C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Regolazione vite aria Star 200: riportate la vostra!!!

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 6 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Regolazione vite aria Star 200: riportate la vostra!!!  (Letto 13714 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

SuperStar80

  • Visitatore
Regolazione vite aria Star 200: riportate la vostra!!!
« il: 28 Novembre , 2011, 14:46:54 »
Credo sia giusto fare ordine creando un topic apposito, tanto per evitare continui richiami alla questione su altri post.
Siete tutti invitati a riportare il vostro settaggio.
In generale, visto e considerato che LML consiglia l'apertura fra 0,5 e 1,5 giri, il buonsenso ci impone di provare a mezza via, cioè aprire 1 giro da tutto chiuso.
Le regolazioni sono poi molto fini, i "quarti di giro" possono essere già troppo. Ricordo ancora una volta che avvitando si ingrassa e svitando si smagrisce, in analogia agli altri carburatori del 4t, ed esattamente al contrario rispetto al 2t.
Le prove da effettuare sono da farsi a matore caldo, ma non lasciato girare al minimo qualche minuto: accendete, fatevi un bel giro di qualche km e poi mettetevi al lavoro!!!
Io ho tratto queste conclusioni: si apre poco, meno di 1/4 di gas e si vede come risponde. Se tende a scendere di giri e a risalire da solo è da smagrire, se invece fa un vuoto che necessita di aprire di più il gas significa che è magro. Il minimo carburato giusto deve rispondere senza incertezze al minimo sfioramento dell'acceleratore, idealmente neanche a freddo (ma con temperature molto basse qualche minuto di warm up è fisiologico).
Gli altri segni si raccolgono alla guida, e un segno importante, più evidente sul 2t ma presente anche sul 4t, sono gli scoppiettii in rilascio: tiri che ne so una terza, molli di colpo e ascolti il motore: se scoppietta e da la sensazione di "andare avanti", cioè viene a mancare il freno motore, significa che il minimo è magro. Questi segnali sono infinite volte più evidenti nel 2t, nel 4t, per esperienza eprsonale, posso dire che oltre gli scoppiettii non ho sentito.
NB: chi avesse la Star con lo spillo da regolare deve ingrassare il minimo chiudendo ancora la vite. Le Star ritoccate dai concessionari non hanno lo spillo sulla IV tacca ma sulla III, e necessitano di ingrassare un pelo il minimo per dare più benzina in fase di progressione, cioè quando i due circuiti "si incrociano". Cogliete l'occasione per risistemare lo spillo come spiegato da Paolo L nel suo tutorial (lavoro da 5 minuti d'orologio).

In particolare, io viaggio con spillo su IV tacca e vite aria aperta a 1 giro e 1/8. Carburazione perfetta da diverse centinaia di km (ad oggi percorsi circa 2400 km).
Connesso

Offline torog64

  • Foglio Rosa
  • *
  • Attivo da: Ott 2011
  • Post: 21
  • Vespe possedute: star 200 4t
Regolazione vite aria Star 200: riportate la vostra!!!
« Risposta #1 il: 28 Novembre , 2011, 18:45:52 »
Io invece dopo varie prove, ho trovato la mia regolazione perfetta aprendo la vite della carburazione a 3/4 di giro da tutto chiuso.
Lo spillo è sulla IV tacca. Però bisogna anche considerare che adesso qui' al nord fa freddo.
Magari in estate forse sarà da ritoccare aprendo un pochino. :)
Connesso

ikaro11

  • Visitatore
Regolazione vite aria Star 200: riportate la vostra!!!
« Risposta #2 il: 29 Novembre , 2011, 08:37:37 »
ciao superstar e complimenti x il topic interessante che hai aperto in fin dei conti alla fine ci troviamo concordi come posso notora con piacere...
quoto il 99,9% di quello che hai scritto ho solo qualche dubbio sugli scoppiettii in rilascio da carburazione magra secondo me sono molto più evidenti nei 4t e non lo dico solo io ma tutti in tutti i forum di carburazione...
Connesso

sabby

  • Visitatore
Regolazione vite aria Star 200: riportate la vostra!!!
« Risposta #3 il: 29 Novembre , 2011, 08:58:49 »
effettuate altre prove ieri e a motorwe caldo. Tacca su 4 almeno così dice il mecca......provato ad 1 giro esatto ieri. Buchi e vuoti ma in alto prendeva che era un piacere e senza problemi mi trovavo a 100 ma anche in folle sentivo il motore singhiozzare..Dopo varie prove sono tornato all'origine con vite girata di poco + di 1/4.Non è perfetta ma per ora è la miglior soluzione.Stamattina a fredddissimo oltre a tirare l aria ho dovuto dare un filo di gas per farla partire. Secondo me la tacca è sulla terza!
Connesso

