bene il che significa che perdonano un settaggio dubbioso e sono anche meno delicati da maneggiare.

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
« Risposta #11 il: 15 Aprile , 2015, 14:54:56 »
intanto ringrazio tutti per le valutazioni e per aver riportato le vostre esprienze sui gruppi termici, tutte buone, tutte vere, tutte personali.

Ho circoscritto il la "wish-list" a soli due gruppi termici che - per le mie esigenze - emergono come l'eccellenza: Polini 177 e Pinasco Granturismo 177.

Constata l'elevata affidabilità dei due GT, visto che comuque in entrambi i casi, i ricambi si trovano facilmente,
penso che a questo punto la mia scelta cadrà, lì dove il portafogli si allegerirà di meno.

Offline frenko

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Apr 2014
« Risposta #12 il: 15 Aprile , 2015, 15:18:51 »
io ho montato l'anno scorso pinasco in al ... l'ultimo modello ... con la testa originale va meno del 125 originale ... va decisamente meglio con la candela centrale ma scordati le prestazioni del polini... io adesso se dovessi ricomprare un 177 prenderei parmakit ... secondo me quello che più si avvicina al polini però con vantaggio dell al

Offline ghido

• Rider
  • Attivo da: Feb 2011
    • Lucky
    • Levico
  • Vespe possedute: vespa 50 L - lml 177 Pinasco
« Risposta #13 il: 15 Aprile , 2015, 16:24:22 »
Citazione da: frenko - 15 Aprile , 2015, 15:18:51
io ho montato l'anno scorso pinasco in al ... l'ultimo modello ... con la testa originale va meno del 125 originale ... va decisamente meglio con la candela centrale ma scordati le prestazioni del polini... io adesso se dovessi ricomprare un 177 prenderei parmakit ... secondo me quello che più si avvicina al polini però con vantaggio dell al

ciao @frenko
secondo me dovresti scrivere la tua configurazione e specificare che modello di pinasco hai, su cosa lo monti  come lo monti con che configurazione ecc
il primo magny cour non aveva il pistone grafitato ma quello vecchio e non aveva la testa nuova

lo ripeto, montato p&p è sprecato perchè ha delle potenzialità (dico lo stesso di un tsv parmakit) ma ha un comportamento simile al pinasco alu classico chiamato granturismo...ribadito ancora oggi da chi testa e sviluppa questi motori perchè lavora in pinasco

il polini p&p già si sposa meglio ai carter originali ..... ma tra il pinasco p&p e il polini configurati sugli stessi mezzi e con le stesse marmitte non hanno una differenza abissale .. forse di due/tre km/h . . . . .praticamente un nulla

per inciso montavo polini p&p e chi viaggiava con me con il pinasco era sempre li con me......se il loro pinasco non si muove allora è il mio polini che è un chiodo :72-annui:
La felicità è reale solo quand'è condivisa (Chris McCandless)You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline ghido

• Rider
    • Lucky
    • Levico
« Risposta #14 il: 15 Aprile , 2015, 16:57:01 »
Citazione da: frenko - 15 Aprile , 2015, 15:18:51
io adesso se dovessi ricomprare un 177 prenderei parmakit ... secondo me quello che più si avvicina al polini però con vantaggio dell al

Il parmakit non si avvicina al polini. ..è proprio un altro pianeta
p&p mai sentito parlare ne girare...ma lavorali entrambi ed al parmakit non gli stai dietro col polini ... è un gt bello sportivo...chiedi al @boris80
La felicità è reale solo quand'è condivisa (Chris McCandless)You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline boris80

• Rider
  • Attivo da: Set 2011
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
« Risposta #15 il: 15 Aprile , 2015, 17:27:01 »
Ciao Alex? Che successo non avevi appena cambiato il pistone? Proprio ieri ho montato il polini 177 sul px euro tre 2014 e ho percorso i primi 100 km. Il gt li avevi tolto dal blocco motore di scorta e ho provveduto a sostituire il pistone con uno nuovo ( sebbene era praticamente perfetto)per maggiore sicurezza.

