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Autore Topic: Problema cambio impreciso  (Letto 7291 volte)

Offline Stefano

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Problema cambio impreciso
« il: 23 Agosto , 2013, 09:32:57 »
Ciao a tutti.
Vi espongo il problema.

La mia Vespa ha sempre avuto problemi di cambio.
All'inizio inserire le marce era veramente difficile, perchè la manopola risultava dura.
Ho ingrassato i cavi e la sede dove ruota la manopola.
La situazione è nettamente migliorata, anche se non è perfetta come quando avevo la Star.
Altro problema che sempre c'è stato è quello del passaggio da terza a folle in scalata.
In innesto delle marce, dalla più bassa alla più alta nessun problema.
In scalata, invece, salta regolarmente da terza a seconda.

Ho regolato il cavo della frizione, tendendolo come piace a me. Ora la frizione stacca come mi staccava sulla Star, che in fatto di cambio è sempre stata perfetta. Ho anche regolato i cavi del cambio al preselettore del cambio, con i realtivi registri.
Non ne ho avuto alcun giovamento.

Altro problema che è saltato fuori in questi giorni è che, quando la Vespa è calda, il cambio diventa impreciso.
Le marce non sempre entrano agevolmente. A volte bisogna "cercarle" un po' prima o un po' dopo il puntino di riferimento sul manubrio. Questa cosa, a Vespa fredda, non succede. Le marce entrano precise.

Sono io che non sono in grado di registrare i vari cavi?  ???
O è un problema a livello meccanico (crociera, ecc.)?  ??? ???

Grazie a tutti dei suggerimenti.  pr3ghi3ra
« Ultima modifica: 23 Agosto , 2013, 10:09:39 da Stefano. »
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Offline lo_zarro

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Problema cambio impreciso
« Risposta #1 il: 23 Agosto , 2013, 09:40:47 »
Beh se la crociera è vecchia non aiuta, ma non penso che la crociera usurata faccia saltare le marce: di solito fa solo "perdere un passo"..

Se si manifesta a caldo e non a freddo mi viene da pensare all'olio ma sicuramente l'avrai già cambiato
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Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline Stefano

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Problema cambio impreciso
« Risposta #2 il: 23 Agosto , 2013, 09:47:13 »
Sì. L'olio ha 1000 km.
Questa storia dei problemi a caldo si è verificata nell'ultima settimana.
Prima non si verificava.
Invece il discorso della scalata da 3 a folle c'è sempre stato.
Ultimamente è diventato la regola.
In precedenza non era così frequente.
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BANG

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Problema cambio impreciso
« Risposta #3 il: 23 Agosto , 2013, 09:48:34 »
Stefano io ho provato la tua Star... e non ho mai visto un cambio così perfetto! Aveva degli innesti semplicemente perfetti, quindi tu eri abituato molto bene!! Sulla mia star, da quando ho cambiato la frizione, anche a me gli innesti sono molto più duri rispetto alla tua Gastona, e nonostante i soli 6mila km a volte il cambio si impunta nel salire dalla 2° alla 3°. Non ti consiglio di aprire il carter per controllare la crociera... il tuo meccanico avrebbe visto se fosse stata super usurata. Tienila così, vedrai che andrà comunque! Anche sulla mia star i puntini delle marce non sono precisi...
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Offline Stefano

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Problema cambio impreciso
« Risposta #4 il: 23 Agosto , 2013, 09:52:29 »
Eh, lo so.
Sarò pure abituato bene...
Ma voglio il cambio uguale a quello della Star di Luca!!!  ;D

Per andare va... il problema è che nelle salite ripide (e per salire a casa mia ne ho un paio veramente diritte!) se non mi entra la seconda in scalata rischio di farmi male.  :mumble:
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Offline starpavia

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Problema cambio impreciso
« Risposta #5 il: 23 Agosto , 2013, 10:38:34 »
allora non solo le star hanno problemi.......   :laugh: :laugh:

hai ingrassato bene i cavi ed e' gia' una buona soluzione pero', visto che c'eri potevi smontare il meccanismo della manopola del cambio e con della tela molto fine passarla sul pazzo attaccato al manubrio e all'interno della manopola dopodiche' una bella ma non troppa ingrassata e rimontavi il tutto

secondo me migliorava di parecchio
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Offline Stefano

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Problema cambio impreciso
« Risposta #6 il: 23 Agosto , 2013, 10:40:49 »
Grazie del consiglio.  :)
Quando rientrerò dalle ferie mi dedicherò alla soluzione di questa rogna.  :furios:
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Offline Marben

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Problema cambio impreciso
« Risposta #7 il: 23 Agosto , 2013, 15:31:16 »
Le guaine sono vecchie?
Non è che magari stanno a contatto col collettore della marmitta? In tal caso il cambio può indurirsi e diventare dunque meno gestibile.

Da verificare anche il livello di usura del selettore, un elemento spesso trascurato quando si tratta di revisionare un motore.
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Marcello500

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Problema cambio impreciso
« Risposta #8 il: 23 Agosto , 2013, 21:43:59 »
marben al selettore non ci avevo proprio pensato....anche io ho lo stesso problema su priscilla.
Dopo aver cambiato guaine e fili, regolato a dovere frizione e cambio il problema non é stato risolto.
Dovrei avere un selettore di un px da qualche parte.....grazie della dritta
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Offline Marben

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Problema cambio impreciso
« Risposta #9 il: 25 Agosto , 2013, 12:01:09 »
Occhio solo che i selettori PX non sono tutti uguali. Dal 1984 cambiano: e cambia il posizionamento degli ingranaggi, dunque attenzione a non mischiarli perché diversamente la crocera lavorerebbe non allineata agli ingranaggi stessi.
Ricordo che il selettore pre 1984 ha il codice che finisce per 840.

Comunque il selettore dà problemi quando i suoi componenti prendono gioco, ovvero:
- quando lo stelo della puleggia dentata (quella cui si agganciano i cavi) consuma la sua sede, generando gioco radiale;
- quando il rullino della levetta prende gioco sul suo perno;
- quando la levetta che contrasta sulla puleggetta prende gioco sul suo perno;
- quando la levetta che porta il "pattino" prende gioco sullo stelo (ovvero se la spina si usura o si allenta).

Tutte cose che difficilmente si verificano prima di aver percorso chilometraggi importanti.

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