ikaro11

  • Visitatore
Regolazione vite aria Star 200: riportate la vostra!!!
« Risposta #4 il: 29 Novembre , 2011, 09:03:54 »
sabby secondo me tu hai lo spillo su una tacca diversa della IV molto probabilmente o sulla seconda o sulla terza... CONTROLLA
Connesso

sabby

  • Visitatore
Regolazione vite aria Star 200: riportate la vostra!!!
« Risposta #5 il: 29 Novembre , 2011, 09:14:44 »
Io penso che se tutta Italia ha lo spillo sulla 4 e almeno almeno 1 giro io che sono a ROma dove ancora il freddo freddo non arriva dovrei almeno essere su + di 1 giro....... :killme:...ed il fatto che invece mi trovo +0- bene con 1/4 o poco + sta proprio a significare che non sono sulla 4 tacca.......per me sono sulla terza. ???.....Star consegnata sulla 2 e poi quando riportata perchè non andava......messa sulla terza come da circolare. :furios:
Ma se fosse sulla terza invece che sulla 4 la vite dovrei svitarla di + o di meno rispetto a chi ce l'ha sulla 4?
Oggi se riesco ri passo dal mecca e la faccio alzare  e passo dalla 4 alle 5 oppure come penso dalla 3 alla 4
Connesso

ikaro11

  • Visitatore
Regolazione vite aria Star 200: riportate la vostra!!!
« Risposta #6 il: 29 Novembre , 2011, 09:22:17 »
allora! secondo me sei sulla III questo infatti spiega il fatto che x farla andare discretamente devi compensare x arricchire con la vite carburazione del minimo avvitandola quasi tutta (appunto ingrassando) quindi portala dal meccanico o fallo tu è semplicissimo seguendo il tutorial di paolo dove spiega come modificare lo spillo, portala o tu o meccanico alla IV tacca e metti la vite ad 1 giro esatto e poi regoli di fino svitando o avvitando di poco, ma credo che sulla IV con 1 giro 1 giro e 25 al massimo la star va bene
Connesso

sabby

  • Visitatore
Regolazione vite aria Star 200: riportate la vostra!!!
« Risposta #7 il: 29 Novembre , 2011, 09:28:31 »
Si diciamo che indipendentemente dalla taccxa di partenza che ho ora(3 o 4)la faccio alzare di 1 e poi partendo da 1 giro completo faccio le varie prove.Potrei provarci è +ttost osemplice ma verso le 11 se il mecca ha due secondi lo faccio fare a lui sto + tranquillo.
Comunque ieri a 1 giro completo in alto sentivo tanta ma tanta differenza e i 100 li vedeva proprio come se nulla fosse.
Connesso

ikaro11

  • Visitatore
Regolazione vite aria Star 200: riportate la vostra!!!
« Risposta #8 il: 29 Novembre , 2011, 09:33:57 »
gia ti avevo invitato di controllare la tacca spillo se ti ricordi, falla mettere dal mecc alla IV e parti da un giro esatto, se la senti che fa dei piccolo mancamenti alle piccole aperture mentre vai allora avviti leggermente se la senti come se fosse impastata e fatica a prendere giri sviti sempre leggermente, ma ripeto ad un 1 giro dovrebbe essere ok
ps. x sentirla devi andare accellerando dolcemente e in progressione se apri di colpo entra in funzione il getto del massimo e fai fatica a capire se va bene infatti anche adesso che è scarburata se apri tanto il gas va via bene...
Connesso

sabby

  • Visitatore
Regolazione vite aria Star 200: riportate la vostra!!!
« Risposta #9 il: 29 Novembre , 2011, 09:54:03 »
esatto se accellero tutto va benissimo anche se ho notato che ieri con la vite + svitata andava meglio anche come velocità max.........
Alle 11 vado e poi vi dirò.
Riassumendo per chi ne sà ancora meno di me :
Esiste la vite del minimo* il minimo poi la vite di massimo(getto)* il massimo dei giri e poi l'altezza spillo per i medi..........
Connesso

  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 6 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Regolazione vite aria Star 200: riportate la vostra!!!
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Dopo regolazione vite minimo, la star 4t non parte più

Aperto da truztruz

Risposte: 3
Visite: 2123
Ultimo post 04 Ottobre , 2015, 16:32:34
da truztruz
Comando aria Star 200 4t

Aperto da Viaggiatore

Risposte: 8
Visite: 2775
Ultimo post 02 Aprile , 2012, 10:52:11
da stex
Star 200 la frizione è rumasta "tirata" lasciandomi in folle!!!

Aperto da Rospicusu

Risposte: 9
Visite: 3190
Ultimo post 24 Febbraio , 2012, 21:07:11
da Rospicusu
aiutatemi a carburare la ma star 200.

Aperto da lusiam

Risposte: 15
Visite: 4521
Ultimo post 09 Luglio , 2012, 08:14:08
da lusiam

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5250
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more