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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: passiamo la Star in CC  (Letto 5757 volte)

Offline gearbox

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passiamo la Star in CC
« il: 31 Gennaio , 2015, 16:24:17 »
Cercando sul  forum ho trovato diverse discussioni relative alla modifica per passare la Star tutta in CC

La modifica prevede 2 diodi "BYW 77100" o superiori. I diodi sono da mettere come da schema, collegando insieme il cavo GIALLO ed il cavo ARANCIONE che escono dal regolatore. In questo modo, tutti i 96W del piatto statore sono disponibili in CC. Bisogna sostituire il lampeggiante delle frecce con uno in CC. L'originale non funziona in quanto costruito per la CA. Sostituire anche il cicalino delle frecce utilizzando uno da citofono a 12V in CC. In questo caso colleghiamo il ROSSO del nuovo cicalino al GRIGIO del vecchio cicalino ed il NERO del nuovo cicalino al cavo delle frecce dove era collegato il vecchio cicalino. Rimane da sistemare l'indicatore della benzina. Serve un potenziometro (dimmer 12V-CC) da installare sul cavo che parte dal galleggiante e regolarlo sino a quando la lancetta indica il valore corretto.

Questo è il sunto di tutte le discussioni che ho trovato, chiedo solo se c'è chi ha fatto la modifica e come va. Vorrei sapere se i due diodi sono stati messi internamente al regolatore od esternamente e come è stato risolto il problema della lettura errata del livello benzina.


Grazie e buona strada.
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passiamo la Star in CC
« Risposta #1 il: 31 Gennaio , 2015, 18:17:46 »
Avevo provato a fare la modifica di cui sopra, ma non funzionava più il motorino di avviamento. Perciò ho rinunciato, passando in CC solo luci posizione e frecce, cicalino eliminato.
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Offline gearbox

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« Risposta #2 il: 31 Gennaio , 2015, 23:06:15 »
Citazione da: px1982 - 31 Gennaio , 2015, 18:17:46
Avevo provato a fare la modifica di cui sopra, ma non funzionava più il motorino di avviamento. Perciò ho rinunciato, passando in CC solo luci posizione e frecce, cicalino eliminato.

Ciao @px1982.
Su altro forum ho visto lo stesso lavoro per mettere le luci xenon. Ho chiesto info e la modifica funziona benissimo. Certo che risultati così diversi danno da pensare...........

Buona strada
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Offline px1982

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« Risposta #3 il: 01 Febbraio , 2015, 12:37:49 »
Citazione da: gearbox - 31 Gennaio , 2015, 23:06:15
Ciao @px1982.
Su altro forum ho visto lo stesso lavoro per mettere le luci xenon. Ho chiesto info e la modifica funziona benissimo. Certo che risultati così diversi danno da pensare...........

Buona strada

Ciao @gearbox, non so che dire, all'epoca avevo letto praticamente tutti i post al riguardo, ad alcuni (pare) abbia funzionato, ma sono sicuro di ricordare che altri hanno riscontrato lo stesso mio problema, cioè il non funzionamento del motorino di avviamento. Boh!!
Comunque sono pienamente soddisfatto anche così.
Buona domenica  :winking:
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Offline gearbox

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« Risposta #4 il: 01 Febbraio , 2015, 23:10:50 »
Salve a tutti
Oggi ho smontato il regolatore per valutare l'intervento di inserimento dei diodi. Purtroppo è totalmente resinato,così opterò per un ponte esterno. E' già stato utilizzato da un'altro starista con esito positivo, quindi vado avanti. Il ponte di diodi è il KBPC 5010, 1000V e 50A. E' decisamente sovradimensionato, ma meglio così. Il ponte ha un foro centrale che permette il fissaggio tramite vite (comodo perché c'è spazio utile in zona batteria). Dei quattro poli ci interessano solo i due marcati "+" e "-" . Andiamo al regolatore. Il meno lo colleghiamo al cavo GIALLO ed il più lo colleghiamo al cavo ARANCIONE.

Buona strada
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Offline Teo-HDi

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« Risposta #5 il: 02 Febbraio , 2015, 08:41:30 »
Ottimo! Buono a sapersi! :winking:
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Offline Teo-HDi

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« Risposta #6 il: 02 Febbraio , 2015, 08:48:39 »
Mmmhhh...guardando fra le mie cianfrusaglie ho trovato un KBL 404, 1000 Volt, 4 Ampere...

Marco, dici che può andare o è troppo piccolo? :oops:

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« Risposta #7 il: 02 Febbraio , 2015, 09:32:01 »
Ciao @Teo-HDi

Gli ampere sono pochi, rischi di cuocere tutto. Devi avere un ponte con un amperaggio superiore a quello della Star. Diversamente il ponte si danneggia. Considera che questa modifica serve per avere la max potenza del piatto statore. Diciamo che è meglio abbondare. I 50A del ponte che ho postato sono sicuramente tanti, ma proprio perché è sovradimensionato aumenta il margine di sicurezza. Questo ponte è già stato utilizzato su una Star con impianto luci xenon. Anche i diodi suggeriti da @paolo l sono da 50A.

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« Risposta #8 il: 02 Febbraio , 2015, 10:29:53 »
per il motorino di avviamento mi è successo la stessa cosa ma per far funzionare ne non mi sbaglio ho eliminato un cavo dal relè per capirsi quello che determina la chiusura della frizione
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« Risposta #9 il: 02 Febbraio , 2015, 11:24:42 »
Citazione da: Teo-HDi - 02 Febbraio , 2015, 08:48:39
Mmmhhh...guardando fra le mie cianfrusaglie ho trovato un KBL 404, 1000 Volt, 4 Ampere...

Marco, dici che può andare o è troppo piccolo? :oops:

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 :deris:   :s-laugh:  :schiaffi"  :toungue:

Citazione da: gearbox - 02 Febbraio , 2015, 09:32:01
Ciao @Teo-HDi

Gli ampere sono pochi, rischi di cuocere tutto. Devi avere un ponte con un amperaggio superiore a quello della Star. Diversamente il ponte si danneggia. Considera che questa modifica serve per avere la max potenza del piatto statore. Diciamo che è meglio abbondare. I 50A del ponte che ho postato sono sicuramente tanti, ma proprio perché è sovradimensionato aumenta il margine di sicurezza. Questo ponte è già stato utilizzato su una Star con impianto luci xenon. Anche i diodi suggeriti da @paolo l sono da 50A.

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