C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Rendiamo la Star un Carro Armato

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3]   Vai giù

Autore Topic: Rendiamo la Star un Carro Armato  (Letto 5144 volte)

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Rendiamo la Star un Carro Armato
« Risposta #20 il: 23 Agosto , 2011, 17:49:57 »
Citazione da: SuperStar80 - 23 Agosto , 2011, 14:46:37
Il discorso dell'albero 2T l'ho fatto x farti capire che anche i tanto decantati ricambi originali Piaggio negli ultimi anni erano componenti LML... quindi il discorso è che se si vuole migliorare meglio andare un pelo avanti, non stavo parlando dell'albero da sostituire (che non è assolutamente compatibile!!!!).
Comprare, a scatola chiusa ricambi originali Piaggio (ad esempio l'ammortizzatore, la pinza spacciata x Grimeca, il disco) su Internet può voler dire ritrovarsi gli stessi componenti che vorremmo cambiare, con tutte le seccature del dover rispedire le cose indietro etc etc.


Quoto in buona parte il tuo discorso, ed infatti da tempo vado consigliando un approccio "critico" anche nei confronti del ricambio originale Piaggio. Non fosse altro per un discorso di rapporto qualità / prezzo. La frase qui che ti cito è un po' contorta:


Citazione da: SuperStar80 - 22 Agosto , 2011, 21:39:08
Nel triennio di stop della produzione del PX alcuni ricambi originali Piaggio, alberi inclusi, erano x la maggiore parti originali LML comprate da Piaggio e vendute imbustate col marchio Piaggio.

Nel senso che: è vero che alcuni ricambi Piaggio fossero di provenienza indiana e molto simili a quelli LML; la maggior parte, invece, era di forniture palesemente diverse. Sottolineo diverse, non necessariamente migliori o peggiori.

Per esempio sono stati distribuiti alberi imbustati Piaggio ma con la biella marchiata LML. Non è detto che non fossero prodotti di qualità e rispondenti a determinate specifiche; per esempio le Star Euro3 non recano il marchio LML sui loro alberi, nelle verie forniture. Quindi per esempio non si può credere che Piaggio distribuisse gli stessi prodotti che nella produzione LML hanno messo in luce gravi carenze qualitative; ed alla luce di questo non si può mettere in discussione la ragione per cui, mediamente, un ricambio originale dia determinate garanzie.
Poi, per concludere, io sono di quelli che non spenderebbe 210€ per un albero motore PX originale, potendo contare su valide alternative a prezzi più vantaggiosi. Qui sta secondo me il cuore del discorso: non la qualità in sè, perchè al momento la casistica non ci dà argomenti in tal senso, quanto piuttosto il rapporto qualità/prezzo.


Citazione da: SuperStar80 - 23 Agosto , 2011, 14:46:37
la pinza spacciata x Grimeca,

Questo è un discorso che ho già sentito, mi è capitato di leggere che secondo qualcuno Piaggio non usi più la pinza Grimeca da qualche anno. Qui avrei da ridire poichè, se è vero che anni fa era ben visibile la scritta "Grimeca" sulla fusione della pinza, il fatto che sia poi sparita non significa che la pinza non sia più Grimeca. A volte cose di questo genere sono semplici indicazioni dei designer... sì, fa un po' ridere, ma è così. Per esempio la pinza del mio MY non reca la scritta Grimeca sulla fusione, ma essa è ben visibile all'interno del coperchietto di plastica posto sopra alle pastiglie. Il che mi fa pensare che quella pinza sia effettivamente Grimeca. Non mi sarebbe pesato se fosse stata una pinza Barilla o Levissima, l'importante è che funzioni e sia ben costruita  :laugh: Comunque ho constato di persona che sugli ultimissimi PX mod. 2011 la pinza è cambiata, sia come verniciatura, più lucida, sia come forma; non cambia il portapinza, quindi intercambiabile con le vecchie. Anche la pompa al manubrio è cambiata, anch'essa ha una verniciatura più liscia e più lucida.
L'importante è che non sia calata la qualità, staremo a vedere.