Se devi comprare un gt ti consiglio comuqne l alluminio. Anch io la penso come Skoppon . Avendoli avuti entrambi ti posso dire che con un gt in alluminio ben settato puoi fare a palla centinaia di km. Non scalda completamente. Cm la ghisa di un 177 no c'è poco da fare. Hai sempre qualche patema in più.

Per un montaggio p e p opterei per il pinasco vecchia maniera di Skoppon ( se lo trovi perché se ne vedono pochi in commercio ormai essendoci le nuove versioni che richiedono dei lavori di raccordatura e di rdc e squish) o il parmakit in alluminio ( in quest ultimo caso non occorre nessuna modifica ma occhio allo squish perché se lo monti senza guarnziiine sei troppo compresso e spacchi tutto e poi scrivi che non è' affidabile ahha. Avrai bisogno di aggiungere circa 5 guarnizioni , peraltro già fornite nel kit, ma questo dovrai appurarlo sui tuoi carter cercando uno squish di 1,7 circa).

Altrimenti resta sul polini che tanto ti ha portato in giro ma fossi inte l alluminio lo proverei. Per il parmakit non prendere quello in ghisa da 130 euro che come dice neropongo altro non è' che la copia di un dr!!

Offline ghido

• Rider
    • Lucky
    • Levico
« Risposta #16 il: 15 Aprile , 2015, 17:48:19 »
Citazione da: boris80 - 15 Aprile , 2015, 17:27:01
Proprio ieri ho montato il polini 177 sul px euro tre 2014 e ho percorso i primi 100 km. Il gt li avevi tolto dal blocco motore di scorta e ho provveduto a sostituire il pistone con uno nuovo ( sebbene era praticamente perfetto)per maggiore sicurezza.

Bene facci sapere come va sulle nuove px...hai dovuto allargare la valvola o è rimasta così?

Offline frenko

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Apr 2014
« Risposta #17 il: 15 Aprile , 2015, 17:59:08 »
dopo il mio topic mi son sentito per telefono con un paio di persone che avevano letto le mie impressioni sul forum riguardo l'ultimo pinasco i quali mi hanno confermato che tu lo monti pep e fa meno del 125 originale ... lo squish originale sul pinasco gt è oltre 3 mm se non ricordo male ... ha cominciato ad andare dopo un abbassamento di oltre un mm di testa ... con la testa a candela centrale lo squish è stato ribassato (grazie a dio) è va molto meglio ma secondo me non come il polini. sarei curioso di provare un parma in pep  :winking:

Offline boris80

• Rider
  • Attivo da: Set 2011
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
« Risposta #18 il: 15 Aprile , 2015, 18:04:00 »
Ciao Marco figurati se tocco la valvola!! Il px non si tocca ! Già mi ero promesso di non elaborare ma il gt originale e' veramente un chiodo e ho percorso 3000 km di m.... Non C e niente da fare ormai una vespa originale non la vedo proprio adeguata al traffico attuale. Quindi tutto originale : montato p e p con l accortezza di uno squish di 1,7 ( due guarnizioni di rame uno allo scarico e uno sulla testa) , montato pignone da 23 drt su quarta da 36 è una mortadella. Desideravo fare un post adatto visto che sul forum nell elaborazione del px euro tre l abbiamo trattata solo di sfuggita.

Offline ghido

• Rider
    • Lucky
    • Levico
« Risposta #19 il: 15 Aprile , 2015, 18:33:21 »
@frenko mi spiace che non ti trovi bene. Se ti va scrivi la tua configurazione ed impressioni  .... anche in mp.
vedrò di girarle al mio amico cosi magari ti posso dare maggiori info sul problema da te riscontrato

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Acquistare on line - Segnalazione annunci (Moderatore: Lore4T) »
  • Scegliamo un nuovo gruppo termico 177
  • Link al calendario