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Autore Topic: Problema cambio impreciso  (Letto 7290 volte)

Marcello500

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Problema cambio impreciso
« Risposta #10 il: 25 Agosto , 2013, 20:25:59 »
dunque il selettore che ho io é del 99 mentre priscilla é dell`86.
Detto cio` il selettore di priscilla sembra perfetto, l`ho lavato e reingrassato......il cambio ora é una seta....tranne il passaggio da terza a seconda...anzi ora mettendo forza passa direttamente in folle...comincio a temere per l`ingranaggio della terza?
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Problema cambio impreciso
« Risposta #11 il: 26 Agosto , 2013, 00:55:51 »
anche mio fratello ha un problema col suo px150 del 78...
abbiamo registrato il cambio ed ora è a postissimo....ma nelle salite spesso la terza gli scappa ed entra la seconda da sola....questo solo nelle salite,il suo meccanico gli ha detto che è la crociera usurata....
voi che dite...potrebbe essere il selettore?
la sua ha 35000km..
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Offline Marben

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Problema cambio impreciso
« Risposta #12 il: 27 Agosto , 2013, 13:03:54 »
Se sotto sforzo salta la marcia, facilmente è la crocera usurata.

@ Marcello: sei sicuro che non ci siano giochi sui vari componenti che ho elencato? Come li hai verificati? Hai smontato levetta e molla?
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Marcello500

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Problema cambio impreciso
« Risposta #13 il: 27 Agosto , 2013, 21:13:07 »
non l`ho smontato ma ho notato che ogni scatto é netto e non ci sono giochi amomali. Solo il passaggio dalla terza alla seconda é duro, la levetta si muove un poco ma non fa lo scatto.
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Offline Stefano

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R: Problema cambio impreciso
« Risposta #14 il: 28 Agosto , 2013, 07:50:17 »
Marcello, mi sa che abbiamo lo stesso difetto. Appena torno a casa dalle ferie controllo anche io...
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Amelio

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Problema cambio impreciso
« Risposta #15 il: 28 Agosto , 2013, 09:48:46 »
Citazione da: Marben - 25 Agosto , 2013, 12:01:09
Occhio solo che i selettori PX non sono tutti uguali. Dal 1984 cambiano: e cambia il posizionamento degli ingranaggi, dunque attenzione a non mischiarli perché diversamente la crocera lavorerebbe non allineata agli ingranaggi stessi.
Ricordo che il selettore pre 1984 ha il codice che finisce per 840.

Comunque il selettore dà problemi quando i suoi componenti prendono gioco, ovvero:
- quando lo stelo della puleggia dentata (quella cui si agganciano i cavi) consuma la sua sede, generando gioco radiale;
- quando il rullino della levetta prende gioco sul suo perno;
- quando la levetta che contrasta sulla puleggetta prende gioco sul suo perno;
- quando la levetta che porta il "pattino" prende gioco sullo stelo (ovvero se la spina si usura o si allenta).

Tutte cose che difficilmente si verificano prima di aver percorso chilometraggi importanti.

OT: Se fossi Amministratore Delegato della PIAGGIO ti assumerei subito  pr3ghi3ra  :applauso: :applauso: :applauso:
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Offline Marben

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Problema cambio impreciso
« Risposta #16 il: 28 Agosto , 2013, 13:14:31 »
Marcello, dammi retta, togli la molla e controlla bene il selettore. Con la molla in posizione, tutto l'insieme risulta "in tensione", dunque è difficile apprezzare giochi sui vari organi.
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Offline Stefano

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R: Problema cambio impreciso
« Risposta #17 il: 07 Ottobre , 2013, 22:03:41 »
Ragazzi finalmente ho risolto i problemi al cambio alla Vespa. È stato sufficiente cambiare guaine e cavi, come più volte suggeritomi da Marben... Io avevo dato mandato al meccanico, quando la acquistai, di fare questo lavoretto. Infatti, oltre al cambio impreciso, c'era la guaina del freno anteriore rovinata. Quando la ritirai, pensavo avesse messo mano a tutto, visto che la guaina del freno anteriore era nuova. Evidentemente mi sono sbagliato. Grazie anche al conforto dello zarro, che ho chiamato in un momento di amletico dubbio, l'impresa :) è andata a buon fine.
Ora la Vespa cambia quasi come la Star. Direi molto molto vicina alla perfezione.
A questo punto mi restano solo 4 guaine da sostituire: freno posteriore, acceleratore, starter o aria che dir si voglia, e tachimetro.
Per il freno posteriore immagino bisogna smontare il pedale. Per lo starter dovrò levare i serbatoi. Penso di potercela fare. Dubbi su come agire li ho sul contachilometri e, soprattutto, sull'acceleratore. Infatti, il cavetto che ho comprato, non ha quella specie di barilotto che si inserisce nel comando del gas alla manopola.  Come si fa? Li vendono a parte? O il mio cavo non va bene? Quello che ho installato ora, sembra che sia un tutt'uno.  Bho?
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