Citazione da: SuperStar80 - 22 Agosto , 2011, 21:39:08
E come mai ovunque la pinza originale Grimeca (parlo di eshop affidabili noti sul forum) costa 85 euro?
Sarà mica che sull'annuncio c'è scritto Grimeca come specchietto x allodole  e iinvece è una pinza LML?

In questo caso il primo imputato è il venditore. Posso dire che ci sono voci piuttosto insistenti di una causa fra Piaggio e SIP, con l'accusa nei confronti dell'e-shop tedesco di spacciare ricambi di concorrenza per originali Piaggio. Il che è verosimile: se vi ricordate, qualche tempo fa su SIP c'erano molti più articoli contrassegnati con l'esagono Piaggio, oggi sono decisamente meno numerosi.
A questo aggiungo che su SIP si trovano molti articoli dati come originali LML e Bajaj, ma in qualche caso si tratta di aftermarket indiano, quindi non strettamente articoli originali.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

SuperStar80

  • Visitatore
Rendiamo la Star un Carro Armato
« Risposta #21 il: 23 Agosto , 2011, 20:57:05 »
Rispondo sinteticamente all'analisi come sempre enciclopedica di Marben, che ogni volte riesce sempre a darci notizie nuove e ad insegnarci qualcosa...
A me non è piaciuto l'approccio di Gevin ad alcune riflessioni, e questo è un dato di fatto... che lasciamo alle spalle. Mi pare che sia stato recepito il messaggio che qui non si deve dimostrar niente a nessuno.
Ma ritorniamo al succo: sostituzione con ricambi "originali" comprati a scatola chiusa.
La cosa migliore, comprando sul web e quindi senza possibilità di vedere, è quella di acquistare prodotti specifici e non genericamente indicati come "originali", che molto spesso non sono ciò che crediamo. Io stesso quando ho preso il filtro del 200 mi sono visto mettere davanti una busta con un filtro pari al mio... eppure era imbustato Piaggio.
La pinza Grimeca o non Grimeca: voglio una pinza migliore? Vado sul marchio preciso. Voglio Grimeca? 85 euro. Voglio LML o RMS (spesso di manifattura indiana)? 35 euro.
In particolare mi riferivo a Duepercento e Tonazzo, non SIP.
Idem x il disco e le pastiglie, si parte da meno di 10 euri x le pastiglie NewFren e si sale fino a oltre 100 euro x dischi prestazionali, partendo da 30 euro x Grimeca e NewFren.
Gli ammortizzatori: anche qui andare su marchi specifico. L'originale Piaggio recente può essere lo stesso Escorts nei modelli recenti, quindi se vuoi cambiare con ammo migliori devi riferirti ad un preciso produttore. La questione ammortizzatore è molto soggettiva, io ad esempio preferisco ammo rigidi, qualcun altro più morbidi, l'importante e sapere quello che si cerca. Il rischio, ripeto, è trovarsi lo stesso prodotto (come quello in foto).
Spero che sia tutto più chiaro.
Connesso

gevin

  • Visitatore
Rendiamo la Star un Carro Armato
« Risposta #22 il: 24 Agosto , 2011, 11:53:03 »
Arrivano le prime conferme a quanto ipotizzato
http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=7376.msg108596;topicseen#msg108596    ;)
Connesso
Marca Topic come risolto

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Rendiamo la Star un Carro Armato
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Qali estrattori devo comprare per la Star 4 T

Aperto da frisong

Risposte: 2
Visite: 2047
Ultimo post 17 Luglio , 2012, 17:55:42
da loren
La mia Star piange olio... sarà triste?

Aperto da JefNiro

Risposte: 20
Visite: 4028
Ultimo post 15 Ottobre , 2011, 22:53:41
da mark
LA STAR 4T RESISTE AI LUNGHI VIAGGI ED ALLE GRANDI PENDENZE?

Aperto da cescoperna

Risposte: 28
Visite: 9475
Ultimo post 11 Marzo , 2016, 12:08:49
da Guido
Regolazione vite aria Star 200: riportate la vostra!!!

Aperto da SuperStar80

Risposte: 51
Visite: 13718
Ultimo post 11 Dicembre , 2011, 16:44:28
da lusiam

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more